la nostra storia Rudi & Alice
di TRondinelli

14/10/13, ore 21:18

Ciao era da un po’ che non bazzicavo in questo fandom, o meglio recensivo qualche storia, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di ispirazione o altro, ma vabbè…tornando a noi, ti avverto che la mia recensione non sarà affatto positiva,  e non lo faccio per abbatterti o per il piacere di farlo, anzi tutt’altro , credo che le critiche costruttive servano a migliorarsi sempre di più ;). In parte ammetto che la recensione sarà del tutto soggettiva con un pelino d’oggettiva. Fatte le premesse  ti dico cosa penso.
Avevo letto la tua ff tempo  fa e ricordo che mi aveva lasciata perplessa, sgomenta e delusa, insomma mi aveva fatto storcere il naso per tutta la lettura della storia , non per come era scritta, ma anche qui avrei qualcosina da dire, in special modo per la punteggiatura, ma per la trama in sé che ho trovato: banale, sciatta, sdolcinata fino all’inverosimile  con i personaggi totalmente  OC-ossia fuori dal carattere originale- e un po’ fuori le righe, se mi permetti. Quello che mi ha fatto proprio rabbrividire è la distruzione  totale dei caratteri di Rudi e Alice, totalmente OC! L’ho riletta dopo tempo è l’opinione è rimasta invariata, anzi ha confermato ancor di più l’opinione negativa che avevo di questa ff.
Premetto che anch’io vorrei vedere finalmente Rudy e Alice stare insieme dopo mille vicissitudini e il rincorrersi perennemente; sono la prima a voler vedere i capoccioni in fase love, ma nella tua storia manca ciò che caratterizza la loro storia, il loro percorso e il loro legame  meraviglioso: la profondità del loro rapporto, l’introspezione di questo legame, la CHIMICA dei due, ma soprattutto ciò che ha caratterizzato la storia e i due per tutte le serie: la tensione sessuale(la passionalità). Aggiungo anche il loro essere testardi, orgogliosi, insicuri, romantici il punto giusto e sensuali.
Hai trattato, secondo il mio personalissimo parere, l’evolversi dei due, lo stare insieme in maniera frettolosa,  superficiale e ipersdolcinata, cosa che non si addice ai loro personaggi- il romanticismo smielato lasciamolo alla coppia principesca- ma la cosa che manca di più e che rende avvincete la storia e il lettore attaccato allo schermo è la suspance: qui manca di brutto, perché per quel che mi riguarda se manca questo fattore, la storia è persa in partenza.
I personaggi di Rudy e Alice li hai resi OC. Per una serie di motivi, come ti ho accennato : non sono affatto sdolcinati tanto da far venire il diabete come la coppia principesca-con Eva era diverso, perché lei  sopperiva quel lato troppo mieloso di Marco. Qui hai esagerato con il romanticismo , troppo per loro due che non lo sono affatto. Si, sono romantici, ma senza esagerare, il giusto , senza frasi ad effetto o corse plateali e roba da zucchero. Sono fondamentalmente passionali, qui non vedo la passionalità. Non a caso sono stati imposti come la coppia degli” opposti che si attraggono” , prima viene l’attrazione e poi l’amore con loro, al contrario dei fratelli maggiori; la scena sublime delle terme è un esempio, anzi è l’ESEMPIO lampante del centro della coppia.
Ammetto che la proposta di matrimonio con annessa poesia scritta da te, è stata una cosa molto carina, anche se secondo me il vero Rudy-quello IC- si, avrebbe fatto qualcosa di plateale, ma solo con Alice e forse gli amici, non di certo con gli altri. La reazione di tutti gli altri alla proposta mi è sembrata eccessiva, non dico che avrebbero dovuto reagire quando scoprirono di Marco ed Eva, ma nemmeno questa. Li avrei fatti più sgomenti, più stupiti prima di metabolizzare tutto e accettarlo. Scusa la franchezza, ma trovo questa ff poco incline a un’ipotetica sesta stagione-ok, che è fiction finzione, ma la trovo un pelino irrealistica-e alla serie tv originale. Rudi e Alice mi piacerebbe vederli in fase love stile Ezio e Stefania, senza esagerazioni ovviamente, insomma frizzanti, divertenti, ironici e romantici al punto giusto. Non ho niente contro il romanticismo, eh…ammetto di essere poco incline a ciò, ma nel limite se sono abbastanza cinica al riguardo.
Passiamo allo stile: non è male, è semplice  e diretto, anche se lo stile copione non lo vedevo adatto a una storia di questo tipo, ma poi come ho potuto constatare nei capitoli a susseguirsi non l’hai utilizzato più. Lo stile copione, se non è per una parodia o una ff demenziale, rende poco gradevole la lettura di una storia Il potenziale c’è, ah, ti consiglio di rileggere la storia prima di postare, così magari quei due o tre errorini non ci saranno. So che è una faticaccia ma ne vale la pena, ne so qualcosina dato che ne faccio a bizzeffe XD.
Un punto dolente è la punteggiatura, e ti capisco perfettamente perché è il mio punto d’Achille: le virgole non vanno messe ad ogni frase. Dovresti insistere su questo punto per il resto la grammatica, sintassi e tutto non sono male.
Spero che dopo tutto questo poema tu non ti sia offeso/a,non era il mio scopo, anzi, questa è una mia opinione altamente personale per dire che la storia in sé per quel che mi riguarda non coinvolge e non mi è piaciuta affatto. Come ho già detto le critiche non servono solo per  abbattere o così’ per sputare sentenze, se costruttive servono a migliorarsi, questo era il mio scopo e spero che ti sia arrivato.
Un bacione ;)
(Recensione modificata il 14/10/2013 - 09:21 pm)

13/06/13, ore 22:54

Bellissima storia l hai descritta davvero vene e poi rudy e tanto dolce e tenero stanno davvero bene insieme rudy e alice ho letto il primo racconto adesso leggero le altre :-)