A Dream Within a Dream
di meiousetsuna

01/10/13, ore 22:46

Complimenti ancora per il terzo posto, a presto,
Fabi

Grammatica e sintassi: 8.6/10 punti
Stile: 8.4/10 punti
Il tuo stile è interessante: sai raccontare le immagini e riesci a dare un’idea al lettore di quello che descrivi e riesci a utilizzare un lessico vario e preciso, la maggior parte delle volte.
In alcuni momenti, però, la punteggiatura non ha aiutato la lettura e
Un appunto che ti faccio è questo: la punteggiatura di chiusura dei dialoghi va messa prima della chiusura delle virgolette quando si usano le virgolette alte. Per questo errore ti ho tolto mezzo punto, come ho fatto anche per le altre partecipanti.
Originalità e attinenza al tema: 15/15 punti
Non frequento molto il fandom, ma non avevo mai letto di storie narranti questo periodo, quindi non so dire se sia o no un periodo della vita di Damon molto sfruttato. Quello che so è che l’ho trovata una storia originale.
Il contesto è ben delineato e chiaro e il personaggio della madre di Damon è stata un’ottima idea. Chi avrebbe potuto salvarlo dalla dannazione, se non sua madre? A chi avrebbe potuto credere, se non a lei?
Il sogno che racconti diventa un incubo che mostra a Damon il suo futuro, ho trovato interessante il modo in cui hai saputo sviluppare il sogno e il cambiamento di fronte della mamma di Damon/Katherine.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.5/15 punti
Mi è piaciuto il tuo Damon. Hai raccontato di un ragazzo puro e innocente sotto molti aspetti, in contrasto con il vampiro che abbiamo conosciuto che di innocente non ha davvero più niente.
Un uomo, ormai, che crede nei valori e che ha rispetto per le persone che lo circondano.
Anche il fantasma nel sogno appare ben caratterizzato: Damon all’inizio la scambia per Katherine e sinceramente ho qualche dubbio su chi effettivamente fosse: se sua madre che effettivamente viene ad avvisarlo di stare attento a Katherine o se la vampira stessa che lo provoca per capire se lui sia pronto o no a conoscere quella che lei chiama 'la verità'.
Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è ben sviluppata.
Il fatto che restino dubbi su cosa effettivamente Damon abbia visto non è un fattore negativo, in realtà questo riesce a dare il senso di quello che Damon prova al momento del risveglio, quando, ancora con le immagini dell'incubo fresche in testa, vede Katherine.
Gradimento personale: 2.1/3 punti
La storia mi è piaciuta, l'ho trovata originale e piacevole da leggere. Mi sono piaciute molto l'ambientazione della storia e la descrizione degli abiti di Katherine. Così come la scena di lei che entra e della sua ombra che incombe, positiva agli occhi di Damon.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Utilizzo dei prompt: 10/10 punti.
Hai inserito correttamente prompt e citazione.
Totale68.6/73 punti

12/06/13, ore 10:04

Ciao di nuovo *_*
Sappi che questa storia finirà assolutamente fra le Preferite, perché non ho mai letto un lavoro simile: bellissimo, una caratterizzazione perfetta, personaggi che amo... hai fatto il terno al lotto! *_*
La tenerezza infinita per Damon mi ha stretto il cuore: quanto gli manca, sua madre? *_* E nessuno dà mai l'ìimportanza che merita a Mrs. Salvatore.
Katherine è decisamente lei, sia nel sogno (premonitore: un tocco in più **) che nella realtà ^^
Dolcissima la signora Salvatore, che già capisce che il suo piccolino ha un'impulsività nemmeno troppo latente che lo caccerà nei guai, e che con la saggezza tipica dei fantasmi (forse, sarebbe bastato anche solo l'istinto materno) avverte che prestissimo succederà qualcosa ai suoi figli... mi ha fatto commuovere D:
Anche un'ottima attenzione alla parte "storica", con un linguaggio adatto e meravigliose descrizioni ^_^
Un'altra piccola perla *_*
Sono orgogliosa per te XD
A prestissimo,
So04 :-)

14/05/13, ore 14:09

Ciao, credo che tu già sappia chi sia...almeno spero :)
Ho sentito così tanto parlare di te che ormai mi sembra quasi di conoscerti. Amo i tuoi lavori e se mi sono iscritta su questo sito è solo per poter recensire le tue storie.
Ecco, questa l'ho letta Domenica ma per ovvi motivi ho potuto recensire solo ora.
Devo essere sincera, non ho mai visto The vampire diaries prima di leggere le tue storie. Il tempo è poco e con due bambini piccoli cerco di dividermi come posso, ma dopo aver letto le tue storie il personaggio di Damon mi ha coinvolta così tanto che non ho saputo resistere. purtroppo sono ancora alla seconda stagione, ma pian piano ci arrivo anche io :)
Questa è senz'altro una delle tue opere più coinvolgenti.
Forse perchè essendo una madre mi sento particolarmente "presa".
La signora Salvatore è tornata sulla terra solo per avvertire suo figlio, metterlo in guardia da un futuro pieno di tormento e dolore, ma il suo sforzo non è servito a nulla.
Damon è innamorato di Katherine ormai, ed è disposto a tutto pur di restarle accanto per l'eternità.
La mamma sa che non può più far nulla, che non può salvarlo dalla vampira, da Elena o dall'odio che in futuro lo dominerà.
Sì, per una mamma è davvero una sconfitta.
Complimenti davvero, anche perchè nonostante la situazione non hai reso Damon un piagnone, sarebbe stato inquietante :)
Sei davvero Bravissima e d'ora in avanti considerami una tua fedele fan :)

13/05/13, ore 22:29

Vorrei iniziare col dire che questa è la mia OS preferita,fino ad esso è la migliore che abbia letto.
Insomma sei bravissima,dalle descrizioni ai dialoghi,così drammatici e commoventi.
Ho sempre amato il Damon 'umano' e immaginavo sua madre proprio come l'hai descritta.
Complimenti,a presto. :)

11/05/13, ore 17:40

Questa os è bellissima e commovente nella sua drammaticà. I personagi sono tutti molto coinvolgenti e ognuno di loro, se pure in modo diverso, fa provare  una grande tenerezza.
Damon è sicuramente lui, Katherine pure. Della madre purtoppo non vi sono descrzioni uffciali, ma penso che la tua visione di lei sia alquanto rispondente all'immagine che se ne sono costruiti i fans nel tempo, in base a deduzioni nate ossevando i due frateli e lo sviluppo della loro storia.
Ti vedo bne come ghost writer.
Ciao

11/05/13, ore 16:38

Tesoro syupendissimo, raggio di Sole che illumini tutto *__*
finalmente una Os Su Damon e la sua mamma.
Solo tu potevi farmi questo bellissimo regalo *__*
Devi sapere che io amo il mondo onirico ed è vero che, probabilmente, è l'unico kodo che abbiamo di comunicare con le persone care che, purtroppo, non ci sono più.
Come sempre sei l'originalità fatta persona.
Io MAI avrei potuto pensare alla mamma dei Salvatore che ritorna per mettere in guardia il suo bambino.
Tu, invece, le studi tutte.
Damon è naturalmente felice di vedere la sua mamma, si emoziona e ha addirittura paura di risultare debole per questo. Ma la sua mamma lo rassicuro, dicendogli che lo ama incondizionatamente ed è fiera di lui.
E come potrebbe essere il contrario?
Damon si può dire che è cresciuto da solo, cio nonostante è diventto un uomo forte, crggioso e altruista.
Quando la sua mamma lo mette in guardia su un pericolo imminente, lui pensa al fronte, alla guerra e la supplica di salvare almemo Stefam *____*
ecco, il mio amatissimo defan. Cosi puro e dolce.
Prima che quella maledetta vampira distruggesse tutto.
La Signora Salvatore cerca di salvare i suoi figli e secondo me non solo da morte e dannazione eterna.
Secondo me cerca di salvare anche la loro unione.
E cosi,per mettere alla prova suo figlio, prende le sembianze di Katherine, sperando che Damon non accetti quella offetta.
Peccato che non sia cosi.
Damon è disposto a tt per la donna che ama, persino ad uccidere. L'importante è che stiano insieme per sempre. Lo dice chiaramente.
E per lei è il dolore piu grande, una sconfitta, la consapevolezza purtroppo di non poter salvare i suoi bambini.
Credo che non ci sia dolore piu grande per una mamma.
È andata sulla terra per salvarlo ed invece l'agghiacciante verità l'è stata sbattuta in faccia.
Tesoro bravissima durante la scena dello scambio di sangue.
Certo, quando si è trasformata in Katherine l'hai dovuta necessariamente dipingere un tantino maliziosa, ma la scelta di far bere a Damon il sangue dalla mano è stata un'ottima scelta.
Non è stato sensuale, niente di erotico. Non dimentichiamoci che quella è pur sempre la madre.
Brava, brava brava.
Damon non appena vede gli occhi di sua madre ricolmi di dolore si sente morire. Capisce di aver sbagliato, di averla ferita e probabilmente delusa, anche se non ne comprende il motivo.
Sua madre gli ha insegnato a sacrificarsi x le persone che ama ed è quello che lui ha fatto.
Peccato che ancora non sappia la verità su Katherine.
E poi eccola lì la causa di tutti i loro probelmi.
Quella che se li spupazza entrambi e li piega al suo volere.
“Avevo deciso di aspettare, prima di raccontarti quel segreto…ma ho sentito che era meglio non far passare stanotte”.
Quel " ho sentito" significa che la vampira in qualche modo ha capito che Damon ha visto sua madre? Significa che la vampira ha capito di non aver molto tempo, giusto?
Maledettaaaaaa.
Amore, ho amato il modo in cui hai descritto la signora Salvatore: una donna dolce, una madre amorevole che farebbe di tutto per i suoi bambini, elegante, fiera.
E ti ripeto, sono rimasta sconvolta dall'originalità.
Mai, ma, mai avrei potuto pensare a una cosa del genere...vabbè io sn scema e non faccio testo.
Una donna che ha sconfitto le barriere per accorrere in aiuto del suo bambino. Lo ha messo di fronte ad una scelta, ma ha fallito.
Ora mi chiedo: se Damon avesse saputo la verità su Katherine, avrebbe agito allo stesso modo? Secondo me no, perchè in quel caso sarebbe stato del tutto consapevole di deludere sua madre.
Tutto in questa Os magnifica mi è piaciuto.
Il modo in cui hai affrontato lo scambio di sangue.
L'approccio con il mondo onirico.
La dolcezza tra Damon e sua madre...
Tutto tutto tutto tuttoooooooooooo.
Sei stata di una delicatezza incredibile, non temere tesoro, te lo giuro.
Sii fiera del tuo lavoro.
*_______*
scusami ma devo andarla a stampare. La mia amichetta chiama impaziente ;)
Davvero bravissima amore, senza contare che il tuo stile diventa sempre più ricco e intenso. Per me è poesia .
Ti voglio bene amore