Metallica
di Flaqui

24/07/13, ore 20:09

Questa storia mi era piaciuta subito, fin dal prologo. Beh, le tue storie mi piacciono sempre, lo sai :D
Ma questo capitolo, questo capitolo me l'ha fatta amare. Per tutto lo scenario in cui abbiamo inquadrato meglio i vari dettagli - sai che amo queste cose - e per le protagoniste che abbiamo conosciuto, Melanie e Rebecca.
Non so dirti, in verità, quale delle due mi piaccia di più. Forse, in questo capitolo, è un tantino in vantaggio Melanie, per la storia del padre e del matrimonio combinato, che hai trattato in modo squisito - e io, in quanto femminista nata, apprezzo il comportamento della cara Mel. Una chicca anche la descrizione del Mondo di Prima, che non è tutto rose e fiori come sembra, ma è comunque meglio del controllo assoluto - oh, quanto mi fai venire voglia di scrivere distopie!
E dai, il povero Governante ventottenne non mi sembra così male... è simpatico, anzi. Lo sai che la scena della macchina mi ha ricordato un po' quella con Amber Heard e Jhonny Depp? Non so perché, in realtà, forse sono pazza io.
Passando a Rebecca... ho adorato la descrizione del primo bacio - che non ha niente, niente a che vedere con quello tanto decantato in ff, film, telefilm e quant'altro. E tu hai descritto perfettamente le sensazioni strane - non eteree, romantiche, ma strane e forse un po' disgustose - che si provano. Povero Pod, mi fa pena, in fondo... ma suppongo che non lo rivedremo più, quindi concentriamoci sul cosiddetto "BOOM". Tu, tu che mi lasci i capitoli con questi cliff hanger! Ah, sappi che ti odio per questo! E ti amo, anche, odi et amo. Ma la smetto di blaterare e corro al prossimo capitolo in cui si spiegherà - si spera - tutto.
Un bacio,
-Iv.

18/06/13, ore 20:56

Solo da questo capitolo ho tre motivi per amare Metallica.

Motivo Numero Uno: Melanie/Ray. Ranie. Melay. Mi piace più Ranie, sinceramente; Melay fa molto marca sconosciuta di mele, e non è proprio il massimo per un pairing. Anche se effettivamente, secondo una leggenda irlandese, le mele sono il frutto che gli innamorati si dividono. Okay, chiusa parentesi, parliamo seriamente (seriamente? Io? LOL).
Anche se fossero una vana illusione, li shipperò forevaH. Ho cominciato a shipparli quando ho letto la descrizione di lui, e il pezzo in cui Mel (posso chiamarla Mel? Mi piace troppo come soprannome :'D) racconta della sua cotta mi ha riempito di speranza. Poi be', le possibilità che la ship fosse canon sono cadute tutte nel giro di una riga e mezza, ma non importa, io li shipperò comunque probabilmente. (Vedi, il fatto è che Ray è uguale a un tipo che conosco. Un tipo più grande di me di TRE ANNI. Un tipo che conosco da quando ero piccola. Un tipo che ora sta cominciando seriamente ad interessarmi. Quindi mi sento un po' in dovere di shipparli, ecco v.v)
E oh, mi hai fatto morire di paura, lo sai? Il Governatore. Quando ha risposto così freddamente, «No, in realtà non mi va affatto», Merlinomio, ho temuto il peggio. Del tipo "oddio questo adesso che caz- ehm, diavolo vuole combiare vuole ucciderla picchiarla a sangue che diavolo?????". Sono stati attimi di terrore, seriamente! Poi è finita bene. Però io di quel tpo ancora non mi fido.
Okay, cerco di esprimere un parere serio. Mi è piaciuta un sacco l'intera parte di Melanie, soprattutto la storia del Mondo Di Prima; hai sviluppato un paragone eccezionale, davvero, soprattutto per la modalità in cui l'hai esposto, tramite le storie prima della madre e poi del padre di Melanie (tra parentesi, adoro la caratterizzazione di quest'uomo. Lo odio, ma l'hai caratterizzato molto bene). E sinceramente è qualcosa che mi ha anche portata a riflettere per un po'. Brava, brava, brava :')

Motivo Numero Due (che sarebbe dovuto essere il Motivo Numero Uno, ma ovviamente mi sono dimenticata di scriverlo prima): la storia in medias res.
Okay, lo confesso: non l'avevo capito. Cioè sì, ma no. Insomma, avevo capito che la storia cominciava a eventi parzialmente compiuti, nel prologo, ma non mi sarei aspettata uno sviluppo in medias res, anzi, mi aspettavo continuassi da quel punto e spiegassi gli avvenimenti precedenti in altro modo. E invece puuuuum, apro il capitolo e leggo che è in medias res. E allora lì il pensiero "IO. LA. AMO." ci stava tutto. È che io ho una particolare affinità con le storie in medias res; mi piacciono un sacco, soprattutto perché adesso dovrò aspettare tu solo sai quanti capitoli prima di scoprire la sorte di quei poveretti del capitolo precedente di cui devo ancora imparare i nomi, e io amo la suspence, amo le sorprese e odio gli spoiler. Okay, il fatto che odio gli spoiler non c'entra niente, ma boh, volevo scriverlo v.v

Motivo Numero Tre: Rebecca.
E qui non dico niente, perché devo ancora riprendermi dallo shock.

Tesoro, è un capitolo stupendo, davvero. Tanto che mi sono sentita in dovere di recensire, dovevo dire troppe cose. Non vedo l'ora di continuare a leggere :')
Nat.

28/05/13, ore 11:47

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Te lo avevo detto che sarei passata ;-)
AMAMI
ahahhaha XD

Oddio, addirittura citata nella dedica :3 *si sente importante*

Ok, sappi che ho adorato la tua descrizione di Ray, e non per Ray in se stesso, avrebbe potuto benissimo riguardare un altro personaggio e te lo avrei scritto lo stesso: mi piace questa attenzione al particolare, il riferimento alle sigarette che Ray si "fa da solo", "con uno strano tabacco delle Cupole del Sud", la musica che ascolta e che Melanie non regge, insomma, riferimenti alla vita nella Cupola, ad una quotidianità post apocalittica che rendono il tutto realistico e vivo. Bravissima!

Ok, la descrizione del Mondo Di Prima rivista da Melanie mi ha fatto venire i brividi *____*

Mi è piaciuto il riferimento agli anni di Melanie scanditi dalle dita delle mani. Molto evocativo!

Il padre di Melanie le da una versione più cinica e dura del Mondo Di Prima, meno sognante ed utopica rispetto alla moglie. E vede il disastro che ha colpito il Mondo Di Sopra come la soluzione a tutti i problemi, che è un po' quello che i fanatici del 21 dicembre 2012 continuavano ad asserire riguardo la famosa, e infondata, teoria della fine del mondo, che avrebbe cambiato tutto.

Mi piace molto la storia dei trascorsi tra Melanie e Ray. Ray mi sembra una persona piuttosto diretta, e brutale, anche, nella sua sincerità, e ho apprezzato la sua risposta a Melanie: "Io non sono giusto per te, e tu non sei giusta per me. Mi sa che sai anche questo". Quanto è figa???

Questa mi ha fatto riflettere: "quando tieni a qualcosa, per quanto assurda e impossibile possa essere, devi almeno fare un tentativo". La terrò a mente u.u *si infligge del dolore fisico in stile Dobby*

E questa l'ho semplicemente adorata, del tipo che potrei sguazzarci: "Opposti che non si attraggono, esseri umani e non calamite". Ma da dove ti escono certe perle, posso chiedertelo??? Ti adoro!

Ce lo vedo, Ray come artista. Ci sta. Mi sembra parecchio filosofico, per quanto poco lo conosca.

Il padre di Melanie non mi piace granché... proprio a pelle, eh. Sicuramente lo conosceremo meglio, più avanti.

Ecco, il padre di Melanie NON MI PIACE PER NIENTE >.<
TROVARLE UN BUON MARITO???
Ma che stiamo scherzando???
Ommioddiosantissimoaiuto!

Ok, Jospeh Morgan nei panni di Colin-l'aitante-ma-barboso-avvocato sarà anche galante e gentile e tutto quello che volete, MA CHE BARBA! E lunga, anche! Chilometrica, direi! Uffa! Non voglio che sposi Melanie! Però mi rincuora sapere che questa capitolo si svolge prima del prologo. Mi sa che alla fine mica si sposano, questi due :3 Che colpo!

Ecco, lo stato d'animo di Melanie è esattamente quello che pervade anche me quando sento di ragazze della mia età [24, un'età veneranda, direi, ma fa lo stesso] che si sposano e sfornano marmocchi. Ecco, COME FANNO? Cioè, io non ci riuscirei, nemmeno se fossi fidanzata, ecco. Anche perché magari stanno insieme ad un'altra persona da ANNI o SECOLI, e quindi viene loro naturale pensare al matrimonio e alla procreazione [?]. Ma INSOMMA. Cavolo, non mi ci vedo a sfornare bambini da accompagnare all'asilo, a scuola e alle recite. Che vita pallosa! Ok, la smetto, mi sono psicoanalizzata abbastanza u.u

Ok, la battuta conclusiva di Colin spezza una lancia a suo favore, lo ammetto u.u

Oh, finalmente conosco Rebecca! Ero curiosa!
Mi piace, mi piace, MI PIACE *^*
Il discordo di Erica è bello tosto, eh u.u

[mi sento soddisfatta come una scema quando apro l'album dei prestavolto per rinfrescarmi la memoria e, cercando, che ne so, Anya, apro la foto giusta al primo colpo :3 MI AMO ahahhahahahah]

NICKO

*RESUSCITA*
*RI-MUORE*

Sean, amore mio bellissimo *________*
Amo Ben Barnes, volevo renderti partecipe, ecco :3

Oddio, ma che diavolo è successo????
Adesso mi fai preoccupare, però!
Spero che Sean stia bene... ahahahhahaha
So preoccuparmi solo di Sean e del suo bel faccino XD

Ottimo secondo capitolo, mia cara! Intrigante, avvincente, descrivi alla grande l'ambiente e i personaggi e le loro storie. Li adoro tutti! Anche se Melanie rimarrà la mia preferita, lo sai!

Spero di riuscire a leggere/recensire il prossimo a breve ;-)

Un bacione e ancora bravissima!

Tua, Marti

27/05/13, ore 15:00

Bellissima storia!
Mi piace davvero molto, spero che tu la possa continuare presto!
Ci sentiamooo
freak the freak
P.S. Adoro Rebecca!

25/05/13, ore 11:36

Tu arrivi da me e io arrivo da te ;)
Dunque... RAY!! Eh, non potevo cominciare senza inneggiare a lui u.u Ma me lo fai tornare nella storia? *occhioni dolci* Sappi comunque che mi hai già distrutto una ship in partenza... il mio cuore era subito partito a immaginare futuri rosei per lui e Melanie e poi SBAM! Niente da fare tra loro due u.u In fondo forse è meglio così, ho saputo subito che non c'erano possibilità e tanti saluti. Però lui continuo ad amarlo *____*
Wow... mi piace tutta l'atmosfera che hai creato! Sembra un po' di essere tornati al Medioevo, con la questione del matrimonio più o meno combinato, delle donne che non possono indossare i pantaloni... è affascinante! La cosa che più mi è entrata nel cuore è stata il fatto che Melanie, adesso, deve crescere. Ergo, nella mentalità di suo padre, deve cominciare a comportarsi da donna e a trovare un marito, mentre lei vorrebbe solo restare ancora un po' bambina. No, non è come mi sento io sempre xD (matrimonio combinato a parte =P). Comunque, RAY! Sì, di nuovo xD Ma povero, Metallica me lo sta rendendo sempre più cupo ç_____ç Oh, poi è dannatamente affascinante anche la diversità di opinioni del padre e della madre di Melanie sul passato... e devo dire che credo tu sia riuscita ad inquadrare perfettamente la nostra epoca: il bene e il male, l'arte e la guerra, il bello e il brutto sono esattamente i due opposti con cui conviviamo ogni giorno.
Te l'ho già detto vero che trovo fenomenale la trama che hai creato? Ecco. Te lo ripeto ;)
Colin... bah, non ho ancora un'idea precisa su di lui. Così, su due piedi, direi che è anche stato simpatico, perché comunque non ha forzato Melanie e si è reso conto che per lei è stata più o meno un'imboscata, però, non so... ormai sono abituata a vedere tranelli ovunque e a non fidarmi più di nessuno, quindi chi mi dice che prima o poi non trascinerà Melanie all'altare con un tranello? Sì, sono una persona sospettosa u.u
Per quanto riguarda la seconda parte, invece, devo dire che non ho ancora un'opinione esatta: Rebecca è un personaggio nuovo che non conosciamo ancora bene, però di sicuro la stimo per essere partita per Metallica. Però tu ci hai proprio lasciato sul più bello con quelle esplosioni... quindi facci sapere al più presto!
Un bacione enorme <3
La tua Paolette ;)

21/05/13, ore 18:08

Capitolo denso di sorpese, questo!
Ammetto di avere anche io un debole per le storie in media res, amo il modo in cui si viene catapultati nella storia e si debba piano, piano, scoprire tutti i dettagli e le situazioni nascoste!
Che dire, il personaggio di Melanie mi ispira molto! Insomma non è una delle tipiche eroine, senza macchia e senza paura e il suo rapporto con Ray mi incuriosisce alquanto! Cioè, mi interesserebbe davvero sapere qualcosa in più su di loro, sulla loro amicizia e, anche, su Ray stesso, che mi sembra una sorta di hippie del futuro.
Insomma, è un bel personaggio e ho davvero amato la conversazione finale con Mel, quella sull'essere liberi.
La faccenda della bomba e della cupola in questo capitolo diventa più chiara e già iniziano a farsi presenti i primi problemi di questo strano Stato: i pantaloni.
Insomma, da quello che sono riuscita a capire sembra quasi che essi simboleggino l'emancipazione femminile, una emancipazione femminile che qui proprio non c'è anche alla luce del matrimonio combinato a cui Melanie è costretta e al fatto che i Governanti siano solo maschi.
Quindi... vedremo se ho ragione! Per quanto riguarda Colin aspetto a pronunciarmi!
Dunque, la parte di Rebecca, invece mi è piaciuta, se possibile, ancora di più!
Oltre al fatto che Pod è la DOLCEZZA ho particolarmente apprezzato la parte con Erica e la presentazione con il "botto" di Sean.
Anya mi sta leggermente sulle palle, ma magari potrei cambiare idea con il corso dei capitoli!
Ora, vedi di aggiornare puntuale, che aspetto con ansia di scoprire a cosa è dovuta quella esplosione!
Un bacione <3
Rosie

21/05/13, ore 16:45

Oi! Scusa se non sono riuscita a passare ieri! analizzare/recensire TLAT ha richiesto più tempo del previsto.
Eccomi, eccomi, qua! :D
Allora, io in realtà questo capitolo l'ho già letto e ce l'ho nel mio computer salvato U.U
Ma ho voluto stare attenta e rileggere per bene, nel caso si fosse sfuggita qualche cosina!
Naturalmente, non c'è nulla :3 A parte la cosetta che ti ho detto anche ieri al telefono (*___________________*) cioé sui femminili che dimentichi di apostrofare, non c'è proprio nulla.
La trama - che abbiamo appurato essere complicata - ora è tornata all'origine di necessità espositiva; nel senso che per sppiegate tutto-tutto uno dovrebbe partire dallo sfondo "storico" della trama, e quindi, dall'esplosione delle centrali nucleari/bomba atomica; ma - naturalmente - una cosa simile comporterebbe un divagare assurdo.
Ho vissto che stai spiegando davvero per bene la situazione sociale Governanti-Guerrieri-Produttori (Platone sarebbe fiero di te :') e lo sono anche io!)
E visto che di alcuni personaggi abbiamo già parlato, passerei direttamente a Rebecca. Mmmh sai che non so ancora precisamente cosa pensare di lei? Nel senso che lei pare molto femminile e ad uno vien da chiedersi: "E che cazzo va a fare a Matallica?" Perciò mi son poi resa conto che in realtà deve esssere certamente una ragazza coraggiosa e grintosa. So che a lei, e agli amici che si farà lì dentro, toccherà la parte più misteriosa/investigativa della storia, poiché rendendosi conto che c'è qualcosa che non va Rebecca inizierà ad indagare su diverse questioni coinvolgendo anche altre componenti di Metallica. Ti dò un consiglio, questa volta da scrittrice, sfrutta il più possibile il personaggio di Podrik; nel senso: ora tutti i lettori sono convinti che lui sia un sottospecie di amico-sfigato-innamorato-snobbato. Farlo comparire nel momento meno indicativo con un atteggiamento COMPLETAMENTE diverso sarrebbe un colpo di scena incredibile, o magari anche con lo stesso carattere, ma in una situazione "SBAM". Capito, cosa voglio dire, no? Perché sta volta non è tanto sfruttare il personaggio in sè, ma l'idea che i lettori si sono fatti di lui.
Bon, detto questo, ti consiglio di cominciare subito il secondo capitolo -non solo perché così me lo puoi inviare così lo leggo per prima *gongola*- ma con l'inizio di una storia è sempre meglio, sai.
Un'altra cosa che non ti ho ancora detto è che sei stata molto brava ad inventare/caratterizzare/rielaborare una società futura. Certo, lo sai che sono sincera, non hai sfuttato tutti gli elementi, e molte situazioni non sono proprio precisissime. Ad esempio, quando ero in terza media - ancora non conoscevo EFP - stavo scrivendo una storiella di una ragazzina che trova un accesso al futuro, un futuro completamente diverso. Così gira, esplora e scopre che della vecchia civiltà - la sua civiltà, che nello scrivere io chiamavo "Prima Umanità" - non era rimasto nulla. Facendo amicizia con un ragazzino e la sua famiglia scopre che delle onde elettromagnetiche sono sfuggite al controllo di alcuni scienziati e che tutte le centrali nucleari del pianeta sono esplose distruggendo tutto. In poche parole, la società, l'umanità è rinata, ha compiuto tutto da capo, poiché non c'era NESSUN superstite/documento/animale/nulladinulla della Prima Umanità. Così, la ragazzina mentre è nella Seconda Umanità scopre la data indicativa che hanno supposto i Ricercatori, in cui le centrali hanno distrutto tutto è il giorno dopo rispetto a quello in cui era sparita nel futuro. Nella storia lei, poi decide di tornare indietro, va in bibglioteca e ruba tutti i libri di arte, folosofia, letteratura, metematica, fotografia, musica, fisica, astronomia, geografia...ecc con l'intento di buttarli attraverso il passaggio, in modo che rimanesse qualcosa della Prima Umanità. Sì, ero sadica già a quell'età, perché lei non si salva buttandosi attraverso il passaggio anche lei, ma torna indietro e muore assieme alla sua famiglia. Il punto è che nella Seconda Umanità che avevo ideato - d'accordo che ero tredicenne - era tutto nuovo e futuristico. E non solo la cosmologia, la geografia erano cambiate, ma acnhe (e totalmente) i vestiti, il modo di lavarsi, di salutare, la lingua (lei per comunicare con loro usava segni, eh), i parametri di misura del tempo (niente secondi, minuto o ore e menno giorni, mesi o anni), le piante, gli animali, il cibo, e i NOMI. Mi ero completamente inventata dal nulla dei nomi! E questo secondo me è un elemento che avresti potuto e dovuto sfruttare. La fantasia è il primo requisito della scrittore (si sottointende la capacità di scrivere, immagino che se uno voglia farlo, esserene in grado è il minimo xD). E TU CE L'HAI. Perché ti sei eleborata molte cose, la più diabolica tra tutte è Esatter! A me una cosa pazzesca così non sarebbe mai venuta i mente, accidenti!
Il punto è che ci sono alcuni elementi che non hai sfruttato molto (o per niente) a tuo vantaggio e se vorrai, potremo parlarene insieme (come abbiamo fatto fin ora poi) ed arricchire. ancor di pià questa bellissima trama.
Boh, non so cos'altro dire, quindi mi dileguo.
Sei bella. Sei pugliese. Sei bravissima. E io ti voglio bene.

Bessssss