Le disgrazie di avere uno stregone in famiglia
di Bab1974

E' carina e ben scritta questa storia, complimenti! Certo, il pairing Harry e Dudley mi fa venire letteralmente i brividi, e mai l'avrei potuta prendere in considerazione. Ma, essendo entrambi i ragazzi gay assodati, e rivedendosi dopo tanto tempo quando Dudley è migliorato, non solo fisicmente, ma anche intellettualmente, tutto può essere o.O
E che stupore che alla fine anche i terribili zii Vernon e Petunia si arrendano alla realtà e decidano di non ostacolare la relazione tra i due cugini, purchè resti segreta ovviamente :)
Alla prossima ^^

Seconda classificata: “Le disgrazie di avere uno stregone in famiglia” di Monnalisa1974

Grammatica, sintassi, lessico, stile e chi più ne ha più ne metta: 13/15

Ho trovato una virgola mancata, di un vocativo:

“"Gli stai antipatico Harry."”

In generale ne dovresti mettere di più, in certe situazioni, ma questo mi sembrava il caso più grave (nulla di che, quindi).

“che volesse dormire con lui, (sempre che non trovassero di meglio da fare), proprio sotto il naso dei genitori?”

Le virgole e le parentesi indicano comunque una pausa, quindi non dovresti usarle insieme. Io ti consiglierei di lasciare solo le parentesi, visto anche il tipo di inciso.

Stesso discorso di prima:

“con la scuola, (a quanto pare il grasso strozzava anche le sue cellule celebrali e ora si erano risvegliate) e lo studio”

Togli quella virgola, è superflua.

“nenotò”

Manca lo spazio.

“Si era sentita bagnare il volto e si era risvegliata con Ripper che le leccava il volto per farla rinvenire.”

C’è la ripetizione di “volto”.

Basta, tutto qui. Sono inezie, quindi il punteggio non verrà abbassato di molto.

IC e/o caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10

Ora, qui devo dirti che non mi convincono i Dursley, soprattutto Vernon. A parte lo svenimento di Petunia, hanno accolto molto bene la notizia di Harry… O meglio… Ci sta che siano felici di poter “dissimulare”; ma Vernon è sempre stato un tipo che si strappava i baffi e urlava, quando era arrabbiato. So che non avrebbe mai torto un capello al suo Didino, ma anche che si “arrenda” così… Anche con l’idea che Harry non l’abbia traviato… L’ho trovato un po’ forzato, ecco. Non mi ha convinto del tutto.

Invece Harry e Dudley mi sembrano comunque IC, nonostante il grande dimagrimento di Dudley. Voglio dire: sono cresciuti entrambi; hai fatto vedere bene il meccanismo di questa crescita (soprattutto con Dudley). Li trovo quindi plausibili come caratterizzazione e anche ben fatti. Brava!

Anche Sparta mi è piaciuto particolarmente, così come Arabella… Ecco, qui, l’unica nota stonata è il marito: che io sappia, la Figg vive da sola. Comunque era una “what if”, questo dettaglio poteva starci tranquillamente. Anche se forse le avrei fatto restituire subito il cane… Eh, beh.

Trama o senso della storia: 10/10

Una trama esiste ed è ben dettagliata, coerente nel suo sviluppo. Devo dire che mi sarebbe piaciuto approfondire il rapporto di Harry e Dudley, ma la storia si svolge più dal punto di vista dei coniugi Dursley, quindi va bene così.

Originalità della storia: 10/10

Beh, mai letta una cosa simile. Mi è piaciuta tanto, davvero, è molto originale.

Gradimento personale: 10/10

Mi è piaciuta, tanto. Anche la frase finale, mi ha fatto sorridere. È una storiella leggera e divertente; complimenti!

Emozione/utilizzo del pacchetto: 4/5

Hai inserito tutto meno che il genere, quindi sono 4 punti su 5.

Totale: 54,5/60

QUESTA STORIA È LA VINCITRICE DEL PREMIO INEDITE