Un ritorno diverso
di miky923

21/04/17, ore 19:12

Ciao! Sai gia chi sono io, sono il grande namory superfigo! Comunque, questo capitolo è interessante, potresti farci una storia! Però, non capisco perchè Jiraya non si sia difeso dalle guardie, dopo tutto sono due miseri chuunin! Poi, perchè Sakura picchia Naruto, non ha senso! Comunque, ci vediamo, dal grande namory superfigo! PS: non fare caso alla mia modestia! P.PS: Naruto con Yujito, nel malaugurato caso in cui avessero un figlio, magari dentro di se avrebbe il chakra dei due demoni mischiati in sieme, sarebbe devastante! P.P.PS: hokaghe si scrive hokage! P.P.P.PS sai, speravo in una scena sessuale con Yujito. . .

12/09/16, ore 03:44

Ci sarebbe il materiale per una Long... magari con qualche capitolo che precede l'arrivo a Konoha...
spero che un giorno l'ispirazione ti assalga, prima o poi ;)
Un abbraccio, Shenron.
P.S leggerei anche l'altra ma non vado matto per D.Conan ;) )
A presto

28/05/13, ore 16:04

Allora, io sono una che scrive le recensioni a caldo, quindi ti scri

Ci sono svariati errori più o meno gravi, per esempio i numeri vanno sempre scritti in lettere, il sì affermativo va accentato, se dopo una battuta c'è un dialogue tag (dissi, mormorai, risposi...) il punto fermo non ci va, e il dialogue tag vuole la minuscola, a circa metà hai cambiato i caratteri, dal Times New Roman al'Arial, e la grandezza.

mentre l'individuo che li aveva attaccati era in pieni alle loro spalle che li teneva fermi - il secondo che è chiaramente preso dal linguaggio parlato, ma nello scritto non è del tutto corretto. sostituiscilo con una e.

- Uff... per fortuna non ha sentito. - Sospirò internamente visto che Naruto non aveva sentito nulla - è ridondande ripete che Naruto non ha sentito nulla ^^

In generale le scene hanno attorno un alone di falsità che non permette di godersi la lettura. Proverò a darti una spiegazione, anche se per certe sensazioni è difficile.
Problema numero 1: la punteggiatura ballerina. Poche virgole, la narrazione perde di ritmo e io lettrice devo leggere senza fare pause non perché sia completamente "assorbita" dagli eventi, ma perché non ci sono indicazioni su quando farle XD
Problema numero 2: la nenia dei dialoghi. Segui uno schema troppo rigido: battuta + dialogue tag + congiuntivo, battuta, battuta, battuta, battuta + dialogue tag, battuta, battuta + dialogue tag + congiuntivo, e con praticamente zero narrazione. Si crea, appunto, una nenia che rendere tutto monotono e poco piacevole. Aumentare la narrazione, anche solo affibbiando ai personaggi dei gesti "accessori" (Tsunade che strartabella dei documenti, che beve una tazza di tè) e ampliare la tipologia di schema per i dialoghi (Allegherò in fondo uno schema che inserisco spesso nelle recensioni ^^). Un problema accessorio è che tutti i personaggi parlano con la stessa voce. Non ce n'è uno più laconico, uno più forbito, uno più irruento, uno con meno tatto, uno più volgare...
Problema numero 3: l'OOC dei personaggi. Qui le situazioni sono due: o i personaggi sono stati privati delle loro caratteristiche (Naruto che non sembra l'idiota che era all'inizio dello Shippuuden) oppure le caratteristiche sono state inserite ad minchiam, giusto per far vedere che ci sono (Sakura che pesta Jiraiya senza motivo [Inoltre: capisco Nauto, ma con quale coraggio Sakura colpisce Jiraiya?])

Quando un personaggio A dice qualcosa e il personaggio B compie un gesto, si segue lo schema: battuta A, a capo, azione B. se invece lo stesso personaggio A parla e poi dice, dopo le virgolette, si va sulla stessa riga. stessa cosa se il personaggio A prima fa qualcosa e poi parla.

In caso di dialogue tag (tutti quei dissi, mormorai, gridai...) gli unici segni ortografici permessi sono il punto interrogativo e il punto di domanda. Il dialogue tag vuole l'iniziale minuscola.
«Faremo così» dissi.
«Sei sicuro?» sussurrai.

Se dopo la battuta il personaggio che ha parlato compie un'azione allora ci vanno il punto fermo, il punto interrogativo o il punto di domanda. Ci va l'iniziale maiuscola.

«Sono stufa di te.» Sara interruppe la telefonata.
Valgono le stesse regole se dopo la battuta si va a capo:

John scosse la testa. «Ho da fare.»
Harold si strinse nelle spalle.

Se un personaggio compie un'azione e poi parla dev'esserci il punto fermo dopo l'azione e la battuta vuole la maiuscola:
Indy tese una mano insanguinata verso di me. «Afferrala!» gridò.

Nel caso il dialogue tag interrompa la frase di una battuta, ci vuole la virgola alla fine della prima parte della battuta, il dialogue tag con l'iniziale minuscola e la virgola alla fine, e la seconda parte della battuta vuole l'iniziale minuscola:
«Non dirmi,» dissi, «che intendi veramente pare una cosa del genere.»

Se ci sono i punti di sospensione, e la battuta è inframmezzata da un dialogue tag o da un'azione, alloraci vuole la minuscole per la seconda parte della battuta e il dialogue tag, mentre la maiuscola per l'azione.
«No, io credo...» Si massaggiò le tempie. «...che sia l'unica cosa da fare.»

Se il dialogue tag, precede la battuta, ci vogliono i due punti. la battuta inizia con la maiuscola:
Ci pensai, poi gli risposi: «Andrò da sola, grazie.»

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E niente, credo di aver detto tutto. Purtroppo non la storia non mi è piaciuta, ma spero che accetterai le mie critiche e i miei consigli :) Non volevo offenderti nella maniera più assoluta ^^

P.s. Immagino che questa sia una long, giusto? Tra le note della storia hai segnato One shot ^^