Notte folle a Ibiza - Come Rose Weasley perse la sua dignità
di BurningIce

Eccomi qua, donna! :D

Innanzitutto ti ringrazio per la dedica tanto, ma tanto dolce, davvero grazie <3

Ora però inizio a recensire come si deve!

Bon, allora, ti conosco bene, so già come è il tuo stile e quindi so per certezza di non sbagliare definendolo comico-umoristico con un registro colloquiale ed un lessico appropriato e mediamente accessibile. Naturalmente anche qui, non ci allontaniamo minimamente da quello che è il tuo stile produttivo, perciò anche in questa One-Shot ci sono elementi comici alternati o subordinati ad elementi umoristici.

In particolare la parte riguardante Scorpius è caratterizzata da un lieve (ma presente) introspezzione che subordina il comico all'umoristico grazie al carattere quasi narcisista e sicuramente egocentrico del giovane Malfoy. Il comico lo si trova in manifestazione più autonoma nelle azioni (poche, ma destribuite in modo regolare e neccessario), quindi nei brevi dialoghi/scene e in alcuni commenti da parte del personaggio.

Ci sono un paio di cosette che mi sono segnata, da farti notare, perché lo sai che nelle recensioni devo sempre essere sincera, costi quel che costi; naturalmente tu puoi anche ignorare le mie segnalazioni, ma la legge morale detro di me (Kant :')) mi obbliga a riportarle.

"aveva visto il suo contenuto. Foto." --> Allora qui, in teoria dovrebbero esserci i due punti, sono neccessariamente una subordinata all'altra e la seconda ovviamente non è autonoma; non è un errore, queste sono scelte di forma dell'autore, io te lo faccio notare, ma NON è un errore.

"non le restò che schiaffarsi una mano" --> Schiaffarsi? Schiaffare? Ecco, io non l'ho mai sentito, non è che intendevi schiaffeggiare? Altrimenti mi scuso per averti fatto notare una cosa giusta.

"gli dava vagamente fastidio essere preso per scontato" --> Credo che tu volessi dire "dato per scontato, perché l'espressione che hai usato è un colloquialismo :)

Credo di aver finito!

Naturalmente è stupido dirti che mi è piaciuta, vero? Lo sai che sei tra le prime autrici su EFP che mi hanno fatto innamorare di questa coppia! ;)

Bon, me ne vado, tanti baci <3

ps: appena aggiorno arrivano anche le altre recensioni!

Ciao,
scusami per l'imperdonabile ritardo, ma mi sono liberata solo ora.
Iniziamo con la recensione: grammatica ok, scorrevolezza ok, lessico semplice e senza troppi fronzoli, quindi ok. Punteggio pieno (10/10)
La storia è fantastica, scrivi veramente bene!! I personaggi hanno personalità, cosa molto importante. Punteggio per i contenuti, pieno (10/10)
Tralasciando il fatto che odio i poemi perché mi annoio di leggerli, questa storia mi è piaciuta molto, e nonostante io debba ancora leggere quella di Flaqui, credo che le migliore sarai tu. Brava brava brava!
Kiss Kiss nic01

Ma brava, è carina e divertente questa storia, e anche piuttosto originale. La sorellina inedita che hai affibbiato a Scorpius è proprio adorabile e già serpe nell'indole, dal momento che a soli cinque anni ricatta con successo il fratello che ne avrà almeno diciassette :)
Rose, nonostante quello che sembrava pensare di Scorpius, non ha esitato un attimo a saltargli addosso una volta capito che era proprio lui! E come darle torto???
Comunque, dal quel che ho intuito, Scorpius aveva già fatto qualche pensiero su Rose, ed ora, dopo quella serata movimentata anche lei credo lo veda in maniera diversa.
Il più è sopravvivere alle reazioni dei rispettivi genitori se il fattaccio verrà a galla.
Complimenti e in bocca al lupo per la maturità *_*

Socia mia bella.
Credo che sia una legge non scritta quella del "Più cose hai da fare, più ne vorresti fare altre che non dovresti fare".
Ok, non era proprio così e nella mia mente suonava decisamente meglio, ma sono contenta che tu sia così produttiva ultimamente.
E shhhh, sono sicurissima che andrai benissimo agli esami. Sei una ragazza seria, studiosa, intelligente... AHAHAHAHAHAHAH.
No, davvero. No. No. NO. Non sto ridacchiando, sei davvero una persona molto seria e diligente.
(Gnaaa, lasciami perdere, lo sai che sono sempre a disposizione per sostenerti/stressarti)
Ma fammi concentrare su 'sta perla dei Caraibi (o dovrei dire di Ibiza? AHAHAHAH -squallida, squallida Francesca, davvero squallida-) prima che crolli per terra con la bava alla bocca e il cervello fulminato.
L'inizio molto "Notte Da Leoni" mi fa ben credere che la tua voglia di sballarti su un isola sia davvero molto radicata in te (Francesca approva) e che tu non veda l'ora di farti un viaggetto post-maturità. Amore mio bello, sai dove abito. Passa a prendermi e ci facciamo una gita.
Prossimamente nei cinema "Alla ricerca di Scorpius - un viaggio nelle discoteche di Ibiza".
Scorpius è la P-E-R-F-E-Z-I-O-N-E. Tu lo sai che io lo amo, il tuo modo di descriverlo. E' scanzonato, ironico, con quel tocco di narcisismo tipico dei Malfoy ma senza risultare troppo forzato. E poi, socia mia, e questa è una delle cose che amo più del tuo modo di scrivere... tu fai divertire i lettori!
Le situazioni che crei sono cariche di allegria, frizzanti, ti fanno stare con un sorriso fisso in faccia fino alla fine della pagina (e anche per un po' dopo, quando leggi le note finali) e questa è una delle tue qualità migliori perchè non risulti MAI banale.
Un OTTIMO per lo spomiciamento fra i ciccini della mamma, per la DeaDalleFerrovieDelloStatoInBocca, per "Non seguo Artimazia" (che sarà il mio nuovo modo di rifiutare i miei ammiratori -immaginari- da oggi in poi) e per la BIG conclusione.
Fai scassare, socia mia.
E sei la regina delle Rose/Scorpius, che ci vogliamo fare! Mi arrendo davanti alla tua supremazia, socia!
Ti voglio bene <3
Fra

Grammatica: nel testo non si notano errori di grammatica nè di altro tipo, per cui non vedo perchè evitare di assegnarti il punteggio pieno quando la storia è formalmente perfetta.
Punteggio:10/10
Fluidità: niente da dire, se non il fatto che forse è decisamente molto lunga e mi ha fatto partire col pregiudizio di trovarmi a leggere un pesantissimo blocco di marmo.
Grazie agli Asi mi sbagliavo!Eccoti quindi un punteggio pieno anche in questa occasione, suvvia <3.
Punteggio:10/10
Originalità: la mia pecca, la mia grossissima pecca! *si mangia le mani*. Non leggo nulla che riguardi la nuova generazione, per quel poco che ho visto in giro non ci sono ancora storie ambientate nella stupenda Ibiza, così come sono poche le self-insertion ben fatte come la tua u_u.
Scorpius marpione però l'ho già scorto qua e là, questo sì.
Punteggio:9,5/10
Gradimento personale: storia ben scritta, divertente, frizzante e dal sapore estremamente estivo!Sono veramente molto felice di aver avuto occasione di giudicarla e leggerla **.
Una piccola delizia al sapore di tequila, grazie per averla concepita.
A presto cara <3.
PM.

TA-DAN!
Eccomi qui! Dillo che non te lo aspettavi *ghigno sghembo alla Malfoy*

Dovevo per forza recensire questa genialata! E ho dovuto farlo subito, altrimenti addio trasporto da post lettura.
E niente, ho trovato l'idea di catapultare i nostri "eroi" a Ibiza per le vacanze - in questo modo hai utilizzato alla grande il prompt - GENIALE. Per lo meno, originale e diversa dal solito.
Ritroviamo uno Scorpius assolutamente affascinante e faigo, che "carica" alla grande e si gode la vita, nonostante sia in vacanza con i genitori e la sorellina. Parlando di Cassiopea: è teneressima e adorabile. E "Scorpy" in versione babysitter lo è altrettanto *^* hihi Lo vorrei anche io, un babysitter così, per guardare la mia cuginetta quando vado a casa sua... così poi, quando la bambina dorme... addio :3 ahahahahhahahah Sono pazza, lasciami perdere. E' il caldo... XD
Insomma, sai già quanto io abbia riso alla frase della tipa "che si muove da ritardata": ahahahahahhahahah MUORO XD
Rose perde un po' il controllo, e noi adoriamo una Rose fuori di sè, che si diverte e non pensa alle conseguenze. Molto molto sexy e hot la danza sul cubo con Scorpius *______* CHE FIGHI, gente! Altro che Babbani u.u
Detto ciò, il finale è bellissimo. Scorpius ripensa a Rose e desidera rivederla al più presto. Ammettilo che ti piace, dai u.u
Hermione trova LA FOTO e per Rose sono guai! Aiuto! Non vorrei essere nei suoi panni.
La storia è davvero carina ed esilarante! Molto molto brava!
Prima o poi recensirò anche la James/Lily. E la nuova long u.u promesso!
Sarà una bella sfida, quella nel gruppo ;-)

Grazie per la pubblicità occulta, donna!

Tua, Marti

ps e in bocca al lupo per la maturità ;-) andrai alla grande!

Generalmente non mi interesso molto della nuova generazione. Per me le migliori restano sempre quella di Harry (e, in quel caso, tutto ciò che c'era da dire è già stato detto dalla Rowling) e quella dei Malandrini (l'unica in cui mi cimento a scrivere ff), ma devo dire che questo tuo scritto non mi è dispiaciuto affatto.
Ti dirò, la figura della scrittrice Veggente che comunica in anteprima a Scorpius con chi ha intenzione di shipparlo non è che mi sia piaciuta molto, ma ha quel non so che di "apocalittico" che non dispiace. E poi se ha un sexyssimo apparecchio per denti, come si fa ad odiare? XD
Ok, farneticazioni a parte, la storia è effettivamente originale. Non mi sarei mai immaginata una vacanza ad Ibiza per la famiglia Malfoy e la famiglia Weasley, ma, d'altronde, io non mi sarei mai immaginata i sentimenti di Piton nei confronti di Lily Evans, ergo, non posso giudicare poiché sono completamente priva di pre-veggenza.
Come ultima cosa, ti segnalo un piccolo errore trovato: "a lui non gli faceva poi molto piacere" suonerebbe più corretto o solo con "a lui" o solo con "gli". Insomma, con tutti e due è un po' come "a me mi" o "ma però", e checché se ne dica, io li trovo errori da coccolone al cuore.
Bene, è meglio se vado a portare la mia insonnia in altri oscuri luoghi.
Ciao ciao! XD