Sul filo del rasoio
di JamesPotter182

08/12/15, ore 21:28

Ciao, sono la tua Babbo Natale Segreta e questo è il mio dono

Questa storia è carinissima. Harry senza magia per ben sette giorni non lo riesco ad immaginare, però, a quanto pare, c'è riuscito!
Ed è riuscito anche in un'altra impresa: fare la peggior proposta di matrimonio di sempre!
La parte finale è stata davvero divertente... con il Basilisco e anche Kreacher, mi hai fatto ridere.
Bravo, una bella storia scritta bene.

07/01/14, ore 00:12

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Non conosco Harry Potter, ma decisamente mi sono divertita a leggere questa OS. Che dire, una proposta di matrimonio alquanto originale, dopo una scommessa che per un mago è troppo impegnativa. Quando inizi ad usare la magia, ne diventi letteralmente dipendente, e una settimana da umano è quasi impensabile XD

Ora ti saluto.

Baci.
SNeppy.

20/11/13, ore 15:01

[Normalmente avrei fatto a meno di farmi la barba per una settimana. Ok, diventa un po’ lunga, ma mi dona quell’aspetto finto trascurato...sembro Christian Bale in Batman Begins a inizio film.
Hermione dice che così assomiglio ad un incrocio tra Silente e una puffola pigmea nera.
Ammettiamolo...non capite niente ragazze.]

Sto ancora rotolando dal ridere!XD
Ciao Spettinato!
ZiaVoldy

06/10/13, ore 13:04

Magnifica! Non ho letto molte Hermione/Harry, ma le ho sempre considerate anche meglio delle Dramioni, perchè tra loro c'è questo affetto enorme,
sono perfetti per stare insieme, o almeno a mio parere...
La storia è scritta bene, si legge scorrevolmente ed è pucciolosa :3 perchè descrive molti momenti fluff tra loro e c'è anche una lieve comicità
di sottofondo che non guasta mai, senza però sfociare in demenzialità, come succede spesso :D
complimenti! Alla prossima :D

19/06/13, ore 12:50

Caratterizzazione personaggi: 7
Gradimento personale: 6
Valutazione generale della storia: 7
TOT: 20/30

Che dire... partiamo con la pignoleria
lucese. La scelta dell'impostazione della storia. Bella l'idea di
mostrare il punto di vista sia di Hermione che di Harry. Io adoro le
storie che presentano il pensiero di entrambi i protagonisti, ma
questa differenza l'avrei impostato graficamente meglio. L'uso dell'interlinea che spazia i capoversi non l'ho mica capita, crea a mio parere solo confusione. Per sicurezza sono andata a
controllare anche sul sito di Efp, e ho notato che era proprio
l'impostazione e non la formattazione di Word che si era persa per
strada. Anche la composizione di una storia ha le sue regole. Se i
due PDV li avessi scritti spaziandoli solamente da un certo numero di interlinee l'uno dall'altra, e tenendo il pensiero del personaggio unito, il tutto sarebbe risultato più piacevole e chiaro da leggere.
L'idea è simpatica ma credo che tu
abbia perso di vista il punto della commedia, ovvero le imprese
divertenti che Harry si è trovato ad affrontare senza l'aiuto della
magia. C'erano talmente tante occasioni divertenti da raccontare, da
poter mostrare al lettore, come se la cavava Harry a ricoprire nuovamente le vesti di un semplice babbano chela tua Oneshot si sarebbe
trasformata in una long. Peccato che hai solo accennato. Sarebbe stato bello vedere Harry
mentre era alle prese a falciare il prato, o a stendere il bucato:
come ti mettono in difficoltà le lenzuola da stendere nessun altro
panno lo fa, o addirittura fare proprio la lavatrice: le crisi che ti
vengono quando devi decidere se un indumento con le righe colorate su
fondo bianco, va messo con i colorati o lavato con la modalità dei
bianchi, una vera tragedia. O quale detersivo usare. Già mi immagino Hermione che se la
ride a crepapelle e poi corre in suo aiuto.
Peccato, davvero peccato. Hai messo talmente tanta carne al fuoco, ma purtroppo, non hai saputo cucinarla bene (Harry che deve comportarsi come babbano, la proposta di matrimonio, l'eros tra i due personaggi, la comparsa di Kreacher)
Poi
sinceramente non ho ben capito la tua scelta di inserire questi
attimi di “eros” che con il contesto personalmente non ci
azzeccano per niente, anche perché, anche qui, non li hai valutati
abbastanza. Hai lanciato la palla al lettore, e invece di continuare
a giocare, te ne sei andato. La battuta sul basilico, ti prego *scuote
la testa*, ok, è divertente, ma cosa c'entra?
Vedi, anche qui, se tu avessi
caratterizzato meglio il momento, giocando con le movenze di Harry e Hermione, la battuta non sarebbe risultata di
serie B. E in tutto questo hai inserito l'apparizione di Kreacher e la sua battuta, della serie hai lanciato la tua ultima pokè ball.
Davvero, e credimi lo dico veramente, è
un vero peccato. Perché il tuo modo di scrivere nasconde del
potenziale. L'idea iniziale era davvero buona, peccato (again) che
hai voluto “vincere facile” riversando la “commedia” sui
doppi sensi e indirizzandoti su una proposta di matrimonio che non ha né arte e né
parte.

18/06/13, ore 22:27

SECONDO CLASSIFICATO AL COMEDY AUROR CONTEST

- Grammatica, stile e lessico: 6/10
- Caratterizzazione personaggi: 6.5/10
- Gradimento personale: 6/10
- Valutazione generale alla storia: 6.5/10
TOT Pti : 25/40

Ci sono vari errori che hai ripetuto fino alla fine della storia:
[…] Questi bellissimi punti di sospensione, di cui hai abusato, richiedono lo spazio subito dopo e tu non l’hai mai fatto;
[-] Dopo il trattino del dialogo sei andato sempre a capo ed è sbagliato, e hai dimenticato di chiudere i dialoghi con i punti di interzione;
Virgole mancanti nei tag dei dialoghi, come: sussurra(,) appoggiando, oppuredomando(,) strofinandomi; e altri ancora.
Ci sono alcune ripetizioni che avresti potuto evitare, come magia-magia, fatto prestare-fatto spiegato, bene o male-bene o male, mai-mai-mai (va bene una volta perché l’hai usato per sottolineare, ma la terza volta avresti anche potuto evitare. In lì dentro, manca l’accento sulla “i”, lo stesso vale per “sì”.
Ci sono poi vari errori come un aria letale (manca l’apostrofo), un mago Oscuro e qui la maiuscola andava in entrambe le parole; Attaccando a ridere, meglio scoppiare a ridere.
Per quanto riguarda lo stile, hai usato un linguaggio molto semplice, quasi scarno, e anche se io non apprezzo chi scrive con uno stile pomposo e artefatto, devo dire che la tua storia ha risentito di quella marcia in meno.
Anche la caratterizzazione non mi ha convinto del tutto e credo tu abbia esagerato con Kreacher che mai e poi mai avrebbe risposto in quel modo al suo padrone, anche perché è un elfo domestico e non è nella loro natura essere, come dire… spiritoso? Scherzare in quel modo sulla nudità di Harry l’ho trovato completamente OOC. Harry mi è piaciuto, come anche le sue disavventure, neanche la barba si fare, che incapace! Hai curato poco invece Hermione e la sua caratterizzazione, non sono riuscita a trovarla nelle battute, nelle descrizioni.
La tua storia è piacevole, ma non mi ha entusiasmato molto… neanche quelle battute finali sul basilisco di Harry. Ho capito il tuo intento, però la commedia è un’altra cosa, è un’ironia sottile, è un genere che non scade nel banale o nel volgare (non dico che basilisco lo sia, eh!), ma è capace di far ridere il lettore con poco, mentre nella tua storia c’è ancora parecchio su cui lavorare per renderla una vera e propria commedia.
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 10:28 pm)

10/06/13, ore 15:19

Finalmente riesco a leggere e recensire questa storia, bella e divertente.
Mi piace troppo Harry in prima persona e tu l'hai ritratto perfettamente. Impacciato e ironico. E un po' pasticcione, perché no?
Originale l'idea della punizione, niente magia... ahahah. Uno spunto perfetto per una commedia. Ed Hermione che se ne approfitta è adorabile. :D
Simpatica e dolce anche tutta l'ultima parte. La questione del Basilisco e di Kreacher... ahaha, è stato stupendo.
Complimentissimi! ^_^

07/06/13, ore 15:01

HAHAHAHAHAHAHAHA Spettinato questa ci voleva HAHAHAHAHA Sto ancora ridendo per la comicità della Shot, ora non sto a segnalarti le frasi più simpatiche dato che lo hanno già fatto altri utenti, ma comunque complimenti! Per essere la tua prima commedia direi che è andata più che bene! Hai strappato più di un sorriso a tanta gente. Beh, che dire? Buona fortuna con il contest!

02/06/13, ore 18:02

mooolto divertente!! mi hai strappato qualche risata, devo ammetterlo
poi però non mi hai più strappato risate ma una vera e propria ridariola da ragazzina undicenne innamorata: -...Rimetti il Basilisco nella Camera dei Segreti
ahaha!! sto ancora ridacchiando senza contegno e mia mamma mi ha chiesto se la sessione d'esami mi ha fatto rincretinire..aaahh, l'amore materno
vabbè..mi è piaciuta tanto!
e come dici te...
ciaooooo spettinato!!! alla prossima!

02/06/13, ore 00:52

Ottimo lavoro spettinato ;) soprattutto considerando il fatto che l'hai scritta alle due del mattino! Io in questo momento sto scrivendo dall'iPhone mentre do la caccia ad un'enorme zanzara assassina. Poco fa l'ho vista ed era veramente gigantesca. A costo di dormire con la puzza di insetticida la devo ammazzare.
Ma non parlano della mia zanzara, parliamo della storia. Sei tra i primi a presentare qualcosa per il contest quindi non si possono ancora fare confronti ma la scena è molto simpatica nonché realistica, infatti Harry è un tantino imbranato soprattutto nelle questioni di cuore e in più ricordiamo che una volta maggiorenne si cava gli occhi pur di infilarsi gli occhiali con la magia xD
La nostra Hermione ha una pazienza nel sopportare il povero Potter...
Alla prossima storia :)

02/06/13, ore 00:03

Complimenti, fa scappare più che qualche sorriso questa storia. Specialmente la parte finale con le allusioni più o meno velate al basilisco di Harry xD Non pensavo fosse così ben dotato il ragazzo! E tanta sfacciataggine da parte di Kreacher non me la sarei mai aspettata, ahahah...
Però ti segnalo che nell'impaginazione del testo non si legge bene il margine destro, quindi alcune frasi non sono perfettamente chiare, dato che manca qualche parola. Poca roba, però se riesci a sistemare è meglio :)
In bocca al lupo per il contest e alla prossima ^^

01/06/13, ore 23:58

Ciao, ho letto la tua storia, obbiettivo compiuto ! mi hai strappato più di un sorriso, Best of : "Ammettiamolo...non capite niente ragazze." riferito alla barba "da settimana" di cui sono grande estimatore :))
Piccolo appunto:
-Fare scommesse con la propria ragazza e accettare i loro termini. Mai!- mi pare ci sia un' incongruenza fra sigolare e plurale, o era una cosa voluta ?
Per il resto la storia ci sta un sacco, anche se mi sono perso ad un certo punto con i POV, ma penso sia un problema mio :)
Complimenti ! davvero bella ! passa da me se ti va.
Saluti
Alessandro.