To Rabastan, with love
di Stateless

14/06/13, ore 20:42

Ta dan, ci sono anch'io :)
Parto subito dicendo che mi piace molto quando una citazione viene inserita in una storia, trovo sorprendente come a volte una frase, riferita ad un dato contesto, possa risultare azzeccata anche in un contesto ben diverso.
Ma quello con la citazione è un pre-inizio, l'inizio vero è con Rita "incazzata nera", e allora siamo proprio sistemati :D
"Non ti eccita pensare che a ucciderti potrebbe essere un istante di follia nelle mie quotidiane crisi di nervi?" Sì, è eccitantissimo. Ma questa è una Rita che molto si avvicina all'originale: è l'esatta copia di quella del Calice di Fuoco, "svecchiata" di qualche anno. L'acidità ci sta tutta, inoltre si sa, da giovani si è più pazzerelli, e quindi questi discorsi folli mi sembrano da lei.
Non ho il piacere di conoscere l'Alexandra Turner di Sev, questa purtroppo è una mancanza che riconosco di avere e che spero di colmare prima o poi. Ad ogni modo, il rapporto delineato tra le due ragazze è fantastico. Così spontaneo, ma anche pieno di complicità, come dovrebbe essere proprio quello tra due amiche strette.
Ed ecco la Rita che tutti noi conosciamo e amiamo: quella che sputtana (perdonami il termine) la gente sul giornale. Qua siamo ancora agli esordi, ma si vede già di che pasta è fatta. L'unica cosa è che mi stona un po' che in una Hogwarts rigida come doveva essere quella dell'epoca si permette di pubblicare frasi del genere. Rita è la direttrice del giornale, ma ci sarà pure un controllo di insegnanti!
Il rapido sommario sul rapporto tra Rita e Rabastan mi è piaciuto, questa coppia sembra non solo possibile, ma addirittura probabile, e soprattutto molto più credibile di tante altre. Non perché ci sia una particolare affinità tra i due, no, ma perché sembra una coppia normale, e con questo intendo una in cui puoi imbatterti. A quindici anni non trovi il grande amore della tua vita (a meno che non vivi in una ballata medievale), perciò non veniamoci a dire che sono fatti l'uno per l'altra; d'altra parte detesto il cliché dei due opposti che si attraggono. Mi piace come i due personaggi non siano né un eccesso, né nell'altro, perché la verità statisticamente sta nel mezzo, non solo la virtù.
Oh mamma mia, Rabastan emofobico? Non ce lo facevo!
"Invece, Barty l'aveva sempre affermato che Rabastan avrebbe fatto incappare Rita in una di quelle situazioni in cui signorine della loro età avrebbero dovuto tenersi alla bene alla larga. In questo modo sarebbero stati costretti a sposarsi e a sopportarsi per sempre." Sto ridendo, soprattutto perché questa bellissima frase è detta da Barty. Ma quanto è saggio? :D
"lo impegnato in una partita". Mi sa che è scappato un "vide". E verso la fine del terzo paragrafo c'è un corsivo che non capisco, forse è sappato anche lui :)
Rita, nonostante la sua corazza verde acido, ha dei sentimenti che possono essere feriti. Rabastan l'ha spinta addirittura alle dimissioni! Questo è ciò che rende la dimensione dello smottamento emotivo della ragazza.
Per fortuna, Rabastan non è un completo insensibile. Brutto il senso di colpa, eh? Specie per un Mangiamorte in erba.
"Inevitabilmente, chi è pesante si innamora sempre di chi è leggero". Questa frase mi è piaciuta molto.
Oh, Montale. L'amore per quella poesia, un amore infinito. Montale mi piace moltissimo in genere, e questa è una delle mie preferite.
Non è facile chiedere scusa a Rita :) Ma questa volta c'è una buona ragione, e la situazione ha un risvolto interessante e inaspettato.
"Magari, in altre circostanze, avremmo condiviso entrambi", anche questa frase mi piace molto, Rabastan sembra quasi dolce. Non zuccheroso, ma dolce in senso positivo, sincero ed equilibrato.
E quando tutto era carino e sembrava stesse andando per il verso giusto, la rivelazione di Rabastan. Chi nasce tondo non può morire quadrato XD
Non so se la parola stalker sia appropriata per quei tempi, inoltre c'è qualche altro corsivo che mi spiego poco, ma per il resto lo scambio di battute dei due è gustoso XD Carino, soprattutto con la conclusione "alla Rita" di Rita.
OS molto carina, complimenti :)

14/06/13, ore 19:44

Eccomi qua, e forse sono la prima a recensire, anche se non importa veramente quando uno arriva, basta che arrivi.
Sono in difficoltà, perché non so da dove iniziare la recensione, forse, come sopra, l'importante è iniziare.

Quindi, comincio con l'avvisarti, tutte le recensioni ti faranno notare la distorsione della timeline: inevitabilmente ti diranno che Rita e Barty si passano 12 anni ed è impossibile che stessero ad Hogwarts insieme. Ed è vero.

Mi sono emozionata quando ho letto di Alexandra, continuavo a scuotere la testa e dire "è folle... completamente folle!", poi, fuorviata dalla timeline mi son detta "forse mi ha messo nella generazione di Bellatrix, Rita e i Lestrange, forse spunterà Rodolphus...", poi mi hai fatto saltar fuori Barty e mi sono venute le lacrime agli occhi.
Allora, al diavolo la timeline, al diavolo il Lexicon e il canon: io sono ad Hogwarts, sono la migliore amica di Rita (che è fighissima) e c'è Barty!! Non so come tu immaginassi i rapporti tra Alexandra e Barty: non è pertinente alla storia, del resto, ma il fatto che fossimo insieme è bellissimo.

Passando alle cose serie, ho amato la costruzione della storia, il narratore esterno e onniscente, il tono leggero rispetto all'angst che ci si aspetta da due personaggi del genere, così come la caratterizzazione giovanile di Rabastan. Spesso gli scrittori dimenticano che i personaggi sono stati adolescenti e li fanno comportare da adulti fin troppo maturi. Ecco, ho amato l'incoscienza e le cavolate gratuite che Rita e Rabastan si sono scambiati reciprocamente, perché sì, anche loro sono stati adolescenti, e anche immaturi. È naturale, fa parte dell'ordine delle cose, del processo di maturazione.

Il finale è fluffoso, con loro che si scambiano i baci come bambini e poi velocemente ripercorrono tutte le tappe. E viene da chiedersi quanto la vita sarà ingiusta con loro, come spezzerà il loro amore, un po' come farà con Alexandra e Barty.
Un'altra cosa che ho amato sono state le citazioni, entrambe molto belle, e quasi profetiche per quello che sarà lo sviluppo della storia. Hai unito un film ad uno dei capolavori della poesia italiana del Novecento, e ci vuole coraggio (o incoscienza) :D Complimenti anche per questo.

Complimenti per l'IC di Alexandra: sono io, in tutto e per tutto! :D Ansiosa, assillante e paziente :D che sopporta Rita e i suoi monologhi (mi è sembrato di rivedere me con alcune amiche)
Ahahahaha questa frase è proprio da me: «Non recitare: eravate entrambi ubriachi...e Salazar solo sa come ha fatto a procurarsi quella bottiglia di Whisky Incendiario, e lui è anche prefetto! Ma non voglio approfondire, per Merlino!».

Soprattutto, complimenti per Rita e Rabastan: loro sono i protagonisti e anche se l'essere stata coinvolta dalla storia ha leggermente deviato la mia concentrazione, adesso torno seria e torno a loro.
Rita è lei: maniaca del controllo, vendicativa, precisa, sempre informata, difficile da mettere in scacco, con l'ultima parola sempre pronta. Persino la fanfiction termina con una sua esclamazione, come se il tuo amore per Rabastan non potesse comunque fare a meno di fare i conti con lei, con la sua presenza che non può passare in secondo piano. Ecco, Rita ribadisce di essere lei la protagonista della storia, e anche se accetta di condividere uno spazio con Rabastan, con Alexandra, può concedere un minimo di spazio anche a Barty volendo, ma è lei - e lo ribadisce sempre - a dover essere la protagonista indiscussa.
Persino se nel titolo compare solo Rabastan, e si penserebbe che lui sia il protagonista della storia.

Ecco, questa storia trasuda amore verso la nostra OTP e sono contenta che ci sia una Rita/Rabastan in più nel fandom. :-)
Sono onorata e commossa dalla dedica, dal pensiero di includere Alexandra e soprattutto dal gesto di rivoltare la timeline per permettere a Barty di essere presente.
Sento il bisogno fisico di leggerne di più. Adesso non hai scuse, la scuola è finita, quindi scrivi.

Con tanto affetto,
la tua Sev