Blue World
di evenstar

08/09/13, ore 10:41

Avevo un conto in sospeso con questa storia da tempo immemore e adesso, dopo averla letta, posso dire che sarebbe stato un peccato mortale perdersela. Si tratta, a mio avviso, di uno dei tuoi migliori scritti e, di fronte alla cura e alla complessità del lavoro svolto, la mia analisi sarò di sicuro povera e incompleta, ma provo comunque ad articolare una recensione almeno vagamente esaustiva.
“Blue World” è Tony racchiuso in un colore. Il blu è il filo conduttore di una vita, ne scandisce gli eventi e conferisce ad ognuno di loro una specifica connotazione. La pertinenza e l’originalità con cui hai individuato ogni traccia di blu nell’esistenza di Tony e il significato che gli hai attribuito sono straordinari.
Quel che più mi ha colpito (e che rende questo scritto completamente diverso dagli altri che hai realizzato) è la struttura: non una successione di fatti, ma di sensazioni, tutte vivide e assolutamente percepibili. Non soltanto il blu, ma anche il silenzio ed il rumore (che, a mio avviso, sono due componenti fondamentali per raccontare Tony), il freddo dell’estraneità e della paura e il calore della familiarità e della rinascita. Questo lavoro è la genesi emotiva di un uomo, la cui vita passa dal vuoto e dalla frivolezza (e m’è piaciuto particolarmente il modo in cui hai sfruttato il rapporto del tony pre Afghanistan con il mondo femminile, un tema molto comune nelle storie di questa sezione ma, nella circostanza, sviluppato con grande originalità) alla piena consapevolezza di sé (e in questo processo, Pepper gioca un ruolo determinante, come tu hai sottolineato e come, oggettivamente, è).
Una storia di grandissimo spessore, dietro la quale vedo moltissimo impegno ed altrettanta passione. Il risultato è all’altezza degli sforzi, te l’assicuro!
Complimenti, un bacio! (anzi, due **)

01/07/13, ore 19:43

La tua stalker, mia cara Even, torna ancora – asd – e non poteva tralasciare questo capolavoro. *-* So che mi congratulo con te praticamente per ogni storia, ma sappi che non è affatto colpa mia: sei tu che sei esageratamente brava e che tratti il Pepperony bene come poche altre persone al mondo. ;)
Questa one-shot, in particolare, è un lavoro sublime, di una preziosità e una bellezza fuori dal comune. Innanzitutto, io adoro questa canzone e quando è partita per la prima volta durante la visione di Iron Man3, al cinema, stavo cominciando ad applaudire come un’ebete per l’entusiasmo e tutti mi avrebbero preso per una deficiente, come se le mie amiche non pensassero abbastanza che io fossi completamente fuori di testa, quella sera; per fortuna, la seconda volta, ero in compagnia di mio fratello, che conosce questa canzone e la mia passione per essa, e ho potuto condividere con qualcuno la mia gioia. Questa canzone, l’ho ascoltata la prima volta ad una festa di diciotto anni, in un periodo molto felice della mia vita, e mi ricorda quel periodo, per quanto banale possa sembrare, le nottate in auto a tornare da feste con locali spersi chissà dove sul golfo di Napoli, le battute idiote e le foto senza senso, cantare insieme anche se si è stonati e le risate convulsive per motivi ebeti. Benché tutto paia assurdo e folle, ti assicuro che l’amore che nutro per questa canzone è immenso e ascoltarla è sempre motivo di entusiasmo, per me. Tutto questo inutile sproloquio per dirti che già per la scelta del titolo e del tema ti amo alla follia. ♥
Andando avanti, devo congratularmi onestamente con te con tutta me stessa e con tutta la mia sincerità perché questa è sicuramente una delle cose migliori che hai scritto. L’idea di usare il blu come filo conduttore è realizzata con tanta bravura che boccheggio alla ricerca delle giuste parole per esprimermi: non si tratta solo di una sorta di “prompt”, il blu è il protagonista di questa storia al fianco di Tony, è la sensazione che prova e il mondo fuori e dentro di lui, il suo modo di vederlo, di viverlo, la sua esistenza stessa e la sua ricerca ultima. Il blu rappresenta, in modo differente, ogni singolo istante della sua vita, ogni contesto, ogni emozione; è paura, isolamento, è amico e nemico insieme, è un’esistenza vuota e una seconda possibilità e diventa amore e fiducia, tutto ciò che può esserci di meglio al mondo. L’idea di creare in questo blu una sorta di animo è tano realistica da incutere quasi timore per la forza che questo personaggio a tutti gli effetti sprigiona e la sua lotta, la sua compagnia a Tony è di un incanto e un’intelligenza senza paragoni. A questo, si accostano delle descrizioni meravigliosi, accurate, quasi rarefatte, perché dal punto di vista di Tony, l’uso di aggettivi perfetti - il rumore ottuso della carne sulla carne - i continui, geniali riferimenti ai film, espressi in modo tanto delicato da lasciare al lettore il compito di collegare, guidandolo con dolcezza, il parallelismo costante con la canzone iniziale, in particolar modo con la parte riportata nell’incipit, la ripetizione di alcune situazioni che sembrano non cambiare e, invece e infine, l’evoluzione che sboccia nella consapevolezza di aver trovato la sua vita nel blu che ha sempre avuto davanti agli occhi. ♥
Davanti a questa storia, mi inchino sul serio e ti mando un mazzo di fiori e un enorme pacco di biscotti. ♥ Tante congratulazioni e tanti baci!
Alla prossima, non vedo l’ora di leggere altro di tuo di nuovo!
Mary.

27/05/13, ore 22:36

Dì un po' la verità, Killian ha incastrato anche te con extremis e il virus ha avuto effetti (positivi) sulla tua mente e, di conseguenza, sulla tua immaginazione :P
A parte gli scherzi, rimango sempre più piacevolmente stupita leggendo le tue storie.
In primis ti dico che ho tentato anche io di cercare qualche elemento blu nella vita di Tony, qualcosa che effettivamente si potesse legare con la canzone, ma avevo solo pensato al reattore e agli occhi azzurri di Pepper.
Tu invece hai proprio colto tutti quegli elementi a cui lì per lì non ci facciamo caso, ma che sono di notevole importanza.
Vedi gli occhiali da sole, il vestito di Pep, l'elemento trovato grazie ad Howard, lo scettro di Loki e tutto il resto.
Complimenti davvero, anche per lo stile (sei riuscita a parlare di tutti senza citarli neanche per nome...grande!) e per esser riuscita a descrivere ogni circostanza nella maniera perfetta.
Complimentoni ( sì, lo so che l'ho giàscritto una riga fa :P).
Alla prossima, ciao!

27/05/13, ore 22:26

Sappi che sono diventata rossa come quella scritta...!! Che avrei fatto io?? Il merito è tutto decisamente e assolutamente TUO!!!! Io ho solo dato qualche spunto e letto in anteprima questa meravigliosa raccolta!!! E poi diciamolo, nei miei momenti di sconforto leggere queste chicche in anteprima mi ha dato la carica :P
Quindi brava brava brava!!!!

Il blu, in tutte le sue sfumature. Seguendo la storyline del film non ci accorgiamo di quanti piccoli dettagli collegati tra loro possano esserci. Come tutto il blu della vita di Tony, momenti belli e momenti brutti. Dal blu splendente degli occhi di Pepper che lo avvolgono come una coperta di Linus, al blu freddo e vuoto del portale alieno.
Nonostante le mille visioni dei vari film (io sono una di quelle che li ha visti anche più di 5 volte...l'ultimo sono arrivata a 5 però xD), ci perdiamo queste piccole cose...e leggerle qui, tutte insieme, ti strappa un sorriso e un pensiero: "è vero!! come ho fatto a non pensarci anche io???" Ma tu sei geniale, quindi è normale che tu abbia visto questa rete blu sotto tutto il classico rosso e oro.
Sono attimi della vita di un uomo che aveva tutto ma non aveva niente, che è risorto dal baratro in cui stava sprofondando, proteggendo sempre ciò che ama (e non parlo solo di Pepper!!) e facendo un viaggio alla riscoperta di se stesso.
Tutti questi momenti sono meravigliosi di per se, ma con il tuo modo di scrivere li hai resi ancora più belli ed emozionanti. E ti ringrazio ancora tantissimo per avermi fatto prendere parte a questo progetto ;)

Grazie grazie grazie!! E ancora mille complimenti!

Un mega abbraccio

L'immancabile stalker-Vale