Sarai uomo
di danyazzurra

18/08/15, ore 10:44

anche a me neville fa un sacco di tenerezza e ce lo vedo proprio come prof di erbologia :D
in effetti la profezia poteva applicarsi su due persone: harry e ... neville

grattastinchi

01/01/14, ore 19:38

Credo che avremmo bisogno di più storie come questa. Neville è un personaggio davvero bistrattato, troppo lasciato in disparte, invece è quello più umano, è quello che può dare la carica ad ognuno di noi per affrontare i momenti più difficili senza essere l'eroe del momento.
Ti ringrazio per questa bellissima storia, perchè rispecchia perfettamente il volto umano di ogni persona: quando si cade, spesso è necessario rialzarsi da soli. Adoro Neville.

25/05/13, ore 21:07

Ciao, effettivamente hai ragione, nessuno considera mai il povero Neville, e tu lo hai fatto molto bene, peccato solo che è una flash, troppo corta!

24/05/13, ore 20:31

TERZA CLASSIFICATA
DANYAZZURRA
Grammatica, lessico, sintassi 14,2/15
- “Nessuno sa cos’ hai provato nel vedere quel volto nella gazzetta del profeta.”
Dovresti mettere le maiuscole a Gazzetta del Profeta. E’ come Corriere della Sera, per capirci. [-0,1]
- “Le lacrime ormai scendono impetuose dai tuoi occhi, percorrono le tue guance e si fermano nel tuo mento, prima di staccarsi e finire nelle tue mani ancora affondate dentro la terra.”
C’è una ripetizione eccessiva di ‘tuoi’ et simila, che si poteva evitare semplicemente omettendoli. [0,1]
“Si fermano SUL tuo mento” non “Si fermano NEL tuo mento” a meno che il mento non sia una bacinella ^.^[0,1]
“Finiscono SULLE tue mani” non “Finiscono NELLE tue mani” a meno che Neville non stia lì a prenderle [0,1]
““ E’ il momento di cambiare” sussurri a te stesso e già queste poche parole, hanno un effetto calmante sulla tua anima.”
La virgola non dovevi metterla, così spezzi a metà la frase, dividendo il soggetto dal suo verbo [0,1]
“cercando di strappare a questa, un po’ dell’ energia che ti serve per andare avanti.”
La virgola non va messa, è di troppo. [- 0,1]
- “Fino a quando, quella maledetta non ti ha strappato tutto.”
Altra virgola di troppo. [- 0,1]
- “già queste poche parole, hanno un effetto calmante sulla tua anima.”
Come sopra. [- 0,1]

RISA Caratterizzazione personaggio  15/15
MITSUKI Caratterizzazione personaggio  15/15
Media - 15
Risa
Ottimo lavoro. La tua flashfic potrebbe essere divisa in due parti: la prima dedicata all’infanzia di Neville, la seconda alla consapevolezza del cambiamento. Un cambiamento forte perché gli fa rendere conto che anche lui può essere forte, in quanto, come tutti gli altri, anche lui ha un motivo per cui combattere (motivazioni da te spiegate perfettamente). La consapevolezza lo rende uomo. Il cambiamento lo porta alla maturità. L’accettazione di sé lo porterà alla vittoria.
Neville è un personaggio che solitamente suscita simpatia per il suo essere imbranato e goffo. Così ce lo siamo immaginati tutti noi lettori, fino a quando non si è saputa la verità sui suoi genitori. Un destino ancora più triste di quello di Harry. E così, inizi a vedere il personaggio in modo differente e comprendi cosa c’è dietro al suo modo di essere. Ho ritrovato questo nella tua flashfic, dove hai descritto, con una perfetta introspezione in seconda persona, un Neville che ripensa a sé stesso, a com’era prima, soprattutto in quella frase, quando si definisce un ragazzino indifeso. Forse lo era stato, ma ormai è consapevole di non esserlo più, perché ha uno scopo e crede in se stesso.  Nell’ultima parte della flashfic, si vede in lui quell’animo che lo ha portato ad estrarre la Spada di Grifondoro: un coraggioso appartenente alla casa di Godric. Totalmente IC.

Mistuki
Direi che nella tua flash troviamo un Neville a tutto tondo: il ragazzino paffuto e imbranato, il lato nascosto che piange i suoi genitori e, infine, il combattente che diventerà in futuro, colui che ucciderà Nagini con un colpo di spada. Sì, tutti questi elementi sono funzionali per la caratterizzazione, che risulta piena, ma soprattutto sono funzionali a definire il suo essere uomo. Ho apprezzato il riferimento all’insegnante che diventerà, tranquillo e pacato, ma soprattutto hai colto il momento esatto in cui Neville cresce e cambia: l’evasione di Bellatrix da Azkaban, che lo pone di fronte alla realtà che gli adulti non possono proteggerlo per sempre, che è ora di crescere e di prendere in mano la propria vita e le proprie vendette. Sei stata chiara e precisa, IC in maniera impeccabile e hai colto in pieno l’essenza del contest. Brava!

RISA Originalità 10/10
MITSUKI Originalità 10/10
Media - 10
Risa
Voi che avete partecipato all’altro contest, un po’ facilitati… lo siete stati. Sei stata originale nella struttura della storia, infatti non hai optato per un semplice elenco dei fatti salienti della storia del tuo protagonista. In questo caso hai optato per la descrizione di un attimo di profonda introspezione di Neville. Il momento in cui si rende conto di essere diventato uomo, di non essere più quel bambino indifeso che tutti credevano e che lui stesso credeva di essere. Originale la struttura, originale il momento a lui dedicato.

Mitsuki
Non ho letto molte storia simili, forse perché Neville è un personaggio poco considerato o forse perché nessuno si ferma ad analizzare la concezione di uomo… In ogni caso, ho trovato la storia molto originale, anche perché credo che chiunque altro avrebbe scelto il momento in cui lui decapita il serpente rispetto a questo, che in realtà esprime la vera essenza del cambiamento di Neville. Brava ancora una volta!

Risa - Gradimento personale 2/3
Mitsuki - Gradimento personale 3/3
Media - 2,5
Risa
Mi è piaciuta davvero molto, anche perché solitamente Neville non viene trattato se non per il suo ruolo di figlio dei coniugi Paciock o di marito di Hannah. E’ stato interessante leggere una sua introspezione, dove è solo lui di fronte alla sua di tortura, ovvero l’immagine di Bellatrix.  Ti ho tolto quel punto perché, a mio parere, sembra tutto un po’ affrettato. Hai voluto fare un super zoom su un momento, che non mi ha coinvolto totalmente. Se lo avesse fatto, la narrazione sarebbe risultato più lenta. Spero di essermi spiegata.

Mitsuki
Mi è piaciuta, non c’è storia. Neville è perfetto, il momento è perfetto e i sentimenti sono perfetti.

TOTALE 41,7

24/05/13, ore 19:51

Non avevo letto quell'intervista della Rowling, ma è evidente quando il cambiamento di Neville ha avuto luogo: nel quinto anno, quando entra a far parte dell'ES e, cavolo, hai ragione: dopo l'evasione di Bellatrix da Azkaban!  Mi sono piaciuti i motivi che hanno spinto Neville a crescere: rendere orgogliosi i suoi genitori, certo, ma anche il desiderio di impedire ai Mangiamorte di fare ad altri quello che è stato fatto a lui. Neville è tra quelli che combatteranno per il mondo migliore di Silente e tu hai descritto benissimo l'evoluzione del ragazzo da bambino imbranato e timido, a giovane eroe.
ciao
Fri

22/05/13, ore 22:22

Dopo la coppia Draco/Hermione, Neville è il mio personaggio preferito. E mi piace anche molto come tu hai descritto quello che per te è il momento cruciale in cui da ragazzino impacciato diventa un uomo. Brava! Davvero complimenti.
(Recensione modificata il 22/05/2013 - 10:23 pm)
(Recensione modificata il 22/05/2013 - 10:23 pm)

22/05/13, ore 22:18

questa flashfiction è bellissima! io amo neville (in fondo in fondo lo preferisco ad harry) proprio per come ha saputo cambiare totalmente e diventare un vero grifondoro, a come ha saputo aiutare gli altri durante la guerra e tutto il resto.
vabbe niente comunque stasera ho visto una tua fanfiction e ho iniziato a leggerla e scrivi davvero bene quindi ne ho iniziate un po'
_spring_

21/05/13, ore 08:52

Neville è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, al pari di Sirius Black, strano per una che scrive Dramionini vero?
Va beh come dicevo, Neville mi  ha sempre fatto tanta tenerezza, timido e impacciato, cresciuto con la nonna che sperava di vedere in lui le stesse qualità e doti del figlio. Invece Neville non era così, almeno non lo era nei primi anni di Hogwarts.
Ho sempre pensato, fin da quando ho scoperto cosa era accaduto ai genitori di Neville, che il vero bambino solo della saga, l'orfano, non fosse Harry, come ci ha fatto credere la Rowling, ma appunto Neville.
Harry è cresciuto con gli zii nel disprezzo. Neville con la nonna che lo ha sempre visto come mancante rispetto ai genitori eroi (certo lo amava , anche se essendo una vecchio stampo non ha mai esternato il sentimento, poi visto come si comportava con lui, immagino che Neville non abbia mai saputo che gli voleva bene, almeno non ha mai sentito quelle parole fino alla battaglia finale).
Harry è un orfano e tutti quelli che incontra gli raccontano di quanto erano splendidi i suoi genitori, vive mitizzandoli. Ha poi conosciuto ed è stato amato dai Weasley, la signora Molly l'ha quasi adottato come figlio.
Neville è vissuto con la nonna anziana, i suoi genitori invece sono diventati pazzi grazie a Bella. Bella l'ha privato di tutto,  i suoi genitori erano vivi rispetto a quelli di Harry ma in realtà sono morti e non bastano i racconti per mitizzarli perchè Neville vede come sono e soffre, più di harry perché per una morte ci si può rassegnare per come sono stati ridotti i Paciock, no.
Harry poi ha trovato una grande amica come Hermione, Neville è solo, sempre solo. la disperazione che descrivi la capisco, mi intristisce, ma l'uomo che è diventato è merito suo, il processo interno fatto da neville, per me, è il migliore descritto: un anatroccolo che diventa cigno. Anche se Neville, nel suo cuore, è sempre stato un cigno.
Kiss.
(Recensione modificata il 21/05/2013 - 07:26 pm)

20/05/13, ore 04:26

Partiamo da un giudizio rapido e estremamente personale: sotto le 500 parole mancherà sempre qualcosa, ma tu ci hai fatto entrare molte emozioni e non è semplice. Complimenti davvero, questa storia mi ha fatto ricordare perché adoro Harry Potter e il suo mondo: per quanto possa essere ''fantasy'', è anche maledettamente ''reale'', con il dolore di giovani quindicenni destinati a prendere la propria vita tra le mani per diventare uomini molto prima del previsto...e trionfare. Complimenti vivissimi, la storia mi piace un sacco, al di là di quello che sarà il giudizio. Brava, brava, brava.

Bacio, Gab

18/05/13, ore 14:37

Neville caro :(
in effetti, ora che mi ci fai pensare hai ragione...nemmeno il quinto anno per Neville deve essere stato facile.
insomma, quella pazza assassina evade da Azkaban, logico che Neville non ci stia con la testa per il dolore.
mi ha fatto molta tenerezza questa flashfic...insomma, da un lato si vede che Neville cerca vendetta, ma dall'altro è consapevole di non essere forte abbastanza, che non sarà mai un guerriero ma una persona semplice; e credo che sia meglio così :) insomma, Neville mi sa, come Harry, di persona moralmente incorruttibile: non si considera migliore (anche se nel suo caso è per problemi di bassa autostima) ed è consapevole dei suoi limiti, però cerca di sconfiggerli.
e poi, beh...il destino ci ha dato il futuro prof Paciock che si dimostra un vero e proprio combattente nonostante tutto e tutti :)
ovviamente la motivazione che ha è la stessa che ha Harry: evitare che altre persone subiscano ciò che ha subito lui.
e mi piace che si faccia forza con la carta della caramella che gli ha dato sua madre, è come se fosse lì con lui, come se, nonostante l'enorme buco di memoria, riesca a ricordarsi di avere un figlio :)
mamma mia, poveri i due Prescelti: che infanzia sfigata che hanno avuto :( ma almeno si sono rifatti in seguito :)
buona fortuna per il contest e alla prossima, ciao :)