Siamo noi
di Ily Briarroot

19/06/20, ore 22:44

Valutazione del contest "Il meglio di me" indetto da milla4

Stile 8.7/10

Come anche per la trama devo distinguere due parti distinte nella tua storia; nella prima parte è formata da molte frasi che talvolta sono difficili da comprendere nell’insieme, forse per colpa della punteggiatura forte che spezza le frasi. Ti faccio un esempio:

I riccioli biondi, che con il tempo si sono trasformati in un miscuglio di capelli permanentemente arruffati e scuri. In questo caso il punto fermo è come un’accetta, spezza il collegamento con il seguito.
Nella seconda parte secondo me la tecnica ha più successo perché le frasi hanno una logica, il collegamento è ben visibile, si riesce a seguire il filo del discorso.

Per quanto riguarda il lessico è adatto al contesto, il racconto dell’infanzia di due uomini, insieme da sempre; è immediato, semplice e adatto a ricreare l’ immagine di ciò che si legge

Trama 8.7/10

Se devo essere sincera non sono riuscita bene a inquadrare la tua storia, la prima parte formata da frasi scoordinate fra loro, non sono riuscita a leggerla fluidamente: ogni pezzo era a sé stante, non amalgamandosi con il resto. La seconda parte invece è quella che a parer mio rende molto di più, è immediata, riesco a vedere la vita di questi uomini com’era sin dall’infanzia.

Personaggi 10/10

I personaggi non sono nominati all’interno della storia, abbiamo soltanto indizi che però riescono a dare tridimensionalità a essi; non sappiamo come siano le loro facce ma sappiamo che sono cresciuti cambiando molto, sappiamo che sono stati normali bambini sempre insieme. Poco ma buono.

Gradimento personale 4/5

Mi piacciono molto i racconti biografici, in cui il protagonista è l'Io passato, la vita di persone sconosciute: la tua storia mi ha portato tanto dolcezza e malinconia, forse, per un passato che non tornerà più. Non sono riuscita però ad apprezzarla fino in fondo, perché ho trovato troppo la prima parte un po’ farraginosa e questo mi ha lasciato l’amaro in bocca. Ovviamente ogni singola parola è solo una mia opinione, nulla di più

11/04/20, ore 20:56

Ciao, anche io partecipo al contest di milla e sto dando un'occhiata alle altre storie partecipanti ^^
Oh, che tenera questa drabble, soprattutto perché tratta di un tema molto dolce come l'amore tra cugini che crescono insieme!
È davvero come dici tu anche nella presentazione: crescere insieme, conoscersi a fondo e sapere tutto l'uno dell'altro, è veramente stupendo quando si ha la fortuna di avere dei parenti o degli amici veri, che rendono la nostra infanzia più felice e spensierata.
Io non ho mai avuto un/a cugino/a con cui giocare da piccola, sono sempre stati tutti molto più grandi o molto più piccoli di me; quindi forse non so come sia un legame come questo, anche perché dei miei amici di infanzia non mi è rimasto nessuno.
Però anche io, lo ammetto, conservo dei bei ricordi di quei momenti, anche se non so effettivamente come siano ora i bambini con cui giocavo un tempo! E chissà cosa ricordano loro di me XD
Una piccola storia molto carina, complimenti e buona fortuna per il contest :)

30/10/19, ore 22:41

RECENSIONE PREMIO per il contest Imagine Your Otp Contest 2/2

Ed eccomi qui con la seconda recensione premio! ^^
Ammetto di apprezzare davvero molto le drabble! *^* mi piace vedere quanto si possa creare con poche parole! E so quanta fatica si faccia per esprimere le emozioni delle quali si vuole parlare usando così poche parole, correndo sempre il rischio di sforare, anche solo di una singola parola.
Mi è piaciuto come tu abbia voluto lasciare anonima la drabble: non compare un nome, un cognome, niente. Solo una piccola descrizione: dei riccioli biondi che si sono scuriti con l'età. Volendo, ogni lettore può rivedersi e riconoscersi in queste parole, trasportando queste frasi sulla propria storia.
L'altro dettaglio che mi è piaciuto davvero molto è il passaggio dalla terza persona singolare alla seconda persona singolare. La drabble comincia con la voce narrante che parla di una terza persona a lei cara, ma in poche parole passa a rivolgersi direttamente a quella persona che sta ricordando e alla quale collega tanti pensieri di bei momenti trascorsi insieme.
Mi è davvero piaciuta! ^^
Ti faccio tanti complimenti per questa piccola creazione!
E, per la seconda volta, ti faccio tanti complimenti per il secondo posto al contest! ^^
Carmaux

17/05/13, ore 17:37

Ehilà :D Sono sempre hermione_W,pronta a recensire le tue storie XD
Beh questa drabble è carina,come sempre hai messo alla prova la tua spiccata capacità nella scrittura, ma non ho capito esattamente cosa succede nella storia.......xD
A parte la storia.....Ti preeegoooo,aggiorna All That I'm Living For!!!
;D Spero che ti vengano buone idee per il nuovo capitolo :)
Un saluto ,
Hermione_W