Un tesoro
di Leo

11/05/14, ore 23:12

Per un attimo ho pensato che fosse un indovinello, ma tu non ci dai elementi seri per scoprire il luogo del tesoro. Dici che "a nessuno interessa", ma alla fine, cioè lo dici per quelli che hanno letto tutta la poesia: a loro interessava, non credi? Se no non se la leggevano tutta. Mi ricorda il pessimismo già espresso nella poesia che dice che le favole sono tutte andate via e che l'amore non c'è più. Beh, io credo che ti sbagli, che l'amore sia l'unica cosa che davvero esiste e si possa conoscere, e che i cercatori di tesori non siano spariti. Ma li devi aiutare un po', se vuoi che ti trovino. Perché vuoi che ti trovino, no?
Io scrivo storie d'amore, perché credo che sia l'unico tesoro che resiste in questo schifo generale. E recensisco la tua storia anche perché mi hai chiesto di recensirti. Vedi, un piccolo pensiero per te. Coraggio, è bella la tua poesia! Buonanotte e buona settimana!
Forse sono stata poco chiara: è una bellissima poesia. Non volevo psicanalizzarti, e se sono stata indiscreta mi dispiace, ma è un testo che mi pare molto intimo, ed è difficile recensirlo restando alla "letteratura". Il pessimismo non è affatto male in poesia (Vedi alla voce "Leopardi Giacomo", ma può essere un bel disastro nella vita. Sbaglio? Ciao, alla prossima.
(Recensione modificata il 14/05/2014 - 03:46 pm)

02/08/13, ore 11:56

Che bella poesia, amico mio! L'avevo letta al momento dela sua pubblicazione e solo ora ho la decenza di commentarla.
E' molto confusa, nessun segno di punteggiatura e versi sistemati ad istinto: sono le poesie migliori, queste, o, perlomeno, quelle che più mi affascinano e mi trascinano a farsi leggere. Ricca di spunti di riflessione, di chiavi di lettura, di ritmi. Di immagini! Il tramonto, l'alba, la sera, il mattino. Il tempo! Troppe cose!
E' difficile questa poesia, perchè accatasta immagini e situazioni e indovinelli e misteri (decisamente da te!) e non ti lascia neanche un indizio per risolverli, nonché il tempo per farlo, benché la promessa iniziale lasci sperare. Solo chi sa quello che vuoi dire può capire quello che legge e può sperare di trovare il tuo tesoro, che, secondo me, altro non è se non la poesia stessa. Il tesoro più grande che noi abbiamo sono le nostre parole, il loro significato è il premio a chi osa addentrarsi in essere, a chi osa cercare di capirle. O sbaglio?
Senza alcuna presunzione di aver capito, posso comunque dire di aver apprezzato.