Capelli di cenere
di Silvar tales

05/05/17, ore 13:37

Allora, premetto che a me il personaggio di Dany non piace per niente e in generale i Targaryen sono la casata che meno apprezzo, ma un po' perché all'inizio della storia non mi stava ancora così antipatica e un po' perché questa è stata la prima fic che ho trovato sul tuo profilo di un fandom che conosco, ho deciso di leggerla.
Nonostante il mio rapporto conflittuale con questi due personaggi, devo ammettere che il loro rapporto mi ha sempre incuriosito: nella serie si può intuire il desiderio di Viserys nei confronti della sorella ed é palese la paura che Daenerys ha di lui, ma nel complesso non è stato approfondito come argomento ed è stato interessante leggere di momenti della loro vita prima che venissero stabilite le nozze con Khal Drogo.
Hai rispettato perfettamente i caratteri di entrambi e sono risultati assolutamente IC, sia nelle azioni sia nei pensieri; le emozioni di Dany seppur contrastanti seguono un loro filo logico e non appaiono forzate, ma anzi si capisce il perché del loro mutamento così come sembra perfettamente normale che prima Viserys provi disprezzo, ma subito dopo si mostri affabile e gentile.
In generale la OS mi è piaciuta e per poco sei riuscita a farmi empatizzare con questi personaggi, complimenti!
_LestrangeMills_

31/12/16, ore 15:39

Ciao e buon pomeriggio!
Sono la ragazza che ha prenotato il tuo profilo nello scambio a catena del gruppo "Il Giardino di EFP". :)
Inizio subito facendoti i complimenti per questa storia: raramente ho trovato in questo fandom un'autrice in grado di vincere il confronto con Martin, superandolo addirittura per quando riguarda stile e caratterizzazioni dei personaggi.
Mentre leggevo avevo l'impressione di avere davanti un capitolo scritto dall'autore e posso tranquillamente affermare che questa OS potrebbe essere considerata un estratto dal primo libro di ASOIAF.
Martin a volte esagera ed esaspera le situazioni, mentre tu sei stata più moderata, dando quindi un tocco personale ed esclusivo alla storia, riuscendo comunque a scrivere qualcosa di verosimile se si pensa all'opera originale.
Il rapporto tra Daenerys e Viserys emerge in tutta la sua problematicità e drammaticità e tu hai saputo sottolineare con grande maestria come i due non siano solo "fratelli", in quanto nella famiglia Targaryen i legami sono confusi e superano sempre i confini stabiliti dalla Natura.
La frase conclusiva è incisiva e strizza l'occhio al futuro dei due draghi, che non riusciranno mai a coronare il loro "sogno d'amore" e che alla fine spezzeranno in modo irreparabile il legame che li unisce.
Una lettura piacevole ed interessante dal punto di vista introspettivo.
Complimenti e auguri di buon anno!
Alla prossima,
Alessia

27/12/16, ore 14:27

Tanti tanti auguri! Sia di buon compleanno che di buon Natale!

Scusa se ho scelto una storia di qualche anno fa, ma quando ho visto il Trono, ho pensato subito di leggerla. In poche righe hai riassunto benissimo il rapporto tra Dany e Viserys, almeno all'inizio delle Cronache.
Il modo in cui lei si sentisse "sotto" suo fratello, in cui si sentiva costretta a dovergli obbedienza, ad amarlo, sapendo che, prima o poi, sarebbero stati marito e moglie.
Spieghi benissimo come Dany si sia impegnata per innamorarsi di lui.
Di come temesse un matrimonio estraneo, con qualcuno che avrebbe potuto trattarla peggio...
E di come avrebbe preferito tantissimo restare con lui.

Viserys l'ha soggiogata e manipolata, eppure quei due, insieme, avrebbero potuto fare grandi cose.
L'ha venduta, ma tu non ti sei concentrata su questo, quanto sul desiderio fremente che l'ha tenuto vicino a Dany, che l'ha spinto a maltrattarla e poi chiederle scusa, a dormire con lei, a giocare, accontentandosi di quel poco a cui poteva ambire.

Inutile dire che la tua scrittura è bellissima, pulita e scorrevole, perfetta per questa storia.
Bravissima!
E ancora tanti auguri!

03/01/15, ore 16:16

Era da un po' di tempo che cercavo una bella storia su Viserys e Daenerys e sono capitata per caso sulla tua pagina... e ne sono felice, ho trovato proprio quel tipo di storia che avrei voluto leggere *-*
Da dove iniziare? Intanto, ho trovato sia Dany che Viserys incredibilmente IC: personalmente non li considero personaggi semplici da gestire, soprattutto per quanto riguarda il carattere lunatico e mutevole di lui, prontissimo a passare dalla gentilezza alla rabbia... ma tu ci sei riuscita alla perfezione, li hai resi entrambi personaggi incredibilmente vivi e ben trattati, Daenerys perfetta nella sua dolcezza impacciata di bambina (la Dany dei primi tempi) e Viserys appunto, mutevole e incostante ma in qualche modo sempre legato a lei, almeno secondo me. Per quanto potesse comportarsi come un bambino capriccioso e fosse ossessionato all'idea del Trono penso che volesse davvero bene a sua sorella, se non altro nei suoi "momenti si"... mi è sempre dispiaciuta la sua morte, mi sarebbe piaciuto vederlo ancora rapportarsi a Daenerys e magari cambiare, col tempo. Ma si sa che zio Martin non si risparmia mai quando si tratta di levare di mezzo i personaggi, sob Ti faccio i complimenti anche per lo stile, è misurato e piacevole, adattissimo alla narrazione e gestito molto bene: mi è piaciuto davvero tanto quella sorta di climax ascendente-discendente del finale, giocato tutto sull'intimità tra Viserys e Dany e tra l'impossibilità per lei di essere davvero sua. L'ho apprezzato molto, è struggente ma molto reale, un bel modo di rappresentare il loro rapporto. Insomma, i miei sono complimenti a tuttotondo, ho davvero apprezzato questa shot! :D

Nat

16/06/14, ore 10:00

Ciau, allora ho iniziato da poco a shippare questa coppia per colpa di mia sorella u.u
La tua fic mi piace molto e di certo la rileggerò perchè è proprio il rapporto che immagino, nella mia testolina bacata, fra loro!
Grazie per questa bella fic!
Un bacione e a presto!!
Ice98

11/05/13, ore 11:19

HOLA!
Sì, inizio ad essere perseguitante, lo so u.u magari tu volevi evitarmi e invece no, ahah! Ma d'altronde io passo il 75% del mio tempo in internet qui su EFP (tralasciamo feisbuk che ormai lo curo più dal cell che altro, così da non perdere troppo tempo perché ha funzioni più limitate e dopo un po' mi scoccio)(e poi mi sono disintossicata dai giochini! :D)(... giochini... *sbav*)
Lasciamo perdere che come al solito perdo tre righe per iniziare una recensione, dammit! >.<
Dunque.
"Capelli di cenere", ho letto. GoT come fandom... un nanosecondo e avevo capito che avresti parlato di Daenerys!
Poi entro, tutta contenta, nella fic e leggo l'avvertimento "incest" e inizio a gongolare...
Ma anche se mi è sembrato di essere una Sherlock scoprendo tanta roba dai tuoi piccoli indizi, niente mi ha impedito di rimanere più stupita leggendo la fic! :D
In realtà per prima cosa ti direi di togliere l'avvertimento sul linguaggio volgare perché non è stato niente di ché, soprattutto considerando il fandom in cui siamo.
Poi -e dopo la smetto con le pignolerie da deficiente- c'è stato uno strano "Le girò attorno a semicerchio" che mi ha fatto pensare... mah. Cioè, considerando che Dany è una ragazza (quindi si presume che il lettore abbia presente com'è fatta) e che lui le stava di fronte e che dopo le ha toccato il sedere... non è superfluo dire che tipo di giro ha fatto? xD
La mia stupidata quotidiana, spero. Se no da qui a quando mi coricherò di nuovo (oh che forbita!) ne farò di ben peggiori.
Passiamo alla storia! O meglio, all'analisi! ^^
Sarò scontata ma questa scena ha ricordato quella del primo episodio, con Visy (infinito amore per lui! <3) che fa praticamente quello che ha fatto qui, il controllo merci. Come l'hai descritto bene! Le sensazioni di Daenerys sono precise e pulite, tanto azzeccate che erano assolutamente reali e non ho mai letto nulla di più plausibile!
E mi ha fatto una tenerezza infinita questa miniDany...
Il loro rapporto mi è sempre piaciuto molto, ed effettivamente ispira un incest che non finisce più. Ma, come hai giustamente fatto notare al nostro Viserys, lei non poteva essere sprecata con lui... e fine della storia.
"Fine" relativa, perché hai dimostrato che si può fare molto di più che l'atto in sé, la "cosa" che bisogna preservare se si vuole fare un buon accordo e un vantaggioso matrimonio, cose dei tempi andati che mi affascinano un casino! (per quanto non potrei mai metterlo in pratica... anzi, ops sarebbe più giusto xD)(mannaggia)
Che sto a dì? Boh, mi sono persa.
"Due moti contrastanti e violenti, che le affaticavano il cuore. "
Questa frase mi ha toccata molto, è profonda e veritiera.
Rileggo la fic per vedere cosa mi sono persa e... sì, c'è una vagonata di angst che è sublime ed adorabile e che mi fa aumentare l'amore verso di te e verso Martin.
Insomma, tutta questa atmosfera dell'infanzia, delicata anche se un po' crudele, è dolce e fa sorridere pensando al rapporto tra i due. Lui che la vuole dare in sposa a qualcuno per risollevare le loro sorti, ma che in fondo ci tiene a lei e la vuole proteggere. Lei che lo ammira e teme, ma ama in tutti i modi giusti e possibili.
E poi quelle frasi un po' da Cassandra, i riferimenti ad un futuro migliore, ad una vita adulta a cui essere preparati... Viserys, con tutto il bene che ti voglio, non hai neanche lontanamente preparato la tua sorellina al futuro che le è poi spettato. Avresti immaginato, in un momento come questo descritto, di dare quel bocciolo ancora non schiuso ad un gigante muscoloso selvaggio e violento come Drogo? Credo di no, almeno in questo slice of life che hai descritto.
E quindi c'è il sentimento contrastante nel lettore -lode a te che l'hai reso bene!- che ti fa sperare che effettivamente arrivino i momenti migliori... con la consapevolezza che non ci saranno affatto. O almeno, non come sperato.
Mi viene in mente una certa corona tutta d'oro... xP

Ho altro da aggiungere?
"Ti adoro" va bene? ^^
Alla prossima, mon amour!

Shark

P.S.
Non andare in paturnie perché ti ho lasciato un'altra recensione, eh! Se no la smetto! xD