L' ultimo Fuoco
di Revan

09/12/09, ore 13:19

(Recensione a cura di Chià. e pubblicata su www.criticoni.net)

Avvicinandoci al periodo natalizio, tutti (o quasi) siamo portati a voler leggere e scrivere situazioni felici e piacevoli, magari con il classico siparietto della famiglia riunita attorno al fuoco per aprire i regali.
La fanfiction di Revan, tuttavia, rappresenta una netta eccezione a questa tendenza. C'è il fuoco, sì, ma è un fuoco di campo, attorno al quale Neji e i personaggi di sfondo si stringono per scaldarsi, senza successo, da quello che Kiba Inuzuka definisce un freddo porco, impegnati in una missione di cui non sanno nulla, invischiati in una guerra più grande di loro di cui non riescono a vedere né motivo né termine.

Uno dei grandi pregi di questa storia è, a mio avviso, il linguaggio semplice e diretto. Quello che si ha davanti non è un dipinto ad olio, bello ma pieno, quasi eccessivo con i suoi colori forti. Quelli che ci troviamo davanti sono colpi di acquerello su una tela, delicati ma intensi. Le descrizioni, le poche presenti, non sono mai eccessive; nel narrare la vicenda - la cui trama è piacevole e ben articolata - l'autrice non eccede mai, preferendo magari una stringa di dialogo o un pensiero ad una descrizione ridondante dei personaggi, che non vengono caratterizzaticonclusione fisicamente ma appaiono perfettamente individuati dalle loro parole, gesti, piccole manie.
Altro tratto che sono stata piacevolmente sorpresa di constatare è che i personaggi sono perfettamente mantenuti IC. Non ci sono sbavature, inciampi, c'è solo l'essenza dei personaggi messa su carta e presentata al lettore. In particolare, è ammirabile come i personaggi di sfondo - quelli che accompagnano le riflessioni di Neji - siano caratterizzati solo attraverso brevi frasi, ma non per questo perdano nulla, anzi appaiono vividi e brillanti come Neji e TenTen.
Infine, particolarmente significativa è la riflessione finale sul valore della scrittura rispetto alle immagini e ai suoni, che accompagna il lettore ad una capace di strappare una lacrima anche - e soprattutto - grazie al coinvolgimento che si instaura tra il lettore ed i personaggi che sono chiamati a vivere questo Natale fuori dal normale.

Una fanfiction che, in tutta onestà, mi sento di consigliare non solo ai fan della coppia NejiTen, non solo a chi cerca un racconto natalizio che esca dagli schemi della felicità familiare, ma più in generale a tutti coloro che hanno voglia di una lettura semplice, diretta e che trasmetta qualcosa.

Voto: 8/10

30/10/08, ore 10:06

La storia è bellissima ma alla fine cm finisce?????

18/07/08, ore 23:33

tutti i miei complimenti.. mi è piaciuto ogni dettaglio di questa fanfic.. scrivi senza dilungarti in particolari noiosi e statici: hai la meravigliosa capacità (che invidio moltissimo, dato che, al contrario, io scrivo più che prolisso..!) di distribuire dei tocchi leggeri sulla tela.. delicati, ma intensi! è uno stile mirabile: attraverso due, tre parole sai dipingere perfettamente i tuoi personaggi, i loro stati d'animo! racchiudi le emozioni ed i sentimenti umani in una riga..! capisci? è straordinario!! li ho visti nella mia mente, naruto, kiba, lee, shikamaru, neji.. tutti! e avevo il cuore stretto come in una morsa: provavo la loro ansia, ho vissuto il loro dramma.. ho percorso con loro quella strada verso il declino e la morte.. quando ho finito di leggere, ho pensato: "adesso piango".. è terribilmente triste (e anzi, forse 'triste' è persino riduttivo) che neji e tenten non abbiano potuto condividere un ultimo momento insieme, ma lei abbia appreso del suo destino solo a missione compiuta, e lui non l'abbia potuta nemmeno vedere con la consapevolezza che non ci sarebbe stata più un'altra occasione.. davvero, non stimare questa fanfic un prodotto mal riuscito o riuscito solo in parte: raramente ho letto storie che mi abbiano saputo emozionare così tanto.. come ha scritto qualcun altro, commentando, penso che continuerò a pensare per molto alla tragicità di questo racconto.. non farlo, sarebbe sintomo di scarsa sensibilità.. poi, una curiosità: non conosco così bene il manga di naruto, mi ci sto avvicinando solo ora, ma la scelta di mostrare i personaggi così vulnerabili è stata tua o è maturata da degli sviluppi del fumetto? cioè, non voglio sapere spoiler..^ ^ ma me lo sono chiesta, perchè inizialmente ho pensato che forse, ad esempio, uno come naruto, dopo l'abbattimento iniziale, si sarebbe lanciato con determinazione nella missione, riponendo le speranze anche in una piccolissima probabilità di sopravvivenza.. uhmm.. però, ad essere sincera, apprezzo molto come li hai ritratti: vulnerabili, perchè sono ragazzi, pieni di sogni, aspirazioni, progetti.. lo trovo molto realistico, ed è un tono che mi piace sempre nella fanfic.. è umano, ecco..;) beh, spero di non aver dimenticato nulla, anche perchè ho già scritto abbastanza.. aiuto! tutti i miei complimenti, e, se non ti riesce difficile, continua a scrivere in questo modo: le similitudini, le metafore.. in certi passaggi, quelli più profondi ed introspettivi, la tua scrittura è poesia..!! francy

23/06/08, ore 00:48

Kami, leggere questa fic mi ha lasciato un senso di malinconia e vuoto che non puoi immaginare... è talmente triste... la metafora del pozzo nel quale Neji sente di precipitare senza appiglio, vedendo scomparire l'ultimo barlume di salvezza, sentendosi perso, mi ha colpita a fondo, mi ha lasciato un segno... come la parte in cui dici che le immagini e i suoni sono più diretti, ma effimeri, mentre le parole rimangono in qualche modo impresse nella mente e nell'anima. Hai veramente un talento enorme, sul serio, mi hai fatta emozionare un sacco. Ho sentito io stessa l'ansia dei protagonisti, venuti a conoscenza del fatto di stare per morire, mentre fino a un attimo prima ridevano spensierati in amicizia... questo è quel genere di storie che ti lasciano l'amaro in bocca; l'impatto è talmente crudo che non si riesce ad uscire da una specie di stato catatonico per un bel po' (almeno è quello che succede a me) perchè mi immedesimo a tal punto da non distinguerla dalla realtà...il tuo modo di scrivere è estremamente realistico, devo farti i miei più vivi e sinceri complimenti, non succede così spesso che una ff mi colpisca nel profondo. Subito nei preferiti, sicuramente... ti ringrazio moltissimo per questa perla di one-shot, che, se devo essere sincera, sarebbe stata in grado di vincere abbastanza facilmente un concorso ^^
Un bacio, Ciauz by full

25/03/08, ore 19:52

Io spero solo che le mie, di parole, ti invadano davvero a fondo e riescano ad esprimere quello che ho provato leggendo questa fiction. Potrei partire dicendo che la trama è ben articolata e coinvolgente. Potrei continuare elencando tutto ciò che di questa storia che mi è piaciuto, quindi potrei citare il modo in cui hai scritto ogni singola frase, i dialoghi, le descrizioni delle sensazioni... ma concluderei che in questo caso, con le parole, l'abilità necessaria non ce l'ho. Veramente.
Tutto, dalla cima al fondo di questa fic, mi ha colpita profondamente. Dal discorso riguardante i gesti e le parole, al fatto che fosse un pensiero di Tenten mentre leggeva la lettera, dal senso di panico -che hai saputo farmi provare, lo dico, perfettamente-, al "Non aspettarmi. Buon Natale Ten-chan". Da brivido, semplicemente. Io recensisco poco, raramente e ancora meno mi capita di leggere qualcosa che mi coinvolga a questo livello. Forse perchè hai espresso ogni sensazione facendomela provare sulla pelle, forse perchè amo visceralmente la coppia NejiTen e i due personaggi stessi, forse... non lo so, non saprei proprio dire tutto quello che dovrei. Perchè una parte del motivo per cui questa fic mi ha stregata, è ancora semi-immersa nei recessi della mia testa bacata e non saprei spiegarla a parole. Te lo ripeto, sono un'incontentabile, ma non saprei dirti cosa non mi sia piaciuto. La aggiungo ai preferiti... è il minimo che potrei fare. Ho un po' un senso di incompletezza per non essere riuscita a spiegarti davvero bene quello che avrei voluto :/
Comunque sia, uno stile intenso, scorrevole e per la prima volta oserei dire che ogni singola frase l'ho trovata significativa, senza della quale il tutto non sarebbe stato lo stesso. Bè, ora basta formalità. Sappi soltanto che questo tuo lavoro mi ha toccata veramente, e non so ricordare facilmente volte in cui è avvenuto lo stesso... e di fanfiction ne ho lette, puoi starne certa! Conosco la tua fic "I boxer del cugino della mia migliore amica", me l'aveva passata una mia amica e ho scoperto per caso che è tua. Ora guarda, sono impegnata fino al collo e in questi prossimi giorni potrò affacciarmi mezzo secondo sì e no, forse per pubblicare, ma a recensire non ce la faccio proprio... ergo, la recensione te la faccio perchè non potrei non farla (*ç*), ma aspettatela tra qualche giorno ^^. (preparati, mwahahaha). A parte gli scherzi, mi hai completamente, assurdamente presa, penso sia la prima volta che dico cose del genere a qualcuno su questo sito.
Basta, credo di averti annoiata abbastanza xD Ora vado, e ti faccio i miei enormi complimenti per questo piccolo gioiello! Un saluto entusiasta e un mega inneggiamento alle NejiTen! Sono assolutamente FELICE, nel vero senso della parola, che un'autrice che mi attira così tanto ami la coppia almeno quanto me **
Chime

haku91
09/01/08, ore 17:38

"A volte viene da chiedersi se le parole abbiano realmente un senso. Dappertutto ci si sente ripetere fino alla nausea che non servono, che un gesto, solitamente il canonico sguardo intrigante o il sorriso ammaliante, comunica istantaneamente e per di più con quel pizzico di sensualità che un articolo o un aggettivo non riusciranno mai a trasmettere. D'altronde immagini, suoni e gesti hanno quell'immediatezza fulminante che lascia basiti, quasi storditi per l'intensità con cui riescono a colpirci. Sono come un lampo a ciel sereno. Le parole invece richiedono tempo e pazienza per essere inglobate pienamente; persino per usarle serve una discreta abilità. Ma, a differenza delle immagini, che fulminano, bruciano e si estinguono in un attimo, le parole ardono: bruciano senza consumarsi, permeando a fondo nell'animo di chi le ascolta, invadendo con dicrezione." wow... e questo non avrebbe senso? Sono tra le "parole" più belle che io abbia mai letto... complimenti davvero, continua scrivere perchè sei veramente bravissima!

HermWeasley
06/01/08, ore 15:09

Ma sei una Grande Testa!!! No, giusto, quella sono io... ma tu sei un mito!!!! E' bellissima, come tutte le altre tue; nonostante tu non ne sia mai sicura...ma è la verità. Continua così Nii-chan, ti voglio bene.

03/01/08, ore 13:22

Allora, comincerò col descriverti la reazione che ho avuto quando ho visto che avevi pubblicato una nuova fic... Me, seduta al computer, ancora semi-addormentata, che comincia a saltare come una molla, a sbattere forsennatamente mani e piedi (anche sul grugno di mia sorella che poverina,si trovava nei paraggi.... occhei, sto scherzando, non fare quella faccia!!!!) e la sedia a momenti si catapulta all'indietro e me si aggrappa disperatamente al bordo della scrivania per non cadere... Che scena patetica, vero? Ma te la meriti, cara!!! Però la prossima volta potresti darmi almeno... un mese di preavviso??? No, perchè non vorrei trovarmi con l'osso del collo spaccato... Occhei, veniamo al parto della tua mente, nonché fic... (me si prepara a cacciare un urlaccio diabolico...) cioè, scusa, e poi hai anche il coraggio di dire che le tue storie non hanno senso??????!!!!!!! Ma come ti permetti???? Di fronte a me???!!! Non farlo mai più!!!!!!!!! Occhei, ora mi do una calmata e passo a un commento più "romantico"... sarà che è da un paio di giorni che leggo e vedo solo robe lacrimose e faccio riflessioni malinconiche, tu sai di che tipo, ma leggere questa storia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Son qui che piango come una demente... Buaaaaahhhh!!! Sniff sniff, sob sob... Con tutto il cuore, continua così!!!!!!!! Gudbai!!!

02/01/08, ore 22:23

davvero splendida, ho sentito un groppo in gola tutto il tempo. é scritta in maniera impeccabile, apparentemente semplice ma una quasi tortura, perchè speravo fino alla fine che si salvassero tutti sebbene fossi vagamente insospettita dal tono malinconico. E infatti la lettera finale... nessun ti amo o nulla di simile, eppure è implicito. è scritto da Neji quel "buon natale" mi sa di estremamente tenero e terribilmente triste. Mi ha distrutto l'umore XD quindi i miei più enormi complimenti, una splendida fic!

02/01/08, ore 18:58

ç_ç ho pianto di brutto, ma sono felicissima!!!! w le nejiten!!! complimenti by celiane4ever

Dastrea
02/01/08, ore 17:45

E' stupenda!!! Molto triste devo dire, poverini... non c'è scritto ciò che è accaduto a Neji però forse Ten sarà rimasta con la speranza che forse si sarebbero rincontrati. Molto profonda, sensazionele. Complimenti!

02/01/08, ore 10:51

bella.davvero. mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai descritto, forse proprio perchè è così reale, nella sua durezza. e poi amo neji. punto. baci

02/01/08, ore 08:43

Piango,piango e piango Sigh...BUUUU!!!Ma come fai????Come come come???Sei veramente bravissima!!!!

Julia83
01/01/08, ore 23:26

E'bellissima,davvero.Mi ha colpita molto,stupenda.Scrivi presto il sequel dell'altra fic,mi era piaciuta tantissimo!Baci e Buon Anno!!

01/01/08, ore 23:22

T_T è t-trop-po b-bella sigh T_T è anche tanto triste... Complimenti... Sigh Ho le lacrime sigh * io che vado in un angolino a fare cerchietti* Notte, baci8 By Neji