A thousand {years} more
di Feel Good Inc

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
08/04/14, ore 15:21

OH. MIO. DIO.
Sono tornata su EFP dopo un pò di tempo, e cosa ti ritrovo? Il capitolo finale di questa storia - che come qualcuno ha già detto prima di me, è riduttivo definire fanfiction.
L'ho riletta tutta d'un fiato, e... che dire? Sono rimasta senza fiato.
A un certo punto, avevo immaginato che i quattro fossero rinchiusi da qualche parte contro la loro volontà - in riformatorio, o in ospedale, o rapiti - ma speravo sinceramente di no... fino al capitolo finale. Che mi ha lasciata con addosso una malinconia tremenda, ma felice per avere letto qualcosa di tanto bello, meglio di molti dei romanzi che si trovano in circolazione.
Mi è piaciuto come hai inserito dei piccoli tocchi di modernverse in ogni capitolo, proprio nel punto giusto, e come hai saputo trattare il tema della malattia mentale, con la dovuta delicatezza. Del tuo stile mi pare di aver già parlato, ma voglio aggiungere che l'ho trovato perfetto per un racconto come questo.
Quindi, complimenti e complimenti e ancora complimenti, per la trama, per lo stile, per l'originalità dell'idea. Questa storia va direttamente nelle preferite, che rileggerò con estremo piacere, apprezzandola ancora di più ora che so come va a finire - perché è così che succede con le buone storie: conoscerne l'epilogo non le sminuisce, anzi le rende ancora migliori.
E infine... grazie per avermi inserito nei ringraziamenti.
A presto,
Daria.

13/12/13, ore 21:29

Cercherò di tediarti il meno possibile, sperando di non ripetere le stesse parole usate nella mia scorsa recensione – nella quale avevo detto che avrei letto i soli capitoli in cui Rapunzel e Jack fossero stati presenti, cosa che non sono riuscita a fare. x°
Direi di essere perfettamente caduta coinvolta nella storia da te creata e sono finita per leggermela tutta d’un fiato, così, ho deciso di lasciarti un'unica e corposa recensione che racchiuda tutto ciò che ho pensato e penso a riguardo.
La trama è tanto essenziale quanto originale, perché nonostante la brevità dei momenti da te descritti – le elementari tematiche necessarie a tenere uniti i capitoli e il filo conduttore del tutto – ho trovato ogni cosa dettagliata nonostante tutto, con una spiegazione logica e sensata alle varie domande che spontaneamente sorgono durante la lettura. Ti sei applicata con idee piuttosto semplici ma incisive, ed è un fattore che ho apprezzato oltre ogni misura perché, appunto, con poco sei riuscita a creare tanto.
Interessantissimo l’uso del modernverse – che, inizialmente, mi aveva portato a credere fosse quello di Hogwartsnonsoperché, ma che successivamente ha iniziato ad essere piuttosto chiaro, fino a riceverne la conferma definitiva con l’ultimo capitolo. Mi è piaciuto davvero tutto l’intreccio dei regni, dei modi di conoscersi dei personaggi – perfettamente consono alle loro peculiarità contraddistinguenti – e dei legami che hai fatto nascere tra questi – nessuno di loro pare possa essere qualcosa senza l’altro, concetto adorabilmente veritiero, se si sa apprezzare e comprendere e a fondo i Big4.
Gusto personale, poi, ma non ho potuto fare a meno di rimanere soddisfatta e compiaciuta dal fatto che Jack si senta attratto e legato da Rapunzel – è in assoluto la mia OTP per eccellenza, hai saziato il mio animo da fangirl. x°
Mi è spiaciuto solo che Rapunzel non sia totalmente unita sentimentalmente a lui in egual modo, ma hai comunque lasciato che le cose fossero interpretabili a gusto personale – e non c’è bisogno di dire come io voglia vederle haha – e, in ogni caso, hai dipinto questo gruppo in maniera così unanime e necessitante di tutti e quattro l’uno per gli altri, che probabilmente i favoritismi romantici possono essere tranquillamente da parte – perché la bellezza di questa storia è il complesso e il tuo aver saputo rendere probabile il tutto, la coesistenza delle loro quattro realtà, senza essere illogica o assurda.
Infine, come ultime due note, mi ritrovo a parlare in primo luogo del carattere dei personaggi, – che ho trovato perfettamente IC, compito piuttosto difficile, visto che hai dovuto parlare non solo di due parallelismi ma anche di quattro realtà incociate tra di loro – e in secondo della struttura cronologica. Io amo i missing moments e le raccolte, quindi non ho potuto non trovare più che apprezzabile questa tua scelta e, l’aver deciso di mettere in ordine sparso i vari episodi, ha reso il tutto un po’ più magico e impregnante di quanto già non fosse – ora che ho questo un nuovo account dove ricominciare tutto da capo, spero di aver modo di poter adottare finalmente questa tecnica anche io, appena mi sarà possibile. Tornando a te, direi che leggere questa tua opera è stato come guardare un film fatto di ricordi deframmentati, una di quelle pellicole capaci di bucarti i polmoni e svuotarli d’aria, per poi riempirli di respiri dal gusto agrodolce che rimarranno impressi in noi per sempre – forse sono un po’ eterea, ma la sensazione che ho provato ieri sera verso le tre di notte, nel finire la tua fanfiction, è stata questa. x°
Credo che me la porterò dentro a vita, sei stata davvero capace di farmi sognare assieme alle tue parole, alle tue frasi e a quelli che sono quattro personaggi su cui, davvero, la Disney e la DreamWorks dovrebbero meditare seriamente di far qualcosa assieme.
Ho scritto una recensione chilometrica e me ne scuso ma, al tempo stesso, spero possa non averti solo fatto perdere tempo, ma essere stata anche piacevole  – perché lo scopo non era quello di annoiare ma di lodare, nonostante la lunghezza di queste righe possa trarre in inganno. x°
La storia è finita dritta tra le preferite e penso che niente e nessuno la leverà mai più di lì. ♡
Complimenti vivissimi, una delle storie migliori che abbia mai letto!

a u t u m n
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 12:13 am)

11/12/13, ore 10:47

Ero alla disperata ricerca di una qualche Jack x Rapunzel e, così, mi sono ritrovata ad aprire questa tua raccolta di storie - leggendone però solo questa, quindi, il mio parere sarà esclusivamente relativo a questo capitolo.
Ho trovato il tuo stile di scrittura fluido e piacevole, non sei inciampata in nessuna parola superflua e nulla è apparso ridondante o noioso. Passando poi al contenuto in sé, non posso negare di averlo trovato delizioso ed incantevole - un po' come guardare la neve cadere su un paesaggio già precedentemente colorato di bianco dalla stessa. E' veramente adorabile l'idea che Jack Frost salvi i sogni di Rapunzel dal nero con cui li ha colorati Pitch, e lo dico soprattutto perché Rapunzel è un personaggio molto colorato e innamorato dell'arte e, immaginare un suo sogno dipinto di nero, è contrastante. E' assolutamente piacevole credere che Jack lo abbia congelato, rendendolo sicuramente più brillante e memorabile - e sto diventando ripetitiva, ma volevo rimarcare il concetto. x°
Che dire d'altro; mi trovo assolutamente concorde sul ragionamento che hai fatto nel tuo spazio a fine capitolo, dove parli del tuo essere rimasta affascinata dalla prigionia di Rapunzel e da ciò che lei può aver fatto lì dentro per imparare 'a vivere' - anche perché, immediatamente, mi è stato impossibile non pensare a quanto questa ragazza, nel suo film, sia scollegata dal mondo e piena di credenze incredibilmente rigonfiate dalle parole della madre o da qualche libro troppo fantasioso per essere interpretato con la giusta chiave di lettura da una bambina o una persona che non ha mai avuto a che fare con la realtà vera.
Eeee, basta, direi che mi sono dilungata fin troppo ma volevo arricchire per bene questa recensione, almeno da renderla degna di quello che ci hai offerto di leggere.
Complimentissimi, in sostanza! Appena avrò tempo, leggerò sicuramente gli altri capitoli dove Jack e Rapunzel sono protagonisti - con annessi commenti.

a u t u m n

09/12/13, ore 18:41

Mi è piaciuta.
Veramente.
Non solo per come hai intrecciate le loro storie e i loro incontri ma anche per come hai saputo trattare un argomento non facile come quello delle persone mentalmente instabili.
Mi ha toccato,perché amo i big four e perché ho avuto a che fare con questa situazione. Quindi l'ho "sentita" in modo molto profondo.
Nella mia personale ottica più che una reincarnazione la loro è come una fuga dalla realtà,che li ha portati a crearsi un mondo immaginario per poter sopravvivere al loro modo di esser fin troppo sopra le righe.
Bella. Una piccola perla.
Bravissima.
Shin-

La coppia Merida/Rapunzel per me,più che una vera e propria ship,rappresenta qualcosa come l'affetto di due amiche che sta ad un passo dal chiamarsi amore,o forse è già a quel punto ma esclude la passione e il desiderio,fatta di una purezza che solamente l'amicizia di due bambine può avere.
Qualcosa che tutte abbiamo provato tanto tempo fa ma che abbiamo dimenticato oppure che ricordiamo con una vena malinconica, realizzando che non sarà mai più lo stesso.
Beh è così che a me piace immaginarle ed è così che ho potuto leggerle in questo capitolo.
Grazie per questo.

09/12/13, ore 16:58

Oddio decedo.
La scena dolcissima di Hiccup che sussurra "Grazie perché t'importa" mi ha fatto sentir male.
Cioè, piccolo. Ti abbraccio io,tranquillo. E ti ascolto anche! ç_ç
No dai,sul serio,mi intriga molto questa cosa della dimensione parallela "moderna" ma visto che sono appena al secondo forse mi sono fatta un'idea sbagliata e non è come penso. Chissà,lo scopriremo solo leggendo.
Scrivi bene,una lettura scorrevole e veramente piacevole,la tengo già fra le seguite,
quindi mi resta solo aggiungerla fra le preferite,no? :)
Shin-

21/11/13, ore 18:16

Che gioia è stata vedere che hai aggiornato! Aspettavo con ansia la conclusione della storia.... che è stata abbastanza inaspettata. E anche se non si può dire che sia proprio un "lieto fine" secondo me qualche cosa di lieto ce l'ha. Insomma loro sono insieme, forse non vivono i loro sogni, ma sono insieme e si possono fare forza a vicenda. L'ultimo brano lo voglio interpretare come se quello fosse un sogno, cioè che Merida sogna di avere vissuto solo un sogno. Lo interpreto in questo modo perchè non mi piacciono i finali dove si risolve tutto con un semplice "era solo un sogno". Sei riuscita ad intrecciare molto bene le storie dei diversi film e poi comunque la tua idea è stata davvero originale ma anche macabra XD
Ma la conclusione che loro sono pazzi non mi è dispiaciuta, anzi mi ha piacevolmente stupita, sarà che mi piacciono le cose inquietanti O.o
Mi piace molto come scrivi, descrizioni precise e non noiose, poi i dialoghi quando serve dolci e altre volte pungenti, senza mai uscire dal carattere del personaggio.
Non so più cosa dirti se non BRAVA!
Spero ci ritroveremo ;)
Alla prossima Ryoko <3

19/11/13, ore 12:11

O MIO DIO....tristissima e bellissima diciamocelo mi hai fatto diventare il cuoricino piccolo piccolo di tristezza Dx cioè è bellissima questa fic e cavolo! è stata tristissima la fine :( però...complimenti!! xD

19/11/13, ore 12:01

Quando -per mia fortuna, o sfortuna, non lo so ancora- sono venuta a conoscenza di questo crossover che probabilmente mi ruberà l'anima ho sentito la necessità di averne sempre di più. L'altro giorno, in questo mio eccesso d'ingordigia, ecco che mi ritrovo sotto gli occhi questa fanfiction.
Essendo di soli undici capitoli il mio piano era di dialzionarli nel tempo per poterne godere il più possibile. Mi sembra superfluo dire che non ci sono riuscita.
In appena due righe il tuo stile di scrittura ha rapito il mio povero cuoricino e non sembra essere intenzionato a rendermelo.
Il modo nel quale hai impostato la storia, tutte i misteri che andavano svelandosi capitolo dopo capitolo, il carattere ed ogni singola espessione e movenza dei personaggi che hai saputo mantenere fedeli alla versione cinematogrfaica, persino l'ordine delle parole, l'attenzione focalizzata su un termine in particolare. Perfetto. Tutto.
Sappilo: hai ridotto in polvere i miei poveri sentimenti da fangirl.
Nonostante questo non posso far altro che ringraziarti per tutta la delicatezza e l'amore, e l'umanità, e l'angst, e TUTTO ciò che ho potuto trovare in questi undici capitoli.

19/11/13, ore 00:22

Ed eccoci alla fine: questo capitolo è il colpo al cuore definitivo.
Questa storia mi è piaciuta davvero molto e trovo che tu sia stata bravissima a realizzarla.
Ormai sto ripetendo, ma ci tengo davvero a dirti che i protagonisti sono magnificamente descritti. In bilico tra sogno e realtà, tra lucidità e follia le loro strade si intrecciano, le loro vite si arricchiscono di colori: insieme si fanno forza, insieme tutto ha un senso - anche il dolore più grande.
C'è tanto di quell'angst che potrei sciogliermi in un mare di lacrime e c'è tanta di quella malinconia che lo stesso, potrei sciogliermi in un mare di macrime.
È sublime, ecco!
È stato un vero piacere leggere questa storia,
Clà <3

19/11/13, ore 00:09

Questo capitolo racchiude una forza devastante; nelle prime righe si respira un'atmosfera densa di angst, che piano piano sfoca in una dolce malinconia, che alla fine si perde in un qualcosa di impalpabile e luminoso.
Rinnovo i miei complimenti per la profondità che stai dando si personaggi e per come stai articolando la storia.
Mi fiondo sull'ultimo capitolo,

18/11/13, ore 23:56

Si approssima la fine, sigh!
Mi è piaciuto molto questo primo incontro dei tre dal punto di vista di Jack. Risalta Merida, ma credo che Merida con quei capelli rossi risalterebbe in ogni caso.
L'ultima riga, poi, mi ha sciolto il cuore, dico davvero.
Dimmi come fai, dimmi.
Al prossimo capitolo,

18/11/13, ore 23:53

Ma tu sei un genio: questa raccolta è bellissima e le tue idee meriterebbero un film. Mica c'è lo fanno il film, vero? Peccato.
L'intreccio di base non è complesso ma il modo in cui tu lo stai sviluppando lascia senza parole, con delicatezza e precisione, svelando poco a poco i dettagli: tanto di cappello.
Come ho detto, preferisco Jack e Rapunzel, ma non posso non adorare il modo in cui mi descrivi Hiccup e Rapunzel insieme, inserendoci pure Merida.
Bravissima!

18/11/13, ore 23:47

MA COS'È QUESTA COSA SOFFRO QUANTA MALINCONIA OH MY FEELINGS
Quando ho finito di leggere il capitolo sono stata alle prese con un turbinio di ma che bello e di ma che triste.
Io non so davvero come tu ci riesca, ma tratti alla meraviglia questi personaggi e in questa raccolta sono così umani, così fragili, così belli.
Ho amato la scena della danza che sì, è la parte più bella di Rapunzel e io sono felicissima che tu l'abbia riadattata al contesto. Ormai sono sicura di shippare allegramente Jack con Punzie e il loro momento di intimità è qualcosa di bellissimo. E anche Hiccup è bellissimo. È tutto bellissimo e tristissimo insieme.

Clà <3

18/11/13, ore 23:40

Di questo ho capitolo, la cosa che più ho apprezzato è la bellissima introspezione di Hiccup, un personaggio che all'improvviso si ritrova a dover affrontare un mucchio di cose.
E credo che il perno di tutto stia in quel "la protesi era un corpo estraneo, e tale sarebbe rimasto"; in una riga hai dato voce al punto di svolta nella vita di Hiccup. Prima era intero, era completo e allo stesso tempo sottovalutato, non ascoltato. Ora viene ascoltato, ora ha un ruolo, ma non è più come prima. Come a dire che per ottenere qualcosa, bisogna perdere qualcos'altro.
Insomma, bel lavoro!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]