SeMpLiCeMeNtE uNa StUpIdA rAgAzZa EmO
di _anya_

04/03/08, ore 00:07

Guarda, a parte il fatto che non ho molta simpatia per gli emo (perchè nel 99,9999% dei casi sono persone assurde, a cui non è successo nulla ma che comunque fanno i depressi perchè FA FIGO. E lo dico per esperienza personale, perchè una ragazza che quando ti vede una cicatrice innocentissima -che ti sei fatta cadendo, per la precisione- sul polso e si mette ad urlare "anche tu ti tagli?! Anch'io!" non sta bene di testa), la fanfiction dovrebbe trattare con più serietà una patologia come l'autolesionismo. Trattandosi di un'emo in effetti ci sta anche bene questo tagliarsi senza un motivo, ma comunque non andrebbe trattato con tutta questa superficialità.
Per il resto la fanfiction è abbastanza bellina, se ti piace il genere. Le cose che mi hanno incurosito sono state due; 1) come mai questa va ad un colloquio di lavoro vestita emo; se è intelligente sa che non la prenderanno se ci va vestita così, e 2) perchè la giudicano una drogata. In genere sono più cose che succedono ai punkabbestia (quelli colle creste colorate, per intenderci ^^).
Non prenderla come una critica personale; le altre tue ff mi sono piaciute molto, ma questa tratta una cosa che proprio non reggo XD

boh
15/12/07, ore 01:40

Meno superficialità nel trattare un argomento serio come l'autolesionismo non guasterebbe... e spesso gli "emo" non sono affatto anticonformisti, anzi.

13/12/07, ore 23:36

Una cosa voglio assolutamente dirti: fai attenzione alla punteggiatura, perché quando dici: "ciuffo che giace sul mio occhio destro ormai scombinato" sembra che a essere scombinato sia l'occhio... XD
Vabè. Cos'abbiamo? L'ennesima protagonista a cui cade il mondo addosso . Chiaramente, se non fosse stata un'orfanella non avrebbe potuto suscitare in noi un po' di comprensione ed empatia, bensì avrebbe tirato fuori il giusto disgusto che è lecito provare per una lagna del genere *_*. Poi voglio dire, ma ti sembra verosimile che un'emo possa scandalizzare un datore di lavoro? XD Una magliettina coi teschi e le Converse? Neanche fossero corsetti in PVC e New Rock, santo cielo X°D va' che un emo, per strada, passa totalmente inosservato, semmai del drogato se lo prenderà un alternativo serio, ma gli emo, al massimo, agli adulti fanno tenerezza. XD
Poi, l'ovvio argomento "autolesionismo". Chiaramente, parlando di emo... si poteva forse evitare lo stereotipo? No, che non si poteva. E come lasciarsi sfuggire l'occasione di inserire un particolare piccante nella storia? "Scusami Alex ti amo"; ci avrà messo una ventina di minuti a inciderlo XD. Non è che questa qui pratica la body art? Perché di solito l'autolesionismo è un atto che avviene sulla furia di un momento, quasi una perdita di coscienza; figurati se uno ha la testa di mettersi a scrivere una frase di senso compiuto. (Che poi, una roba del genere le avrà preso dalla spalla al polso O_o). La vogliamo per favore piantare di tirare in ballo l'autolesionismo perché fa figo? Vogliamo renderci conto che c'è gente che legge, e che potrebbe un attimo infastidirsi nel vedere spiegate a quel modo ignorante le sue ragioni?
Almeno sii precisa nei fatti puramente fisiologici. A parte che squarciarsi una vena a sufficienza da provocare un'emorragia non è un 'piccolo dolore iniziale'; ma secondo te, secondo te eh!, una che sta là in carne viva con una vena aperta, che sta perdendo sangue a fiumi, non sente niente? No? Morte indolore? Alla faccia dell'ingenuità, santo cielo. A parte che sarebbe il caso che tu ponessi le maiuscole e le virgole al posto giusto, non ti sembra un po' fuori luogo mettere le faccine in un dialogo? Nei libri hai mai visto le emoticons in mezzo al testo? Io non le ho mai viste. E penso sia perché non sono adatte a della narrativa.
Vabè, penso si sia capito che la storia non mi è piaciuta, come prima cosa perché si aggrappa alle solite banalità: ragazza affatto alternativa che però viene trattata come se fosse chissà che punkettona estrema, passato difficile e travagliato, desiderio di morire, vita terribile. Ma oltre a questo i personaggi sono piatti, totalmente privi di vita. Perché dovrei interessarmi a cosa succede a quei due personaggi? Di lui so che le manda messaggini in cui le dice che la ama (in linguaggio sms! tvukdb XD?!), di lei so che non fa che lamentarsi da mane a sera. Interessante -_-;. Non puoi sforzarti di dare un po' di volume ai tuoi personaggi, invece che perderti via in stravolgimenti psicologici che non sei capace di trattare?

13/12/07, ore 19:43

cavolo,bravissima!! è veramente bella, triste,disperata ma contemporaneamente calma e rassegnata,intensa,in particolare le parti finali.Mi è piaciuto molto come hai descritto i pregiudizi nei confronti di chi si sente diverso o si rifiuta di diventare un "clone" ... anche a me succede mooolto spesso. Bravabravabrava,continua a scrivere!