L'equilibrio della vita
di Gabrielle Pigwidgeon

16/06/13, ore 20:53

Aaah, era un po' che non leggevo un'originale, mi è piaciuta molto, ed ammetto di essere abbastanza critica per questo genere di storie.
Inizio subito con un "brava", perché trovo che sia difficile, nel genere fantasy, scrivere una one-shot senza annoiare il lettore, e tu ci sei riuscita, con una scrittura semplice e dei discorsi che scorrono da sé, senza impegno.
Mi è piaciuto molto il tema, perché l'equilibrio - nonostante sia trito e ritrito - continua ad affascinarmi, lo trovo molto interessante e ricco di sfumature.
Mi è piaciuta l'ingenuità di Calien in contrapposizione con la saggezza della protagonista.
Diciamo che la storia in sé mi ha proprio soddisfatto.
Se ho qualcosa da farti notare... No, non mi pare ci sia nulla.
A parte qualche piccola svista, ad esempio manca il punto alla fine di qualche discorso diretto, tipo "Sai Calien, il mondo è governato da equilibri" o "impari in fretta" - non so se preferisci mettere il punto finale dentro o fuori le virgolette, a me, personalmente, dentro piace di più, ma alcune case editrici lo pongono fuori - non mi pare ci sia nulla. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è qua:
“All’improvviso la luce accecante, che proveniva dalla sua mano, scomparì lasciando spazio ad una cosa scura e indefinita.”
Mi suona male quel "cosa". Sinceramente non mi viene in mente una parola sola per sostituirlo, ma allungando la frase, magari, sarebbe suonato meglio.
Non ho altro da dire, ho finito.
Mi è piaciuto leggere la tua storia, e anche recensirla.
Sprotte98

P.S. Per le correzioni riguardo al punto finale nelle virgolette mi sono rifatta a questo file, che ho "sgraffignato" non mi ricordo bene in che sito, se hai dubbi o cose del genere: http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf
(Recensione modificata il 16/06/2013 - 08:53 pm)