One, two, three!
di usagainst_theworld

04/06/13, ore 13:14

wow.... č una idea interessante e scritta bene anche se speravo dedicassi qualche riga in pių nella descrizione dei suoi pensieri di fronte alle parole di Katniss e Peeta. Mi aspettavo il finale del film, e invece lo hai cambiato, in modo del tutto originale. Bella, anche se ammetto (non me ne volere) che l'idea di fargli mangiare le bacche era davvero ottima!

01/06/13, ore 20:30

Ciao.
Allora, prima di tutto piacere (non ti ho mai incontrato su EFP e sono sempre incline a presentarmi e dire piacere, quindi non pensare che io sia una specie di lecchina). Comunque, per prima cosa voglio chiarire che l'idea principale della storia non mi ha colpito più di tanto. Più che altro perchè sono completamente indifferente a Seneca e a Snow e una one-shot su di loro non rientra tra i miei principali "interessi". Il primo mi è sempre sembrato solo patetico e stupido (perchè fossi stata in lui avrei trovato 1000 modi diversi per uccidere Katniss o Peeta, e fare in modo che solo uno vincesse). Invece Snow...beh, lui mi è sempre stato sul ***** e credo che sia così per tutto il mondo. Diciamo che sono le motivazioni al perchè non sono mai interessata a quei due vermi.
"Quindi che ci fai qui?", ti starai chiedendo. Io non sono una che recensisce solo storie in base ai personaggi o al gusto personale della vicenda trattata; mi piace scrivere il mio parere anche se la trama di base non mi colpisce chissà quanto. Poi, ancora meglio, lascio i miei pensieri principalmente quando uno scritto mi colpisce sia per la grammatica, la scrittura e la forma nel complesso. Quindi iniziamo da quella: non ho avuto tempo di andare a vedere il tuo account, quindi non so se hai scritto altre storie. Ma aldilà di questo, posso dirti chiaramente che hai del talento. Se è la prima storia che posti, i complimenti sono maggiori - considerando che sarebbe la tua prima esperienza sul fandom. Se non è la prima puoi essere avvantaggiata dal fatto che più storie posti più il tuo talento aumenta. Però non lo prendo lontanamente in coniderazione perchè come ti ho fatto notare sei stata molto brava. La grammatica, così come le coniugazioni e i periodi, sono ben fatti e corretti. La struttura del testo e la forma scorrono molto bene; non so se i periodi sono divisi volontariamente o è un problema con l'html (se si tratta del primo caso ti dico chiaro e tondo che apprezzo le storie divise in quel modo, perchè secondo me danno un che di interessante). Le frasi in corsivo...non hanno bisogno di un'analisi. E, per finire, le frasi finali mi sono piaciute molto perchè, al contrario del mio odio per Seneca, attribuiscono un senso di suspance, envasi e non so che cosa.
Ora passiamo alla trama. Come ti ho detto all'inizio non mi ha colpito chissà quanto, in se, solo per il fatto che non amo loro due. Però mi è molto piaciuto come hai descritto il tutto. Solo una curiosità: come mai hai deciso di cambiare la morte di Seneca? Insomma, lui nel libro muore per impiccagione e nel film con l'avvelenamento causato dalle bacche. Tu invece hai fatto che Snow gli spara con una pistola. E' stata una scelta tuo o ti sei semplicemente confusa? Confesso che anche questa versione mi va molto a genio ^^
Poi, il dialogo di Snow e Seneca, non so perchè, mi è piaciuto. L'unica cosa bella che ho apprezzato del presidente è quella conversazione che ha nel film con lo stratega, in cui gli dice tutte quelle cose sulla speranza e la scintilla che non deve ingrandirsi. Che tu abbia ripreso questa cosa nella tua one-shot mi va moltissimo a genio.
Io ho finito e ho detto tutto.
Spero di leggere altre tue cose, presto.

Coral

01/06/13, ore 18:57

Beh, che dire, l'ho trovata davvero carina e ben scritta.
E' stato molto interessante leggere cosa pensava Seneca Crane mentre Katniss tirava fuori quelle bacche nell'arena.
Soprattutto ho trovato il finale molto bello, l'ultima frase in cui dice che non c'č pių bianco nč neve.
Complimenti, una bella idea e ben sviluppata!
ps: se ti va, fai un salto da me :)
(Recensione modificata il 01/06/2013 - 06:57 pm)