La Casa Incantata
di Eisblume

22/05/13, ore 12:36

Parto dicendo che è un incipit abbastanza neutro, ma riesce comunque a suscitare interesse perché - diciamocelo - chiunque vorrebbe sapere almeno come continua il prologo nel primo capitolo. Giusto per cercare di farsi un'idea della svolta che prenderà la storia. I prologhi neutri lasciano sempre una marea di porte aperte, domande, curiosità; anche se non rappresentano un "aggancio" vero e proprio.
M'incuriosisce la scelta del narratore onnisciente: di sicuro resterò sintonizzata per valutarlo lungo la storia. Attira il mio interesse perché è un narratore che rischia spesso di scadere nell'obsoleto o nel ridondante, ma se la storia continua su questo tono non dovrebbe risultare troppo fastidioso. Questa scelta, comunque, ha il pregio di riuscire a giustificare in minima parte i paragrafi in cui si racconta (o, meglio, si "spiega") l'amicizia tra i due ragazzini e la scoperta della Casa Incantata (di cui però non si esprime bene il perché sia così affascinante, oltre al fatto di essere isolata e abbandonata: ti consiglierei di dare una "personalità" alla casa, se riesci).
Per quanto riguarda la Svezia... nemmeno io la conosco. Ti consiglierei comunque di provare a documentarti: in libreria puoi sfogliare le guide turistiche Lonely Planet, che sono utilissime; puoi anche leggere romanzi di autori svedesi (ultimamente ne traducono a pacchi, di olandesi o svedesi), che per lo più sono romantici panorami in cui vengono inscenati thriller o drammi. Sono pochi consigli, ma spero possano risultare utili.
Lascio, infine, una recensione neutra: la storia è scritta bene e rievoca un'atmosfera interessante, ma vorrei continuare la lettura ancora per un capitolo prima di prendere una posizione.

Ti lascio alcuni appunti:
- "apparte" => "a parte"
- "Era una vecchia casetta di legno con l’edera rampicante sui vetri rotti, e un roseto sul retro, degenerato in un trionfo di fiori; [...]" => Da togliere la virgola prima della "e" di congiunzione; mi piacerebbe capire meglio l'utilizzo del termine "degenerato" in riferimento al "trionfo di fiori".
- "La porta era una porta che doveva [...]" => Formula ridondante: è sufficiente scrivere: "La porta doveva [...]".
- Vicinanza degli avverbi "istintivamente" e "improvvisamente".
- "E poi torneremo quando lo avremo girato tutto torneremo qui e questa casa sarà la nostra." => Ripetizione "torneremo".
- "E’" => "È"

17/05/13, ore 11:49

Ciao;
mi piace molto il tuo modo di scrivere e spero che aggiornerai presto, perchè sono davvero curiosa di leggere il primo capitolo.
La storia sembra interessante e dico "sembra" semplicemente perchè non riesco a dare un giudizio al tuo racconto, avendone letta solo una piccola parte che è il prologo.
I tuoi personaggi sono adorabili; la timidezza di Heise e il coraggio di Aidan, spero che crescendo abbiano mantenuto lo stesso carattere!
A presto; un abbraccio!
Gisy

17/05/13, ore 09:37

Ciao Eisblume, che bella la tua storia! Sarà perchè anch'io amo il mondo dalle atmosfere rarefatte e un pò magiche del Nord, sarà perchè è un momento un cui ho "bisogno" di storie in cui la realtà è dolce come i due protagonisti e possibile come i sogni e la voglia di avventura dei bambini...ma vorrei proprio leggerla fino alla fine.
Hai anche un modo di scrivere evocativo, fluido e scorrevole (anche se con qualche imperfezione) ma non c'è modo migliore di progredere se non con la pratica...per cui scrivi! Spero a presto