La caduta
di AxXx

11/06/13, ore 11:43

Ciao, perdona il mio ritardo, ho avuto un pò da fare, ma non mi sono dimenticato di te ! :)
Allora, molto bello questo capitolo, la trovata del sale mi è piaciuta un sacco! Invece ci sono rimasto un pò... quando Ewell ha fatto esplodere la sua fattoria con dell'esplosivo !!! ok con la tecnica del terreno bruciato, per non avvantaggiare i banditi! ma l'esplosivo ??? non avrebbero potuto semplicemente dare fuoco a tutto, visto che hanno un sacco di carburante, invece che sprecare del preziosissimo esplosivo ????
anche la scena sul ponte è stata bella, anche se l'ho trovata un pò frettolosa... non sò, magari avresti potuto prenderti un pò più di tempo per descrivere meglio i preparativi invece che skippare tutto in poche frasi, magari con un bel dialogo Adam/Eva.
in conclusione, il livello generale è sempre in netto miglioramento, ma ci sono ancora un pò di cose da smussare, stai attento alle ripetizioni! ne hai fatte parecchie in questo capitolo, e poi, prenditi il tempo di rileggere con calma. sò che è un consiglio banale, ma in alchune frasi, mancano pezzi di narrato che le rendono incomprensibili. :))
comunque hai fatto passi da gigante rispetto all'inizio! continua così !
Saluti

02/06/13, ore 15:08

Bene eccomi qui al solito appuntamento giornaliero... :)
Ottimo, davvero ottimo, il puù bel capitolo fin ora! caspita, ne hai fatta di strada in 3 giorni, complimenti!
La storia si stà dipanando in maniera eccellente, i personaggi acquistano sempre più spessore e anche a livello narrativo, sei migliorato moltissimo!
Che stronzo (scusa se sono volgare, non intendo urtare la sensibilità di nessuno, dimmelo se ti da fastidio e modifico..)...
Dicevo, che stronzo il papà di Jake... non poteva dirlo subito che aveva un arsenale nascosto sotto casa sua !! LOL e poi volevo chiederti, che fine ha fatto il suo corpo? L'hanno lasciato la? Jake non ha vouto almeno portarlo indietro??
Ultima cosa...
Sono un grande appassionato di armi da fuoco quindi mi permetto di farti questo piccolo inciso: Solitamente le pistole semi-automatiche Cal.9mm, tipo Beretta e Glock, dato la piccola dimensione dei proiettili, hanno caricatori molto capienti, dai 12, 13 colpi in sù... per pistole dai calibri più grossi, tipo Cal.45. in numero dei colpi scende a 7/8 per caricatore. Per fucili di precisione invece, il numero di colpi è, generalmente, sui 5 per caricatore anche se, in condizioni estreme, si può arrivare ad un 5+1 (cinque colpi nel caricatore, più uno in canna). Lo stesso discorso lo puoi applicare a qualsiasi altra arma, tipo la Beretta Cal.9mm arriva ad un massimo di 15+1.
Te lo dico nel caso tu volessi dare un taglio, diciamo "realistico", a questo aspetto, se invece volevi porre l'accento sul fatto della scarsità di munizioni allora è perfetto così...
Aspetto il prossimo capitolo!
Saluti

01/06/13, ore 14:28

Ehy là ! veloce come un fulmine ! bravo!
Che dire, carino questo capitolo, molto più curato del precedente, ti suggerisco solo di rivedere un pò il format, se togli qualche spazio e accorpi un pò di cose secondo me guadagneresti molti "punti" del resto, storia a parte, anche l'occhio vuole la sua. :)
Passando alla storia vera e propria, mi piace l'ambiente post-nucleare che descrivi, mi ricorda molto le ambientazioni alla "Fall-out" che ho sempre adorato.
"L'orribile spettacolo di quelle rovine lo fece sentire a disagio, come se stesse guardando una cosa che non avrebbe dovuto vedere." Frase meravigliosa, la mia preferita, complimenti.
Adesso sono curioso di vedere che posto si ritaglieranno il giovane Adam e la sua "famiglia" in questa piccola comunità !
Note dolenti: (ormai dovresti aver capito che sono un pò un "Grammar-Nazi" :P)

- quell'aria corucciata - Manca una R.

- Pensl, concentrandosi - Errore di battitura.

-Intorno a loro il paesaggio desolante di un deserto radiattivo era terribile: sabbia e sassi arroventati dal sole, poche, sparute piante rinsecchite crescevano qua e là come se fossero scheletri e carcasse di veicoli vecchie di vent'anni sulla strada.-
Toglierei il "di" in "di un deserto", non sei in un desetro a caso... e poi sistemerei l'ultima parte della frase...
Tipo:
"...,pochè, sparute piante rinsecchite crescevano que e là come se fossero scheletri, mentre, ai lati della strada erano disseminate vecchie carcasse di veicoli arrugginiti, in quelle condizioni da più di vent'anni."

-...quel modo veicoli materiali preziosi: lungo la strada, infatti vide veicoli che, probabilmente...- Manca la congiunzione fra "veicoli" e " materiali preziosi". poi la parola "Veicoli" è ripetuta.

-auto; ijn maniera- errore di battitura. -dal luomo- idem

-telescopica che capì cosa stava- toglierei il "che"

- dovranni - sai già tutto :)

- adobrati - manca la "M"

-sorriso a trentadue, denti- La virgola dopo denti.

-Sinceramente non l'ho mai fatto... Rispose sinceramente... - Ripetizione.

Ti ringrazio per la citazione nelle note, mi lusinga :) e sono stato felice di poter aiutare.
Alla prossima. Saluti.

31/05/13, ore 16:10

Ciao, Molto bello come intro, mi sono davvero calato in questa tua ambientazione "Post-apocalittica". Adam Phoenix... Il "primo uomo che risorge dalle ceneri" ? mi piace un sacco il nome, ha gradissime potenzialità! Non vedo l'ora di leggere il continuo. Per quello che riguarda il fandom, decisamente ti consiglio di lasciarla in fantascienza, dato l'ambientazione e il Background che hai scelto, il quale, a proposito, mi ha fatto sorgere qualche perplessità. Bellissimo l'acronimo, ma 20 testate? non credo siano sufficenti a causare un inverno nucleare. ma sono sicuro che avrai modo più avanti di raccontarci un pò come sono andati i fatti prima dell'apocalisse, soprattutto ora che Adam e suo zio hanno scoperto altri superstiti.

Ecco alcuni appunti che mi sono permesso di farti notare:

- mentre un tombali silenzio - Credo tu intendessi "tombale"
-Con una rapida mossa...usando una delle mosse... - Toglierei la ripetizione

-I due si guardarono per alcuni attimi co sguardo di sfida, ma nessuno dei due accennò a muoversi.- Manca la "o" a "con" e c'è la ripetizione di: " i due" che stride un po'

- "Si guardarono... con sguardo..."-E' ridondante.
Io farei una cosa del genere "I due si guardarono, sfidandosi per alcuni attimi, ma nessuno si mosse"

- che, a quel che diceva l'orologio di Jonas, si ritrovarono alla scala che portava all'esterno alle ora 16.12. - Prima di tutto toglierei "ora" ma poi comunque ti cosiglio di rivedere la struttura della frase, cosi non è molto chiara... Forse qualcosa del tipo: "..., stando all'orologio di Jonas," ma poi, è davvero importante l'ora ?

-Chiese suo zio in maniera Autoritaria- Come si fa a chiedere in maniera autoritaria ? sembra più un ordine o meglio, una raccomandazione.

- La paura e la tensione amplificavano la sua percezione: il suo respiro , il suo cuore sembravano aver aumentato sia di intensità che di velocità; persino il suo sangue sembrava essere diventato più rumoroso. - Da rivedere la struttura generale della frase.

-"Primo lavoravo qui... - "Prima"

- ...erano carcassei... - "carcasse"

- ...un luogo che un tempo era ricco, arbusti,... - Metterei un punto fra ricco e arbusti. sono due frasi distinte e scollegate.

- Ecco perché bisognava mantenere la calma e mettere ogni propria energia e tutta la propria attenzione nel risolvimento del problema nel suo piccolo, in modo che, una volta risolto tutto in generale, non ci fossero parti messe male. - La frase stride un pò. Io farei una cosa del genere: " Ecco perché bisognava mantenere la calma e mettere ogni energia, e tutta l'attenzione necessaria, per risolvere ogni piccolo problema, in modo che, una volta sistemato il tutto, non ci fossero altri intoppi.

- ...Ho captato una presenza ancora attiva... - Meglio "stazione" o "Frequenza"

- ...ma, all'improvviso, dopo qualche minuto, dalla radio uscì una voce. - Toglierei "dopo qualche minuto", toglie pathos alla frase.

- ...una specie di cornetta...una specie di apparecchio... - Ripetizione -prese con furia...Chiese con furia... - Idem.

Sono stato così pignolo solo perchè la storia mi piace molto e, te lo ripeto, ha un crande potenziale. Aspetto il prossimo capitolo.
Saluti.
Alessandro.
(Recensione modificata il 31/05/2013 - 04:15 pm)