Cenere
di spagnols

30/09/14, ore 14:11

Ho letto la tua ff decine di volte e solo ora mi sono finalmente decisa a recensirla... che dire, è meravigliosa! Amo Jim più di qualunque altra rockstar e la sua storia con Pam mi ha sempre interessata molto. Tu sei riuscita a condensare in poche righe tutto ciò che il Re Lucertola poteva provare mentre viveva a Parigi e per questo ti faccio i miei complimenti! Mi chiedo spesso cosa sarebbe accaduto se Jim non fosse morto, se quel 3 luglio 1971 le cose fossero andate in un altro modo, se Lui fosse ancora tra noi... purtroppo non c'è modo di saperlo, le nostre rimarranno solo supposizioni scritte nelle ff ma tra le storie che trattano di quel periodo la tua è una delle migliori!
Bravissima! :)
Jenny

27/12/13, ore 17:18

La storia è molto fluida ed espressiva, davvero molto bella. In alcuni punti delicata, in altri un po' "forte" perchè ricca di emozioni. Complimenti!

17/06/13, ore 15:17

La storia è molto bella e accattivante, degna del capitolo di una biografia su Jim Morrison o più in generale dei Doors. Lo stile è ottimo e soprattutto chiaro e lineare. Si legge con facilità e tutta d'un fiato, senza iterruzioni o attimi di noia. Ha un ritmo sempre cadenzato e regolare e in fine non sembra nemmeno di aver letto qualcosa ma di averla sentita raccontare; anzi, di averla sempre avuta dentro (sopratutto per chi è un fan del personaggio). La figura del frontman dei Doors è esttamente quella che ognuno di noi si immagina ma che pochi ammettono e ancora meno raccontano. Un Jim Morrison immerso in una continua ricerca dell'epifania, da ottenersi in qualsiasi modo, anche tramite il sesso occasionale. In poche righe tuttavia non mi sarei mai aspettato di assitere ad una crescita così esponenziale del personaggio, carartterizzato con minuzia e realtà. Sin dall'inizio assistiamo ai capricci e alle scuse di un bambino che vuole il suo giocattolo, poi alla consapevole spiritualità di un artista a cui non importa la ricerca sfrenata e senza regole dell'estro ma il raggiungimento di questo tramite l'Amore, quello con la "a" maiuscola, che non è altro che l'incarnazione di Pam. Pam...bhè cosa c'è da dire sulla figura di Pam? Poche righe per lei, ma molte emozioni; rabbia, pentimento, rimorso e amore. Certo un character design non molto sviluppato ma giustificato. Infatti Pam non è la co-protagonista e tanto meno l'anti-eroe, lei è solo il frutto del desiderio, l'excalibur di un Artù riletto in chiave bohemienne. Il finale è forse l'unica pecca. Troppo romanzato e privo dell'anima tragica che permea non tanto la storia ma il personaggio principale. Sì, è vero che l'ultima cosa che si legge è la data della sua morte, ma Jim Morrison è un novello Edipo, incatenato nella trama di una società senza pietà e fagocitante anima e corpo del "genio" artistico e quindi non può, anzi non deve morire con la speranza di un domani migliore, bensì deve cadere tra le mani di Thanathos disilluso e consapevole che questo mondo in cui siamo solo un'attimo del tutto non ti offre nessuna speranza di felicità. per il resto devo ammettere chè è un racconto veramente ottimo e ben scritto. Lo vedrei meglio sullo scaffale di una libreria che sul web. Il momento clou per me è assolutamente stato quello della ragazza che si lascia cadere la spallina per attirare "il re lucertola": pieno di pathos e suspance. Continua a scrivere perchè il talento è facile da riconoscere in un mare di mediocrità!

07/06/13, ore 16:22

è davvero bellismia e dolce! :°) mi piace molto la colpa di Jim e Pam!
(Recensione modificata il 07/06/2013 - 04:23 pm)

03/06/13, ore 21:57

Wow,sei bravissima *w*
Ok,oramai chiunque ha capito che a recensire faccio davvero pena,e lo si capisce dal fatto che parlo per 1/10 della storia e il restante dei cavoli miei ^^"
Ma ho sonno e sto cercando di disegnare L (vedi Death Note)
Quindi saaaalve
Niky :3

26/05/13, ore 19:10

Ma che bella one-shot! Anche sei il capitolo è scritto in prima persona, cosa difficilissima, tra l'altro, il rapporto tra Jim e Pam è descritto molto bene! Ovviamente non capisco i riferimenti, ma qualcosa mi ricordo al film che abbiamo visto insieme! Brava Spagnols! <3

26/05/13, ore 16:39

Oi spagnols!! Mi dispiace di non riuscire a cogliere tanti riferimenti! L'unica cosa che ho capito con certezza era la citazione di light my fire, giusto? E quella mi è piaciuta tantissimo!!! Pure quando hai scritto qualcosa tipo: "ora è rimasta solo cenere". Che è successo il 3 luglio del 71?? Cmq molto molto bella! Scrivi benissimo! Nom avevo letto mai nulla di tup!! XD