io e voi...una cosa immaginaria
di harryzaynlouisniallliam

15/07/15, ore 19:16

Ciao,: io:" ho letto la tua FF e devo dire che...sono rimasta sbalordita"
di nuovo io: "quando è che andrai avanti? voglio scoprire quanti altri errori di ortografia puoi creare plsplspls vai avanti"
P.S. :,: grazie per avermi insegnato l'itagliano! tnt luv
-Sinn_chan

18/06/13, ore 19:02

Allora, prima di tutto benvenuta su EFP.
Credo però che tu abbia sbagliato a inserire la tua storia. La categoria dove l'ho trovata io è Giochi di Ruolo e per quanto ne so io, pur non essendo una patita degli one direction, non credo siano diventati ancora un gdr! La categoria dove avresti dovuto mettere la tua storia sarebbe invece dovuta essere quella degli "Artisti" Musicali.
Secondo errore tecnico: non esiste una impaginazione. Il testo è scritto tutto attaccato e si fa una gran fatica a leggerlo. Ti consiglio di riguardare il regolamento di EFP, oltre che per la categorizzazione delle storie, anche per come inserirle correttamente con il giusto HTML.

La mia recensione si fermerebbe qui se il mio ragazzo non avesse voluto leggere la storia, per cui mi sento in dovere di commentare anche quella.
1. Gli asterischi.
Ti prego non usarli! Te lo chiedo per favore, non si scrive un testo con gli asterischi. Invece che mettere *Arrivata* avresti potuto scrivere. "Dopo essere arrivata a casa..." e tutto sarebbe stato più fluido. Ricordati che su EFP, e più in generale quando si scrive, non si usa la modalità copione.
Questo mi porta a...

2. I dialoghi.
Ricordati che quello che scrivi è un testo SCRITTO! Non si usa la forma del nome della persona che parla, i due punti e poi ciò che dice. Ti faccio un esempio. Invece che mettere " Io:”ok,allora…i ragazzi sono in Italia e stanno aspettando solo le loro mascotte!! " non avresti potuto mettere " Io le risposi/dissi/ continuai dicendo che i ragazzi erano appena arrivati in Italia "? Oppure mantenere la prima persona.
Insomma, inserire solo i nomi, o peggio le iniziali di chi parla rende il testo pesante da leggere e comprendere e lo rende appunto più simile ad un copione o ad un semplice resoconto stile lista della spesa

3. I LOL
Per quanto carini da dire, sentire, scrivere e ricevere su Facebook i LOL non sono una parola della lingua italiana. In effetti non sono una parola in nessuna lingua. Sono solamente una abbreviazione di una espressione. Prova a leggere un qualsiasi libro, mettiamo Twilight. Quando Bella scopre che Edward è un vampiro, Stephanie Meyer non scrisse a fianco WTF! Così come Rowling non mise una bella faccina O.O dopo che Harry scoprì di essere un mago.

4. I verbi
C'è molta confusione, scrivi una frase al passato, quella dopo al presente, passi dall'imperfetto al passato remoto. Quello che ti potrei consigliare è una seria revisione del testo, magari anche di farlo leggere e correggere da altre persone per vedere se tutto torna.

5. La punteggiatura
E' importante! Tanto importante. Prima di tutto, dopo una virgola si mette lo spazio.
I punti esclamativi, punti di domanda o altri segni di interpunzione vanno usati una volta sola. Scrivere "!!!!!" oppure "?!?!?!??!" non è giusto, così come anche mettere più di tre puntini nei punti di sospensione (errore che faccio talvolta anche io, presa dalla foga del momento)

6. Fenomeno Mary Sue
Probabilmente non saprai cosa è un fenomeno Mary Sue. In poche parole è la classica eroina di una storia, tutta perfetta e che raggiunge sempre i suoi obiettivi (irrealistici o meno). Quella che ti ho dato io è una definizione scarna, ma per comprendere meglio la cosa ti consiglio di andare sul forum di questo sito e leggerti una spiegazione più approfondita e, sicuramente, meglio espressa. Ti dico questo perchè ritengo la tua storia a rischio e ora ti spiegherò il perchè.

7. La trama
Non sono qui a giudicare la tua storia perchè scritta sugli One Direction o qualsiasi altra cosa. Ti parlo da un punto di vista di coerenza, chi i personaggi siano centra poco.
La tua protagonista sembra apparire un pò dal nulla, non c'è un preciso svolgimento di ciò che accade prima dell'estrazione, non c'è una caratterizzazione del personaggio di Ally (che nella tua storia è quasi sempre preda di urletti isterici). Questo non è spiegare la psicologia di un personaggio, e capisco che sia la tua prima fan fiction, ma proprio per questo ti dico queste cose (e spero di non ferirti). In fondo neanche io mi ritengo una dea della scrittura e le mie recensioni negative me le sono prese (e a buon diritto!) ma ti posso assicurare che mi sono servite più di millemila complimenti.
Riguardo la tua storia, e per il fatto che la tua protagonista sia una candidata perfetta come Mary Sue, non ho compreso cosa centra, da dove viene e perchè accade, la situazione del ragazzo popolare della scuola. Ok che è la tua storia e puoi scrivere ciò che vuoi, ma hai detto che il tuo personaggio è un pò "sfigato", mi sembra molto molto molto molto strano allora che un giorno, così, a caso, questo Senza-nome le dedichi tutte queste attenzioni, facendole pure un occhiolino. Cerca di rendere la tua storia più realistica!
Spero poi si capisca meglio cosa intendi per "mascotte" visto che, a me, l'immagine dellla mascotte che ho in mente è di un enorme e grosso peluches

Mi sembra che sia tutto, spero tu non ti sia offesa e provveda al più presto almeno a spostare la storia nella sezione giusta.

Beba7