Cancellare il passato per scrivere un nuovo futuro
di Nede

Quella di cui hai scritto è una coppia tra quelle che amo... ma sai che a volte anch'io mi chiedevo ma come fa Chichi ad aspettarlo sempre? Ma poi mi davo la stessa medesima risposta che hai dato tu scrivendo questa storia.
Mi sono emozionata nel leggere i movimenti, i sospriri, le speranze e i sogni dei due.
Per un attimo mi sono convinta di essere una piccola mosca che li spiava... li spiave nel loro piccolo idilio.

Va' dritta tra le preferite.

The Soul's *.*

E la pestifera, qui, sarei io?!
Hai proprio deciso di farmi piangere?! Okay, devo ammettere che mi ha commosso *^* Non mi sarei aspettata delle parole del genere, e questa nuova proposta di matrimonio *^* Beh... forse non nuova, visto che lui non le ha fatto alcuna proposta u.u Però devo ammettere che quelle parole, sulla bocca di Goku, ce le vedo :)
TANTISSIMI COMPLIMENTI! Forse, adesso, capisco di più il tuo punto di vista... non adoro ancora Goku, ma un pochino me lo stai facendo apprezzare *^*
Ciao ciao! :D

Tua nipote GohanGohan♫

T.T è bellissima...il loro amore è così profondo che nessuna riuscirà mai a separarli anche dovessero passare 100 anni loro si ameranno comunque *-*
Sei bravissima eccezionale sei tante belle cose XD mi trasmetti sempre tante emozioni e continua a farmene provare con le tue bellissime fan fiction
Ciauuuu ♡♡

ehi ciao
è la prima volta che leggo una tua storia
ho letto questa ee l'ho trovata dolcissima
ci andrebbe un sequel ( mi sono innamorata di questa storia)
dritta tra le preferite *_*
le Chichi/ Goku sono le mie storie preferite ( c'è fluff a volontà)
anche io ho provato a scriverne una ( molto deprimente), ambientata nell'universo mirai.( se ti va buttaci un occhio XD)
mi è piaciuta tantissimo, specialmente per le descrizioni.
e anche per come hai caratterizzato i personaggi.
mi sa che ti terrò d'occhio da ora in poi
alla prossima
_unk_

Ciao Nede!:)
Bellissima oneshot, mi è piaciuta non poco! È scritta molto bene e la trama è perfetta:D inoltre mi piace un sacco la GokuxChichi! È una delle mie coppie preferite!^^ OVVIAMENTE la bandierina è verdeC: come puoi ben vedere. Beh.. Che dirti? Continua così, sei bravissima! (e bravissima è dir poco) non solo nella scrittura, ma anche nelle idee! Mi è sembrata dolcissima la proposta del nostro Goku*.*
A presto carissima!
Ciao,
Gchan <3

Questa me la ricordo benissimo, è uno dei tuoi lavori più belli! *___*
L'idea è semplicemente stupenda... Goku e Chichi seduti vicino al caminetto, lei che si accorge subito del turbamento del marito e lui che tenta in tutti i modi di nascondere i suoi timori. Molto realistico il fatto che Goku si preoccupi di ciò che ha dovuto affrontare la moglie durante gli anni in cui è rimasto nell'aldilà, e di consguenza voglia riparare riproponendole di sposarlo. Lui stesso ha ammesso che quel giorno, al torneo Tenkaichi, non era davvero innamorato di Chichi, ma con il tempo ha cominciato ad amarla... e quale modo migliore per dimostrarglielo, se non rivivere quel giorno? *___* Complimenti, emozionante e ben scritta. Alla prossima!

Soly Dea

Rieccomi qui amica mia, due cose: bellissima immagine e non potevi scegliere titolo migliore per esprimere
la nuova vita di Chichi e Goku, complimenti davvero.
Sei arrivata per fino prima, questo penso voglia dire molte cose.
Con questo capitolo sei riuscita a trasmettere tutti i dubbi e le emozioni di questa fantastica coppia;)
Continua così mi raccomando;)

Ciao Nede,
ho letto la tua storia con molta attenzione e curiosità e devo dire che mi è piaciuta molto. Indubbiamente, Goku e Chichi sono ormai i tuoi personaggi: li hai plasmati molto bene partendo dai pochi input forniti dal manga e sei riuscita a conferire loro quel qualcosa in più che distingue le tue storie dalle altre. Non si tratta semplicemente di una questione di stile: quando si prendono a cuore dei personaggi e li si sfrutta spesso per creare delle nuove storie, col tempo si finisce per iniettare in loro qualcosa di noi stessi, qualcosa che è indubbiamente nostro e che non si può trovare in nessun’altra storia di nessun’altro autore.
Passo a precisare una cosa: prima ho parlato di pochi input forniti dal manga… non c’è niente di più vero! Dragon Ball è principalmente un racconto dove è lo scontro tra il bene e il male a essere il protagonista; tutto il resto è un contorno quasi superfluo ai fini della trama. Ciò non toglie che, proprio a causa della superficialità con cui nel manga stesso vengono affrontate alcune tematiche, queste ultime diventano particolarmente care agli autori di fanfic, ansiosi di dare la loro versione dei fatti. Circa l’amore tra Goku e Chichi si dice effettivamente ben poco: volendo essere razionali e realisti, il loro è stato un matrimonio “per caso”, sicuramente non voluto da entrambi e che ha sempre insinuato negli appassionati del manga il dubbio che non sia un vero amore. Non da parte di Goku, almeno.
La verità è che di questo matrimonio si sa talmente poco che è difficile dare una vera opinione circa i sentimenti che albergano nei cuori dei due sposi. Hanno formato una bella famiglia, certo, ma Goku è tutt’altro che il prototipo del marito/padre perfetto.
Nella tua storia sei riuscita a cogliere bene questo aspetto – e come poteva essere altrimenti, vista la passione che hai per questa coppia? – mettendo di fronte il saiyan a una realtà per troppo tempo ignorata. Non si è comportato bene nei confronti di Chichi, l’ha sempre data per scontata e, forse, addirittura non ha mai dato peso all’amore che la donna prova per lui.
Bene, facendo riferimento a quanto dicevo prima circa quel qualcosa di noi stessi che finisce nelle nostre storie, credo che nel tuo caso si tratti dell’immenso sentimentalismo con cui hai avvolto tutto il racconto. Evidentemente, sei un’amante dello slice of live, ovvero di tutte quelle storie consumate all’interno dell’ambiente familiare che si impregnano di amore e di dolci sentimenti e che, pur nelle difficoltà poste innanzi dalla trama, trovano una felice conclusione in ogni genere di situazione. Per fare ciò, ovviamente, occorre plasmare i personaggi, renderli un po’ più “umani” e un po’ meno “di fantasia”, occorre calarsi in loro e vestire i loro, spesso scomodi, panni. E quando il manga originale offre ben pochi spunti da cui partire, be’… è qui che si vede quanto l’autore ami e sostenga i propri idoli.
Trattando di un periodo mai raccontato in Dragon Ball, hai dato voce a un pensiero estremamente elaborato di Goku (pensiero che, in effetti, sorgerebbe in qualunque marito lontano dalla propria moglie): cosa ha spinto Chichi ad aspettarlo? Considerando poi che Goku ha rinunciato alla sua famiglia di sua spontanea volontà, è più che logico che si ponga una simile domanda. Logico, certo, ma non così scontato. Infatti, il saiyan appare nel manga quasi totalmente disinteressato nei confronti della moglie. Il fatto stesso che preferisca rinunciare a lei in un periodo delicato della sua famiglia, lascia intendere che Chichi non sia per lui una priorità. Generalmente, è quello che penso anch’io: per quanto il nostro eroe sia dotato di buon cuore, con la donna che lo ha reso padre non ha mai tenuto un comportamento un granché rispettoso. La sensazione è che la sopporti ma non la ami. Insomma, se io avessi dovuto scrivere una Goku/Chichi non avrei mai fatto sorgere in Goku una domanda del genere. Torno a ripetere, però, che in realtà il manga dà davvero pochissimi spunti circa l’amore tra questi due personaggi (e bisogna ammettere che nemmeno agli altri è dedicato chissà quale spazio), per cui è lecito aspettarsi davvero di tutto: chi può sapere quale sia il comportamento di Goku quando è solo con la moglie? Chi può mettere davvero in dubbio i suoi sentimenti? Nostante, dal mio punto di vita, gli interrogativi che hai fatto sorgere nel saiyan travalichino quanto mostratoci di lui da Akira Toriyama, ritengo comunque che la tua interpretazione dei sentimenti del personaggio sia – se non proprio realistica – quantomeno verosimile.
Spogliare un guerriero della propria divisa da combattimento e inserirlo tra le dolci mura domestiche significa svelare un parte del personaggio che probabilmente non è mai stata rivelata. Non posso non apprezzare la tua splendida interpretazione: è romantica, dolce, tenerissima. Hai dato a Goku quel briciolo di razionalità in più che lo ha aiutato a tirare le somme del proprio comportamento precedente temendone le conseguenze. Il fatto, poi, che tu concluda la tua storia con la richiesta di rinnovo della promessa nuziale, chiude il cerchio dell’amore costruito intorno a questa bella coppia. Hai avuto un’idea senz’altro apprezzabile, sfruttando più il sentimento che il sesso e relegando quest’ultimo quasi nel dimenticatoio. Ti do merito di una cosa: questa è una delle pochissime storie d’amore che ho letto che non si concluda con un amplesso! Sei riuscita a non cadere nella tentazione di inserire a tutti i costi la scena hot… bravissima!
Tirando le somme circa la trama e i personaggi, be’… direi che è tutto ben costruito! Magari, per i miei gusti, le riflessioni di Goku sono un po’ troppo acute – non dico che il personaggio sia OOC, ma forse non è nemmeno del tutto IC – tuttavia, in virtù del fatto che nel manga non si dica praticamente niente circa la sua vita coniugale, direi che è lecita ogni possibile interpretazione. Assolutamente nulla da dire, invece, sulla meravigliosa Chichi alla quale hai dato voce: sappiamo bene di che pasta sia fatta, e tu l’hai resa assolutamente perfetta, forte e innamorata nello stesso tempo!

Ora, mi permetto di darti qualche piccolo suggerimento in chiave stilistico-grafica.
Per prima cosa, sarebbe opportuno togliere i puntini di sospensione dal titolo. Non credo ci sia una regola fissa su questo, in realtà, però per una questione di eleganza stilistica, mi pare proprio che un titolo senza troppi segni di interpunzione sia più efficace. D’altra parte, funzionerebbe benissimo anche se non ci fossero e, anzi, darebbe l’impressione di essere graficamente più curato.

Poi c’è la questione – asprissima e noiosissima, lo so – delle battute dialogiche. Ho notato che hai usato il tratto lungo per introdurre le battute. È perfetto: come scelta grafica non è assolutamente contestabile! Soltanto, c’è qualche imprecisione nell’uso.
Per mostrartelo in maniera evidente, ti copio-incollo una parte di un documento che puoi trovare nella sua versione integrale tra i file di EFP editing. Nell’esempio si fa riferimento al trattino medio, ma va benissimo anche per quello lungo (che si usa principalmente nell’editoria anglosassone).
BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.
BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.
TESTO
DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?
BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

Come puoi notare, non occorre inserire il trattino di chiusura qualora la battuta sia semplice. Per citare un esempio dal tuo testo, ti propongo questo piccolo spezzone: —Perché queste parole, quale pensiero?, — Chichi non poté nascondere la preoccupazione, per quello strambo discorso, nel vederlo così diverso dal solito Goku.
La frase che segue la battuta, in realtà, non la regge affatto, per cui sarebbe stato più corretto evitare il trattino di chiusura e andare a capo:
— Perché queste parole, quale pensiero?
Altra cosa che ho modificato nella correzione: il trattino è sempre spaziato!
In realtà, come puoi benissimo notare anche tu, non hai violato delle norme di punteggiatura vere e proprie ma soltanto le regole imposte dall’editoria. È una questione noiosa, lo so, ma purtroppo anche in questo campo ci sono delle norme che è sempre bene rispettare qualora ci si voglia cimentare nella scrittura!

Concludo col segnalarti due piccole sviste che ho riscontrato nelle note introduttive: Salve a tutti! Sto a poco, a poco ripubblicando le storie che ho impusivamente cancellato ieri. Inoltre volevo ringraziare Lady A., Vicky__ e 9Pepe4 per l'affetto dimostrato nelle recensioni alla storia precedente. Grazie di cuore a tutti voi.
Un saluto Nede

Hai erroneamente inserito una virgola dopo poco, ma suppongo sia semplicemente un errore di battitura.
L’hai omessa, invece, dopo Un saluto. In questo caso sarebbe stato corretto inserirla e scrivere il tuo nome a capo.
C’è anche un refuso: hai scritto impusivamente invece di impulsivamente.

Bene, credo di aver detto tutto! ^_^
Spero non mi sia sfuggito niente!
Mi raccomando, non sparire più da EFP! Continua a scrivere e a pubblicare tante belle storie ricche di romanticismo, in barba a chi ti vuole male!

Un bacione,
9dolina0

Ciao <3 <3 <3 <3
Tutte le cose pucciolose te le ho già dette ma ti ripeto una cosa, Grazie...e ti avrei spupazzato sul serio hahaha xD
Intanto complimenti per esserti classificata al primo posto e anche per la storia che devo dire mi è piaciuta molto. Questo momento serio è stato un clima adatto per poi concludersi in una bellissima scena.
Chichi è veramente innamorata di Goku e lo dimostra sempre, anche se si arrabbia con lui (massì succede no?!?! xD) non hai mai detto e sicuramente pensato di lasciare Goku per andare avanti nella vita da sola o con un uomo che non sia Goku e infatti si è arrabbiata perchè Goku ha messo in dubbio i suoi sentimenti ma devo dire che il Saiyan ha messo tutto a posto in un bellissimo modo. Te lo giuro me lo vedevo Goku tutto rosso che si mette in ginocchio per chiedere la mano alla mora, la trovo una scena davvero carina e non mi sarei aspettata che l'avrebbe fatto, anche perchè non ricordo di averla recensita o meno, non lascio molte recensioni in questo periodo quindi posso benissimo aver saltato, anche tanti forse (però non lo faccio apposta ç__ç) Ma ripeto che non mi aspettavo questa scena nel finale ma vedere Goku così mi fa sorridere :)
Bravissima davvero e spero di essere più presente!
un Bacione (ricordati che ti voglio bene, ma tanto tanto <3 <3)
Forza ragazza mia, tira fuori il tuo Super Saiyan nascosto xD
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

Da quando hai pubblicato per la prima volta questa one-shot ( che per altro è una delle mie preferite in assoluto !) l’avrò letta e riletta un ventina di volte (come minimo), e tutte le volte finisco sempre per commuovermi. ♥ E’ più forte di me !
Hai descritto un momento che credo, tutti i fan di questa coppia avrebbe voluto vedere nell’anime e leggere nel manga ♥ ! Ed è anche una delle storie più belle e romantiche che io abbia letto e che tu abbia scritto su questi due.
Amo troppo come hai delineato il personaggio di Goku, perché nonostante rimanga sempre il solito guerriero ingenuo e dal cuore puro, lo hai reso più maturo e consapevole nei confronti della sua Chichi, proprio perché è cresciuto ed ha compreso l’amore che lo lega indissolubilmente a lei. E credo sia proprio per questo, che sarebbe stato felice di vederla accanto ad un altro uomo, ma al tempo stesso ne avrebbe sofferto interiormente. La reazione di Chichi e il modo in cui hai esposto pure lei, a mio parare sono perfettamente IC. Perché nonostante tutto, è proprio vero che lei continua a perdonare e ad amare incondizionatamente il suo Goku, e non lo sostituirebbe MAI con nessuno, nemmeno tra cento anni .!
Le frasi che poi hai scritto in corsivo sono meravigliose, senza uscire dall’indole del personaggio, hai saputo trarre da lui … Il celebre eroe della Terra, il suo lato più umano e sensibile. :D La parte finale poi ... Non ci sono parole per descrivere quanto mi sia piaciuta e quanto mi abbia fatto tenerezza. Sto sorridendo ancora come una scema ^^ nell’immaginare il mio adorato Gokuccio tutto imbarazzato e al contempo inginocchiato che chiede alla sua Chichina di RISPOSARLO, proprio per riscrivere insieme il loro futuro. ♥ Quando leggo questa OS adoro immaginare che Dragon Ball finisca proprio in questo modo. Sì, insomma non mi è mai andata giù che il saiyan verso la fine della saga Z sia partito con Ub, e che poi alla fine di GT se vada PER SEMPRE ç_ç Per cui, sappi mia bravissimissima Nede che per ME, è questo uno dei veri finali per la storia d’amore dei nostri due piccioncini !.
Mi raccomando continua a scrivere e a pubblicare tutto quello che ti passa per la testa qui su efp e non lasciarti mai più abbattere dalle bimbeM, anche perché sai, questo fandom è vuoto senza le tue ff, ne hai scritte tantissime e non vedo l’ora di rileggerle tutte !! ♥
Detto questo mi dileguo e perdonami se c’è qualche errorino ma sono con il cellulare !!
Alla prossima.

Lady A