Metallica
di Flaqui

24/09/13, ore 14:36

Wow, complimenti. Ho letto il primo capitolo e mi è sembrato scritto molto bene, anche se alcuni pezzi erano un deja-vù. Io mi sono registrato da poco e questo è il primo pezzo che leggo, siine fiera. 0

10/08/13, ore 13:44

lo trovata x caso è stupenda nn vedo l'ora di sapere km procede

30/05/13, ore 08:57

Ciao! finalmente ieri sera ho cominciato la tua storia. Ti devo dire che non è un genere che solitamente leggo per cui mi sono un po' persa strada facendo ma immagino che tutto mi diventerà più chiaro con i prossimi capitoli!E' sempre una sfida leggere un genere nuovo, motivo per cui ti ringrazio di aver segnalato la storia!
Cmq l'ho trovata interessante e ben congeniata ora sono curiosa di capirci qualcosina in più. In qualche modo mi hai ricordato un po' hunger games, ma magari sto delirando :D!
Ti chiedo scusa se non riuscirò a seguirti con frequenza ma ti farò sapere cosa penso della storia nei prossimi capitoli!
Buona scrittura!

27/05/13, ore 23:38

Questo sì che è un buon prologo!
Devo dire che leggendolo, non mi è sembrato scorrevole, proprio per il fatto che hai già sottolineato, la divisione politica e sociale delle Cupole ricorda altri romanzi distopiche e i nostri giorni, ma confonde molto. [Hunger Games e Divergent hanno un'impronta troppo forte nel tuo prologo, ma in fondo è solo il primo capitolo.]
I personaggi sono abbozzati e ancora non si sa nulla si di loro, se non la cotta di Melanie per Jared che io ho battezzato lingualunga, :)
Dal punto di vista grammaticale/sintattico, non ho notato errori madornali o strane frasi, anzi. Scivola bene ma non sono un'esperta purtroppo!
Non vedo l'ora di leggerlo e di capire chi sia Melanie e quale sia questo passato e chi siano questi ragazzi e non che si sono ribellati a un'autorità che mi pare tanto feroce.
Recensirò anche gli altri capitoli, un saluto
Lady Rea

18/05/13, ore 16:49

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
SEI UN MITO!
Ok, forse dovrei calmarmi un po', ma non posso, credimi! Che dire? Beh, per prima cosa inizio col dire che è stupenda e sorprendente. Davvero!
Non me lo sarei mai aspettato e se fossi stata al posto tuo, una volta finita l'avrei mandata ad un'editore, perché merita.
Per essere solo l'inizio, tutti i personaggi sono caratterizzati egregiamente (?).
Apprezzo molto Melanie, perché è una ragazza normale in fin dei conti e non la solita eroina bella, buona e che spara a chiunque le capiti davanti. Insomma, non è una faiga (per ora) e quindi più reale, soprattutto per una persona cresciuta in un mondo decisamente più agiato rispetto agli altri.
Ecco, gli altri: sono tutti dei FAIGHI! Cosa che non guasta affatto.
I miei preferiti, come già sai, sono Kevin, Joffrey e Bryce. Kevin perché non parla e si impone con la sola presenza, Joff perché parla e parla bene e Bryce perché è interpretato da Xavier. AHAHAHAHAH, no, scherzo. Anzi non scherzo. Ok, non sono sicura del perché mi piaccia Bryce, ma mi piace (e non è per Xavier) e non vedo l'ora di conoscerlo meglio.
Rochi è una tipa che spacca, ma personalmente mi sembra un po' anche la figura materna per quei ragazzi, soprattutto per Melanie.
Lucy, o come la chiama March Lucia Mondella, non è per niente simpatica e sono ansiosa di inquadrarla meglio.
Jared dovrebbe prenderle secondo me. Ok, è una personalità forte, è faigo e promette bene (soprattutto per la storia con Melanie :3), ma è un vero incosciente. Li ha praticamente messi tutti in pericolo. D:
In sintesi, Metallica mi sembra uno Stato ancora più problematico di Panem e io voglio la RIVOLUZIONE! (e sarei da prendere a calci anch'io)
Lo ribadisco a meno che tu non abbia colto i messaggi subliminali: CONTINUA E SUBITO!
<3 <3
Baci,
Zia Palla

p.s. Bryce, no! ç__________ç

18/05/13, ore 15:59

Eccomi qua, pronta a perseguitarti anche nelle Originali. Sono la tua fan numero uno, si sa. (Oh, cara, grazie per la dedica, anche Ivana Loves Flaqui!)
Ora, prima di iniziare con la recensione... vorrei fare un appello a cui so che si uniranno anche gli altri lettori: Flaqui, siamo solo al primo capitolo. Ti prego, prima di uccidere i poveri personaggi innocenti PENSACI BENE. Ho temuto proprio tanto quando è scoppiata la rivolta - non so, che tu uccidessi accidentalmente la protagonista già dal primo capitolo - ma fortunatamente ti sei limitata a qualche feritina superficiale e a nessuna strage crudele con le Bombe di Fumo (che, sono sicura, presto brevetterai per far stragi anche nella vita reale). «Noi non vogliamo stragi, morti e esplosioni» Dice Joff. Prendi esempio da lui!!!
Mi ero quasi rasserenata, ma PAM! "Dov'è Bryce?" E fuori uno... grr ti odio.
Ora, lasciando perdere la tua indiscutibile malvagità, veniamo al nostro capitolo.
Punto 1- Tu sai che io adoro gli inizi in media res, quando la vicenda è già a un bel punto di svolta, quando non sai ancora nulla sui personaggi e devi scoprire man mano che leggi cosa sta succedendo, facendoti mille film sulla loro situazione. Anche per questo amo le distopie: sto già immaginando mille intrighi di potere tra le varie Cupole. Mi sa anche che c'è qualcosa che non va in questa Cupola Ovest... (che intuito, dirai tu). Mi spiego meglio: perchè i nostri protagonisti, tutti appartenenti a un gruppo palesemente sovversivo, vengono lasciati in pace durante il discorso? (come parlo bene!)
E chi sono questi Governanti, esattamente?
Punto 2- Lucy mi sta un po' sulle palle. Ma magari potrò rivalutarla!
Punto 3-Passiamo alla coppia che sto già shippando (sono un caso perso), ovvero Melanie e Jared (CHE DEVE RESTARE VIVO. VIVO, HAI CAPITO?) Ho capito che ci sono dei trascorsi tra di loro. Bene, falli sposare, fidanzare, o almeno baciare AL PIU' PRESTO. Oggi mi sento autoritaria.
Punto 4-«A fanculo! Chiamiamola così la nuova Cupola! E poi ci mandiamo i Governanti!» Io amo Jared.
Detto ciò, ti saluto... al prossimo capitolo della nuova, meravigliosa storia, cara <3
-Iv.

15/05/13, ore 10:17

TA-DAN

Eccomi qui, finalmente!
Non ti saresti mai aspettata una tale rapidità [?], vero??? Avevi già messo in preventivo di vedermi più o meno verso Natale prossimo, immagino, e invece dimmi che ti ho stupita u.u
ahahaahahahha

Ok, faccio la persona seria, perché ti meriti una recensione seria. O per lo meno ci proverò.

Ovviamente sai già cosa penso di Metallica, te l'ho scritto in chat dopo aver letto il capitolo che mi hai inviato: l'ho trovata originale, ovviamente ben scritta, interessante e particolare. Insomma, un'originale diversa dalla massa. Inoltre, sembra che questi scenari post apocalittici, un po' all'Hunger Games, con società bastarde e spietate e città divise manco fossero ghetti è un filone parecchio interessante, e sono contenta che qualcuno si sia deciso a scriverci sopra una FF. Qualcuno del giro di autrici che conosco, ovvio. Non mi avventuro spesso alla ricerca di nuovi "scrittori", anche perché non ho tempo di recensire/seguire le autrici che preferisco, figurarsi aggiungerne altre alla lista.

"Questa è una RIVOLUZIONE!"
Okay, amo Jared, SALLO.
Ne parlerò più avanti, però, chiudo la digressione da fangirl.

Il personaggio di Melanie già lo adoro, lo sai, vero? Mi sembra una protagonista - perché è lei la protagonista, vero? - perfetta, con le sue insicurezze e la sua voglia di cambiare le cose, pur non essendo una Mary Sue, sia chiaro.
Jared ha un ascendente incredibile sulla folla e sulla gente in generale, e lo abbiamo capito anche dai pensieri della nostra Melanie su di lui. I due hanno o hanno avuto una specie di tresca e la cosa mi stuzzica e mi fa fangirlare a mille! Mi rendi una fangirl felice così :3
I gemelli mi piacciono, anche se forse preferisco Bryce a Kevin. Ecco, BRYCE. E' rimasto indietro! Che cosa? Mi piace un personaggio e già rischia di schiatta'??? TRISTEZZA. Spero che riesca a raggiungere gli altri sano e salvo.
Ma parliamo di Joff *______* già solo per il prestavolto potrei erigerti una statua, sallo. Adoro Jaime, soprattutto visto che interpreta Jace in TMI, e lo voglio sposare, posso? ahahahahha
Lucy
LUCY.
Ecco, non so bene cosa pensare di lei, effettivamente. L'ho trovata parecchio indisponente, all'inizio, e poi silenziosa. Mi sembra una che vuol fare tutto quello che vuole e che pensa di farlo meglio degli altri... bah... però ancora la devo inquadrare. Vedremo.

Penso di aver parlato di tutti.....
Amo Jared, posso dirlo di nuovo? ahahhahahah

Insomma, un primo capitolo con il botto, interessantissimo e avvincente, che ti fa desiderare di leggere il secondo.
Complimenti, tesoro! Adoro questa storia.

Al prossimo capitolo ;-)

La tua - adorata - cugina, Marti

ps ho letto le note e vedo che hai citato le società dispotiche di HG e Divergent, proprio come ti ho scritto io sopra :D
Capiremo tutto leggendo mano a mano, tranquilla. E sono davvero curiosa, l'ho già detto?? ahahahha
ps 2 comunque quella dedica mi ha riempito il cuore di gioia e sappi che, per qualsiasi cosa, io ci sono, anche solo per una pacca sulla spalla e un incoraggiamento <3
ps 3 mi manca Jen come prestavolto... devo rimediare inventandomi qualcosa........

13/05/13, ore 13:37

Dunque tralasciando il fatto che, quando mi hai parlato di questo nuovo progetto, ti sei dimenticata di menzionare quanto assolutamente figo fosse, passo a darti i miei giudizi.
IO AMERO' PER SEMPRE QUESTA STORIA.
Insomma già dal prologo si comprende quanto intricata e complicata sia!
Io non sarei mai in grado di pensare ad una trama e a costruire una situazione del genere!
Inoltre, e lo sai perchè te lo dico sempre, amo il modo in cui caratterizzi i tuoi personaggi.
Loro non sono mai bianchi o neri (-acqua o fuoco, amico o nemico- si, quella parte l'ho adorata, e ti cito pure!) e hanno le loro paure e i loro difetti.
Non avevo nulla da fare e mi sono letta persino le recensioni che ti hanno lasciato (si, perchè IO DEVO SAPERE TUTTO DI STA STORIA, e anzi mo ti mando un messaggio e ne parliamo) e ho letto quello che ti ha detto una ragazza: ovvero che Melanie non è una eroina, che le piace perchè non si mette in mezzo e non fa scenate senza macchia e senza paura.
E' esattamente quello che penso anche io. Melanie è una ragazza normale, non una spia super figa!
E poi anche Jared che mette nei guai tutti e fa di testa sua, facendo anche prendere/uccidere (dimmi che l'hanno solo catturato, ti preeeego) Bryce. Non è un eroe, commette errori!
E già risulta chiaro quale sia il suo peggior difetto: il fare tutto come dice lui!
Ma Melanie e Jared stanno insieme? Perchè lei fa quei pensieri, ma poi non va nemmeno ad abbracciarlo, quando si rivedono!
Comunque, sappi che Kevin è favoloso. E' il mio nuovo personaggio preferito!
Non vedo l'ora di leggere il seguito, aggiorna.
ORA, POSSIBILMENTE.
Rosie

12/05/13, ore 14:02

Bene bene cara, ecco che arrivo anche io =D
Prima di tutto è di dovere dirti che era da un bel po' che questa faccenda di "Metallica" mi ispirava... vedevo prestavolto, ideuzze buttate lì e mi chiedevo cosa ne sarebbe venuto fuori, e finalmente oggi ho avuto la risposta!
Innanzitutto complimenti per aver pensato una trama che si preannuncia originale e intricata: per quel poco che si può capire da questo inizio, posso dirti che hai cominciato bene ;)
Poi devo dire che mi piace molto la dinamica di gruppo che sei già riuscita a delineare in questo primo capitolo: per quanto tu abbia solo accennato ai vari personaggi, vediamo già emergere le loro differenti personalità e questa cosa ci piace! =D Ci piace così tanto che son già pronta a versare lacrime per Bryce ç____ç Ma non è che poi magari ritorna, eh? Tipo dopo tanto tanto tanto tempo, quando nessuno più ci sperava... ç_______ç
Devo ancora capire se Lucy mi sta simpatica o no, ma per il momento il mio personaggio preferito è Kevin *_* Jared... mmm, su Jared mi riserbo ancora di esprimere un'opinione u.u Ma lui e Melanie stanno insieme o che?*mumblemumble* Lo scopriremo più avanti, immagino.
Comunque, ripeto, complimenti: la storia si preannuncia intrigante, e tutta questa faccenda delle Cupole, dei Governanti, dei Senza-Nome e della rivoluzione mi intrippa assai... quindi, cara mia, continua così e facci vedere di cosa sei capace!! =D
Un bacione
Nip

11/05/13, ore 22:46

Innanzitutto, vorrei dire che non ciusto. Non me dovevi ammazzà Bryce. No. Perchè doveva morire Lucy! Lucia Mondella. Insomma, uffa DD:
Comunque.
Direi che il mio primo (vabbè, il secondo) impatto con questa storia è molto buono. È stato un inizio che ci ha presentato i personaggi in una situazione di pericolo, e l'atteggiamento di fronte alla paura è un bel modo per inquadrare una persona. Si intravede subito che tipo di scelte prenderanno di fronte a determinate situazioni: ora, non sto dicendo che Melanie sia una codarda perchè se l'è data a gambe senza guardarsi indietro, però non è nemmeno una che pensa “rimango e copro le spalle agli altri”, cosa che avrebbe potuto fare, visto che come è specificato non era vestita con la divisa del gruppo. Mi piace che sia un personaggio con macchia e con paura, la rende più vera ;)
Poi, menzione speciale a Jared che mi ricorda tanto Enjolras di Les Misérables (Zia Nipote mi capirà xD) con la sua capacità di aizzare le folle e la sua voglia di agire: spero che il nostro gruppo non commetta lo stesso errore de Les amis de l'Abc: al popolo piace tanto alzare i pugni, ma quando si tratta di mettere il poco che ha a rischio, ci pensa tre volte xD
Sulla situazione socio-politica aspetto il capitolo giusto a parlare, va a finire che mi lascio sfuggire qualcosa xD
Vediamo come continua questa storia (e questa ship: ma Melanie/Jared è già canon o quel pensiero che ha su di lui è un desiderio?), direi che come inizio non è affatto male!
(Io aspetto sempre una storia distopica ambientata in Italia, ce n'è bisogno xD)
Xx
Giuls

11/05/13, ore 16:57

Ok, allora, calma! Non me lo aspettavo, giuro. È stato uno shock assurdo. Accidenti.

Però siccome voglio recensire per prima: parto.

La prima cosa è: V PER VENDETTA! Non come! PER! (è importante. Stiamo parlando di uno dei più grandi capolavori di sempre.)

Secondo: quella dedica è l'amore. Ti ringrazio di cuore, davvero. E giuro che questa storia la sento maledettamente mia, come se la stessi condividendo con te a tutti gli effetti. Sono davvero fiera, di come l'abbiamo delineata, e di te. Davvero molto.

Siccome, però, le mie considerazioni le sai, ti dirò un paio di cose sul capitolo *-*

Innanzitutto devi sapere che il capitolo è davvero molto avvincente, nonché un prologo che cattura il lettore tenendolo col fiato sospeso, hai fatto una scelta azzaccatissima. :')

1-"Melanie non seppe se lo erano diventati improvvisamente" --> non seppe se lo fossero diventati, quelle di Melanie sono riflessioni/supposizioni.

2-"È una utopia, direte voi?" --> un'utopia

3-«Non siamo noi, a dover avere paura del Governo. È il Governo a dover avere paura di noi!» --> è meglio tradurlo con il verbo "temere".

4-"merda su di loro come se fossimo solo noi del gruppo e nessun altro potesse sentirti" --> non è che per caso volevi scrivere "come se ci fossimo"?

5-"Bombe di Fumo" --> "Fumogeni".

6-"costose armi e fare fuoco a tabula rasa" --> Tabula rasa è l'espressione da foglio bianco utilizzato come esempio nella gnosiologia aristotelica, e in particolare la critica all'innatismo/teoria della Reminiscenza di Platone. Non ho capito, minimamente in base a quale logica l'hai inserita in questa frase. (ho detto che non ho capito, non che tu hai fatto male, eh).

7-"spingendola a spintonare da ogni parte" --> non credo che tu volessi fare allitterazioni, perciò è meglio - magari - 'costringendola a spintonare'.

8-"Sin dalla prima volta che entravi a far parte del Gruppo venivi messi a conoscenza di una regola: se rimanevi indietro, rimanevi indietro." --> ci sono 2 errori, il primo è sintattico: in frasi simili, si una l'impersonale cioè il 'si' (es: sin dalla priuma volta che si entra a far parte del Gruppo si viene massi a conoscenza di una regola: se si rimane in dietro, si rimane induetro.); il secondo: non venivi messi, ma al massimo 'messo'.

9-"conclusa tanto male. il gruppo di Kevin e Jared era andato alla manifestazione" --> ti sei dimenticata di inserire la maiuscola dopo il punto.

Allora: forse mi stai malidicendo/mandando a fanculo per tutte queste correzioni, ma vorrei che modificassi il capitolo prima che lo leggano in tanti: ci tengo a questa storia e voglio che sia perfetta in tutto e per tutto.

Ti voglio bene.

Bess