È l'alba, Ino, non il tramonto.
di Mirin

19/04/14, ore 16:19

E rileggerla di nuovo dopo "miliardi di milionesimi di secoli" mi fa battere forte il cuore come se non ci fosse un domani (?), comunque mi astengo nel fare una lunga lista che non arriverebbe neanche ad esser messa al confronto della Bibbia, della Divina Commedia e dei Promessi Sposi messi insieme e quindi dico solo "sta storia e proprio na freschezz" (?), lo so ti "ASMO" e ASMO questa storia. Cordiali saluti, anche nel finger di esser una di corte (?), Haloaaa. By Jenny ;)

29/07/13, ore 22:02

Bellissima, davvero! :D
I dialoghi sono intriganti e malgrado io non ci capisca niente di musica, si sente che tu ne capisci parecchio invece! :D
Loro due SONO BELLISSIMI! :3
Un bacione, alla prossima!

21/05/13, ore 18:21

Dunque, eccomi qui, ho un paio di cosette da dire e spero di non scordarne nessuna.
Parto dalla cosa che onestamente mi ha fatto un po' storcere il naso: la caratterizzazione di Shikamaru. Questa storia è una AU e scriverle non è facile, perché il personaggio viene estrapolato dal suo habitat naturale e messo in un'universo con dinamiche diverse; questo senza dubbio rende difficile la caratterizzazione del personaggio e non sono affatto sicura che il tuo Shikamaru sia venuto nel migliore dei modi. Il fatto che lui abbia questo interessamento immediato verso Ino come donna e come possibile amante non mi ha convinta del tutto, trovo che sia un po' in contrasto con il suo personaggio. D'altro canto, mi sono piaciute le sue battute misogine, che invece ho trovato molte azzeccate e coerenti.
Questo mi riporta anche al ritmo di narrazione. Questa fanfic l'avrei vista meglio come long o comunque come one shot più lunga e ti spiego subito perché: mi mancano dei passaggi che io reputo fondamentali. Fin dall'inizio della storia, Ino e Shikamaru interagiscono in una certa maniera, iniziando questa specie di flirt in mondo impeccabile: il jazz, le loro vite, il blues... insomma, argomenti sostanziosi, che aiutano il lettore ad entrare nell'atmosfera, nel contesto della AU, e che danno alla loro conversazione un certo spessore, anche di tipo intellettuale. Tutto molto bello, finchè non si arriva al gioco "indovina la canzone", dove l'atmosfera mi crolla con queste due frasi:
1. «Voleva semplicemente che mi abbassassi i pantaloni e la violentassi, miss Yamanaka?»
2. Shikamaru si alzò e prese la bottiglia di gin, bevendo direttamente dal collo, poi la porse ad Ino, che tracannò a sua volta. Shikamaru non poteva credere che una donna di così buon gusto potesse dimostrarsi rozza in certe situazioni, era paradossale.
La prima la trovo profondamente inappropriata. Una frase del genere, detta anche solo per scherzo verso una donna, è di cattivo gusto.
La seconda la trovo superflua. Io capisco perfettamente il bisogno di far vedere più lati del carattere di Ino, ma mettendo questa descrizione del suo comportamento così diverso da quello che avevamo letto fino a quel momento... non lo so, la scelta non mi ha convinta, stona un po' secondo me. Sarebbe andato bene se ci fosse stato nel mezzo un passaggio graduale e non un cambio di rotta così repentino (cielo, chissà se mi sono spiegata!).
Diciamo che in generale il ritmo della narrazione non mi ha entusiasmato, ci voleva qualche elemento in più, un po' più di introspezione, di "crescita" dei personaggi e della situazione.
E qui finisco con le critiche. Punto. Cambiamo pagina.
Pregi: questa fanfiction è scritta molto, molto bene. Io ricordo qualche tuo vecchio lavoro, qualche fic che ho letto alcuni mesi fa e devo dire che il tuo miglioramento nel modo di scrivere è percepibile e mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. Non solo sei molto attenta ai dettagli, ma anche le descrizioni sono ben fatte - cosa assai rara, c'è gente che neanche più si degna di descrivere gli elementi di una scena! Il bar, la musica, il bancone di Shikamaru, sei riuscita a farmi immaginare tutto nitidamente, l'intera scena era davanti a me con ogni sfumatura: davvero molto, molto brava!
Nonostante poi quello che ti ho detto all'inizio, la fanfiction vista nel suo complesso non è affatto male. L'ambientazione è originale, i personaggi come li hai raccontati hanno un loro perché e interagiscono fra di loro molto bene. Il botta e risposta è ben costruito e dinamico.

Insomma, alla fine sono soddisfatta - lo so, potrebbe non sembrare, ma è così ù.ù
Quindi... bo. Niente. Spero di essere stata piuttosto chiara in quello che ho scritto: ogni tanto mentre battevo mi sono persa nei miei pensieri e ho paura di aver confuso qualcosa. In quel caso perdonami.
Alla prossima :)

Elpis A.

21/05/13, ore 17:41

Originale e ben scritta! E' stato quello che ho pensato terminando di leggere la tua storia :D il fatto che tu non sia completamente soddisfatta è qualcosa che proviamo un po' tutti nel pubblicare le nostre storie, e credo sia anche normale... Ma ti assicuro che hai fatto un ottimo lavoro, ho davvero apprezzato il modo in cui hai caratterizzato i personaggi e hai fatto evolvere la loro "storia" attraverso due soli incontri, uno per conoscersi e l'altro per gettare le basi di una bellissima relazione. Molto realistici i dialoghi, ogni battuta è al punto giusto... Shikamaru che pensa che farà sesso e poi rimane a bocca asciutta è qualcosa di indescrivibile XD ma in fondo, con Ino sarà molto di più U.U insomma, che altro dire? Complimenti, ancora una volta.

Soly Dea

20/05/13, ore 18:32

wow.. questa è una delle poche ff che ho letto su SHikaIno che non parli del mondo dei ninja e che dire... mi ha spiazzato!
Una lettura piacevole e sottilmente romantica e sensuale al punto giusto (tipo degli anni 50 e del genere jazz)!
spero di leggere altre ff Shikaino fatte da te ^^

20/05/13, ore 18:09

Ciao, che piacere tornare a leggere qualcosa di tuo su di loro. Anch'io non sono una fan delle AU su di loro, però questa shot è scritta davvero bene. Mi è piaciuto come hai reso i personaggi. Ino bella e sedicente che riesce a tenere testa al nostro Shikamaru che ne è rimasto conquistato, sia dalle bellezza ovviamente che dal suo modo di fare e chissà come andrà ora che si sono rivisti. :-)
A presto, kiss