we miss you,irish.
di horanljps

22/06/13, ore 21:47

Se le parole sono tutte attaccate e tu non sai come separarle, esiste una cosa molto semplice chiamata regolamento di EFP, guida HTML, che ti spiega come fare ad inserire correttamente questo codice (che serve anche per andare a capo).

Hai sbagliato a scrivere il titolo. Correttamente sarebbe: We miss you, Irishman, con uno spazio dopo la virgola e le maiuscole nei posti giusti. Non mi suona molto bene, comunque, ma potrei sbagliarmi.

Se non sai cosa scrivere nel riassunto, non scrivere che non sai scrivere (perdona le ripetizioni): piuttosto, inserisci una frase significativa tratta dalla fanfiction.

La storia in sé non è poi così deprimente, in realtà, perché è davvero affrettata. Il suicidio (per non parlare poi di un doppio suicidio) è un tema che definire “delicato” è poco e che perciò, almeno secondo me, meriterebbe di essere sviluppato e approfondito di più. Inoltre, non spieghi perché Niall si è suicidato. Mi fermo qui, però: non intendo dilungarmi oltre né sulla trama né sull’IC dei personaggi, perché non li conosco abbastanza e vorrei evitare di sparare cavolate.

Non c’è niente che mi impedisca di commentare la grammatica, però, che è il vero punto debole della fanfiction. A parte qualche errore di ortografia, qualche accento mancato e qualche accento di troppo, la prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la totale (e gravissima) assenza delle maiuscole. Dove sono finite? Non ce n’è neanche una, né ad inizio frase né con i nomi propri. Zero, il vuoto più totale.

Mondo di Morfeo è un sinonimo di sonno, non di morte. Se lo dici così, sembra che Niall stia semplicemente dormendo.

I numeri in generale si scrivono in lettere, non in cifre.

Tutto sommato, però, scrivi abbastanza bene e le frasi sono scorrevoli. Dovresti solo curare un po’ di più la forma, magari procurandoti una beta.
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 09:49 pm)