Tra la neve e il sole
di CinziaPV

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/11/17, ore 11:58

Ho letto tutti di seguito i capitoli di questa storia. E' molto bella e ben curata, scrivi in modo scorrevole e con attenzione alla grammatica. La lettura è molto appassionante. Vedo che la pubblicazione si è ormai interrotta anni fa, ma, se mai dovessi leggere la mia recensione, sappi che sarei felicissima qualora dovessi riprenderla.

18/08/13, ore 12:18

Mi piace davvero tanto questa storia e mi ha preso molto. La trovo molto passionale sotto vari punti di vista, l'amore per una donna, per una madre e per un sogno (che sarebbe la danza). Mi dispiace che continuerà a metà settembre ma io sarò comunque qui ad attendere. Un bacio :)

08/08/13, ore 00:27

Sono imperdonabile, non so quanto tempo fa ho messo la storia nelle preferite ma solo ieri l'ho letta tutta.
Quando lessi che cancellavi la vecchia storia ti giuro, mi hai fatto venire un colpo!  Ma questa... l'adoro!!
Da una parte sono contenta di aver aspettato tanto, così mi sono gustata quattro capitoli di fila... ma ora devi aggiornare e subito!
L'ambientazione è unica, la descrivi magnificamente... è qualcosa di nuovo mai visto, dovresti scrivere un'originale non smetterò mai di ripeterlo!
Molte cose si capiscono, ma fai bene a spiegare tutto nelle note... si vede che hai molto a cuore i dettagli.
Un doppio triangolo come nella serie, passato e futuro.. non potevi rendermi più felice! Damon che si mostra così 'spietato' con Elena... e poi nella scena con Katherine mi è sembrato così fragile.
Come sempre sei nelle mie preferite.. sentiti onorata, ho gusti difficilissimi ultimamente xD
Un bacione e spero che ti farai sentire prestissimo con un nuovo capitolo!

28/07/13, ore 18:18

Cara Tess scusa l'imperdonabile ritardo ma queste settimane sono state infernali! ho ritagliato apposta un pò di tempo per leggere e commentare la tua storia che devo ammettere diventa sempre più interessante!!
Damon e Katherine? anche qui? non mi aspettavo ci fosse un passato triangolo tra i due quindi ne sono rimaste piacevolmente colpita =) ma soprattutto adoro questa ambientazione storica che da una certa profondità e serietà alla storia e che mi fa presagire però guai per il futuro! se ho capito bene il Giuseppe è un colonnello e come tale sarà dalla parte dei nazisti ... il fatto che Elena aiuti un'ebrea ad aprire una scuola di danza mi fa pensare che in futuro ci saranno non poche cattive conseguenze e scontri tra i due! =)
Il rapporto tra Damon ed Elena va a rilento come piace a me ... vedo che stai costruendo il tutto molto lentamente e sono certa che il risultato non potrà che essere sublime ^^
Klaus e Care ADORABILI!!!
Finalmente scopriamo anche un altro tassello della storia di Damon con suo padre e devo dire mi incuriosisce non poco!! spero che essendo ancora viva potremo vedere mamma Salvatore un giorno presto o tardi nella storia =)
Ps grandissima Tess come sempre ^^
Alla prossima
Amanda

26/07/13, ore 11:06

Ciao cara. :)
Perdona l'immanso ritardo, ma sono in vacanza e ho una connessione molto molto precaria.
Comunque meglio tardi che mai, per cui eccomi qui a commentare il tuo capitolo.
Cominciamo con Katherine. Mi piace la scelta che hai fatto per il volto dell'attrice e in quella foto Naomi Watts è veramene bella. Quindi abbiamo una Kat bionda e la cosa mi intriga.
Adoro il Damon della tua storia, perchè è oscuro, ombroso e misterioso. Oltretutto, mi piace il fatto che si ribelli all'autorità paterna in un periodo storico dove non era certamente nè usuale nè facile opporsi.
Sarà anche un antagonista del nazismo più in generale?
So che non me lo dirai ma è una mia speranza. O per meglio dire è come mi immagino io che vada la storia.
Elena dal canto suo ormai ha incrociato la strada di Damon e per quanto lui le dica di rimenere ai margini di ciò che lo riguarda, temo che le cose andranno molto diversamente.
Lui da quello che ho capito, al momento, la vede come una che abita a casa sua e poco di più. Lei è intimorita da lui.
Quindi sono ancora parecchio distanti, ma ora sono curiosa di leggere cosa succederà e quali eventi li porterà ad avvicinarsi e a guardarsi con occhi diversi.
Anche perchè se ricordo bene nel prologo, lei sta con Stefan, ma qualcosa con Damon è certamente accaduto.

Bè che dire. Complimenti tesoro e al prossimo capitolo. ^__^

21/07/13, ore 16:50

Ecco finalmente il nuovo aggiornamento.
Inizio con il dire che ti ammiro molto per la storia che hai deciso di mettere in scena, sia perchè sono tematiche delicate sia perchè è una storia molto impegnativa e si vede che ci tieni alla precisione dell'ambientazione.
Ammetto che ho trovato alcuni errori in questo capitolo (per esempio "credé" al posto di "credette") e diverse virgole non al posto giusto, che hanno reso la lettura un po' meno scorrevole. Per questo, anche se capisco bene il poco tempo a disposizione, credo che valga comunque aspettare un giorno in più, ma cercare sempre di rileggerlo "a freddo". Te lo dico perchè si vede che hai occhio per i dettagli e per le descrizioni, metti in scena delle storie anche visivamente molto belle, ed è un peccato "sporcare" uno stile altrimenti molto buono.
Venendo invece alla storia in sè, la storia di Anke ci dà l'idea di come fossero le cose al tempo e ci permette anche di vedere l'atteggiamento che ha Elena: lei è Elena, e fa ciò che ritiene sia giusto e ciò che coscienza le dice, e penso che sarà interessante vederla maturare anche sotto questo aspetto.
Iniziamo a capire anche qualcosa in più sulla madre di Damon, che a quanto pare è stata fatta mettere da Giuseppe in manicomio. Se ho capito bene, Damon è tornato obbligato da un patto con Giuseppe che ha a che vedere anche con la madre, giusto?
Adesso però Elena è inciampata in un argomento sensibile, quello del triangolo tra Katherine ed i due fratelli (in cui evidentemente lei ha scelto il minore, pur continuando a ricercare le attenzioni dell'altro) e ho come l'impressione che questo creerà ancora più frizione tra lei e Damon, visti i rapporti già tesi.
Sono curiosissima di vedere come svilupperai il tutto.
A presto! un bacione

20/07/13, ore 16:57

Ciao Tess!
Davvero bello questo capitolo.
Mi piace molto il modo in cui stai portando avanti questa storia, poiché non stai dando unicamente importanza alle vicende "sentimentali" dei vari personaggi, ma anche alle vicende storiche che fanno da sfondo alle loro vite.
Le leggi stipulate in Germania negli anni precedenti allo scoppio della guerra sono un qualcosa di ripugnante e di disumano. L'insegnante di ballo di Elena, Anke, si vede costretta a dover rinunciare alla propria professione (e passione) solamente perché è una donna ebrea e i diritti degli ebrei, a causa di queste leggi, sono stati notevolmente ridotti, per non dire annullati. La scena in cui la donna viene a sapere da Jorg, una persona che le è stata sempre accanto fino ad allora, che è costretta a rinunciare alla sua professione è stata davvero toccante. Posso solamente immaginare il dolore delle persone che hanno dovuto patire tali umiliazioni e disonestà in quel periodo, vedendosi privati delle loro libertà, delle loro passioni e della loro intera vità e, in una sola scena, hai saputo rievocarmi tutta quella tristezza che il parlare di questo periodo storico è capace di rievocarmi. E pensare che altro orrore si sarebbe aggiunto a tutto questo mi fa venire i brividi.
Elena Gilbert è completamente IC; non so se te l'ho già detto, ma mi ricorda molto la Elena della prima stagione, quella che più mi piaceva. È una ragazza dolce, sincera nelle emozioni, delle volte un po' ingenua e impacciata, ma in tutto e per tutto umana. È chiaro che qualcosa ormai è scattato nei confronti di Damon e questa situazione viene sottolineata dal modo in cui si sente quando ascolta inavvertitamente una discussione tra Katherine e Damon.
La tua Kath, malgrado non abbia il volto della Dobrev, sembra rispecchiare per molti aspetti quella che noi abbiamo conosciuto. È stata coinvolta in un triangolo con i due fratelli Salvatore, e alla fine ha scelto Stefan, malgrado sia chiaro che, comunque, stia giocando un po' con entrambi, dato che alla fine della fiera, pare voglia tornare da Damon. È sempre la solita, anche in versione bionda.
Bellissima la reazione di lui, completamente tipica del nostro caro Salvatore. Anche Damon mi ricorda quello molto freddo della prima stagione; quello ancora ferito e che si nasconde dietro una maschera di cinismo e di apparente indifferenza. Lui sta soffrendo per la situazione di "rivalità" instauratosi con suo padre Giuseppe, che continua a vedere in lui il figlio ribelle e disobbediente che continuamente lo sfida, senza realmente capire che, forse, Damon soffre nel vedere come la sua famiglia si sia spezzata, dopo che sua madre è finita in un manicomio. Giuseppe vede la rabbia di Damon, ma non si cura molto di scoprirne le causa, poiché si sofferma sopratutto sulla mancanza di rispetto ch'egli gli dimostra. E, per questo motivo, non prova nemmeno a porvi rimedio.
Damon soffre anche per la situazione con Katherine, per cui ha indubbiamente provato qualcosa, ma da cui, comunque, si mantiene distante, dato che il ragazzo ci tiene alla sua dignità e non vuole essere nè un ripiego e nè tanto meno una seconda scelta.
Il tutto, però, sembra venir smussato dalla presenza di Elena. Nonostante i loro incontri siano sempre e comunque stati più degli scontri, sembra quasi che Damon trovi in lei una sorta di "valvola di sfogo" per affrontare quei pensieri e quelle preoccupazioni, anche se non in maniera completamente diretta. La strada per i due è ancora lunga da affrontare ma, a mio avviso, stanno muovendosi i primi passi verso quello che potrebbe nascere tra loro.
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo! Questo mi è davvero piaciuto!
Alla prossima Tess, e passa un buon fine settimana!
Ciao, un abbraccio.

19/07/13, ore 21:06

Ciao, tesoro caro *_*
Non devi scusarti per il ritardo. Già il tempo non è dei migliori e quando è possibile devi approfittarne per andare in spiaggia :)
Nella prima parte abbiamo visto che la persecuzione agli ebrei è diventata inarrestabile. Essere ebrei equivale ad essere malati, nessuno vuole un'insegnante ebrea, la considerano un'appestata.
Che tristezza. Una donna che ha costruito la sua vita sulla danza adesso si vede portare via tutto.
Anche l'amore di un uomo che, a causa della diversità, deve dirle addio.
Ti giuro, una tristezza infinita, ma anche tanta rabbia. So che è una FF, ma purtroppo queste cose sono accadute per davvero.
Elena , però, se ne frega altamente e continua a stare al fianco della donna, aiutandola ad aprire una scuola di danza.
Perdonami, ma se non ho capito male sarà Elena a gestirla? Una sorta di falsa copertura?
Ho capito male?
E salta fuori anche il triangolo Katherine/ Damon/ Stefan ed Elena è costretta ad assistere.
Kath come al solito non si fa problemi a mantenere il piede in due staffe, a mostrare le sue grazie e a mettere zizzagna.
Damon, però, cerca di resistere. Piuù per orgoglio che per mancanza d'amore.
Autoritario va da Elena per ottenere il suo silenzio, ma dubito che Elena possa dire qualcosa a qualcuno.
La donna che hai scelto per interpretare Kath è sicuramente bellissima, anche se non ai livelli di Nina Dobrev, ma è motlo antipatica quindi hai fatto un'ottima scelta.
Infine vediamo Damon e Giuseppe e il loro rapporto che ormai è alla frutta
Damon avrebbe voluto fare il medico, ma suo padre non è contento di questo e , se non erro, in cambio del trasfperimento di sua madre ha ottenuto che lui rinunciasse al suo sogno.
un uomo sempre più schifoso
ci credo che Damon lo odi e sia sempre burbero.
Con qualcuno deve pur sfogarsi e spero che questo qualcuno sia Elena. Secondo me capirà ben presto che in lei troverà la sua isola di pace
Tesoro, un capitolo fantastico ed è ammirevole in modo in cui stai intrecciando l'orrenda realtà dell'olocausto alla tua storia.
Sei sempre eccezionale, dico davvero
E' un piacere leggerti.
Un bacione

19/07/13, ore 13:26

Dire che sono in ritardo è un eufemismo ma ammetto di essermi dimenticata di lasciare una recensione tra una cosa e l'altra.
Questo capitolo è forse il mio preferito, ti dirò.
La parte Klaroline di me sta lentamente scomparendo ma ho sorriso nel leggere di loro due: mi piace Caroline, è spigliata e donna di carattere, per ora non direi superficiale, tutt'altro!
Il fatto che Elena sia una ballerina mi piace moltissimo come idea e ci sta davvero bene nel contesto... Alla fine in quegli anni non è che le donne potessero fare tutto ciò che volevano - c'erano ovviamente eccezioni - e anche per questo l'ho trovata una scelta molto azzeccata, nonchè interessante(mi spiego: è un dato in più da aggiungere alla tua Elena. Certo, essendo che è un personaggio non originale la inquadro più facilmente ma sono dettagli apparentemente insignificanti come questi che delineano la tua Elena, quella di cui ci vuoi raccontare e non la Elena Gilbert del telefilm)
Damon ce l'ha davvero a morte con la sua famiglia e di conseguenza anche tutto ciò che la riguarda, Elena compresa.
Credo che quel commento davvero poco gentile sulla desiderabilità della ragazza fosse puramente dettato dal suo fare di un filo d'erba un fascio, ovvero che odia a priori tutto ciò che riguarda la sua famiglia.
Ma sono sicura che con il tempo imparerà a conoscere Elena e capire che non merita assolutamente il suo odio, anzi.
Per ora non ho molto altro da aggiungere se non farti i complimenti per lo stile e l'accuratezza con cui tratti i capitoli: scrivere una storica è impegnativo perchè devi riuscire a scrivere di un'Elena, un Damon e una Caroline che vivono durante la guerra, non di Elena Damon e Caroline totalmente moderni se non fosse per il fatto che invece del samsung hanno un telefono che sembra un citofono e indossano abiti anni 40(non so se questa espressione si è molto capita...), cosa che tu riesci a fare.
Sei riuscita a dare prospettiva storica alla narrazione e questo per ora è l'aspetto che più preferisco della tua storia, essendo ancora in fase di "preparazione e introduzione". non vedo l'ora di leggere il seguito, davvero
Un bacio e complimenti.

04/07/13, ore 19:33

Ciao :D
Ho letto i primi capitoli di questa storia diverso tempo fa, ma solo ora, purtroppo, ho avuto il tempo di recensire.
La tua storia mi ha intrigato parecchio fin da subito, da quando l'ho scorsa per la prima volta in questa sezione, e i motivi sono diversi.
La prima cosa che mi ha colpita è l'ambientazione, perché io AMO le storie ambientate nel passato, sopratutto se sono storie così ben scritte e studiate.
Scrivere racconti che si svolgono in altre epoche non è affatto facile, e il fatto che tu stia cercando di attenerti il più possibile fedele agli elementi storici di quel periodo è degno di nota. Bravissima davvero! :D
Inoltre anche la trama in sé mi sta davvero piacendo. Il prologo, non ti nascondo, mi ha leggermente inquietata, poiché ci troviamo di fronte a uno Stefan particolamente diverso da quello che conosciamo e che stiamo conoscendo nei capitoli seguenti. Sono davvero curiosa di capire che percorso ha intrapreso per mutare così radicalmente, e di ipotesi ne ho davvero tante.
Anche Elena e Damon mi stanno piacendo terribilmente, il modo in cui stai delineando il rapporto che si sta instaurando tra di loro è davvero coinvolgente e intrigante. Entrambi sono completamente IC, e poi lui mi ricorda incredibilmente il Damon della prima stagione, quello che, personalmente, mi piaceva moltissimo. :P
Concludo facendoti tanti complimenti, perché scrivi davvero bene e la trama di questa storia è davvero ben fatta, mi ha affascinata fin da subito come poche sanno fare. :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, alla prossima! :)
Un bacio, ciao ^^

26/06/13, ore 23:02

Ciao!ho cominciato solo ora a leggere, ma sarò onesta: il prologo mi ha intrigato molto. É una storia nuova, non se ne leggono spesso di così, mi piace molto l'idea di inserirla in un contesto storico "importante", quale la Germania durante il nazismo. Sono davvero curiosa di proseguire, anche per scoprire questo contesto come cambierà i nostri beniamini!

26/06/13, ore 17:12

Bel capitolo mhhh Damon forse un po troppo duro nei confronti di Elena ma vabbè,ci si deve abbituare.
Mi è piaciuto il capitolo e non vedo l'ora di leggere di più. Il padre è sempre stato così. Povero Damon. Ci credo sia così restio nei confronti di persone che cercano di avvicinarsi a lui. E tende a non fidarsi. Lui vuole solo essere amato. Bel capitolo complimenti
alla prossima
DEsy :)

25/06/13, ore 15:42

Capitolo decisamente interessante.
Mi piace sempre la chimica tra Elena e Damon. Sia che si respingano o si attraggano, non c'è niente da fare, sono una coppia perfetta da leggere e da guardare sullo schermo. ;)
Mi piace che anche qui lui abbia questo fascino oscuro, che lo rende temibile e misterioso.
Ora però sono curiosa di sapere perchè Elena è finita tra le braccia di Stefan. =_=''
Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un bacio grande.
;))

24/06/13, ore 17:33

Ciao Tess =)
Bel capitolo complimenti, ribadisco di nuovo che amo le note che metti alla fine dei capitoli e la tua pazzesca precisione storica. Veramente fenomenale! Mi piace molto anche il fatto che tu scandisca il tempo con le date, lo trovo esilarante proprio come il battibecco tra Caroline e Klaus!!! Veramente spassoso, non vedo l'ora di sapere di più sulla loro uscita! Ancora non sono riuscita ad inquadrare il personaggio di Stefan e questo mi incuriosice molto. Ovviamente già amo Damon in tutto e per tutto, sei riuscita proprio a farmelo immaginare con il suo sorrisetto sexy-irritante. Non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia. sicuramente mi ritroverai al prossimo capitolo!
un saluto e ancora complimenti..
Jo_gio

24/06/13, ore 11:00

Altro capitolo molto bello. Mi piace moltissimo il fatto che Elena sia una ballerina, è originale e direi che le si addice molto.
Si vede che Elena è rimasta molto colpita dal primo incontro con Damon e, ahimè, non in modo positivo! Sembra quasi spaventata dal più grande dei Salvatore, che da parte sua non fa niente per alleviare la situazione... si comporta come il solito arrogante e le dice perfino che non rientra nei suoi gusti (seh, seh, come no...)
Invece, Elena sembra piuttosto trovare subito l'intesa con Stefan... beh, sapendo più o meno dal prologo come finiranno per essere le cose, direi che la cosa è quanto mai ironica, povera Elena.
Però Stefan a quanto ho capito è fidanzato con Katherine, o sbaglio? Infine, anche qua, mi sembra di capire che ci sarà del klaroline.
So che mi ripeto, ma è davvero molto bella l'atmosfera che riesci a descrivere.
Aspetto il prossimo capitolo! un bacio

ps. hai provato ad usare il simbolo delle virgolette basse per caso? Perchè i segni usati per i dialoghi non appaiono correttamente: al loro posto, una macchiolina nera se leggo dal pc, ed invece il rettangolino bianco di simbolo non valido se leggo sul tablet...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]