Lo ricorderò, signor Weasley!
di angyp

03/09/13, ore 00:14

Bellissima! Sono stata attirata dalla trama e mi sono avventurata nella storia...veramente fantastica! Mi è piaciuta la scena delle pasticche vomitose, bella trovata! Comunque, sotto l'aspetto "di lettura", l'ho trovata abbastanza fluida e scorrevole, anche se un po' macchinosa...però so che con il tempo migliorerai, insomma è solo il primo capitolo! Ho tanta fiducia in questa storia, ma ho letto che è una storia completa! Peccato, non vedo l'ora di leggere il seguito di questa spassosa storia :')
Baci
Star
(Recensione modificata il 03/09/2013 - 12:16 am)

24/07/13, ore 23:56

Spero non ti dispiaccia, sono passata a lasciare la tua valutazione :)

Grammatica/Ortografia 4,45/5
La grammatica e l’ortografia della tua flash sono per lo più corrette, ti ho tolto 0,05 punti perché hai dimenticato uno spazio dopo la virgola nella frase la metteva molto a disagio,soprattutto. Un errore un po’ più grave, che infatti ti è costato mezzo punto, è la mancata concordanza tra soggetto e verbo nella frase ci voleva tempo e galeoni, in cui i soggetti sono tempo e galeoni, quindi il verbo avrebbe dovuto essere alla terza persona plurale.

Sintassi/Lessico/Stile 13,75/15
Hai scelto una sintassi abbastanza semplice, anche se ricca di incisi che potrebbero penalizzare un po’ la fluidità della lettura, ma è corretta e non ho riscontrato errori da segnalarti; il lessico che hai utilizzato è, a mio parere, appropriato per il momento che descrivi: non troppo semplice, ma nemmeno inutilmente ricercato. Per quanto riguarda lo stile, forse ti penalizza un po’ l’utilizzo di tutti quegli incisi e di tutte quelle virgole, ma solo perché rendono la lettura meno fluida e scorrevole. Ti ho tolto 0,25 punti perché, secondo me la frase sentendosi coinvolta all’improvviso mentre era impegnata, con la bacchetta, a sistemare degli scaffali molto alti dei “Tiri Vispi Weasley” pieni di “Fuochi d’Artificio Freddy” è un po’ ingarbugliata, mentre avresti potuto rendere lo stesso concetto in maniera più semplice. Inoltre, ti ho tolto 1 punto perché ci sono due ripetizioni (quindi -0,5 punti a ripetizione) nelle frasi Nessuno lì dentro sapeva, ma lei non lavorava per arrotondare, ma per necessità (c’è la ripetizione di ma, quando il primo avrebbe potuto essere sostituito da un che) e non avrebbe duellato mai con uno di loro perché non era mai stata molto abile nei duelli (hai ripetuto duellato e duelli, non è una vera e propria ripetizione, però suona un po’ ridondante, avresti potuto sostituire il verbo duellare con combattere o lottare)

IC 9/10
Mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato di Verity: non è facile dare un’idea abbastanza chiara di un personaggio in così poche parole, soprattutto quando si parla di un personaggio di cui non si sa praticamente nulla anche nel canon. Dalla tua storia, si capisce che Verity è una donna diligente, forse un po’ timida e non troppo coraggiosa, che lavora perché ne ha bisogno e che, alla fine, riesce a trovare il suo modo per reagire al clima difficile in cui vive. Ho apprezzato anche la spiegazione che hai voluto dare del perché chiama Fred e George per cognome, perché io l’ho interpretato come un modo per esprimere deferenza e gratitudine nei confronti di due persone che l’hanno aiutata, consapevolmente o meno, nel momento in cui aveva più bisogno, ma anche come un modo per prendere le distanze dall’Ordine e dalle battaglie vere e proprie che, ai suoi occhi, sono rappresentate proprio dai gemelli. Ti chiederai allora perché ti ho tolto quel punto: non ti ho dato il punteggio massimo perché, secondo me, non è molto chiaro il motivo che la fa scattare e le fa regalare le Pasticche Vomitose al bambino arrogante. Si capisce che lo fa perché non vuole sopportare l’ennesimo sopruso, però secondo me è una cosa che si capisce solo dopo diverse letture e avresti potuto renderlo più immediato.

Attinenza citazione 20/20
Questo punto è stato un po’ difficile da valutare: era abbastanza difficile non essere attinenti alla citazione scelta, visto che è praticamente l’unica in cui compare il personaggio che andavi a descrivere. Ti ho dato il punteggio pieno perché sei stata in grado di farla tua e sviscerarla in ogni sua parte, dando una spiegazione per ciascuna: dalle poche parole delle Rowling, Verity è una strega diligente, che fa il suo lavoro e tiene una certa distanza dai gemelli, e tu, nella tua storia, sei stata in grado di dare spiegazioni a tutte queste sue caratteristiche, approfondendole e dando loro un senso.

Gradimento personale 9,5/10
Come penso avrai già capito, la tua flash mi è piaciuta molto, anche se devo ammettere che io Verity l’avevo sempre immaginata diversa, un po’ più simile ai gemelli, caratterialmente parlando, perché ho sempre pensato che i gemelli l’avessero scelta e assunta secondo una sorta di affinità con il loro modo di fare, però la nostra divergenza d’opinione non è assolutamente un motivo per penalizzare la tua idea, che hai saputo argomentare molto bene. Il punteggio non è pieno per via della poca scorrevolezza della lettura e per i troppi incisi, ma questo è solo il mio personalissimo parere, quindi non prenderla come una critica. Ho solo un piccolissimo appunto da fare: ho visto che nei generi hai scelto commedia, anche se poi la flash non è poi così divertente. Il momento in cui il bimbetto ignaro si è infilato in bocca delle Pasticche Vomitose mi ha strappato un sorriso, però secondo me il clima che permea la tua storia è più malinconico, ma, di nuovo, questo è solo il parere di una persona un po’ troppo puntigliosa.

Totale 56,7/60

Che altro aggiungere, complimenti ancora :)

17/06/13, ore 18:10

Molto carina e originale questa storia, brava! Non si sa praticamente nulla di questa Verity, però mi ispira simpatia e tu ci hai saputo ricamare sopra un bel carattere ed una sua bella storia personale. In effetti, non tutti possono avere il coraggio e la capacità di combattere in prima linea, ma dare una mano nel proprio piccolo come si riesce, è comunque una dimostrazione di valore :)
Complimenti e alla prossima ^_^

17/06/13, ore 16:31

Mi ero totalmente scordata di questo personaggio e che dire… mi hai colpita per l’originalità non solo della scelta ma anche per come l’hai caratterizzata. Non è un eroina, non è un personaggio pretenzioso è molto semplice, umile, dignitoso nonostante tutto. mi piace come hai voluto proprio darle dignità sebbene i mangiamorte gliel’abbiano tolta, come a piccoli passi sappia prendersela con quel semplice gesto verso il bambino grassoccio, aiutando gli altri ad averla regalando sorrisi.
Bellissima, davvero: un personaggio essenziale, privo di pretese e per questo estremamente vero!!
Non so perché non volevi pubblicarla, per me merita d’essere tra le storie di EFP proprio perché ci regala un po’ di realtà nell’immaginarci un personaggio, esulando dal mondo di supereroi eccelsi tutti pronti a morire per… no, ci sono molte persone che non sono così e hanno diritto anche loro di uno spazio per rendere tutto più concreto ;)
Solo un appunto personalissimo, un parere superfluo: personalmente Fred e George penso stessero molto attenti a non parlare dell’Ordine in pubblico. Erano seguiti, pedinati, tutta la famiglia era in pericolo e i mangiamorte premevano di sapere tutto su di loro: parlarne davanti ad estranei sarebbe stato da incoscienti e… Fred e George si, lo erano!