In fondo al cuore
di Shaina

21/05/13, ore 20:36

Proprio carina come storia, studiata nei minimi dettagli. Mi piace molto il primo approccio di Rudi, verso Alice che, senza troppi preamboli, la bacia. Il modo in cui si chiariscono e i giochetti erotici, per poi ammettere i loro reciproci sentimenti! Complimenti, molto ben scritta: hai perfettamente centrato il carattere dei due protagonisti!

20/05/13, ore 02:53

Vorrei che questa Fan Fiction entrasse tra le storie scelte perché rispetta tutti i canoni base di una Fan Fiction. I personaggi sono IC; è scritta in italiano corretto; ha una trama avvincente e non banale; spiega alla perfezione l'amore tra i due personaggi con un corretto ausilio di flashback e citazioni; i passaggi più impegnativi nella comprensione sono spiegati ottimamente tramite le note.

Grazie per la cortese attenzione :)

17/05/13, ore 15:55

Ciao :) Non so proprio da dove iniziare con questa recensione, tanti sono i passaggi che mi hanno emozionata...quindi prima di tutto COMPLIMENTI!! Ormai è sempre più una rarità leggere una FF scritta come si deve e tu in questa sei riuscita non solo a descrivere i personaggi e le situazioni con un linguaggio chiaro e pulito, ma soprattutto ad emozionare il lettore come se si trovasse lui al posto di Rudi o Alice!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto il parallelo tra loro due, come sei riuscita a mettere in risalto la loro comune sofferenza per la mancanza di un genitore (o di entrambi i genitori nell'ultima serie...), sofferenza che li avvicina sempre di più nonostante agli inizi fossero proprio agli antipodi ;) Quando Rudi prende la lettera di Alice dalla cassettina in cui tiene le cose di Marta, confesso che stava quasi per scendermi una lacrima *_* Non poteva esserci prova migliore per dimostrare quanto lui le voglia bene! Come è già stato detto in altre occasioni, sono le uniche due persone per cui Rudi abbia mai pianto...
Ho adorato i vari flashback presenti qua e là nel corso della storia, inseriti al momento giusto e perfettamente in linea con quanto stava succedendo...mi hai fatto rivivere in una sola volta le loro scene più belle :) E che dire dei loro dialoghi? Perfetti, completamente IC! Affrontano discorsi seri e profondi sui loro sentimenti ma non smettono mai di punzecchiarsi, così come hanno sempre fatto; non sarebbe stato da loro essere troppo sdolcinati o zuccherosi! Riescono FINALMENTE a chiarirsi e a confessarsi a vicenda ciò che realmente provano, capendo che la felicità dell'altro non dipende da qualche Gamberone di passaggio, ma solo e soltanto da loro stessi, dalla forza e dall'amore che li unisce!
Per ultimo, ma non meno importante (anzi!), il momento in cui fanno l'amore: me-ra-vi-glio-so!! Descritto con precisione ma senza essere volgare o di disturbo, romantico e passionale allo stesso tempo e finalmente...non più definito come "un incidente" ;)
Bene, ora che ho finito lo sproloquio ti rinnovo i miei complimenti (anche per il tuo lessico e per la grammatica super precisa!) e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo...a presto!!

16/05/13, ore 23:26

Ciao Shaina :) Finalmente sei riuscita a completare questa FF :)

Per la recensione ho deciso di dividere la storia in parti.

Parte uno: Alice e la sua famiglia.

Partiamo con la ragazza al telefono con il padre. I due vivono una situazione di disagio: Sergio è un personaggio assente nella vita di Alice, un uomo che, tranne nella prima stagione quando trovava le figlie solo per provare a riconquistare Lucia, ha snobbato la famiglia; anzi ha avuto occhi solo ed esclusivamente per Eva. E questo lo notiamo anche alla fine della quarta stagione quando lui trova per la figlia un posto di lavoro a Parigi.
Anche Lucia l'ha spesso abbandonata a sé stessa pensando molto di più alla figlia maggiore che ad Alice (nella quinta stagione non so dove trovi quel poco amore materno quando si arrabbia circa l'episodio della cameriera o degli orali).
Alice soffre per questa situazione anche se nella serie non hanno mai mostrato questo suo disagio: hanno provato a colmare il vuoto di Sergio con Giulio ma solo nella prima stagione e qualche sporadico episodio delle stagioni successive. Insomma lei è stata costretta a crescere sola: gli unici appigli per lei sono stati Jolanda, Eva (nelle prime due stagioni sicuramente, nella terza quasi per niente, nella quarta inesistente) e Rudi (e qui passiamo alla parte due XD)

Parte due: Alice e Rudi. Due vite parallele.

Due vite parallele perché anche Rudi vive quel disagio. Ma con lui la situazione è più complessa. Mentre per Alice c'è la figura materna, a Rudi manca.
È cresciuto in un gruppo di uomini e l’unica figura femminile che ha avuto è stata quella di zia Stefania ma anche lei è sempre stata distante per lui. Lei si è preoccupata (giustamente) del figlio quindi non poteva badare tanto ai figli di Giulio.
E quando Rudi ha smesso di credere in una figura femminile nella sua vita è piombata Alice come un fulmine a ciel sereno: l’unica capace di scombussolare tutto il suo mondo. È entrata di forza nel mondo di Rudi e non ne è mai più uscita.
La descrizione dei loro ricordi insieme e l’aggancio al libro è assolutamente perfetto per questo passo. Loro due che diventano inseparabili quando lui le chiede di rimanere perché gli serve un’amica.
Perché è da quel momento che in loro si smuove qualcosa che non è un semplice legame.
E in quel momento la legge matematica che dice che due rette parallele non possono incontrarsi è stata infranta da loro due :)

Parte tre: confessioni

Quando Rudi arriva a casa e va in camera sua dopo la litigata con il padre. Qui ti riagganci all’inizio della One shot mostrando come anche Rudi viva la stessa situazione di Alice con il padre che non crede in lui.

Piccolo momento sclero: e qui io vorrei prendere a bastonate Favot & co. Hanno sempre voluto basare la serie sull’armonia famigliare e alla lunga hanno mostrato i genitori che pensano solo a loro stessi o solo ai figli maggiori buttando nel dimenticatoio gli altri.

Ok scusa per questo piccolo sfogo. Ma tutte le volte che ci penso mi infurio come una belva.

Tornando alla storia. Rudi e Alice rompono il ghiaccio e il primo bacio di Rudi è dolce, erotico e romantico al tempo stesso. Lui sa quanto vale Alice nella sua vita e non vuole perderla perché lei pensa che la notte d’amore più dolce che loro abbiano mai passato sia stata solo un incidente.
La sua titubanza nel dire quelle due maledette parole che farebbero cadere Alice ai suoi piedi è assolutamente sensata, perché comunque non sa se i mesi passati dalla lettura della lettera abbiano modificato i sentimenti di lei.
L’idea di far portare sempre con Alice il post it è bella, perché fa capire quanto lei tenga davvero a lui; e quello di far conservare la lettera nella scatola contenente tutti i ricordi di Marta è altrettanto bella.
Questo rispecchia Rudi, il ragazzo che agli occhi degli altri non vuole mostrare i suoi sentimenti ma che in realtà ha un cuore ultra sensibile, il ragazzo che ha pianto solo per due persone: la madre e Alice. Le donne della sua vita.
E unire simbolicamente Marta e Alice in quella scatola è strappalacrime :)

Il paragone con la famiglia dei paperi come ti dissi tempo fa è assolutamente perfetto :)
Rudi-Paperino imbranato e sensibile che farebbe di tutto per la sua Alice-Paperina; Francesco-Gastone che ha tutta la fortuna del mondo solo avendo Alice con sé (e come hai descritto tu nella nota); Walter-Paperoga pasticcione dal cuore d’oro.

Poi quella maledetta domanda. Il valore effettivo della notte alle terme. E qui casca l’asino. Alice vacilla, sa il valore che ha avuto per lei quella notte, non è mai stato un incidente perché una ragazza che considera un ragazzo come un fratello non ci fa l’amore.

Parte quattro: l’amplesso.
Io qui non aggiungo altro. Ogni singola parola è pesata perfettamente e ogni singolo movimento dei due rispecchia la loro personalità. Non si cade nella volgarità anzi è piacevole leggere questo amplesso in tutte le sue sfaccettature.
Non sembrava nemmeno che stessi leggendo. Io guardavo Rudi e Alice sullo schermo che danzavano sensualmente uno attorno al corpo dell’altro.
Carino il fatto di far stare sopra Alice, perché per un uomo come Rudi far comandare il gioco ad una donna è un grande affronto. Ma lei è l’unica che può farlo perché ha dimostrato con gli anni di potergli tenere testa.

Anche in questa parte l’uso dei flashback è azzeccato. Sei partita dal loro primo bacio (e chi se lo scorda XD ) passando per le loro esperienze amorose fallimentari concludendo con la presa di coscienza di Rudi che lei è fondamentale nella sua vita.  Questo passaggio è sublime.

Il fatto del preservativo è giusto e per niente banale, perché Rudi e Alice sono due ragazzi che usano il cervello, non cedono a facili colpi di testa come accaduto ai fratelli maggiori (oddio se Alice rimanesse incinta di Rudi io farei i salti di gioia alti due metri, dato che io sono un grande sostenitore del loro bambino XD ).

Successivamente, Rudi che confessa ad Alice la sua paura di perderla. Lui ha capito che nell’enorme scacchiera che è la sua vita, Alice non è un banale pedone ma è la Regina, il pezzo fondamentale, quello che può muoversi ovunque rischiando poche volte di essere mangiata a parte un incredibile errore del giocatore o una grande strategia dell’avversario (non so come mi è uscito questo paragone con gli scacchi ma spero abbia reso l’idea :D )
Per la prima volta Rudi ha paura. Ha paura di perdere la persona che ama. La persona a cui deve tutto. Questo passaggio sembra scivolare via nella FF come se niente fosse ma risulta un tassello fondamentale per il carattere del personaggio.

il ricordo di Marta è struggente e fa pensare. Mi viene in mente la frase della lettera di Marta: “Rudi difende il suo enorme cuore cercando di colpire quello degli altri. Aiutalo a non avere bisogno di farlo”. Questa frase è ampliata alla perfezione e hai fatto un ideale passaggio di consegne: le chiavi del cuore di Rudi sono state custodite sempre dalla madre Marta e ora le ha consegnate ad Alice, l’unica persona che lo conosce davvero. È idealmente a lei che viene dedicata la frase “Aiutalo a non avere bisogno di farlo” della lettera e non a Giulio.

“La paura e la voglia di fare l’amore” citando Guardia ’82 di Brunori SAS. Questo prova Rudi prima di entrare finalmente in Alice; la paura ritorna protagonista in questo passaggio perché lui è convinto che Alice nel momento più importante possa pensare ad un altro uomo ma che con gesti semplici lo rassicura. Anche se non lo ha detto, lei lo ama e non vorrebbe per nessun motivo al mondo separarsi da lui in questo momento.
Dolce il momento quando sembra che loro siano legati anche mentalmente. Ogni cosa che pensa lui lei la esegue e viceversa.

Parte cinque: intrusione e finale.

Che vengano interrotti mentre fanno l’amore è tremendamente reale e che Giulio non si accorga dei vestiti a terra anche (insomma non si è accorto che il figlio soffriva come non mai per amore, come possiamo pretendere che si accorga che il figlio dorma completamente nudo).
Il “Ti amo” finale detto da entrambi sembra stupido dopo tutto quello che è successo ma in realtà non lo è: perché è un “Ti amo” sentito, voluto da entrambi dopo mesi di titubanze. Un “Ti amo” perfetto :)

Ok dopo aver detto parole a caso per tutta la recensione, ti faccio i miei più vivi complimenti, perché questa è una storia che si può definire perfetta, perché ha tutti gli elementi possibili per descrivere e raccontare l’amore tra Rudi e Alice.

Brava, brava, brava. Alla prossima :)

16/05/13, ore 23:07

Complimenti. Veramente molto bella, l'ho letta tutta di un fiato. Li ho trovati tenerissimi e non sei stata nemmeno volgare.. Ho trovato carine anche le parti in cui ci sono i loro pensieri (la migliore quando lui capisce che gli legge nel pensiero). Speravo davvero non finisse più! Un po' particolare il pezzo che hai aggiunto dopo come conclusione, ma carino lo stesso :)

16/05/13, ore 18:08

Finalmente l'hai postata! *___* Da quando mi hai detto che avresti scritto una Rudi/Alice, non ho fatto altro che controllare il fandom ogni singolo giorno e sperare di trovare la tua storia al più presto... ed eccolo, il capolavoro! Dalle recensioni che mi hai lasciato ho capito subito che sei un'ottima autrice, ma non mi aspettavo davvero una one shot del genere... comincio con i miei più sinceri complimenti, perchè te li meriti davvero. Posso affermare con certezza che questa è la più bella Rudi/Alice che io abbia mai letto: per l'originalità, per la caratterizzazione dei personaggi e per lo stile.
Innanzitutto ho apprezzato molto il contesto che hai scelto: è passato un anno, Francesco non è più tra le scatole e tra i due c'è ancora qualcosa che vuole venir fuori. E il momento giusto è proprio quando, per caso, si ritrovano a dover affrontare gli stessi problemi: il rapporto con i genitori. Molto realistico, davvero! Da quell'argomento, poi, vanno a finire al loro rapporto... Sardina e Deficiente. Mi sono piaciuti molto i vari flash-back, è sempre bello rivivere i momenti salienti della loro storia. E che dire del bacio di Rudi? Impulsivo e istintivo, sarebbe proprio da lui dopo così tanto tempo che si è tenuto tutto dentro! Finalmente scopriamo la verità su ciò che è successo l'anno prima alla partenza di Alice... molto dolce l'idea che Rudi abbia conservato la lettera tra i ricordi di Marta, sottolinea il fatto che per lui Alice sia di vitale importanza, al pari della madre per cui ha tanto sofferto.
La parte dell'amplesso è davvero ben fatta! La delicatezza con cui l'hai descritta e i termini specifici che hai usato confermano il rating che hai scelto, arancione e non rosso, perchè ci sono dettagli a sufficienza, ma non appesantiscono il testo, nè lo rendono volgare. Perfettamente IC entrambi i personaggi anche durante questi momenti intimi! Ogni parola al suo posto... ogni gesto ben calcolato. Sono proprio loro, Rudi e Alice, che si stuzzicano anche mentre fanno l'amore XD Un ottimo lavoro anche in questa parte della storia, davvero! Un mix perfetto di dolcezza (quella dei gesti, degli sguardi, delle parole), ma anche di passione (quella che i due hanno represso per troppo tempo e hanno riversato completamente in questa situazione), ma anche comicità (vedi le battutine da entrambe le parti XD). Ma sai cosa mi hai colpito più di tutto? Il fatto che Alice abbia confessato a Rudi di provare disagio quando arriva il momento clou, invece con lui è tutto perfetto ♥ Un'idea magnifica e molto significativa per la coppia!
L'arrivo di un membro della famiglia, ovviamente, non poteva mancare XD per fortuna Giulio non si è accorto di niente, e i due sono salvi (almeno per questa volta!). Il "Ti amo" appena sussurrato mi ha fatta sciogliere come neve al sole, l'hai inserito proprio nel momento giusto. E che dire del sogno di Rudi? Tenerissimo, davvero.
Tanti complimenti anche per il tuo modo di scrivere, pulito e scorrevole.
Spero di risentirti in futuro.

Soly Dea