Let the sun beat on our forgetfulness
di Shizue Asahi

02/07/13, ore 12:32

Let the sun beat, on our forgetfulness di Shizue Asahi

GRAMMATICA 9.5/10
«Erano ricordi cari, annebbiati dagli anni, ma Bolin ci era molto affezionato»
«nella parte opposta a quella della ragazza»

STILE/LESSICO 9/10
Ti segnalo alcune imprecisioni, alcune espressioni che andrebbero corrette, alcuni punti che andrebbero sistemati, ma nel complesso non c'è nulla di pesante di intralcia la lettura. Lo stile è buono e ironico, c'è quella scintilla che ti strappa un sorriso, la stessa che si nota nel cartone. Andrebbero sistemate un po' le virgole (come all'inizio «alle grida degli spettatori quando si trovava nell'arena» o «Jinora aveva sollevato il capo per osservarlo, gli occhi castani rivolti verso il suo viso, e Bolin aveva messo in mostra una delle sue migliori espressioni da tonto») perché spesso i periodi sono lunghi e le virgole abbondano, rendendo la lettura un po' faticosa; ti consiglio di valutare altri punti di interpunzione, l'uso dei trattini o delle parentesi per rendere meglio alcuni incisi.
C'è poi la parte di collegamento tra ciò che succede a Mako e a Korra e il paragrafo successivo («Era stata una cosa strana...») che non è chiara.
E sistemerei così l'inizio di questo paragrafo: «A Jinora, invece, piaceva leggere», per rendere ancora meglio l'idea del paragone. Mentre qui non userei "svincolarsi via", piuttosto «per sgusciare via».
Ci sono infine alcuni errori di distrazione: donne invece di donna, «leggere gli tornava utile», «incrociando le braccia sotto al setto» immagino volessi dire petto.

IC 10/10
Hai fatto davvero uno splendido lavoro con tutti personaggi, persino con Jinora di cui sì conosciamo il carattere (calmo, riflessivo) ma non così bene; mi azzardo a dire che pure lei era IC. Bolin è descritto con vivacità, senza tralasciare la nota malinconica del suo passato; hai dato profondità al suo personaggio, lo hai reso umano. Persino Tenzin, in quella piccola apparizione, oltre a strapparmi un sorriso, mi ha convinta.

GRADIMENTO PERSONALE 7/7 + 3/3
La trama, lo sviluppo, i personaggi: ogni cosa, in questa storia, mi è piaciuto. C’è tutto quello che dovrebbe esserci in una storia: emozione, sentimento, profondità, originalità. Hai creato una raccolta vivace, che fa sorridere; una boccata d'aria fresca e frizzante, quello che ci si aspetta da una coppia simile.
Per la prossima volta cerca di essere più puntuale con la consegna. Ho fatto un'eccezione data la situazione, ma che non si ripeta.

TOTALE 38.5/40