Forse un giorno ti rivedrò
di _Giuls17_

10/09/15, ore 16:58

Quando lessi quesa storia qualhe mese fa pensai che era bella, ora che l'ho riletto pensoche sia fantastica!! Solo un piccolo appunto... Il rating a mio parere doveva essere giallo, hai messo delle virgole dove non servivano e ho duto rileggere la fine della storia perchè sono una psicopatia di Soul/Maka e dovevo rileggere quella scena!! XD
kiss, kiss

29/07/13, ore 13:49

Recensione/valutazione per il contest "When I can see you again?"
Grammatica e ortografia: 14/15
Sarà un mio limite, ma davvero non capisco questo uso delle sottolineature all’interno del testo, una fanfiction è un racconto, un testo di carattere narrativo, non un libro di testo o una relazione o un messaggio su un forum dove sottolineare le parti importanti, forse non nuocciono alla lettura in sé, ma dal punto di vista estetico a mio sommesso parere potevano essere evitate.
Ho ravvisato poi qualche lieve sbavatura ortografica come “qualche lacrime”, l’uso di due puntini sospensivi anziché tre (cosa che mi ha stupito, perché in altri punti segui l’uso corretto), la pratica d’inserire il maiuscolo per indicare che il personaggio grida.
Insomma, ritengo di essere stato giusto nel togliere solo un punto, se l’avessi dovuto fare per ogni volta che ho trovato uno dei casi su segnalati questo aspetto della valutazione sarebbe finita nel campo negativo (so che sembro sarcastico e ti chiedo di scusarmi, ma si tratta di aspetti testuali che potevano essere benissimo evitati).
Stile: 14/15
Molto buono e apprezzabile, anche se mi è parso di notare dei punti in cui la narrazione tende a girare su sé stessa (mi riferisco ai momenti ove entrambi rivolgono a sé stessi delle considerazioni su quanto sia importante la presenza di quella persona nonostante dubbi e incertezze, mi sembra ripetuto un po’ troppe volte).
Originalità: 8/10
Abbastanza, anche se questa storia mi sembra molto ispirata al principio secondo il quale “In amor vince chi fugge” e che vede il tema sempiterno dell’eroe che salva la princess in distress del caso (anche se in questo caso non si trattava certo della solita damina indifesa, anzi, da quel che ho capito nella sua missione le è mancata la fortuna, non il valore), nonché quello del tutti per uno, uno per tutti e dalla missione (quasi) impossibile che i personaggi devono compiere per compiacere il dispotico capo il cui motto è il sempre valido “armiamoci e partite”.
Gradimento personale: 8/10
Non mi è dispiaciuto affatto leggere questa storia, mi piace come hai descritto il travaglio interiore di personaggi che saranno pure ottimi elementi nello sconfiggere nemici di vario tipo e potenza, ma che nelle questioni d’amore diventano timidi e impaccati come nemmeno adolescenti alle prime armi; mi è piaciuta molto la menzione della casa, mi ha fatto venire alla mente una abbastanza conosciuta canzone di Battisti che recita “Questa casa ha visto amore”, ma in questo caso il protagonista non se l’è sentita di accontentarsi di un panino e una birra…
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Secondo me è ben riuscita, entrambi sembrano attanagliati dall’orgoglio che non permette loro di dichiararsi, anche se è chiaro che sono fatti l’uno per l’altra e se anche lo negassero parlerebbero le lo azioni, secondo me avevano bisogno di essere sinceri in primis con sé stessi.
Attinenza al tema: 4/5
A mio avviso la storia è attinente per buona parte, ovvero fin quando si parla della ricerca della ragazza, quello che è avvenuto dopo poteva esserci come no ai fini del contest.
Totale: 52/60

15/07/13, ore 03:40

Mi è scappata qualche lacrimuccia per la commozione e ho sorriso per la tenerezza delle ultime righe.. il caratterino riservato e "scontrosamente forte" di Maka e quello più morbido e confusionario di Soul, ma che diventa improvvisamente deciso alla consapevolezza che la sua Maka è in pericolo... sono proprio loro i due ragazzini che conosciamo.
Raccorto dolcissimo
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 03:45 am)