Post Blue
di Mushroom

13/10/14, ore 05:27

Io amo il 2014!verse e questa fanfiction è stupenda.
Mi piace veramente molto come hai descritto la, uhm, caduta di Castiel. Come da qualcosa ancora vicino alla angelo che conoscevano sia diventato l'uomo distrutto che si vede nell'episodio. nche Dean e il suo diventare sempre più freddo e chiuso su sé stesso.
Nulla da dire. Fanfiction veramente bella. Sono riuscita ad immaginare situazioni e personaggi ed incastrare perfettamente le immagini che tu hai creato con quelle del telefilm.
Veramente bella, sì, dksnsmsl.

12/10/14, ore 02:10

Lo so, sono noiosa e ripetitiva e pedante, ma tu sei troppo brava e io non posso far altro che ripetertelo: sei troppo brava, e adoro tutto quello che scrivi e come lo scrivi. Hai uno stile meraviglioso, secco e diretto e privo di fronzoli, che riesce a dire tantissimo con una semplicità disarmante - davvero, durante la lettura m'incanto a fissare una frase o un passaggio e penso "ma quante cose è riuscita a mettere in una manciata di parole?". Le tue storie hanno una forza espressiva senza pari.
Io sono una patita dell'end!verse, e il modo in cui lo ritrai tu mi spezza il cuore. La rabbia, l'apatia, la disperazione di quell'ambientazione - di quel Dean e di quel Castiel che sono ormai i fantasmi di loro stessi - in questa storia ci sono tutte, e si sentono con un'intensità che fa male.
E Cass che continua a ricordare l'anima di Dean - che continua a ricordare solo quello ;_; L'ho già detto che mi spezzi il cuore, vero?
Complimentissimi, ma un mare proprio ♥♥♥♥♥♥

25/06/13, ore 11:04

Oh, questa è la tua seconda storia che recensisco in meno di una settimana!
Allora, il protagonista è Castiel nel famoso panorama del 2014, ovvero il periodo angst per eccellenza. E dati questi elementi, di cosa parlare se non della dipendenza di Cas dalle droghe?
Questo argomento viene spesso ripreso quando si scrive di quel periodo lì, ma non gli viene mai dato lo spazio giusto, perché più che altro parlano della sua dipendenza in relazione al rapporto con Dean, quindi parlano più che altro dei motivi che lo fanno continuare ad assumerle, tralasciano molto spesso perché inizia, le sensazioni nel prenderle, nei momenti lucidi in cui ci pensa. Descrivere una situazione del genere è molto difficile, anche perché non puoi provarle solo per il gusto di sapere cosa si prova e raccontarlo; se tutto va bene non si dovrebbe farne uso lol
Il fatto è che, ritornando a Cas, a lui le cose non vanno bene.

Nel primo paragrafo, dove parla degli incubi, del passato ecc., è d'effetto vedere inanzitutto come Castiel chiama Dean "Il grande Dean" o "Il Dean" quasi come fosse la sua divinità. È una cosa d'effetto perché ti lascia a pensare quanto in basso sia veramente caduto Castiel. Si riduce al livello di idolatrare Dean, di essere così fatto da ridergli in faccia quando lui gli dice che duemila anni pesano. E per me è anche il fatto che non se li ricordi che gli fa rider, però non una risata vera e propria; una di quelle risate che uno fa quando non capisce cosa gli è stato detto e allora ride per non far rimanere male chi gli ha detto quella cosa. Ed è anche sintomo del fatto che non si cura di se stesso. Ha già smesso di curarsene cominciando a prendere droghe, ma questo amplifica il concetto.
Quando poi chiama Dean in quel modo, sembra che l faccia senza cognizione; cioè, non perché lo pensa veramente, ma sembra quasi uno scherno e che non ci sia amore nella visione in cui lo considera. È un immagine bruttissima, se si pensa che Castiel in pratica c'è, è lì, è vivo solo per Dean.

Nel secondo paragrafo, la situazione non si alleggerisce. Cas che pensa al vecchio Dean. Io penso che sia una delle immagini più tristi perché Cas brama con ogni cellula del suo corpo il vecchio Dean. Non solo dal punto di vista dell'amore. Voglio dire, se lasciamo perdere la parte da noi inventata(anche se praticamente è canon, ma lasciamola perdere abbiamo detto) della ship, Cas dice apertamente, quando Dean si ritrova nel futuro, che preferiva di ran lunga il vecchio Dean. Perché era di lui che si era innamorato. L'innamoramento non deve poi per forza essere preso come amore fisico, può anche essere un forte attaccamento o un'ammirazione sproporzionata, che è quella che Cas nutre nei confronti di Dean. Che nutriva, per essere precisi. Ed è così brutta sapere che non potrai mai più avere una cosa che ami, ma nel frattempo non l'hai persa, anzi ce l'hai accanto. E poi come ho detto prima, idolatra Dean in una maniera quasi malata. Prima era più un imitare, ma solo perché Cas non sapeva comportarsi e aveva bisogno di un punto di riferimento che trovava in Dean, perché lui era tutto quello che conosceva. Ma nel 2014 ormai Cas vive come faceva Dean prima dell'apocalisse. Se ci pensi hanno invertito i ruoli. Cas è diventato di certo un soldato, ma amante del piacere in ogni sua forma. Dean è il generale, che si concede dei sorrisi un pò vuoti e altre cose altrettanto vuote(il bere, le donne ecc.) ma che poi non batte ciglio se deve uccidere qualcuno con un colpo in testa. Dean è diventato l'angelo di un Signore in cui non crede, o forse il Dio di se stesso, che uccide ad occhi chiusi(come Cas ha fatto tante volte da angelo). Cas è diventato un soldatino nelle mani di Dean pronto a fare la stessa cosa sotto un suo comando(non c'è bisogno che faccia l'esempio per Dean).
Dagli altri paragrafi, sempre e irrimediabilmente malinconici, si arriva poi a quello in cui si parla propriamente del rapporto di Cas con Dean. pproposito in questo punto c'è un errore. Credo sia di battitura o di distrazione:

Castiel non ha mai imparato la lezione sugli spazzi personali.

È che fa un pò a pugni con l'atmosfera, te lo faccio notare solo per questo. e perché sono una pignola del cavolo

Comunque torniamo al contenuto. Questo punto è piuttosto intenso. Dean ovviamente è il co-protagonista adesso, e assume la parte che ha sempre avuto. Cas in ogni caso, anche considerando tutti i difetti, perché ora è umano e quindi non puoi condannarlo troppo, è una persona forte. Lui resiste, lo sa che non avrà nulla ad andare avanti se non una morte da soldato sul campo di battaglia(oddio, mi sono calata nella parte) però continua. E Dean lo sa perché lo ha sempre saputo e come ha fatto sempre ignora. È proprio da lui e certe volte vorrei prenderlo a pugni. È proprio questo atteggiamento da "non parliamone, andiamo avanti in modo normale" che lo ha sempre fottuto. È così convinto che a non parlare dei problemi loro si risolvano da soli, che poi ne crea altri due bilioni vi volte più grandi. È sempre stato un coglione dal punto di vista emotivo(scusa l'eufemismo).

Poi gli ultimi due paragrafi. C'è da dire che nel penultimo ero un pò sollevata. Diciamo che nella distruzione più totale, almeno Cas riusciva a condividere qualcosa di bello per lui con Dean che non fosse solo l'aria o le perdite in battaglia, anche se ovviamente il mio essere sollevata è relativo visto che comunque non stanno condividendo un caffè. Quando poi ha detto quella cosa per un momento ho temuto il peggio. Non so perchè; mi faccio prendere dalle storie lol
Comunque è persistente quest'immagine del vecchio Dean e di come Castiel "vorrebbe solo fotterselo". Mette proprio in evidenza che il Dean che lui ama è presente solo nella sua testa e nei suoi ricordi, davanti a lui c'è solo l'involucro che gli somiglia, e questo gli basta per mantenere vivo il desiderio di farselo. Cioè, sembra quasi che non ci sia amore anche se Castiel vorrebbe che ci fosse con tutto se stesso.
In ogni caso con Dean si può fare e dire cioè che si pensa solo quando lui è ubriaco quindi Cas coglie l'occasione. La cosa più brutta di tutta la storia è che in effetti Cas lo ama ma non lo ama, Dean è così cambiato che non si rende conto più di niente e Cas si fa schifo da solo.

Mi vengono i brividi dopo tutto questo. Viva l'angst ahahah

I miei complimenti, alla prossima! c:

Malpelo