un mese in Ghana
di wearedreamer

02/06/13, ore 19:33

Ciao.
Sono una neo-iscritta, ma non starò qui a presentarmi: se ti interessa sapere chi sono, puoi leggere la mia bio.
Stavo girovagando in questo fandom e, tra le Fanfiction leggermente più vecchie, ho trovato la tua e ho deciso di leggerla.
Beh, la mia è la seconda recensione che faccio, quindi non so come me la caverò, ma ti posso dire che, come la prima che ho fatto, questa è una recensione neutra.
La trama potrebbe anche essere carina, se analizzerai la parte dell'impegno umanitario degli One Direction (lato che mi piace molto), ma gli errori di battitura sono davvero troppi da distruggere il piacere della lettura.
Non so proprio da dove cominciare...
Al titolo manca la maiuscola di un, a meno che non sia una cosa voluta.
Prima di tutto, direi che hai usato, soprattutto all'inizio, troppi puntini sospensivi che possono essere sostituiti da virgole o da punti e virgola. La "e" maiuscola accentata non si fa con l'apostrofo, ma c'è un codice specifico: ALT 212 (i numeri della tastiera laterale). Sopra alla "i" di "si", usato come avverbio affermativo ci vuole l'accento, se è particella pronominale, chiaramente, no. E su perché l'accento è sempre acuto (cioè, va verso destra) e tu, a volte, l'hai messo grave (verso sinistra).
All'inizio dei dialoghi ci va la lettera maiuscola (questo è un errore grave) e alla fine di un dialogo il punto. Tra le virgolette e i due punti ci va sempre uno spazio (vedi l'avviso che compare sopra i criteri di ricerca della Fanfiction) e così per tutti i segni di punteggiatura.
Ti consiglio, in generale, di rileggere il capitolo e di correggere, perché ci sono moltissimi errori di cui ti puoi rendere conto da sola.
Per quanto riguarda la unteggiatura, direi che nella prima parte hai messo troppe virgole e nella seconda, forse, troppo poche. Non esagerare con gli "anzi", perché non sono sempre necessari.
Concludendo, ti consiglio di rileggere più volte o, magari, di affidarti ad un/a beta (una persona che corregge i capitoli).
A parte la grammatica, il capitolo mi è piaciuto molto: ho trovato molto dolce e davvero apprezzabile il rapporto tra Harry e Trisha e credo che il carattere di Harry non sia male, interpretato così.
Una Fanfiction carina, in generale, ma ci sono troppi errori di battitura!
Riguardo all'ultima parte della Fanfiction, invece, ti dico che sei andata "troppo in fretta", perché non si capisce molto il fatto della litigata. Potevi dedicarci un po' più di tempo, perché è sicuramente interessante, anche per lo svolgimento della tua Fanfiction, no?
Il tuo stile non è male, affatto. Mi piacciono le domande retoriche che hai inserito all'inizio, ma non mi è piaciuta la descrizione di Louis (soprattutto perché hai messo l'altezza in numero).
In fondo, è il tuo primo tentativo di scrittura amatoriale, quindi hai tutto il tempo per migliorare; in fondo, neppure il grande Tolkien, probabilmente, ha scritto un capolavoro al primo colpo.
Nonostante gli errori, ripeto, la Fanfiction mi interessa, quindi la metto tra le mie Fanfiction seguite.
Al prossimo aggiornamento.
Cì

P.S. Potresti dirmi il tuo nome, o un soprannome? In modo che, la prossima volta, io ti possa chiamare per nome/soprannome.

26/05/13, ore 14:19

Mi piace come primo capitolo però devo stare attenta alle ripetizioni e devi rileggere più volte il capitolo perchè ci sono alcuni errori,però come storia mi piace molto :D Non vedo l'ora che continuerai :)