Le ultime parole di Draco Lucius Malfoy.
di xmysweetdraco

12/05/13, ore 19:14

Allora, come avrai sicuramente notato, questa sarà una recensione negativa. Spero di non insultarti in nessun modo: i miei vogliono solo essere consigli volti a migliorarti anche perché, come hai sottolineato, questa è la tua prima fanfic.

Quando valuto che giudizio lasciare in una recensione, le prime cose che guardo sono la grammatica, il lessico e lo stile, successivamente trama, caratterizzazione dei personaggi, ecc.

Partiamo dalle prime tre.

guardava il corpo del suo migliore amico senza vita questa frase è costruita in modo poco scorrevole, che interrompe la lettura, sarebbe meglio sostituirla con: “guardava il corpo senza vita del suo migliore amico”.

“-Parla presto.-“ manca una virgola a separare le due parole.

videro un lampo di luce verde che stava per oltrepassare il petto di Hermione” metterei una virgola prima del “che”.

maledizione senza perdono.” Dovrebbe essere: “Maledizione Senza Perdono”.

“perchè nonostante siano passati diciannove anni dalla morte di Draco,” il verbo giusto sarebbe “fossero” visto che parli al passato.

Inoltre, le ultime due righe sono in terza persona, mentre prima la storia è narrata dalla stessa Hermione, cosa che confonde parecchio il lettore.

E ho notato che non metti mai lo spazio dopo la virgola, il che è sbagliato.

In definitiva, qui non hai fatto molti errori e se non ci fossero stati problemi con il resto la recensione sarebbe stata positiva. Il fatto è che i problemi ci sono stati, eccome.

Intanto, il lessico è abbastanza povero e, perdonami il termine un po’ forte, “sciatto”. Essendo una fanfic molto breve, come autrice dovresti puntare a lasciare un segno della tua storia in chi legge, utilizzando frasi incisive e un lessico anche non troppo ricco ma, appunto, incisivo. Le parole che hai usato tu sono un po’… non so, banali, sembrano buttate lì per caso e trasmettono poco di quello che invece dovrebbe far provare una situazione così drammatica. Se parli delle ultime parole di Draco in chiave drammatica, devi cercare di farmi piangere o almeno di intristirmi. La tua fanfic, invece non mi lascia niente, non mi fa provare niente, mentre leggevo – nonostante la brevità del testo – ho anche finito per distrarmi e pensare ad altro, cosa che non dovrebbe succedere. Per lo stile vale quello che ho detto del lessico.

Passiamo alla trama e all’originalità della storia. Mi dispiace, ma hai fatto cilecca anche qui. A parte la trama – perdonami – scontatissima, trita e ritrita, non l’hai nemmeno trattata in modo originale, cadendo in un grande cliché: Draco salva la vita a Hermione. E qui ti faccio notare un altro aspetto zoppicante nella tua storia: la caratterizzazione, che va a braccetto con l’IC. Mi presenti un Draco, non solo OOC – lui è un C-O-D-A-R-D-O, anche a me è capitato di renderlo coraggioso, ma ho segnalato l’OOC nelle note – ma comune, piatto. Insomma, penso che se non avessi scritto “Draco” e “Hermione” avrei potuto benissimo chiamarli “Emanuele” e “Elisa” senza troppi problemi, perché non li hai caratterizzati. Ok che la storia è breve, ma non vi è un minimo di introspezione, background, descrizioni o altro. È una scenetta messa lì, senza capo né coda, con due che dialogano e uno che muore. Non sei nemmeno riuscita a rendere devastante l’Avada Kedavra – nonostante scriverlo in maiuscolo sia un buon inizio – perché la storia non cattura, il lettore non si lascia coinvolgere e di conseguenza non vede la minaccia come tale.

Niente, la storia non mi è piaciuta, non mi ha presa e non mi ha trasmesso nulla.

Spero di non averti offesa con questa recensione, volevo solo farti sapere il mio parere e cercare di aiutarti a migliorare in futuro :)

Rowan