The Meowing Problem (traduzione)
di trajektoria

26/06/13, ore 19:48

The Meowing Problem *-* Questa one-shot l'avevo letta in lingua originale un po' di tempo fa e l'avevo adorata, quindi sono contenta che tu l'abbia tradotta. Brava, questa versione italiana mantiene la dolcezza e la simpatia di quella inglese; John e Sherlock sono adorabili, e ribadisco che non shippo Johnlock! Anche se, a forza di frequentare il fandom e vedere la serie con mia sorella che è una shipper accanita (ha persino ribattezzato il nostro pesciolino rosso Peeta col nome della ship), temo che prima o poi entrerò nel tunnel e non ne uscirò più. Qualcuno mi salvi! Scherzi a parte, ora ti lascio, alla prossima one-shot. Ciau :)

20/06/13, ore 23:11

Beh, la storia è indubbiamente carina e davvero non stento a credere all'immagine di John che porta a caso un gattino nero trovato per strada che tanto gli ha ricordato il suo coinquilino... Voglio anch'io un gatto!
La traduzione non è male, anche se ci sono un paio di punti da correggere come un piccolo e nero gattino non suona bene, meglio piccolo gattino nero e il 'il rain cats and dogs' che hai tradotto letteralmente ma è la loro espressione idiomatica di piove a catinelle o meno eleganemente piovono cani e porci, più vicina all'originale e adatta anche al contesto =)
Mentre secondo me è stata davvero ottima la scelta della parola criniera al posto di fur. Devo dire che l'equivalente letterale italiano non sarebbe stato un gran ché, ragion per cui complimenti per l'ottima soluzione trovata!

20/06/13, ore 16:03

" "John?" Sherlock chiese Sherlock con una calma fuori dal normale." Credo che tu abbia ripetuto Sherlock.
Adorabile. Shelock adesso diventerà il mio nome preferito. Comunque, in italiano "piovono cani e gatti" si dice, quindi il gioco di parole si salva sì. Aaaaw, ma che carini! Sherl e la sua criniera, e John tutto puccioso...

20/06/13, ore 15:43

Ma che carini che sono John e Sherlock!!!!!! Mi piacerebbe vederli alle prese con un animale specie se assomiglia a Sherlock...:) trovo che questa ff sia uno spettacolo.....;) Hai fatto benissimo a tradurrà mi piace tantissimo!!:)
A presto
Un bacio....<3