Il dolce cuore di un Principe
di Giuls_BluRose

07/07/13, ore 17:53

A parte qualche erroruccio di grammatica (che ti è già stato ampiamente fatto notare dalla mia collega, vedo) non scrivi proprio malissimo. Solo, il personaggio di Vegeta è totalmente OOC, e dovresti segnalarlo tra gli avvertimenti in modo che chi non lo apprezza possa evitare di leggere. È una cosa estremamente importante poiché se qualcuno decidesse di segnalare la storia all'amministrazione questa verrebbe prontamente cancellata, e sarebbe spiacevole. Volevo inoltre dire che ho letto la risposta che hai dato ad una recensione critica e, no, il fatto che hai solo (?) quattordici anni purtroppo non ti giustifica, poiché sarebbe consigliabile (o d'obbligo, per essere pignoli) avere una buona conoscenza della grammatica e delle regole del sito PRIMA ancora d'iscriversi.

28/06/13, ore 20:30

Awwwwwwwwww
Che cosa dolce :D
Io personalmente non ci vedo Vegeta a fare il romanticone per Bulma, ma questa storia è troppo carina :D
Ho deciso: Se il mio ragazzo non mi fa la proposta di matrimonio (so bene che Vegeta qui non fa proposte però xD) in questo modo...lo mollo xD
Scherzo Scherzo :*
Kiss Kiss alle prossime storie!

26/06/13, ore 02:05

Scusa, ma non posso faraltro che dare un giudizio negativo. Sai VEgeta è totalmente OOC.Lui è tenace, testardo, un po' arrogante e decisamente troppo orgoglioso per fare queste cose.Senza contare il fatto che non avrebbe mai mostrato cosi tnto il suo lato debole, lo fa ogni tanto con piccoli gesti,ma mai cosi esplicitamente. Per quel che riguarda la grammatica ci sono solo errori di punteggiatura, ma mi pare che Rowan936 te li ha indicati tutti. Vedi di non farti abbattere dalle critiche,anzi sfrutta cio che ti abbiamo detto per scrivere una nuova ff magari un po piu movimentata :)

24/06/13, ore 21:07

Mi dispiace dover recensire negativamente, ma volevo segnalarti un po’ di cose che non mi sono piaciute in questa tua fanfic. Spero tu non ti offenda, i miei vogliono solo essere consigli volti a migliorarti :)

Partiamo da qualche errore di punteggiatura, grammatica, ortografia e compagnia bella.

- “Vegeta stava camminando nervosamente per i corridoi della C.C., quella sera si sarebbe dichiarato a Bulma e non aveva la minima idea di come si facesse.” Al posto della virgola ci avrei messo i due punti, visto che spieghi come mai Vegeta “stava camminando nervosamente”.

- “Non era mai stato un tipo troppo romantico, anzi a dirla tutta” la parola “anzi” andrebbe racchiusa tra due virgole.

- “Ed ecco affiorare il primo problema, cosa mettersi??” anche qui, la virgola andrebbe sostituita dai due punti. Inoltre, l’utilizzo di due punti interrogativi al posto di uno fa tanto “messaggese”, ma questo è più un mio parere personale, condivisibile o meno ^.^

- “Indossò una camicia bianca con una giacca e un paio di pantaloni blu scuri, erano davvero scomodi per lui” dopo “scuri” sarebbe stato meglio mettere un punto e virgola. Inoltre, l’espressione “erano davvero scomodi per lui” non mi suona molto bene, sarebbe stato meglio cambiare la frase in qualcosa tipo “gli risultavano davvero scomodi” o “li trovava molto scomodi”, ma si tratta più che altro di una nota stilistica, sottigliezze, insomma.

- “che “Kakaroth” aveva sconfitto quando era piccolo così alla fine optò per la cravatta.” Manca una virgola prima di “così”. Inoltre non capisco come mai tu abbia messo “Kakaroth” tra parentesi O.o Si tratta di una specie di soprannome – in realtà sarebbe il suo nome Saiyan, quindi è ancora più improprio l’utilizzo di questa punteggiatura.

- “A volte la vita è veramente strana, una volta arrivato sulla Terra” Ancora una volta, sarebbe meglio sostituire la virgola con i due punti.

- “L'appetito di Vegeta non si fece aspettare e iniziò a mangiare come solo i Saiyan sapevano fare” Questo è un errore di… Non saprei come definirlo, sinceramente XD Praticamente, nella prima parte del periodo – quella che precede la “e” – il soggetto è “L’appetito” – mentre “di Vegeta” è il complemento di specificazione – ma nella seconda parte, il soggetto sottointeso – che dovrebbe essere “Vegeta” – sembra essere l’appetito. Insomma, hai strutturato male il periodo, ecco tutto. Scritta così, sembra che il secondo soggetto sia “l’appetito”, quando il realtà è “Vegeta”.

- “Senti, io dovrei dirti una cosa.....” I puntini di sospensione sono tre e solo tre, non quattro, due, cinque o chissà quanti. Tre. Non è necessario esagerare con la punteggiatura per rendere l’idea.

- “Certo dimmi pure” manca una virgola dopo “certo” e il punto a fine frase.

- “La vita è strana alle volte non credi?” Manca una virgola prima di “non”

- “vorrei che ci fosse qualcosa in più tra di noi..... Insomma TI AMO!” Allora, sarebbe meglio dire “vorrei che fosse qualcosa di più”, non “in più”. Poi, i puntini di sospensione sono sempre tre e dopo “insomma” dovresti aggiungere una virgola.

- “Bulma a quella parole non riusciva a credere,” Hai scritto “quella” al posto di “quelle”, inoltre suonerebbe meglio “Bulma non riusciva a credere a quelle parole”

- “ma non sapeva che il suo amore era corrisposto.” Poveri benedetti congiuntivi, non li usa più nessuno ç_ç Comunque, crisi depressive da sparizione dei congiuntivi a parte XD, al posto di “era corrisposto” avresti dovuto scrivere “fosse corrisposto”.

Ti consiglierei di migliorare la punteggiatura, perché per il resto gli errori sono pochi. Metti troppe virgole e tendi a sostituire gli altri segni di punteggiatura – soprattutto i due punti e il punto e virgola – con esse, rendendo le frasi poco scorrevoli.

Detto questo, passiamo ad altro.

Lo stile mi è sembrato un po’ poco curato, non so quanti anni tu abbia, ma mi è sembrata una storia piuttosto infantile, piatta, senza neanche un po’ d’introspezione, una scenetta romantica che, tra l’altro, cozza con i caratteri dei personaggi. A questo proposito, ti consiglio caldamente di aggiungere l’avvertimento OOC, perché sia Vegeta che Bulma sono lontani anni luce dai personaggi originali. Più che altro Vegeta: non si è capito in che periodo fosse ambientata questa storia, ma si suppone all’inizio della loro relazione, visto che dice “è da un po’ che non ti vedo più come una semplice amica.” Ora, a parte che non so quando mai Vegeta e Bulma siano stati “amici”, nel periodo in cui dovrebbe – da quel che ho capito io, ma si intuisce poco – essere ambientata la tua storia, lui è ancora poco più che uno spietato Principe, appena abituatosi alla Terra e ancora egoista e per nulla incline ai sentimentalismi. Ora, come può Vegeta – l’orgoglioso Principe dei Saiyan, che abbia sette anni e di essere in punto di morte per abbracciarlo per la prima volta – comportarsi così con quella che, per ora, è solo una terrestre fastidiosa o al massimo un giochetto con cui sfogare le sue voglie di uomo? Perché è inutile raccontarci frottole: Vegeta era uno spietato Saiyan e all’inizio non provava nulla per Bulma, se non attrazione fisica. Tanto che quando Bulma e suo figlio di appena un anno rischiano di saltare in aria – non mi ricordo in che punto del manga di preciso – lui non fa una piega, cosa sottolineata dal presente Mirai Trunks. Questo indica che all’inizio faceva fatica ad amare anche suo figlio, pensa un po’.

Quindi, Vegeta è orribilmente OOC, potresti benissimo chiamarlo con qualsiasi altro nome che non cambierebbe nulla, visto che si tratta di un semplice uomo che si dichiara nel modo più banale possibile. Anche Bulma mi è sembrata leggermente OOC nella parte finale, ma nulla rispetto a Vegeta.

Per favore, aggiungi l’avvertimento, così da evitare a chi, come me, non apprezza lo sconvolgimento del carattere dei personaggi di continuare a leggere.

A questo punto, mi piacerebbe che tu mi dicessi come pensi si sia svolta la relazione tra Bulma e Vegeta, o meglio, come sia cominciata. Non penso che sia partita da un episodio come quello che hai descritto, non combacia per nulla con quello che traspare dal manga.

Comunque, se anche i personaggi non fossero stati OOC e il testo non fosse stato pieno di errori di punteggiatura, alla storia sarebbe comunque mancato qualcosa: è troppo frettolosa, manca non solo d’introspezione – che sarebbe meglio non approfondire, visto quanto poco hai capito del carattere di Vegeta e della sua relazione con Bulma – ma anche di descrizioni che donino un minimo di background alla storia e diano un po’ l’idea dello scorrere del tempo. Succede tutto troppo in fretta, tanto da risultare una storia incolore. Va bene non rendere la fanfic un mattone, ma nemmeno così va bene. Se lo stile fosse stato tipo quello delle drabble, con frasi brevi ma che scavino nell’anima del lettore lasciando qualcosa, non avrei avuto nulla da obbiettare sulla brevità, ma essendo uno slice of life romantico – quindi poco adatto a questo stile di scrittura, in ogni caso – scritto in maniera totalmente diversa, risulta tutto troppo piatto e non lascia nulla a chi legge, se non un vago senso di delusione per l’OOC del personaggio, almeno nel mio caso. Scusa, sono fissata, adoro troppo Vegeta per non rimanere male quando viene storpiato così :/

Quindi, ricapitolando: punteggiatura per lo più errata, Vegeta che diventa un cioccolatino smielato – dov’è finita quella parte di sadico assassino che alberga sempre e comunque in lui? -, introspezione assente, mancanza di descrizioni, stile poco coinvolgente.

Non so che altro dire, penso di aver finito.

Spero che questa recensione non ti abbia offeso: le critiche aiutano a migliorare, seguendo i consigli di chi ti critica potrai migliorare molto il tuo stile e imparerai a padroneggiare meglio i personaggi. Il potenziale ce l’hai, devi solo tirarlo fuori ;)

PS: Non ho tempo di rileggere la recensione, mi scuso in caso di errori e non esitare a contattarmi se ci fosse qualcosa di poco chiaro ^^

24/06/13, ore 20:28

Ciao ^^ Ho trovato questa storia carina scritta in modo semplice e scorrevole. Ti recensisco soprattutto perchè credo che tu abbia un buon potenziali ma se posso permettermi, non credo che tu lo stia sfruttando a pieno. Si vede che ci tieni a far immedesimare gli altri nella storia aggiungendo tanti piccoli dettagli ma l'introspezione dei personaggi è quasi assente. Secondo me dovevi approfondire di piú il dibattito interiore tra il Vegeta crudele assassino e il Vegeta innamorato di Bulma e poi forse per un tipo come lui una dichiarazione così formale non é molto credibile. La storia è molto dolce ma devi lavorare di più sui personaggi e vedrai che le tue storie acquisteranno quel qualcosa in piú :) spero di esserti stata utile un bacio :)