When the opposites attract.
di xproudofmyhero

16/05/13, ore 13:44

Decisamente carina questa fic.
Poche parole e scritte proprio come le avrebbe pensate Hermione.
Alla prossima,
Fabiola

12/05/13, ore 23:40

Molto carina come OS, la doppia personalità di Hermione è ben strutturata e rende benissimo l'idea!!!!!

12/05/13, ore 10:28

Salve!
Io sono un'accanita lettrice di Dramione e questa mi pare una delle meno tradizionali e scontate tra quelle che ho letto ultimamente.
La trama non risulta proprio originale (Ron e Harry trascurano Hermione e lei si fa consolare da un improvvisamente premuroso Draco che ha rinnegato le idee della sua Casa... l'ho letto taaaante volte), ma la forma rende il tutto meno scontato. La storia si legge quasi come una poesia, saltando da una frase breve a quella dopo, sempre a capo, sempre meno di una riga intera. Le ripetizioni e le allitterazioni si accumulano, aumentando l'effetto poesia, ma a volte forse sono un po' esagerate. Prendi la frase "loro le loro ragazze le hanno": quasi uno scioglilingua da quante elle ci hai messo dentro.
Per quel che riguarda la caratterizzazione, Hermione mi pare molto umana, piena di contrasti, ben analizzata, mentre Draco rimane un mistero, un OOC che non capisco. Come mai fa il premuroso con Hermione, la consola, la abbraccia, le fa omaggio della giacca quando ha freddo? Cosa ha portato a questo amore? Mistero.
Ultimo appunto, capisco che tu volessi rendere l'idea di quanto la mente di Hermione sia combattuta tra il lasciarsi andare e il restare fedele agli schieramenti Grifondoro vs Serpeverde, ma il cambio di soggetto continuo dalla prima alla seconda persona fa strano e suona sempliceente sbagliato. So che lo hai fatto per dare l'idea che la sua coscienza sia divisa in due, ma a leggere sembra semplicemente che tu avessi dmenticato quale soggetto usare, quindi credo ci fossero modi migliori per rendere la stessa idea senza cambio narrativo.
Nel complesso una storia interessante con un buon stile e un'ottima grammatica. :)
Kisses,
MmeBovary

p.s. Quasi dimenticavo! Hai fatto un errore di grammatica nel titolo! "The opposite" sarebbe un nome singolare, quindi il verbo dovrebbe essere "attracts", ma per tradurre correttamente l'espressione italiana "Quando gli opposti si attraggono" il modo migliore sarebbe "When opposites attract". Oppure potresti evitare qualsiasi problema e lasciare il titolo in italiano. ;)
Kisses again.
MmeBovary
(Recensione modificata il 12/05/2013 - 10:32 am)

11/05/13, ore 23:01

scritta veramente bene, in modo chiaro, scorrevole e senza errori..
mi è molto piaciuta questa riflessione di hermione su il suo rapporto con malfoy, era dolce, ma non melensa, razionale, ma non fredda, perfetta in poche parole :) ..
mi hanno veramente incuriosita quei riferimenti a ron e Harry, oltre alla storia in se.. posso sperare in un seguito? :)
ancora complimenti
cloelia133