All'ombra del giglio rosso
di Lechatvert

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/06/14, ore 23:35

Ciao, cercavo una storia su Riario senza la solita megagalattica Mary Sue e mi sono imbattuta nella tua ff. Sei stata brava, il tuo personaggio originale è ottimamente caratterizzato. La forma testuale ed il linguaggio, consoni per l'epoca storica, sono molto buoni. Il rapporto tra Bianca e Girolamo è  IC con il personaggio Riario della prima stagione. Certo, la serie TV ha toni, come dire, più espliciti. Forse, in alcuni punti, la mano andava leggermente calcata. Tuttavia, la tua storia mi è piaciuta molto e sinceramente, forse, solo il finale mi è sembrato un po' forzato, una soluzione troppo drammatica da parte della protagonista (forse,"letteraria" ma eccessiva dal punto di vista reale ). La reazione di Girolamo è perfetta, niente da dire, su di lui. In ogni caso, hai fatto un ottimo lavoro e persone come te vanno lodate in questo sito pieno di ff poco curate!

I gli esami e i fidanzati sono una roba notoriamente noiosa...

Speravo che lo uccidesse.
In un impeto di solidarietà femminile, le avrei anche dato una mano.
Un conto è vedere Riario che mena Lucrezia che non è propriamente indifesa, un conto è Riario che se la prende con Bianca. E' molto IC, sia chiaro, ma io lo avrei ucciso.

Cosa mi state facendo con questo fandom? Ora mi metto anche a fare bashing sui personaggi che mi piacciono.

Ad ogni modo, bel finale. Realistico e in linea con la storia, una storia che al netto dello humor nero di cui dicevo nelle altre recensioni, rimane una storia cruda, che fa persino male.
E' quel tipo di finale che non ci si aspetta e forse per questo colpisce ancora di più.
E la reazione del conte non poteva essere che quella: fredda e lucida, nella consapevolezza di aver semplicemente messo il punto di conclusione a un capitolo della sua vita.
Complimenti per la storia ^^
Alla prossima

Accidenti.
Che bel finale! Non me lo sarei aspettato, forse perchè avendo un'idea precisa di Bianca poi non avrei immaginato che sarebbe terminato in questo modo...o forse si?
Bell'effetto sorpresa.
Bianca alla fine ha tirato fuori la sua forza, si vedeva che ne aveva una e prima o poi doveva emergere da tutto quel buio in cui era stata scaraventata.
Riario...è particolarmente Riario, freddo e distaccatto, avvolto nei suoi pensieri tutti suoi. Ha praticamente tolto tutto a Bianca.
Insomma, nemmeno un briciolo di rammarico, niente di niente!
E i papveri! Dolci papaveri, mi mancheranno!
Sei stata molto brava, mi dispiace proprio che sia finita :(.

Dio.
E'tutto così malinconico, incredibilmente trsite. Sai che io non sopportavo Bianca, eppure questo capitolo mi ha lasciato il vuoto. E' stato come sautare una vecchia amica, per sempre.
So che è giusto così. So che lei ha riacquistato la sua libertà. E so di averla più volte presa in giro, perchè aveva dei comportamenti da vera cerebrolesa. Ma forse è il dolore inespresso - o, forse, espresso fin troppo - di Riario ad essersi riversato in me, e ad avermi lasciato questo vuoto.
E poi l'immagine. Dio, quell'espressione. Triste, e allo stesso tempo perfetta.
Maia, quest'ultimo capitolo è... perfetto.
Di lei era rimasto solo il ritratto,

»Eagle«

Oh wow.
Non posso crederci che sia finita davvero.
Prima di dormire la rileggo tutta da capo, tra le mie copertine.

Allora vediamo... Non so che dire.
Questo finale è perfetto. Non è scontato, non è strappalacrime o banale.
Perfetto.
Ho amato il modo in cui Bianca è andata incontro al suo destino - ha tirato fuori le palle in questo capitolo, decidendo per sè finalmente invece di lasciarsi andare in balia di Riario. - i suoi pensieri e il modo in cui si è sentita finalmente libera.
Ho amato Riario, che non ha pianto, non si è quasi smosso. Ha solo riflettuto su ciò che sarebbe potuto accadere se non avesse stroncato la vita di Bianca perchè ok, non l'ha uccisa ma le ha portato via tutto. Mi piace il modo in cui lui non ha il ben che minimo rimorso, ma è solo pensieroso.
Davvero bella l'idea di farlo sedere lì sul fiume col ritratto.
E i papaveri, che ci stanno sempre.

Oddio sbrigati a postarel a storia nuova, ho bisogno di leggerti per vivere ç___ç
Stupendissimo capolavoro <3
Un abbraccio

04/07/13, ore 00:09

Ormai Bianca ha passato la linea di non ritorno.
Non l'aveva ancora capito, io sono attonita xD
La parte del bacio è qualcosa di fottutamente geniale - così come la lemonsoda, ovviamente. L'ha rubata nella dispensa del conte?-lui che le dice chiaro che è come un cane o un gatto ai suoi occhi. E la battuta dei dieci anni di matrimonio e non ancora madre...
Cattivissima e perfettamente IC.
Attendo l'epilogo con trepidazione e la nuova FF con ancor più ansia!
Mi mancherà però la nostra piccola rimbambita!
un abbraccio

03/07/13, ore 13:17

Quei momenti in cui non sai se sghignazzare o disperarti...
Tendenzialmente io sono sadica rispetto alle storie, però qui entra in ballo anche un po' la solidarietà femminile.
Solidarietà femminile, dicevo...
Nah... faccio il tifo per Riario, così, per prncipio!
*tenta di smetterla e di scrivere qualcosa di sensato*
Bianca casca male, malissimo. E la frase finale del capitolo mette un sacco di ansia e di preoccupazione per il suo futuro. O, in un certo senso, per quello del conte... che non si sa mai una donna disperata che può arrivare a fare.
Per un attimo ci avevo quasi sperato che lei lo convincesse, ma l'adorabile ironia in nero di questa storia a cui facevo riferimento nella precedente recensione, merita certamente un finale un po' meno semplice :P
Bel capitolo.
Aspetto con ansia la conclusione.

Alla prossima ^^
Alki

02/07/13, ore 08:10

Ma quanto e' Riario, Riario?
Insomma, non puo' Ezio fare qualcosa? Come salvarla, riprendersela, portarla via da quel luogo!
Sono decisamente allibita per l'insensibilita' del Conte verso Bianca.
Un animale da compagnia? Bah.
Spero in un finale lieto :[

02/07/13, ore 03:54

Sto via tre giorni e mi posti quattro capitoli?
Li ho letti tutto d'un fiato.
Bellissimi come sempre (anche se avrei ucciso Bianca per quella sprangata al Conte). Riario è dannatamente IC, come sempre, del resto.
E mi manca il Conte di Fontenera, sappilo.
E provo una profonda pena per quel poveraccio di Ezio.
Insomma, l'unica che non mi va giù è Bianca, ma ormai lo sai già. Riario ha fatto proprio un bel lavoro, quando erano giovani.
Bellissimi, davvero.

»Eagle«

01/07/13, ore 23:38

Ciao,
Ho letto la tua storia solo oggi (arrivo in ritardo nel fandom, arrivo in ritardo sempre XD) e mi è molto piaciuta :)
Di certo è molto originale rispetto alle solite trame lineari e mi piace il personaggio di Bianca, è una donna molto realistica rispetto all'epoca della quale stiamo parlando, molto più realistica di alcuni personaggi del telefilm, per dire.
E mi piace l'idea di fornire una visione di Riario così... spigolosa e "tagliente", esattamente come dovrebbe essere. Ce lo vedo, in ogni passaggio che hai descritto, ce lo vedo a uccidere un giovane come il conte di Fontenera solo perché gli si è voluto mettere contro, ce lo vedo a perseguitare con tanta spietatezza una persona - del resto, lo trovo un tipo piuttosto incline all'ossessione e di certo un uomo caparbio, disposto a tutto per ottenere ciò che desidera. Ma questo è un po' anche il suo fascino **
La fanfiction è pervarsa di quello humor un po' "perverso" che si addice un sacco al protagonista, mai tanto schizzoide come in questa storia XD, eppure perfetto.
E mi ha sorpreso il fatto che, alla fine, lui fosse riuscito ad acciuffare la ragazza e riportarla a Roma. Fa persino un po' paura...
Inoltre la fanfiction è scritta con un bello stile scorrevole ma mai scontato.
Sono molto curiosa di leggere il seguito e mi dispiace che siamo alle battute finali.

Complimenti, bel lavoro! ^^
Alla prossima.
Alki

01/07/13, ore 08:44

Cara, ti lascio una recensione veloce perché da oggi non sono a casa e ho  a disposizione solo il telefono.
Dunque, dunque...un capitolo interessante!
Bianca è troppo tenera, vicino a Riario che invece è un mostro xD più o meno.
Non riesce proprio a muoversi da questa situazione, ma Bianca, non lo vedi chi hai davanti?
Sono rotolata dalle risate vedendo Riario che sorrise alla fine...povera anima pura, dove si è cacciata!
Ebbene ci sarà anche la scena con il Papa...non vedo l'ora, sono sempre curiosa di vedere come riuscite a renderlo **.
Mi dispiace che sta quasi per finire la storia, ma prima o poi tutto ha fine u.u poi penserai a qualcos'altro è...
Alla prossima ^^

01/07/13, ore 01:27

Il pezzo finale è epico. Riario che sorride ripensando al giorno in cui l'ha sminkiata di botte, è epico.
Bianca non ha ancora relizzato quando è nella pupù se pensa mai che un giorno tornerà da Ezio.
Poverina, però, è così ingenua da far male al cuore.
Mi dispiace sinceramente per lei anche se, per Dio, non fa nulla per levarsi dai casini.
E Riario che si illude che lei tenterà la fuga... Ciao Girolamo, ciao!
Sono proprio curiosa di vedere la scena col santo padre!
Sarà divertente leggere la tua descrizione di quello la. (che sta messo molto peggio di Riario)
Ottimo lavoro come sempre **
Mi mancherà Bianca, alla fine della storia, ma sono certa che ti inventerai qualcosa di ugualmente geniale :D
Un abbraccione

29/06/13, ore 17:50

Riario, suona anche por moi!
Bellissimo capitolo, tesoro**
Mi piace come si atteggia Girolamo, da perfetto bipolare!
Sono curiosa di vedere che combnerà a breve!
Un super abbraccione

29/06/13, ore 14:16

Buongiorno!
Credo d'aver trovato il mio capitolo favorito della storia, perché questo è particolare dall'inizio alla fine; non che gli altri facessero scifo o fossero banali^^, mi è solo piacito di più, in parte perché Bianca inizia a riscattarsi, uscendo dalla fase "cricieto atterrito" [non prendermi per pazza ma è da un paio di capitoli che la immagino così XD] per tirar fuori un po' [pochino pochino] d'amor proprio, smettendo di piangersi addosso. Povero Riario, a fine viaggio si sarà ritrovato con la giacca simile ad un fazzoletto^^; lui mi è piaciuto dal principio alla fine, specialmente quando si ferma ad osservare Roma all'alba, cercando di mostrarsi 'cortese' verso la ragazza, forse anche per mostrarle che sa essere gentile quando vuole [come i lupi quando sono satolli].
Trovo azzeccato il fatto che non si sbilanci, il suo resta sempre un'interesse che può benissimo passare per indifferenza; è educato con Bianca, ma non si prodiga più del necessario.
La parte più bella comunque è il finale, in cui ho ghignato parecchio perché mentre leggevo stavo ascoltando "D'Amors, qui m'a tolu a moi", la lirica trobadorica di Chrétien de Troyes ed è stato divertente immaginare Riario suonare cose così 'profane' XD [Sì, ho gusti strani in fatto di musica...ma questa fissa è colpa d'un amico e del suo esame di Filologia Romanza]
Mi spiace - in senso buono, mi ci sono affezionata- che questa fanfic sia quasi giunta alla fine, però ti faccio i complimenti, pure io fatico a terminare le long e quindi capisco che bella soddisfazione sia concluderne una.

Un Saluto e alla prossima!

_Morgan

29/06/13, ore 12:00

Ed eccomi qui u.u fedelmente.
Ma...ma che bello vedere Roma all'alba! Sì, proprio vedere, perchè hai dato l'impressione di mostrare al lettore proprio quel dato momento. Ah, Roma, che romantica città.
Comunque sia, è molto delicata la scena tra Bianca e il Conte, sbaglio o in questo caso Bianca si è resa più forte ed autoritaria?
Ha avuto uno scatto di personalità, non è che nelle situazioni in cui si trova a suo agio, riesce ad emergere?
Bello anche questo ^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]