L'ultima alba
di bluemary

16/03/18, ore 15:41

Non mentivo quando affermavo che il tuo stile è qualcosa di meraviglioso, e dato che il tempo c'è - sebbene non troppo - non ho resistito all'idea di leggere qualcos'altro di tuo, capitando su questa shottina che ho letto di getto e che mi ha fatto molto riflettere. Vedi, io non sono molto partecipe di questo fandom, per questo non ho mai prestato molte attenzioni alle ship che vi vigevano... non saprei nemmeno stilarti la classifica delle prefeirte dal pubblico, e ammetto che nemmeno il farlo riveste le mie attenzioni. Quindi la coppia che vede al centro Goku e Chichi non so quanto interesse rivesta, ma certamente il modo in cui tu l'hai descritta pone la cosa su un piano così nuovo, così innovativo, che sono stata la mia buona mezz'or a riflettee, immaginando anche i probabili sviluppi alla scoperta della morte di suo marito sulla psiche della donna.
Sai cosa? Il tuo modo di vederla ha dato a Chichi spessore. Posso ammettere anche che non mi vedo molto d'accordo con una visione di lei come di una moglie ormai non più innamorata del suo uomo e disillusa della sua vita, ma penso che sia questione di interpretazioni, e ammetto che la tua ha una logica e un sentimento che mettere tutto in discussione, tutto su una patina di storia che lascia quasi basiti. E, ovviamente, tutto è accompagnato dal tuo stile leggendario.
Non posso passare di qui senza farti nuovamente i miei complimenti, non sarebbe giusto e mi sentirei troppo in colpa! Sono felicissima di aver avuto la possibilità di conoscerti e di leggere le tue storie, e posso solo augurarmi di avere ulteriore tempo per spulciare meglio il tuo profilo! Spero, con queste parole, di non apparire come una stolker, ma semplicemente come una lettrice che riconosce il talento di una scrittrice, specie in una piattaforma come questa, dove le novità si fanno tanto carenti da rasentare l'unicità dell'evento.

31/03/13, ore 22:26

è la più bella Fan fic che abbia mai letto, te lo posso giurare!
Nemmeno io amo particolarmente questa coppia, ma ho sempre provato un dispiacere immenso nei confronti di Chichi, che ha davvero condotto un'esistenza solitaria, quando avrebbe dovuto essere circondata dalle persone che amava.
Mi è addirittura scappata una lacrima nel pezzo in cui Chichi mette in dubbio i suoi oramai deboli sentimenti per Goku, e mi sono commossa anche alla fine, con la sua stretta mi ricordava un bambino che non vuole abbandonare la mamma.
E la descrizione dell'alba? Una meraviglia!
Mi è piaciuta davvero tantissimo questa storia! Vorrei tanto saper scrivere bene quanto te!Complimenti vivissimi. :)

03/01/13, ore 21:52

Semplicemente bellissima! La mia preferita tra le one-shot che hai scritto su Dragon Ball, con personaggi e immagini vividi come al solito e una Chichi IC come non l'avevo mai vista in una fanfiction... è davvero lei quando osserva le proprie rughe allo specchio, quando ricorda come molto lontano l'incontro tra lei e Goku, e quando continua ostinatamente a dire che Gohan deve studiare per avere una parvenza di normalità nella sua vita... è una donna forte e sola, pur essendo sposata con l'amore della sua infanzia sempre occupato a salvare il mondo e a morire per esso... ho amato molto il momento in cui Goku va a cercarla timoroso nella sua stanza dopo lo sfogo di nervi a tavola, e i due concepiscono Goten (che ricordo essere nato proprio in seguito a una notte d'amore tra i due prima del Cell Game), con Chichi che si lascia prendere con disperazione e frustrazione, incapace di smettere di amare il marito, nonostante tutto. Direttamente tra i preferiti, e mille complimenti!
Lyla

16/06/12, ore 21:28

Scritta magistralmente, come ogni tua storia d'altronde. :)
Condivido perfettamente la tua visione sul personaggio di Chichi, alla fine mi fa molta pena perché si è ingabbiata da sola in questa relazione malfunzionante. E' rimasta intrappolata troppo presto in questo matrimonio e alla fine è colpa sua ma può sfogare la sua rabbia solo verso Goku che non è il marito che vorrebbe e che non continua a capire il suo punto di vista.
Davvero complimenti per come hai sviluppato quest'idea, non hai tralasciato nulla: i commenti velenosi e la rabbia di Chichi che camuffano l'angoscia e anche lo sguardo condiscendente che le rivolgono sempre tutti, ormai rassegnati al fatto che in fondo è sempre la solita testa dura che non capisce e starnazza furiosa.
Il tocco di classe è il finale, con Chichi che nonostante tutta l'amarezza e la rabbia, prova ancora qualcosa per il marito. E' chiaro che il rendersi conto che lui potrebbe non tornare l'ha spinta ad abbandonare rancore e orgoglio per mostrargli un timido squarcio dei suoi sentimenti.
"Torna vivo"
Perché lei spera ancora di potere rendere migliore quello che ormai ha.
Ed è una frase ancora più pesante, perché sappiamo tutti cosa accadrà dopo.
Ancora brava. :)

05/09/09, ore 00:16

lo sai che davvero mi ha colpito? bellissima. il tuo astio per questi pg trapela dalla freddezza con cui tratteggi e rimarchi i loro difetti, le rughe di chichi lo sporcarsi a tavola di goku... eppure sei riuscita lo stesso ad immedesimarti e far immergere anche me nella testa di chichi. un personaggio che non ho mai amato e che ho sempre ritenuto (per gi stessi motivi che evidenzi tu qui) un pò sfigato. la tragedia ela solitudine che un matrimonio con un uomo com egoku possono comportare, il dubbio se l'ha mai amato o no, se LUI l'abbia mai amata o meno, mai capita. la tristezza per questo figlio che si allontana dal suo mondo di umanità. anche la spiegazione che hai dato all'ossessione di chichi per i compiti di gohan... tutto perfetto. mi è rimasta in fondo al petto l'amarezza per i suoi sogni infranti di bambina. e quel finale, risulta ancor più straziante se confrontato con come poi andranno realmente le cose. goku che ancora una volta si sacrifica per il mondo senza pensarci due volte. dimenticando la promessa fatta a lei di tornare vivo. il lasciarla ancora una volta da sola, togliendole la soddisfazione persino di poter dire "mi hai stancato" perchè è irrispettoso dirlo di un uomo che è morto per la salvezza del mondo. ho sempre conasiderato goku un pessimo marito... (della serie persino il freddo principe dei sayan prima di morire er il mondo rivolge il suo ultimo pensiero a moglie e figlio) e questa fic mi ha letto dentro bravissima davvero!!!

09/08/09, ore 18:27

L'ho scoperta tardi ma è stato meraviglioso leggerla. E' un'introspezione assolutamente coinvolgente, dettata dal cuore stesso della sfortunata Chichi; come sempre riesci a cogliere i sentimenti dei personaggi come fossero reali e ce li trasmettessero direttamente.

03/11/08, ore 16:43

bellissima... hai analizzato Chichi un personaggio non amato in genere, sei riuscita a cogliere la sua essenza e sei stata brava, complimenti!!!!

05/01/08, ore 10:07

Arrivo con ritardo a commentare questa bellissima song-fiction, anche se, a mia discolpa, posso dire di averla letta appena l'hai pubblicata su WA. Splendida, veramente. Una Chichi straziata ed arrabiata che , però, si vieta di avvizzire per un uomo che, in fondo, non può fare a meno di amare. Una Chichi molto umana e coinvolgente. Ed uno stile di scrittura meraviglioso. Complimenti.

16/12/07, ore 14:52

Oh, io mi stavo perdendo questa incredibile song-fic sul mio personaggio femminile preferito di DragonBall? Come avrei potuto? Conosco benissimo Field Of Innocence degli Evanescence, e mi piace Chichi il che tutto porta ad un giudizio abbastanza scontato. La storia mi è piaciuta tanto ma davvero tanto.
Le riflessioni che tu attribuisci a Chichi io le ho sempre pensate, perché è una guerriera ma è una donna essenzialmente fragile, ancora legata a quella dimensione fanciullesca, quando appunto ha conosciuto Goku, quando è stato amore a prima vista. Quindi neppure per un'istante è OOC, perché Chichi è un essere umano che ha sofferto davvero tanto, ma che nonostante tutto ha continuato a vivere essenzialmente per i suoi figli, per il nuovo arrivato Goten con il sogno di fargli conoscere il suo defunto padre un giorno o l'altro.
La tua Chichi è arrabbiata, risentita con Goku, risentita per averla lasciata sola, per averle strappato via la fanciullezza e l'abito da principessa che aveva e averla fatta diventare mamma, mamma di due figli quando lui adesso è assente. Eppure subito dopo c'è una accettazione, quel tuo 'ritorna vivo' mi ha fatto dire, LEI è Chichi, la vera Chichi, quella che nelle "ficcyne"non si vede, quella che continuamente viene vista come una gallina isterica che quasi paradossalmente antepone il bene della terra allo studio di Gohan.
Per questo voglio ringraziarti, perché con questa piccola tua perla hai dato un ritratto perfetto di Chichi anche ai 'non amanti' a quelli che la detestavano, e credo che non ci sia soddisfazione più grande se non far amare un personaggio in generale poco amato. E questo accade perché sai descrivere bene gli stati d'animo dei tuoi personaggi...che condividono con il lettore quasi i loro pensieri e li catapultano nel loro universo.
Grazie da una appassionata lettrice di Goku/Chichi, grazie per esserti soffermata su Chichi. Grazie per avermi fatto commuovere.
Un Bacione Chiaretta

08/12/07, ore 14:07

E' splendida questa songfic, così spiazzante, così cruda. Hai fatto un'introspezione spietata di una Chichi che non avrei mai immaginato e che ai miei occhi è parsa un po' ooc, ma che grazie alla tua analisi non ho potuto fare a meno di pensare: "sì, è proprio così, tutto ora acquista un senso". Il monologo interiore di Chichi rispecchia il "monologo" quotidiano fra lei e la solitudine che ha sposato, in realtà, al posto del marito. Non ho mai pensato alla possibilità che Chichi potesse trascinarsi dentro un tale baratro interiore, visti che di momenti belli lei ne ha passati insieme a Goku e al figlio, benché invero assai pochi (o comunque pochi ne sono sempre stati mostrati); e vero è che lui è troppo spesso lontano, sempre in allenamento, sempre a combattere. Gli eroi sono e sempre saranno soli, finalmente l'ha imparato a sue spese, anche se troppo tardi. Come troppo tardi decide un riavvicinamento al marito dicendogli di tornare vivo. Sarei curiosa di leggere un seguito di questa ff, in cui lei apprende della definitiva morte di Goku e dell'impossibilità di decidere in due cosa fare del resto della loro vita, se tentare di salvare il matrimonio e di proseguire ognuno per la sua strada. Questa decisione non potrà prenderla nemmeno da sola, perché il destino ha deciso per entrambi. Chissà, forse proprio nel desiderio che aveva di non decidere da sola si potrebbe intuire che l'amore adolescenziale per Goku non era del tutto sopito, o quantomeno poteva maturare. Povera Chichi, mi ha fatto una pena tremenda e a te tutti i miei complimenti per l'accurata nonché azzeccata descrizione per dei sentimenti che non prova più, forse non ha mai provato. Bellissimo il paragone iniziale fra l'alba che esplode e la luce che non ha mai brillato dentro di sé. Sei un mito, Mary!

06/12/07, ore 22:24

Quando ho cliccato sulla tua fic sapevo che mi sarei trovata davanti a una storia di ordine superiore..
Ma questa è "dannatamente" bella.
Hai mostrato in maniera perfetta, a mio parere, i sentimenti di una donna che viene continuamente lasciata sola dall'uomo della sua vita. La delusione, la rabbia, la frustrazione... trasparono da ogni sigola parola e gesto; perfino il momento d'intimità "rabbiosa" da parte di Chichi mi è sembrato dannatamente giusto, quasi logico
Uno stile invidiabile, una tale forza nei sentimenti che colpisce e fa pensare " Cavolo! E' vero!E' vero!" ; il lettore si sente partecipe del dolore del personaggio, della sua profonda angoscia.
Che dire ancora: sono profondamente entusiasta di questa storia. E' stato un piacere leggerla.
complimenti
fisio

04/12/07, ore 21:42

Sono senza parole a mio avviso hai centrato in pieno Chichi, o almeno quella che mi immagino... non penso che lei smetta di amarlo, ma che sia piena di rancore sì, perché in fondo passa più tempo sola e in ansia che con marito e figlio... ma in fondo come dici tu è il prezzo da pagare per aver sposato un eroe

04/12/07, ore 18:35

Eccomi qui a commentare questa song-fic, finalmente^^.
Dunque, premetto che anch'io preferisco la coppia Bulma-Vegeta, anche se questo non singnifica che non ami anche questa coppia; per certi versi l'ho sempre considerata quasi all'opposto dell'altra. Per questo motivo la tua storia mi ha colpito. Non pensavo infatti di poter leggere di una Chichi così drammatica e addrittura passionale. Sotto questo aspetto ti meriti veramente i miei complimenti, soprattutto per aver dato uno spessore e una sfumatura "nuova" ad un personaggio che spesso appare descritto secondo un canone diverso. Devo ammettere che la cosa mi ha anche un po' spiazzato, in effetti^^, forse perché ho in mente una tra le scene secondo me più belle dell'anime dedicate alla coppia; quella in cui, sull'isola del Genio, Goku e Chichi si scambiano gesti e parole affettuose, nel momento in cui lui si riprende dalla malattia al cuore e decide di tornare a combattere. Il rancore che prova Chichi in questa storia è davvero palpabile invece e di certo mi ha coinvolto. In altre parole è davvero una storia che colpisce^^.
Il tuo stile poi, e la canzone che hai scelto, supportano l'atmosfera e il tema della storia in modo veramente efficace. Così come il finale, in cui è racchiusa tutta la forza d'animo della protagonista e il suo coraggio.
Ovviamente ti faccio un in bocca al lupo per il concorso^^ Baci, lilac.

02/12/07, ore 17:43

Ciao. Ho trovato questa fanfiction davvero molto bella. I sentimenti di Chichi sono espressi talmente bene, che a volte mi sono venute le lacrime agli occhi proprio perchè condividevo il suo dolore, le sue paure, le sue angosce. E' profonda, l'ho trovata anche abbastanza triste. E' fondamentalmente incentrata sui pensieri di quest'ultima e mi complimento davvero, perchè sei stata bravissima. Se devo essere sincera, non mi è piaciuta molto la scena in cui descrivi la loro notte d'amore. Chichi sembra quasi fredda, distaccata... scusami, ma essendo una fan della coppia, è ovvio che mi sia dispiaciuta un po' questa cosa. Comunque, a parte questo, la fanfiction è veramente bellissima e scritta divinamente. Fa sempre piacere trovare storie così ben scritte, in modo particolare sulla coppia che io adoro. Con questo ti lascio. Ancora complimentoni. 1 bacio e a presto. Annetta

02/12/07, ore 17:16

Come sempre il tuo stile si riconosce ovunque. Dolce, bella, triste, profonda... Potrei trovarne altre mille di aggettivi a questa tua songfic! E poi le storie che trattano Chichi come un essere umano con le sue paure e le sue riflessioni si contano sulle dita di una mano. Questa povera donna non è solo una pazza isterica che urla addosso al marito e ai figli, è una donna degna di rispetto per tutto quello che è costretta a subire. Perfortuna c'è qualcuno che le restituisce un po' di dignità! XD
Le ultime due parole sono a dir poco sublimi. "Ritorna vivo" una richiesta, una rassegnazione, l'ennesimo arrivederci che potrebbe diventare un addio. La speranza con cui Chichi ha sempre vissuto. Davvero tanti complimenti, riesci sempre e comunque ad emozionare. Tanti baci.
PS: Auguri per il concorso!^^