Social Network -Lei-
di Midori_chan

03/03/14, ore 16:05

Ciao! :)
Allora, qua affronti un tema molto scottante, quello dell'abuso di social network. Un nome che sembra una grande presa per il culo, dato che non c'è niente di "social" in siti come Facebook o Twitter.
Lo stile mi piace molto, asciutto, scattante (non so perché, ma è un aggettivo che mi è venuto in mente), quasi beffardo.
Non ci sono errori di grammatica, il lessico è ben utilizzato. Commento da fare: ho pericolose tendenze da grammar nazi.
Purtroppo è una storia verosimilissima, tanta gente non è chi dice di essere, forse soprattutto su Facebook, che è molto più "personale" di Twitter, nel senso che la gente ci mette molte più informazioni di sé. Ma tutto va bene, basta solo non mettere questa "ossessione" (non saprei come meglio definirla) nero su bianco, come fa la persona del messaggio. Perché il suo è un castello di carte, basta un soffio perché crolli.
Non avrei saputo scrivere di meglio, la tua accortezza nei particolari è superlativa. Questa "Lei" che lei non è, quasi uno sdoppiamento: sono Lei ma non lo sono. E la ragazza delle foto, "una ragazza mora, i seni prosperosi": la classica foto da sito di scambisti. Mentre di Lei, di chi davvero si nasconde dietro quell'account, non dici una parola di descrizione: tutto passa attraverso le foto della siciliana, la vera "Lei" delle immagini, ma non la "Lei" che chatta, mette "mi piace", condivide, pubblica, offende.
Infine, ultimo ma non meno importante, uno spontaneo commento sulla frase d'inizio, vicino all'immagine "I hate social networking": bevo the alla pesca mentre scrivo di suicidio, sono ipocrita o solo abituata alle tragedie dalla televisione?
Interrogativo strano quanto spiazzante. Sono senza fiato.
A presto
Conny Guitar

07/06/13, ore 23:42

Okay, io non posso dire di odiare i social network perché sto tutto il giorno su Twitter. Ho anche un account Facebook, ma quello lo cancellerò prima o poi, è totalmente inutile. Comunque questo non c'entra.
Questo tuo scritto parla di un tema piuttosto delicato e che rispecchia pienamente la società attuale, soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti.
Quale ragazza non ha mai desiderato sentirsi bella e apprezzata dagli altri? Purtroppo, per essere giudicate tali e per ricevere commenti positivi, al giorno d'oggi occorre avere un bel fisico e spesso e volentieri anche un bel viso. Ci sono ragazze che magari non lo sono e quindi, essendo criticate o prese in giro nella vita reale cercano un "rifugio" su internet, dove possono mettere foto di ragazze considerate belle, ricevere apprezzamenti vari senza che nessuno scopra mai il loro vero volto, e nonostante non siano loro le ragazze della foto, si sentono comunque belle e apprezzate. E' una cosa che capisco molto bene perché è capitato anche a me, ovviamente non fino a questo livello e non su Facebook ma su un'altra chatroom piuttosto idiota.
Comunque beh che altro dire, quello che hai scritto rende l'idea di quello che succede oggi, perché alla fine ogni ragazza ha fatto una cosa simile a quella che hai scritto tu almeno una volta, nella società odierna è una cosa "normale".
Basti pensare a quella ragazza che si è buttata dal balcone perché era vittima di bullismo, di persone che divulgavano sue foto. La situazione è un po' diversa ma il concetto è sempre quello, sono stati i social network e la facilità con cui le informazioni vengono divulgati all'interno di essi. Bene, ora la smetto di criticare i social network perché non dovrei proprio farlo visto che, come ho già detto, sto tutto il giorno a mandare tweet a gente sconosciuta.
Ciò che hai scritto mi piace molto e aiuta a riflettere anche su ciò che noi stessi facciamo perché, come avrò già detto infinite volte, è una situazione che riguarda ciascuono di noi.
Perciò complimenti davvero!
Mi scuso per la recensione affrettata e forse anche un po' ripetitiva ma sono di fretta.
Valentina.