Ancestrall Recall
di Thurin

07/07/20, ore 10:41

Ho recuperato questa storia in ritardo, quando ormai è rimasta interrotta (ed essendo successo anche con le mie ti capisco).
L'idea di base mi intriga parecchio, con Franky che fa sogni misteriosi su Robin/sua madre... e poi lui che come sappiamo bene gli piace essere ormai un po' la sua guardia dal corpo (seppur lei ad in certo punto non reagisca così bene quando si trova con vestiti diversi, nella scena del bosco).
Non so se prima o poi la continuerai,ma volevo giusto dirti che la stavo leggendo e mi stava piacendo!

16/04/14, ore 16:34

E dopo mesi e mesi di agonia (per quanto mi riguarda, la mancanza di FRobin - e in generale di storie che riuscissero ad appassionarmi - stava arrivando a farmi odiare la sezione di OP su EFP) e di attesa, finalmente posso leggere il nuovo capitolo di Ancestral Recall! Ti giuro, quando sono entrata su EFP e ho visto l'aggiornamento, ho creduto di avere le allucinazioni. Ma per fortuna, non erano allucinazioni, ma un vero nuovo capitolo!
Prima di tutto, devi sapere che io amo alla follia Kuzan; perciò, leggere una fanfiction in cui lui è presente - in più una FRobin - mi rende immensamente felice. Ancor più leggendo un Aokiji fedele a quello che ci mostra Oda! Semplicemente fantastico, insomma.
Mi piace come hai reso quell'aria di indifferenza - e sonno, ammettiamolo! - che lo accompagna sempre; è il muro dietro cui si nasconde, la maschera che toglie mai e quindi deve essere sempre presente. E anche le battutine che scambia con Shinjiro, sebbene in ONE PIECE non l'abbiamo mai visto scherzare, rientrano nel suo personaggio. Perciò, per quanto riguarda Kuzan è tutto perfetto!
Shinjiro mi piace sempre di più, davvero. Non so cosa lo abbia spinto a entare nella CP9, visto le sue origini, ma da come ce lo hai presentato, sembra un agente diverso da tutti quelli che abbiamo visto finora, che quindi cerca di agire secondo giustizia senza esagerare come fa una certo Grand'ammiraglio di nostra conoscenza! Insomma, ti ripeto, mi piace!
Sicuramente si trova in una posizione difficile: cercare di proteggere una donna dall'interno della stessa organizzazione che le da la caccia. Non vorrei certo trovarmi nella sua situzione!
L'ultima parte del capitolo l'ho trovata straziante, per come sei riuscito a rendere i sentimenti di Olvia, e a renderli reali, a farmeli sentire come miei: il dolore e lo sconforto di impegnarsi per raggiungere un obiettivo, di metterci tutto il proprio essere, e vedere come tutti gli sforzi fatti si dimostrano vani. Si leggono, questi sentimenti, tra le frasi e le parole del capitolo, e l'atmosfera e il paesaggio che hai creato attorno a Olvia, come la vista mozzafiato della volta celeste che accolglie muta e indifferente il suo dolore, ti catapultano dentro alla storia.
L'unica cosa che potrei criticare, per così dire, è qualche leggera svista dal punto di vista grammaticale, per il resto è davvero un bel capitolo, come i precedenti. Continua così!
Spero che il prossimo aggiornamento arrivi presto, e personalmente spero anche di poter rivedere Kuzan.

11/07/13, ore 18:18

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".

Chissà perché, mi torna sempre in mente questo pezzo della Divina Commedia, quando leggo questo quinto capitolo... :P

Scherzi a parte, davvero, credo che stia benissimo con il messaggio di fondo del capitolo e con quel conflitto interiore che perseguita gli animi di Shinjiro e Olvia: è giusto ricercare la conoscenza perduta? Anche se questo significasse oltrepassare il limite?

Questo filone è ben presente in ogni frangente e si delinea palesemente durante la ricerca di Olvia delle armi ancestrali e i dialoghi fra il membro della CP9 da te creato (ti prego, riproponilo, ti è uscito davvero bene! XD). Il fatto che tu abbia sottolineato questo messaggio, già presente in molti momenti dedicati all'archeologa dei Mugiwara, da Oda, è come un cordone ombelicale che collega la madre alla figlia e lo trovo molto bello: hai il talento innato di saper leggere nel complesso i personaggi, evidenziando i molteplici aspetti della loro personalità e non ti posso far altro che un mucchio di complimenti, per questo! ;)

E, inoltre, hai una capacità di imbastire sottotrame che è incredibile: in un capitolo sveli una tessera del puzzle e, in un altro capitolo, scopri che ne occorre un'altra per poter svelare completamente al mistero. Una caccia al tesoro analoga a quella di Olvia, praticamente! XD

Sai, decisamente, come mantenere alta l'attenzione del lettore in ogni capitolo e, anche questo, è uno dei tanti motivi per cui ti rivolgo i miei complimenti! ;)

Comunque, dopo averti subissato di complimenti, è giusto che io ti faccia anche notare un paio di cose che mi sono sembrate storte: alcuni passaggi sono un po' frettolosi, come il ritrovamento del raccoglitore da parte di Olvia e avrei preferito che tu ti fossi dilungato un po' di più, anche se capisco che tu abbia voluto focalizzarti sul discorso principale del capitolo, ovvero il dibattito sui cento anni di buio fra Shinjiro e Olvia! :)

Detto questo, comunque, non posso che rinnovarti ancora i miei più sentiti complimenti! ;)

11/07/13, ore 04:09

Ok, lasciamo perdere il perchè io stia recensendo a quest'ora... Davvero, lasciamo perdere. Se scrivo cose senza senso, stavolta sarà per il sonno!
Un capitolo interessante, soprattutto perchè Olvia è l'assoluta protagonista, e io amo Olvia, anche se è un personaggio durato veramente poco. Per come la vedo io, rappresenta quello che Robin sarebbe potuta diventare: una madre. Ma tutti quanti sappiamo molto bene che Oda non farà mai accadere una cosa simile :D (per questo esistono le fanfiction >:D).
All'inizio, quando sono arrivati i due agenti della CP9, credevo fossero gli stessi di Ohara, e perciò appena ho di Shinjiro ho pensato "Oh, la vecchia CP9! Questo magari è il padre di Califa! Avrà messo in mezzo pure lui?" Ma la descrizione fisica e tutto quello che è successo dopo hanno smentito tutto.
Che dire? Non vedo l'ora di scoprire un po' di più su questo misterioso oggetto! E poi, devo ancora vedere come si svolgerà la cosa con Shinjiro! Spero lo farai rivedere.

10/07/13, ore 14:51

Ho sempre voluto leggere una fanfiction con una trama profonda che riguardasse il passato di Ohara e delle armi ancestrali, e questa mi sembra che abbia tutti i requisiti per soddisfarmi *_*
Se poi è una FrankyxRobin, tanto meglio! Non si può negare che i loro passati siano legati in qualche modo, viste le loro storie; e intrecciarle come stai facendo tu è una trovata geniale.
Mi piace la storia che hai sviluppato fino ad ora, e spero che si scenderà ancora di più nel dettaglio, specialmente per quanto riguarda il secolo buio.
Quest'ultimo capitolo mi ha aperto gli occhi su un aspetto della trama di OP che non avevo mai considerato: i ricercatori di Ohara sapevano il peso delle implicazioni delle loro ricerche, hanno osato molto e anno finito per maledirsi da soli, che tristezza...
Non riesco neanche a immaginare le emozioni di Olvia quando capirà che ha praticamente condannato a morte la figlia. Le verrà, anche solo per un momento, il dubbio che magari non ne valesse la pena? O vincerà l'archeologa che è in lei? Penso e temo la seconda, visto l'addio fra lei e la figlia prima dell'esecuzione...
Per quanto riguarda la tua scrittura, è ottima: corretta e scorrevole, ma densa come piace a me.
Se posso fare un'annotazione, alcune battute tendono ad essere un po' scontate e potrebbero essere lasciate implicite per dare più profondità alla narrazione, ma non è nulla di grave.
Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti la trama *ç*
A presto,
Vale

05/07/13, ore 14:12

Ed eccomi con la recensione, anche al quarto capitolo! :D

...Che mi è piaciuto tantissimo! XD

E' leggero dove deve essere leggero e serio dove deve esserlo, la miscela del lato comico e del lato relativo all'avanzamento della trama, è creata sapientemente ed ho trovato strepitoso il modo con cui interagiscono Franky e Robin. E' reale, le loro battute sono esattamente quello che direbbero due persone che, pur facendo parte della stessa ciurma, non hanno un rapporto così sviluppato come, a prima vista, potrebbe sembrare: il carattere, all'apparenza d'acciaio, di Franky, così come il suo imbarazzo, ben si sposano con l'idea del carpentiere che Oda ci ha permesso di costruire, tramite la lunga lettura dei suoi capitoli e sono davvero soddisfatta della sua realizzazione! :)

Se Robin, dal mio punto di vista, poteva essere più problematica, essendo un personaggio difficile da gestire, forse il più tosto all'interno dei Mugiwara, ho trovato le sue battute e il suo desiderio di mettersi subito al lavoro con il Poignee Griffe, perfettamente in linea con il suo personaggio e il fatto che, finalmente, sia stata in grado di vederla perdere le staffe dall'imbarazzo, in un modo che rasenta l'IC puro, mi fa innamorare del modo con cui tu sia riuscito a descriverla in un contesto problematico come quello di risvegliarsi con addosso ben pochi indumenti! XD

I dialoghi, a parer mio, sono il pezzo forte, a pari merito con la spinta conclusiva del capitolo, verso una sottospecie di chiarimento, in vista dei prossimi rompicapi da risolvere, in futuro...

Mi considero pienamente soddisfatta anche da questo quarto capitolo! :3

05/07/13, ore 14:03

Ciao Thurin, finalmente, dopo tanto tempo, ti scrivo l'agognata recensione al capitolo tre e anche al capitolo quattro! XD

Allora, parto subito riassumendo quello che ho pensato la prima volta, leggendo la terza parte della tua storia: è cerebrale, un po' lenta in certi frangenti, ma non per questo sono rimasta delusa dal tuo lavoro, anzi, il fatto che tu ti prenda del tempo per narrare gli avvenimenti al meglio, mi fa piacere e mi tiene incollata allo schermo fino all'ultima frase, lasciandomi poi ad aspettare, piena di domande, il prossimo capitolo; è sicuramente una cosa positiva per me, soprattutto perché è una prerogativa differente da molte altre storie che, magari, non si prendono la stessa calma, ma, anzi, ti assalgono a colpi di scena! XD

Non che non mi siano piaciute anche quelle, ma la tua storia è bella proprio perché è diversa dalla fanfiction media, in cui le cose vengono narrate come se dovessero essere la sceneggiatura di un film, senza pause o tante descrizioni.

La tua, invece, è proprio nello stile di un racconto classico, che si prende il suo spazio per avviarsi e per procedere con gli avvenimenti, permettendo al lettore di provare quella leggera attesa che fa fremere, aspettando il momento dell'azione...

Per questo, quando sono arrivata alla fine del capitolo, ho pensato fra me e me "Cavolo, la cosa si fa interessante: non vedo l'ora che esca il quarto capitolo"! XD

Fortunatamente hai colmato l'attesa molto velocemente, perciò non mi sono dovuta contorcere troppo nei dubbi, aspettando il prosieguo! ;)

In sostanza, ancora complimenti, mi è davvero piaciuto e si nota che hai fatto delle ricerche per questo capitolo, come il modo per uscire dal labirinto, tratto da un algoritmo realmente esistente: un bel tocco di classe! ;)

22/06/13, ore 14:44

Questo aggiornamento mi ha piacevolmente colpito. Visto quanto mi hai detto l'ultima volta, credevo ci avresti messo più tempo per postare il nuovo capitolo... per mettere in ordine le idee, no? Secondo me, in questo capitolo si nota ancor di più il ragionamento che c'è dietro; la storia ha fatto un deciso passo in avanti - nonostante la lunghezza - e non posso che esserne più felice :)
Sono curiosa di vedere la reazione di Robin, ora che è a conoscenza di quello che stava succedendo a Franky ultimamente; insomma, fa due più due e lo collega a quello che stava succedendo a lei :D
Ma parlando di reazioni, sono rimasta un po' stupida dalla reazione di Robin al proprio risveglio. All'inizio non ero molto convinta di come avevi gestito la scena, lo ammetto, ma poi mi sono ricreduta! E' solo che una situazione così... imbarazzante per quei due, non è mai capitata (figurati se Oda si mette a scrivere queste cose! Anzi, a volte mi domando quale sarebbe la sua reazione a certe fanfiction :'D), e quindi non ero pronta a vederli in questo nuovo modo. Perciò, anche se è strano vedere una Robin imbarazzata e arrabbiata in tal modo con Franky, i personaggi rimangono IC ugualmente; se mai dovesse succedere una cosa simile in OP, sono sicura che reagirebbero allo stesso modo in cui li hai fatti reagire tu. Ho apprezzato moltissimo in Franky incavolato che non vuole farsi mettere i piedi in testa - senza successo, purtroppo per lui! :D
L'unica critica che potrei muovere oggi, è qualche mancanza dal punto di vista grammaticale e nella struttura delle frasi; per il resto è a posto. Quando parli dei Poignee Griffe, al posto di "indistruttibile", hai scritto "industribbile" :D So che posso sembrare pignola - scusa D: - ma è una cosa a cui tengo tanto :)
Oh, un ultima cosa! Franky ha detto che aveva 15 anni quando Olvia gli ha consegnato quel "coso", di cui ancora non conosciamo la vera natura; fra Robin e Franky ci sono 6 anni di differenza, quindi all'epoca Robin avrebbe dovuto averne 9, giusto? Ma Ohara è stata distrutta quando Robin aveva 8 anni...
In ogni caso, questo capitolo è stato comunque molto bello, e, come sempre, non vedo l'ora di poter leggere il prossimo! :D

17/06/13, ore 16:05

Bene, sono riuscita a trovare un po' di tempo per recensire, prima che me ne dimentichi come con lo scorso capitolo... Non mi sento troppo bene, quindi se scrivo cose senza senso, non ti preoccupare troppo (non credo di arrivare fino a questo punto :D).
Allora, ho apprezzato molto il capitolo, perchè come nel precedente, sei riuscito a rendere bene le sensazioni e le emozioni di Robin. Ancora una volta, mi sembrava di trovarmi dentro alla storia, lì nella foresta con la nostra bella archeologa! E' una cosa da pochi questa, perciò complimenti! :D
La spossatezza di Robin, questo continuo caos mentale, non credo sia causato solo dalla situazione della foresta, giusto? Insomma, da quel che si è visto nei capitoli precedenti, con queste voci e queste visioni, il corpo ne risente; quindi suppongo che sentire la voce di Olvia, abbia causato questo malessere, giusto?
In ogni caso, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perchè questo si è concluso in maniera molto bella, lasciandoci con l'arrivo di Franky :3

16/06/13, ore 14:35

Ok, premetto che mi faccio schifo, perchè ero convinta di aver recensito anche questo capitolo :/ L'ho letto il giorno stesso in cui hai aggiornato, ma la mia memoria infallibile quanto il senso dell'orientamento di Zoro, mi ha fregato un'altra volta .-. Scusa ancora.
Passiamo alla storia, allora :D Ok, ammetto che il dialogo è stato particolarmente inquietante... sì, perchè Robin sa essere inquietante quando vuole, e una così non vorrei mai trovarmela davanti °-° Ma in ogni caso, le sensazioni di Franky sono rese in modo eccezzionale, perfetto. Mi sembrava di stare lì con lui, in mezzo a tutto quel caos, davanti a Robin e alla sua versione mini.
Nell'ultima parte, quando ormai la visione è terminata, Franky prende quell'oggetto dalla scrivania... ma sembra lo faccia senza pensarci. Come in trance. E' resa di proposito così la scena, o sono io rimbambita? Non so, ho subito pensato all'oggetto che Clover ha dato a Olvia nel precendete capitolo :/ Con quel "comunissimo" che attira l'attenzione...
Bah, facciamo così... non dirmi niente, che è meglio :D Siccome tengo molto alla struttura, alla grammatica e insomma, alla perfezione della ff da tutti i punti di vista, sono felice di poter dire di non aver beccato errori. Forse un punto di fine frase dimenticato verso la fine... Il resto è a posto, e il capitolo è stato molto interessante.

16/06/13, ore 11:54

Ciao ^^
Ho letto questa storia ispirata dal riassunto e dal fatto che sia una Franky/Robin, coppia purtroppo parecchio sottovalutata in questo fandom, e non me ne sono pentita, l’ho trovata davvero molto interessante. Mi è infatti molto piaciuto che tu abbia messo una trama di fondo particolarmente notevole e che mi fa venire davvero molta curiosità; il primo pezzo con Clover e Olvia mi è piaciuto tantissimo e ovviamente sono qui che mi chiedo come cavolo sia finito il contenitore nelle mani di Franky! Anche la scena con lui e la sua “allucinazione” mi è piaciuta parecchio, così come la parte dello scontro contro l’uomo pesce di Robin ^^ Lo stile non è male (ho solo notato un paio di ripetizioni e un paio di virgole che io avrei messo in maniera diversa, niente di che), se ti posso dare un consiglio però eviterei di mettere i dialoghi in corsivo, dato che appunto molto spesso si usa il corsivo per i pensieri e così faccio abbastanza confusione, dato che alla fine che è un dialogo si capisce dalle virgolette senza doverlo mettere in corsivo ^^ Comunque gran bella storia, sono proprio curiosa di vedere come continua ^^ Bye

04/06/13, ore 14:44

Ooooh, finalmente recensisco il tuo secondo capitolo anche quiiii! :D (No, sto scherzando, sei davvero velocissimo nel portare avanti questa storia! :))

Ti rinnovo i complimenti, senza alcun tipo di problema: la piega che sta prendendo la storia, mi piace, è avvolta in alone di mistero, molto simile a quello del fumo di Ohara e la cosa non può che farmi adorare questo secondo capitolo, ancora di più! XD
Mi piace il modo in cui hai descritto Franky e come hai saputo sviluppare il legame che lega lui e Robin che, a pensarci bene, abbiamo visto approfondito, solo nella saga di Water Seven; è surreale, è onirico ed è perfettamente IC (In Character - Nelle corde dei personaggi) con il carattere dei personaggi, anche se Franky è più serioso di come siamo abituati a vederlo, perché, come giustamente hai detto tu, sta andando verso l'isola che ha dato i natali al suo mentore, perciò è lecito che nutra un aspetto più riflessivo del solito! :D

E ricompare il misterioso raccoglitore del sogno di Robin, che unisce a doppio filo i loro misteri, in una trama che s'infittisce sempre di più: che cosa contiene quel raccoglitore? Come mai è proprio Franky ad averlo?! E perché è così importante per entrambi!?

...Voglio il terzo capitolo! XD

Scherzi a parte, davvero, complimentoni, anche se sono costretta a farti un paio di appunti sulla parte iniziale, che mi è sembrata un pochettino confusionaria, non sono riuscita a capire benissimo chi fosse il narratore, perché c'erano scene diverse molto ravvicinate. Inoltre, credo che il mio continuo pressarti per il secondo capitolo, ti abbia spinto a commettere qualche errorino qua e là, ma sono sicura che a una tua seconda rilettura, saprai sistemare tutto a dovere! :D

Per il resto, attendo il terzo capitolo con ansia e ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti! ^^

31/05/13, ore 08:53

Tu mi hai davvero salvato la vita. Sono entrata su EFP pensando "Vedrai che su OP nessuno avrà aggiornato... ci saranno le solite yaoi su Kidd e Law..." Niente in contrario, ma siccome non mi interessano, è deprimente che ci siano solo quelle di nuovo. E poi da tanto aspettavo una FRobin bella, e questa promette davvero bene! :D Oltre al fatto che mi ha fatto davvero tantissimo piacere leggere di Olvia... io la amo :3
Allora, come inizio la trama mi sembra molto, molto promettente, e per niente banale. I personaggi li hai resi alla perfezione, sono IC. Adesso non vedo l'ora di poter leggere il prossimo aggiornamente, che spero arrivi presto :3 Sì, mi hai davvero incuriosito con tutti questi misteri :)
Non posso che ringraziarti perchè, davvero, mi hai davvero fatto ritrovare la voglia di entrare su questo fandom. Ultimamente neanche le mie storie preferite stanno aggiornando... l'ultimo risale a più di un mese fa :(
(Recensione modificata il 31/05/2013 - 08:54 am)

31/05/13, ore 00:20

Ciao, ti recensisco anche qui perché mi sembrava davvero un peccato non dire come sono rimasta piacevolmente stupita dal tuo esordio su questo sito e di come io abbia apprezzato, davvero molto, questo capitolo introduttivo, che lascia in bocca il sapore del mistero e della suspance, abbinando una scrittura pulita e chiara al tutto! :)
Il primo capitolo richiama a cose che sono accadute e a cose che accadranno, con poche e semplici pennellate, tratteggiando in modo fluido le figure di Olvia o del professor Clover, così come gli occhi azzurri di Robin che spiano, rapiti, il loro incontro, in un sogno che, alla fine, risulta essere anche un ricordo! :)
E mi è piaciuto come tu sia riuscito a ottenere l'atmosfera fredda delle profondità dell'oceano, in pochi, ma splendidi passaggi: mi è scappato un mezzo brividino di freddo, mentre lo leggevo! XD
Uffa, di solito, a me, vengono sempre in mente lunghissime perifrasi per spiegare o raccontare le cose: sono invidiosa della tua abilità! :P
Rinnovo il mio desiderio di veder pubblicato, al più presto, il secondo capitolo di questa tua prova, nel mondo dorato delle fanfiction: sono sicura che mi stupirai ancora, con effetti speciali! ;)
Complimentoni ancora! ^^

30/05/13, ore 23:39

Ciao! Molto bello questo primo capitolo. Quast'aria di mistero mi piace parecchio con questa introduzione con due personaggi a mio dire molto misteriosi e che spesso sono dimenticati. Questa storia mi ha messo molta curiosità! è anche scritta molto bene il che rende la lettura piacevolissima. Bravo! Compimenti e a presto^^
(Recensione modificata il 31/05/2013 - 10:25 pm)