Recensioni per
Inerzia
di Mirokia

Questa storia ha ottenuto 94 recensioni.
Positive : 94
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/09/14, ore 09:56

Forse non la leggerai, sicurissimo che non mi risponderai, ma non importa, perchè mi sento in dovere di dirti grazie. Primo perchè hai scritto, e questo senz'altro ti è costanto tempo, scacrificio e sforzo. Secondo perchè hai scritto un qualcosa di stupendo, ci hai donato un romanzo meraviglioso. Un racconto che verrà messo insieme a tanti altri, in una mia particolare biblioteca, e rileggerlo, come ho con altri quando ho bisogno di rallegrare il mio cuore con un qualcosa di positivo. Iracconti che mi piaciono li rileggo.
L'ho trovato quasi per caso in "da ricordare da una tua collega", e mi sono subito innamorato del racconto e dei suoi due personaggi. L'ho letto con profondo interesse , e seguito fino in fondo con entusiasmo in un crescendo di avvenimenti avvincenti.
Come dicevo è una bella storia, ben scritta, emozionante, coinvolgente, che ti prende dentro. Quando è finita, mi è rimato un vuoto. Mi è mancato insieme ad Andrea e Valerio: mi ero affezionato a loro.
E' una storia d'amore tra un professore e uno studente universitario. E' l'ncontro di due persone pieni di problemi, che unendosi si sono aiutati e copletati, uscendo fuori da quel mondo che li angosciava.
Andrea un pò burbero e particolare nel carattere, ha un modo tutto suo di amare, comunque si affeziona pian piano di Valerio. Valerio (mio preferito) è un ragazzo buono,solare,, amorevole, dolce, sottomesso. Ama fin da subito il suo Andrea e non per riconoscenza.
Resteranno per sempre insieme? Senz'altro, perche la loro creatrice li ha fatti proprio per completarsi. Uno ha bisogno dell'altro. Basta pensare che Valerio essendo molto più giovane sarebbe più facile trovarne un'altro più vicino alla sua età, ed è proprio luiche non può fare a meno di Andrea. Nonostante i vari problemi che ci sono stati torna sempre a casa. Ed è quello che da fastidio di parlare di un negativo finale del loro rapparto.
Volevi far finire male la loro unione? Buon per te che non lo hai fatto, ti avrei cercata fino alla più distante parte della terra e ti avrei trucidata. A parte gli scherzi è bello quando un racconti finisce bene, ti mette in pace col mondo intero. E poi ci sono cosi tanti problemi in questa breve vita, sarebbe brutto soffrire anche per un romanzo. e poi non ti avrei letto. Sono rimasto scottato già due volte, E una di questa non ho dormito tutta la notte dalla rabbia. Per evitare, dopo la lettura del primo capitolo vado direttamente all'ultimo, e senza rovinare il racconto, riesco a captare la fine, e li decido se vale la pena di continuare a leggere.
Brava per l'esposizione del materiale. Spero di trovare nel futuro qualche altro tuo romanzo da leggere. Ciao framar

Recensore Veterano
22/07/13, ore 12:51

Ok ç.ç credo che piangerò per sempre! ç.ç Insomma, non ci ho creduto sino alla fine che l'avresti conclusa così, nel senso, senza angst finale XD Anche se mi avevi detto che non l'avresti messo non ero certa XD XD Vabbè.
La prima cosa che ti devo dire è che quando (non mi ricordo in che capitolo) Valerio aveva detto ad Andrea la storia del filo rosso e a lui sembrava di conoscerla (mi ricordo qualcosa del genere ma non sono sicurissima) mi sono chiesta a che pro avessi tirato fuori quella storia. Ora che hai ricollegato tutto è chiarissimo e mi sembra una di quelle cose alla Rowling, che poi torna tutto apposto e *-* WOW. Sono davvero molto contenta di come l'hai conclusa, Andrea e Valerio sono bellissimi, e devo dire che non mi aspettavo nulla del genere :D Che poi, è un happy endings strano, non finisce "e furono per sempre felici e contenti", Andrea spiega la sua perplessità sul per sempre e ok, ci sta benissimo perché è tutto così realistico e "umano"! Sembra una storia vera, capisci? E' per questo che Inerzia mi è piaciuta tanto!! Che poi lo sai, te l'ho detto mille volte XD
L'ultima parte è la mia preferita, da un senso di, non so, attualità D: Che cazzo, non so parlare, però sono entusiasta del finale, mi è piaciuto davvero tanto :)
Per finire, mi scuso per il ritardo, ma ho delle impostazioni strane su fb e non mi mette nel profilo le cose in cui mi taggano e quindi mi sfuggono un sacco di cose O.O Ed era un po' che non entravo, per vi delle vacanze, quindi l'aggiornamento era finito in fondo alla pagina XD
Un bacione gigantesco!
E.

Nuovo recensore
26/06/13, ore 14:46

Oddio non ci credo che è finita. Mi fa strano, davvero, pensare che non ci saranno più capitoli da leggere. Ho iniziato per scherzo questa long e se devo essere sincera all'inizio non è che mi piacesse poi tanto. Ma poi piano piano mi sono affezzionata a tutti i personaggi, è stato bello seguirli e vederli crescere. L'idea dell'incontro che hai inserito in questo ultimo capitolo mi è particolaremente piaciuta :') complimenti, brava C:

Recensore Master
21/06/13, ore 22:26

Ciao bella (:
Okay, è la mia prima recensione, è vero.
Proprio oggi ho finito di leggere, lasciamelo dire, questa MERAVIGLIOSA storia.
Non ho letto molte storie originali, è vero, ma questa è sicuramente una delle migliori.
Scrivi benissimo.
I capitoli luuuuunghi, le emozioni ben descritte.
TUTTO ALLA PERFEZIONE.
Davvero.
Mi sono affezionata tantissimo a sta storia.
Ogni volta che andavo avanti con i capitoli avevo il batticuore, mi hai fatto emozionare davvero tanto.
E poi ammettiamolo, Valerio è un cucciolo, dfgjksdfjkgjkdfhg.
L'ho adorato troppo.
E ho soprattutto amato la dolcezza RARA e INSOLITA di Andrea, che mi ha colto assolutamente di sorpresa.
Per fortuna che è finita bene, non mi aspettavo altro, dfjkgsdjkhgjkf.
Le ff che finiscono male mi mettono tristezza per giorni interi ç___ç
Davvero bravissima.
Nei momenti di tristezza rileggerò questa storia, sicuramente.
Perchè davvero mi piace un sacco.
Un bacione, e ancora complimenti! <3
Ah, e ovviamente va tra le ricordate questa! v.v



-Rose.

Recensore Junior
20/06/13, ore 16:00

Allora proverò a fare una recensione oggettiva, indipendentemente da chi è l'autore e se è presente o meno. Hai creato dei personaggi molto verosimili, sembrano bucare lo schermo, hai creato una quotidianità invidiabile e hai il fantastico dono di saperti mettere nei panni del lettore, perché gli offri sempre esattamente ciò che desidera leggere. Perciò risulta piacevole e soddisfacente seguire questa storia, anche se negli ultimi capitoli si nota una sorta di ricaduta. Forse sarebbe stato meglio fermarti lì dove hai detto in precedenza di aver previsto l'epilogo. In un primo momento mi sarebbe dispiaciuto, ma col senno di poi, capisco che davvero gli ultimi capitoli sono stati un po' superflui, non per offenderti. Rimani una bravissima scrittrice e la storia sarà sempre meravigliosa, ma forse bisogna prendere atto del fatto che l'empatia che abbiamo con un nostro scritto prima o poi, come ogni storia d'amore, va scemando e qui - potrei sbagliarmi - ma io l'ho notato. A parte questo, ritornando al capitolo, l'ho trovato davvero ben scritto, l'episodio, quasi "leggendario", era piacevolissimo ma forse troppo costruito. (va bene soddisfare il lettore, ma volte ne risente la verosimiglianza ;)) È stato un po' come una favola: bella, ma non ti convince più di tanto. Ripeto, a costo di farmi odiare, che gli ultimi capitoli parevano un po' una raccolta di tutti i punti lasciati in sospeso, ma risolverli tutti in una volta non sempre si rivela efficace: il rovesciamento di ruoli (passivo e attivo), la visita al fratello di Valerio, le riflessioni sul futuro... forse sarebbe stato meglio lasciarli in sospeso, immaginare che nel corso della loro relazione sarebbero comunque stati affrontati, ma qui più che "affrontati" sembravano "affrettati" xD scusa il gioco di parole.
Per quanto riguarda l'idea di farli separare o tradire, bé, forse se in mezzo ci fossero stati altri dieci capitoli ci sarebbe stato (la passione scema dopo un po' ed è comprensibile) ma qui sono ancora "freschi d'innamoramento": non importa quanti mesi siano passati oggettivamente nella storia, i sentimenti dettano il tempo e qui sono ancora cristallizzati nell'incipit del loro amore... E se penso alla tua storia penso proprio a questo: ci hai descritto l'inizio di una relazione, il cambiamento che porta nella vita dei protagonisti, le speranze annesse e l'illusione che sia per sempre, indipendentemente dall'epilogo (per questo sarebbe meglio neppure accennare al fatto che ci sia).
In conclusione ci terrei a farti sapere e vorrei che tu te ne convincessi fermamente che è un racconto bellissimo, vero, appassionante. Lo rileggerò sicuramente, perché lascia il segno pur nella sua semplicità. Non dimenticherò mai né Valerio né Andrea. Vorrei tanto fosse un libro per tenerlo nella mia libreria :) Un bacio
(Recensione modificata il 20/06/2013 - 04:03 pm)

Nuovo recensore
19/06/13, ore 21:55

Ciao!!Ho trovato la tua storia girovagando qua e là su EFP.Che dire?Mi ha preso molto,in senso positivo.Mi piace davvero come scrivi,riesci a far immedesimare il lettore nei personaggi,come se si stesse vivendo in prima persona la tua storia.Davvero tanti complimenti!!Scusa se non mi dilungo molto,ma mia figlia grida come una pazza che vuole giocare : ) In bocca al lupo per tutto e ancora complimenti.
                                     -Roryy-

Recensore Junior
15/06/13, ore 12:34

Ho iniziato a leggere la tua storia per caso e mi ha subito appassionato per come riesci a trasmettere ogni particolare per il contesto ma soprattutto ogni emozione dei tuoi personaggi nei minimi particolari. Il finale l'ho trovato semplicemente perfetto niente è per sempre ma del resto chi lo può dire? Quindi ho apprezzato il fatto che la soluzione sia solo vivere il momento, certo so perfettamente per esperienza personale, che la vita non è rose e fiori ma è sempre bello avere una possibilità non credi? Quindi storia e finale semplicemente bellissimi e già registrata nelle preferite in modo da poterla rileggere!!! Io non recensisco molto quindi per favore sii comprensiva, ma in questo caso mi sembrava "giusto" uscire dal guscio! :) Un'ultima cosa: è stupenda la ricostruzione del "castello di carta" ... Un abbraccio... lia64 P.S. Grazie a te ho cominciato ad apprezzare le rosette di pane....;)

Recensore Junior
15/06/13, ore 10:12

Ho recensito solo un capitolo di questa storia, quasi all'inizio, quando ancora tutto doveva nascere, e me ne pento, perché era giusto che ti dicessi a ogni capitolo quanto questa storia mi sia entrata dentro e mi abbia fatto sorridere.
Mi è piaciuta moltissimo, in tutte le sue sfaccettature, a partire da Andrea che è un me maschile, con tutti i suoi difetti e le sue fissazioni e le sue paure un po' infantili, a finire con Valerio che è stato il motore di Andrea, della loro storia d'amore, e di conseguenza di tutta la storia.
Credo che sia giusto quello che hai detto sull'Amore, quello vero della vita reale che si spegne nel giro di un paio d'anni, ma credo anche che rapportato a questi due non c'entri niente, perché, per come l'ho vissuta io la loro storia, sono diventati uno la ragione di vita dell'altro, non pensi? E questa cosa non può finire.
Ho trovato i pensieri finali di Andrea la cosa più giusta che potesse essere detta alla fine di una storia, le parole esatte che non lasciano quel vuoto malinconico che c'è sempre quando si finisce di leggere una storia, parole che in un certo senso danno speranza e serenità, come se volessero dirti "Stai tranquilla, finisce così per te ma continuerà alla grande, anche se non lo saprai mai".
Non so se riesci a capirmi, non sono molto brava a spiegarmi, ma l'ultimo pezzo è come se mi avesse detto che la storia continua e che Andrea e Valerio non si lasceranno mai, che finirà esattamente come voglio io, con loro due che invecchiano insieme e si guardano ancora con gli occh di un amore giovane che ha ancora tanto da offrire.

Bah, penso di aver detto abbastanza cazzate, quando l'unica cosa che mi premeva farti sapere era che questa storia è nel mio cuore, che tu sei stata tanto brava da farcela entrare e mettere radici e che mi dispiace di non avertelo fatto sapere prima @.@
Sono un'idiota, ma va bene,  più o meno.

Grazie, sul serio.

Ps. Avrei preso a sassate quell'infermiera bastarda e ignorante, ma ok.