Arancia e limone.
di HitomiKisugi

09/06/13, ore 15:40

Cara mia Hitomi!
Mi piace molto questa storia, come al solito :3
Mi piacciono molto le tue One Shot perché sobrie e senza complicate trame!
Ah, poi avvisami per quella One Shot/storia su 'quei due', ricordi? xD

09/06/13, ore 00:46

Hitomi!
*Lancia coriandoli e improvvisa un balletto*
Da quanto tempo aspettavo una tua nuova Jock?
Da un bel po'... Ma che importanza ha? Adesso ho sotto gli occhi una nuova OS e non potrei davvero chiedere niente di meglio.
Suvvia, partiamo con la recensione vera e propria!
Innanzitutto il titolo: mi piace molto l'accostamento tra frutta scelta e personaggi. Lo trovo indovinatissimo; anch'io nei tuoi panni avrei preso la stessa decisione. Il limone, poi, deve essere per forza Jo ;)
La fiction è molto, molto carina. E' incredibile come una semplice corsa al parco si trasformi prima in occasione di litigio, poi di romanticismo. Anche se questo non è il termine più giusto per definire l'atteggiamento dei due ragazzi. Diciamo che vivono un serio momento di imbarazzo, sì. Jo spudorata come sempre, non si fa scappare la possibilità di mettere in difficoltà il cadetto. E come al solito finisce (quasi) per rimetterci.
Il fatto che le avrebbe fatto comunque piacere ricevere un bacio da Brick è puramente secondario, come no :D
Ma con Jo c'è poco da fare, lo sappiamo fin troppo bene. E anche il soldato, be'... E' lui. IC da tutte le parti *si alza un coro di angeli*, caratterizzazione praticamente perfetta, tenerezza ai massimi livelli.
In conclusione, una Jock impeccabile. Davvero un ottimo lavoro!
OK, concentriamoci un attimo sull'aspetto puramente "tecnico" della fiction.
Ci sono alcune imprecisione facilmente correggibili che ti elenco qui di seguito:
1) "assistano quella scena": meglio inserire la preposizione "A" prima di "quella";
2) "a meno fosse soltanto una minaccia": manca la congiunzione "che" prima di "fosse";
3) "sentiva in dovere": manca il "si" passivante all'inizio della frase;
4) "anziché produrre il classico frastuono avesse liberato un silenzio tombale": attenta. Togli il congiuntivo e sostituisci con un semplice indicativo al trapassato prossimo;
5) "le poste in gioco erano come se emanassero odori invitanti": il senso dell'affermazione è comprensibile, ma sarebbe meglio semplificare in "Era come se le poste in gioco emanassero [...]" per rendere meno pesante la lettura;
6) "gli faceva nascere in lui": il pronome all'inizio della frase non è necessario. Meglio eliminarlo del tutto;
7) "se prima aveva in qualche modo aveva raccolto": hai ripetuto due volte l'ausiliare;
8) "Dì un po'": attenzione anche qui. L'imperativo di "dire" è un troncamento, quindi devi inserire l'apostrofo, non l'accento.
Che altro aggiungere? Dolce l'idea del bacio "indiretto": fa regredire il lettore ad un'età minore rispetto a quella che in realtà i due protagonisti hanno, ma è simbolo della loro inesperienza in campo sentimentale. L'ho trovata appropriata al contesto da te descritto.
Di nuovo ti rinnovo i complimenti. E' evidente come, di storia in storia, le tue Jock diventino una più bella dell'altra.
Alla prossima OS (perché ci sarò, malgrado incombano esami, fulmini e tempeste),

Amor31