La vecchia scorbutica e il moccioso che mangia lecca-lecca
di Vitya

GRAMMATICA: 7,5/10
Anche qui qualche piccolo errore, ma nulla di grave.
In generale, forse avrei abbondato un po’ di più con la punteggiatura, perché in alcune parti, specie quelle descrittive o introspettive, ci sono frasi molto lunghe e, senza qualche virgola, punto o punto e virgola a spezzarle, possono risultare pesanti.
Cerca di mettere sempre la virgola prima del “ma”, anche se alcune volte non è errore ometterla.
Nella frase “un ragazzo dai lunghi capelli neri con splendidi riflessi blu notte e uno sguardo di pece parecchio incazzato” non si capisce se il “parecchio incazzato” sia riferito al ragazzo o al suo sguardo.
“ridacchiò Konan uscendo i muffin dal forno”: è più corretto dire “estraendo i muffin dal forno”.
“sorriso più falso di una banconota di sette euro”. Suona meglio “da sette euro”, piuttosto che “di”.
“Quanto male poteva fare, anche il solo sapere che quella non era la prima e non sarebbe stata l’ultima volta che si sarebbe ritrovata in quelle condizioni era un colpo basso al suo orgoglio…” Qui la frase non è ben chiara. Avrei messo un punto di domanda dopo “poteva fare”, oppure dopo “condizioni”. E avrei usato “in cui si sarebbe ritrovata” al posto del “che”.
“Che gli osava rispondergli a tono”. Quel “gli” non serve, dato che “rispondergli” specifica già a chi è rivolta l’azione.
“Suscitando l’iralità”. “Iralità” è errore. Si dice “Ilarità”

IC PERSONAGGI: 7/10
Ho trovato alcuni personaggi un po’ OC.
Konan, per esempio, è orgogliosa e fiera, come l’hai rappresentata tu, però è anche calma e gentile (almeno, così dice il databook, ovvero la guida ufficiale, di Naruto. Nel manga purtroppo questo personaggio non compare spesso, quindi non possiamo sapere molto su di lei) mentre nella tua storia è parecchio estroversa e facilmente irritabile.
Sasuke è già un po’ più IC, anche se io me lo immagino molto meno loquace.
Su Deidara e Itachi, non posso esprimermi più di tanto, visto che sono solo figure di contorno. Deidara mi è sembrato IC: è chiassoso e cerca sempre lo scontro con Sasuke.

ORIGINALITÀ: 4/5
Ho trovato la storia piuttosto originale.
Sebbene possa sembrare scontato ambientare in una pasticceria una storia che ha come tema principale i dolci, il modo in cui hai sviluppato la vicenda (l’appuntamento con Kakashi, la cena inaspettata, ecc…) e i personaggi che hai coinvolto hanno reso la storia molto più insolita.

GRADIMENTO PERSONALE: 3,5/5
La storia mi è piaciuta e l’ho trovata divertente.
Mi ha fatto sorridere leggere dei battibecchi fra Sasuke e Konan.
Poi ho apprezzato il fatto che hai saputo alternare bene scene gioiose e momenti tristi.

GESTIONE DELLA COPPIA SCELTA O ASSEGNATA: 3,5/5
Diciamo che te la sei cavata piuttosto bene, soprattutto considerando il fatto che, lasciatelo dire, hai scelto una coppia per nulla facile da trattare (almeno secondo me).
Io poi adoro le coppie un po’ “litigarelle”.

RISPETTO COMPITO ASSEGNATO: 5/5
Anche qui, non posso dire nulla di male: hai rispettato bene il tema del contest.

PUNTEGGIO TOTALE: 30,5/40

Storia davvero carina e simpatica, hai proprio avuto una bella fantasia per abbinare due personaggi tanto diversi come Konan e Sasuke!
Non solo, c'è anche un po' di KakashiXKonan (altra coppia davvero insolita!)
Bella anche l'idea di far gestire una pasticceria a Konan, Itachi e Deidara, non me lo aspettavo proprio :)
Grazie per aver partecipato al contest!
RedHair