Che sai.
di Lilith Hedwig

05/08/14, ore 13:42

Spesso mi piace leggere delle poesie, le trovo una forma d’arte bellissima, con tutti i sentimenti che riescono a trasmettere in una manciata di righe.
È difficile dare un parere su una poesia, sono sempre dei testi molto personali ed ognuno coglie un’interpretazione diversa, ma non è forse questo che le rende interessanti?

Credo che l’impostazione più corretta per il testo sia di metterlo a centro pagina e di distanziarlo maggiormente dall’angolino dell’autrice. Schiacciandolo su un unico lato perde efficacia, soprattutto se è una poesia, la disposizione del testo e delle parole devono essere curate in modo particolare.

La tua poesia mi è piaciuta, abbastanza profonda, ma che non lascia intendere troppo. Ho apprezzato l’immagine iniziale di analogia tra il Refolo del vento e il Respiro, seguito dalla personificazione del vento e del mare. Credo che il testo sia la metafora per un incontro tra un uomo e una donna: l’uomo è rappresentato dal petalo che galleggia sul mare, la donna è il mare; almeno questo ho capito, correggimi se sbaglio XD
Le figure sono molto evocative e personali; la poesia lascia al lettore una piacevole malinconia.

Ho solo qualche suggerimento. Le virgolette usate nel testo sono parecchio anestetiche, quando vuoi sottolineare qualcosa potresti magari andare a capo lasciando lo spazio bianco oppure utilizzare il corsivo.
Vorrei sapere il perché del titolo Che sai, non c’è nessuna ripresa nel testo e per questo mi ha incuriosita.

Ovviamente meriti una bandierina verde a pieni voti; il testo, nonostante la semplicità, riesce comunque a trasmettere qualcosa e , per quanto mi riguarda,mi sembrava di essere sulla spiaggia e di guardare da lontano un uomo e una donna che si salutavano con lo sguardo.

21century

Recensore di EFP Editing
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 01:45 pm)