Il posto giusto
di aniasolary

13/01/14, ore 20:29

Anche io, grazie a te, ho imparato ad amare questa saga...è una delle storie più belle che io abbia mai letto. Come ti ho detto già in precedenza, tutta la trilogia mi ha lasciato un sapore dolce amaro e non ero d'accordo che Tessa fosse rimasta immortale. Ma il tuo finale, è come se fosse il mio! Sono molto contenta che Tessa abbia deciso di passare a miglior vita, più che altro perché ormai è rimasta da sola e tutto quello che avrebbe voluto nella vita, lo ha avuto. Ha avuto la fortuna di aver incontrato non un grande amore, ma due grandi amori. Con Will c'era Jem e viceversa. Li amo.
Questa os, la sento anche mia...perché come ti avevo detto speravo che anche Jem e Tessa avessero dei bimbi ed ecco che è nato anche il piccolo William <3 ma è Liam e non Will <3 e sono stra felice perché nel mio cuore questo è il finale che mi aspetto!
Ho un peso sopra il petto. Questa è una storia di un grande amore...ti ringrazio per condividere ogni volta, con noi, anche la tua magia! Quello che scrivi è un sogno <3 bravissima Ania <3

27/10/13, ore 21:04

Potrebbe sembrare un'esagerazione, ma questa one-shot (finale alternativo di "The Infernal Devices - Clockwork Princess") mi ha commosso molto di più dell'epilogo originale della Clare. Sarà che la storia di Aniasolary, a mio parere una delle scrittrici che più meritano in questo sito di scrittura, "chiude", in un certo senso, maggiormente e definitivamente la trilogia, e quindi mi ha toccato il cuore più di quanto sia riuscita a fare l'autrice, ma "Il posto giusto" è stato capace di trasmettermi un che di "conclusivo" che in CPSS non ho percepito, e in virtù di questo sono assolutamente convinta che la fanfiction debba entrare nelle Scelte senza neanche un'ombra di dubbio. Più leggevo, più mi rendevo conto che era esattamente come immaginavo io. Ogni frase, ogni parola, ogni battuta dei personaggi... ogni loro pensiero, è stato reso tutto così reale che per un momento, quando con il fiato affannoso e le labbra tremanti ho finito di leggere, ho pensato ed ero assolutamente certa che Tessa, Will e Jem esistessero davvero. In qualche modo, Aniasolary ha fatto in modo che noi lettori fossimo partecipi di tutto ciò che succedeva, come se le vicende dei personaggi ci toccassero nel profondo e ci riguardassero da vicino. E non puoi non citare alcuni passi della ff come questo:

"«Non ho paura, James,» sussurra Tessa. «E tu? Tu ne hai?»
Jem sorride ed ha una luce bianca. Tessa non sa da dove viene, se da lui o da qualcosa al di fuori, dalla finestra, dal lampadario lasciato spento. Tessa non lo sa, ma quando Jem la attira a sé con l’altro braccio e le bacia i capelli sa che è l’ultimo sorriso della sua vita. E allora lo guarda, per ricordarlo per sempre.
«No, Tessa.» Jem è sempre stato bellissimo e lo è ancora. «Lui sarà lì ad aspettarmi.»"

Molti hanno sottovalutato il rapporto che c'è tra Tessa, Will e Jem. Molti hanno messo in dubbio la credibilità della loro storia, soltanto perché lei, la protagonista indiscussa, ha scelto di scegliere entrambi, soltanto perché ha stravolto qualsiasi concezione possibile d'amore, dimostrando che nella vita si può amare più di una persona, allo stesso modo e in due modi diversi. Aniasolary, invece, riesce a far ricredere anche i più scettici, avvalorando e giustificando le azioni di Tessa, rendendole giuste, rendendole così necessarie che ti viene da chiedere, ti viene da pensare, anzi, che al posto suo avresti fatto lo stesso. E quel "Lui sarà lì ad aspettarmi" è la conferma che Aniasolary sia stata capace di entrare così a fondo nella mente dei personaggi e di capirli così bene, da rendere Jem e Tessa perfettamente IC, perfettamente coerenti con se stessi. Perché l'autrice di questa bellissima fanfiction ha capito che - come lei stessa afferma - in quest'altro passo della fanfiction: "Era Will anche se era anche Jem. Will, nero e azzurro, con una sfumatura d’argento e bontà che era sua, ma che non poteva che provenire dal suo parabatai. E Jem, adesso, che poggia i gomiti sul tavolo in noce, la pelle pallida contro il legno, lui che la guarda con quella luce, una nuova luce, un po’ calda, dorata, con qualche ombra nera ed è sicura che non può che essere di Will anche se, ora, appartiene a Jem." Will è Jem e Jem è Will e, se Tessa ama Will, deve amare inesorabilmente anche Jem, e viceversa. Perché sono due parabatai, due Shadowhunters, due corpi in una sola anima, e non puoi amare un'anima a metà.
Ecco perché "Il posto giusto" è degnissima di entrare nelle Scelte. Perché finalmente tutti abbiamo il finale che volevamo. Due anime gemelle. QuellA di Will e Jem e quella di Tessa. Per sempre. In un paradiso infinito dove non c'è morte, né demoni, dove tutti e tre sono liberi di amarsi fino alla fine dei tempi. Ora sono Jem e Will ad aspettarla, ad aspettarla perché possano amarsi liberamente ed eternamente.
"Il posto giusto" è la fanficion più bella che abbia mai letto. Dallo stile conciso, chiaro, inconfondibile, impeccabile, toccante, commovente, e chi ne ha più ne metta, è la piena dimostrazione che la lettura non è un semplice hobby che può procurare piacere, ma il mezzo che più penetra nella realtà della realtà stessa.

29/06/13, ore 11:17

Ciao carissima! Finalmente ho trovato una mezz'ora di nullafacenza per leggere e recensire in santa pace questa storia che mi chiamava da giorni e giorni, ed eccomi qui.
Comincio facendoti i miei complimenti più sentiti ^^. Sai cos'è? Ogni volta che leggo una tua storia, penso Bellissima! Stupenda! Complimenti! e mi dico che difficilmente troverò qualcosa che mi colpisca altrettanto almeno per un po'. Poi ne leggo un'altra ed ecco che penso Ancora più bella! Ancora più stupenda! Complimentissimi! e mi dico che forse stavolta hai davvero superato te stessa. Poi ne leggo un'altra ancora e a quel punto... vabe', per fartela breve, credo che tu sia in costante miglioramento. Il tuo stile mi piace da morire perchè è sempre più intenso e profondo, ma allo stesso tempo delicato, senza mai strafare, mai una parola di troppo, mai un'eccessiva insistenza su qualcosa. Occorre un notevole talento per fare questo e, ormai lo sai perchè te lo ripeto in ogni recensione, tu ce l'hai eccome ;-).
Per giunta, come ti ho già accennato una volta, trovo che nel trattare questi personaggi e questa vicenda la tua sensibilità si mostri ai suoi livelli più elevati. Dalla lettura della fanfiction traspare che hai compreso perfettamente ogni sfumatura dei caratteri e delle vicende dei personaggi. In particolare mi ha colpito la descrizione accuratissima e molto efficace dei pensieri di Tessa quando riflette sul legame tra Will e Jem. C'è un periodo che riesce a dire tutto con poche parole:

Perché Will era Will. Era quel ragazzo che aveva sotterrato se stesso per sempre tanto tempo prima di morire, quello che aveva trovato la luce in lei e nelle storie che amava, quello che, così, si era innamorato di lei come lei aveva amato lui. Era Will anche se era anche Jem. Will, nero e azzurro, con una sfumatura d’argento e bontà che era sua, ma che non poteva che provenire dal suo parabatai. E Jem, adesso, che poggia i gomiti sul tavolo in noce, la pelle pallida contro il legno, lui che la guarda con quella luce, una nuova luce, un po’ calda, dorata, con qualche ombra nera ed è sicura che non può che essere di Will anche se, ora, appartiene a Jem.

E' incredibile come riesci a descrivere perfettamente cosa lega Jem e Will, il fatto che in ciascuno dei due ci sia qualcosa dell'altro (ecco perchè Tessa li ama entrambi, secondo me).
E poi ancora la delicatezza del rapporto tra Jem e Tessa (in fondo tutto quello che fa Jem è sempre delicato <3), le dolci carezze di Jem, i timori di Tessa (mi ha fatto tenerezza, sai, quando pensa di essere ancora maldestra xd), il fatto che vogliano aspettare e che l'attesa non li spaventi, perchè niente può spaventare due persone che si amano davvero... E questi due sono l'uno dentro l'altra, per sempre. Non so se te l'ho mai detto, ma la coppia Tessa/Jem non mi fa impazzire. Lei la preferisco con Will, mi sembra che stiano meglio insieme. Jem lo voglio tutto per me, ahahahahah! No, scherzi a parte, non è che mi dispiaccia vederli insieme, ma non mi fa nè caldo nè freddo, ecco. Però in questa ff riescono a conquistarmi, perchè sono così tremendamente dolci e io sono una romanticona senza speranza! xd Davvero, il momento in cui si baciano è quello meglio riuscito, secondo me. Sembra di averli davanti agli occhi.
E leggendo il finale mi è venuto da piangere, giuro. Molto spesso disapprovo Tessa, al di là di quello che fa con Will in CP2 già prima alcuni suoi atteggiamenti o certe cose che dice e pensa mi danno sui nervi xd. Però qui sono riuscita ad immedesimarmi pienamente nella sua situazione e, cavoli, deve essere così spaventoso veder morire sempre tutti quelli che ami che comprendo benissimo il suo desiderio di porre una fine a tutto questo. Forse finchè Jem era in vita questo pensiero la aiutava ad andare avanti; dopo aver perso Will e il resto della sua famiglia, Jem era rimasto l'unico legame con il mondo, con la vita, l'unica persona che ancora pensasse a lei, che la amasse e che volesse incontrarla una volta all'anno <3. Ma quando anche lui se ne va, cosa le resta se non seguirlo e rivedere tutti? Will, Jem, i suoi stessi figli. E' una scelta triste, ma forse l'unica possibile. E la cosa straordinaria è che nel suo ultimo respiro non c'è traccia di dolore, rabbia o rimpianto, ma è semplicemente felice di quello che ha vissuto e soprattutto di aver vissuto al posto giusto, vicino ai suoi due ragazzi <3.
Insomma, la tua storia mi ha colpito moltissimo e ancora una volta non posso che farti un trilione di complimenti. Te li meriti tutti, dal primo all'ultimo ^^. Baci e abbracci!
Aurore
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 11:18 am)

31/05/13, ore 16:19

Lo avevo già detto, ma lo ripeto. Questa storia mi ha commosso come mai un'altra è riuscita a fare. E' incredibile come tu riesca a gestire questi personaggi, facendoli tuoi intensamente e completamente, rendendo onore alla magnifica storia scritta dalla Clare. Per la prima volta da quando ho finito CP2 ho sentito ancora una volta Jem e Tessa tanto vicini che quasi li sentivo parlare, ed è stata un'emozione stupenda. Grazie per avermela regalata. Ciò che più di tutto mi ha fatto piacere è che tu abbia scritto soprattuttp di Tessa, cosa che invece io ho scelto di evitare. Ti confesso perché: non ne sarei stata capace. Tessa è un personaggio con cui ho un rapporto di odio e amore, di stima e inamicizia, e non sarei mai stata capace di comprenderla e accompagnarla alla fine del suo viaggio come tu hai fatto. Non avresti potuto scegliere un'espressione migliore di "aver vissuto abbastanza e di aver trovato il suo posto."
Dopotutto Tessa è proprio colei che non trova riposo, nella saga. Colei che anche nell'ultima pagina di CP2 chiede a Jem di vedere il mondo senza fermarsi, perché un posto tutto suo non riusciva a trovarlo nemmeno con l'amore della sua vita. Tu le hai fatto trovare la tregua che meritava, e hai coronato il tutto in uno stile che ogni volta riesce a colpirmi per la sua bellezza (termine che in questo caso uso nel modo più vero e sentito che puoi immaginare). Bravissima, Ania, davvero. <3

27/05/13, ore 22:36

Titolo: Il posto giusto. Lo ripeti tre volte nella storia, all’inizio, a metà, e alla fine. Il posto giusto di Tessa, il posto giusto che ha avuto in passato, nel presente e in quel futuro che attende come finale. Il posto giusto che è stata la sintesi della vita di lei. Titolo perfetto.

Grammatica: C’è qualche errorino sparso (ti invio il file con le correzione) ma niente che abbassa il livello davvero ottimo di questo scritto. Lo stile è il tuo, poetico ed estremamente lirico. Le parole diventano quasi una musica, un armonia perfetta su un foglio bianco che diventa vivo. Attenta però alla virgola prima del E congiunzione, non è propriamente un errore ma rende la lettura meno fluida.

Sviluppo della trama e originalità: Hai ricalcato l’epilogo precedente creandone uno nuovo che continua e completa la storia. Ci hai fatto vedere tutta la vita di Jem e Tessa e hai dato risposte alle mie domande. Come sarà il loro futuro? Avranno dei figli? Molto buona la scelta di dividere la storia in tre momenti. Non lasci spazio al non detto e ci fai vivere ancora loro.

Ic dei personaggi: C'è una frase in questo racconto che fa capire quanto tu abbia profondamento capito i personaggi di questo universo ed è quando descrivi Will e Jem come un misto di chiaro e scuro. Quel chiaro di Will che è di Jem e viceversa. Un unica frase che descrive la loro anima condivisa io non avrei saputo dirlo meglio.
E infine quel "Non deve succedere per forza." Hai dato piena vita a Jem, lo ami così tanto e l'hai capito davvero a fondo. E hai capito Tessa nel suo amare entrambi, nel suo non fare una scelta. Perché anche ora vive Will attraverso Jem. Sempre. Ama entrambi e vede l'uno nell'altro. Ha sempre avuto vicino entrambi in un modo o nell'altro.

Gradimento personale: Esattamente come mi era successo per l’epilogo vero ho pianto. Ho pianto rivivendo il loro amore, ho pianto vedendo un Jem invecchiato e una Tessa annientata dal dolore, di nuovo. E ho riso fra le lacrime, leggendo la loro vita insieme, loro che fanno l’amore, i loro figli, loro sulla giostra. Will e Jem, i figli di Tessa e i suoi grandi amori. Ho pianto ancora, e ancora e ancora immaginando un Jem perduto senza Will, così come era stato Will senza Jem.
Will e Jem due uomini ed una sola anima. Tessa non avrebbe potuto amare uno senza amore anche l’altro e questa tua storia c’è l’ha dimostrato ancora una volta.
Non Will e Tessa o Tessa e Jem, ma loro tre insieme parte di un unico disegno del destino, di un unico grande amore. E ho amato il finale che hai scelto di dare a Tessa. Perché ha vissuto due volte, ha amato tanto, così tanto che dopo questo che cos’altro le restava? E così chiude gli occhi e sa che loro si sono ritrovati e la stanno aspettando.
Perfetto davvero tutto troppo perfetto per non piangere ancora, ancora e ancora.