Lontananza
di Mary CM 93

29/11/14, ore 16:07

Il ti amo finale mi ha destabilizzato.
Come sempre lascia un gusto agrodolce in bocca al lettore quale sono.
La lontananza rovina tutto, distrugge anche le cose più belle, ma quando ti capaciti che siamo tutti diversi, che ognuno ha qualcosa da lasciarci, qualcosa che ci rende unici. Ognuno sarà un ricordo eterno e nessuno potrà mai essere sostituito. Si può solo continuare a sperare.

20/06/13, ore 15:59

Mi chiedo se queste poesie tu le abbia scritte per qualcuno in particolare ù.ù (in una ho letto che era effettivamente per un primo amore...) e soprattutto - qualora la persona esiste - mi domando se le abbia mai lette.. sono bellissime ** anche questa lo è!
Col modo che hai di legare pensieri e parole, molto fluido, in un ritmo quasi cullante, quel semplice "ti amo" di chiusura, che magari sarebbe potuto risultare banale in altri contesti, viene arricchito di riflesso, e la frase, anche se udita e scritta milioni di volte, si rivela ancora una volta in tutta la sua semplice e poetica bellezza! *OO*
In fondo, c'è un motivo per cui non smettiamo mai di dire "ti amo", no? :)
Quando risuona di sentimenti, nulla è mai scontato ù.ù

Un'altra cosa che mi è piaciuta è il sottile -quasi impercettibile- contrasto tra acqua e fuoco che simboleggiano stati d'animo differenti e alterni, ma ugualmente forti!
La prima parte della poesia infatti, usa dei termini che rimandano all'acqua e alla pioggia (secondo l'immagine che mi sono fatta) come per esempio: 'scivola' (v.1); 'lento e flebile' (v.3), anche se si riferiscono all'urlo, ricordo che il suono si propaga in ONDE sonore **; infine 'lacrime versate' (v.6) che dà la chiave di lettura di questa prima immagine.
Successivamente abbiamo i rimandi al fuoco: 'passione', 'prende' (v.7); 'palpita' (v.8); 'dissolto' (v.9); e 'scalda' (v.11).
Alla fine i due elementi coesistono perché l'acqua non elimina il fuoco che è più forte ma funge quasi tra tramite come elemento che lega nella lontananza i due amanti ;)
Complimenti <3

Rita <3
(Recensione modificata il 20/06/2013 - 06:22 pm)
(Recensione modificata il 20/06/2013 - 06:24 pm)

24/05/13, ore 12:06

Complimenti per questa poesia. Dire che è bellissima è un insulto.
E' straordinaria.
Complimenti.