do you wanna be the OLLG?
di bibaswag

27/06/13, ore 15:39

Secondo il regolamento di EFP, le introduzioni “non possono essere scritte interamente in maiuscolo”, quindi perché la tua lo è? Si tratta di una violazione del regolamento, ti avverto.

C’è un errore nel titolo: o scrivi do you want to o scrivi do you wanna, ma non do you wanna to, perché wanna vuol già dire want to.

Un solo punto interrogativo a fine frase, non di più.

Non scrivere intere frasi tutte in maiuscolo.

Non passare dal passato al presente e viceversa: è un errore gravissimo.

Stai attenta all’uso dei pronomi. Per esempio, se Sara chiede qualcosa ai genitori, allora correttamente si dice che chiede loro, non che gli chiede.

Cerca di collegare meglio le frasi, non solo attraverso le virgole.

Le maiuscole ad inizio frase e con i nomi propri sono obbligatorie.

Un porta non bussa. Semmai, qualcuno bussa alla porta.

si scrive con l’accento.

Attenta anche ai congiuntivi (lo chiamai per sapere se li avesse comprati/sapendo che lui non poteva vedermi).

Prima e dopo i vocativi ci vuole una virgola.

Non allungare le parole (papiiiiiii).

Si scrive beh oppure be’, ma non bhe.

I puntini di sospensione sono sempre e solo tre.

Una frase finisce sempre con il punto, non dimenticarlo.

I denti non sono 9827346786: un numero del genere è irrealistico ed esagerato e sortisce l'effetto opposto a quello che volevi ottenere tu.

Solitamente, le espressioni scritte in lingue straniere (per esempio, never say never) si scrivono in corsivo.

Se è Justin che finisce la canzone, allora è finì la canzone, non finii.

I love you, Justin, non u.

Un vuole l'apostrofo solo con i femminili, quindi si scrive un ultimo abbraccio, senza apostrofo.

Quando indica un luogo, vuole l'accento.

In conclusione, rileggi sempre ciò che scrivi, anche perché ci sono alcuni errori di battitura e/o sviste e/o veri e propri errori di ortografia.

Per quanto riguarda la trama, è sicuramente un po' troppo scontata. Ho trovato particolarmente forzato e prevedibile il fatto che tra tutte le ragazze che ci sono venga scelta proprio la protagonista della storia.
Inoltre, è un po' inutile usare un cambio di POV in una fanfiction così corta (disorienta il lettore), tanto più che dal punto di vista della madre di Justin hai scritto poco e niente.
Infine, avresti potuto e dovuto descrivere più approfonditamente i sentimenti di Sara. Una migliore introspezione non solo rende più bella una fanfiction e attira più lettori, ma può servire anche a rendere meno banale una trama che di per sé sarebbe poco originale.

Okay, sto sperimentando nuovi modi di scrivere le recensioni perché mi è stato detto che sono offensiva e scortese. Questa era la versione “asettica”, nel senso che ho cercato di mantenermi il più neutrale e obiettiva possibile, senza infilare commenti sarcastici o giudizi personali troppo duri o maleducati. Il risultato non mi piace più di tanto, e credo di aver fallito comunque, perché mi sa che ti sei offesa lo stesso. In tal caso, ti chiedo scusa e ribadisco che la recensione non era volta né a ferirti né a scoraggiarti, ma solo a farti notare i tuoi errori in modo che tu possa migliorare, soprattutto considerando che sei ancora alle prime armi.
(Recensione modificata il 27/06/2013 - 03:43 pm)