A un passo da te
di Rosaspina7

02/09/13, ore 02:01

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione :)

11° Classificata: A un passo da te di Rosaspina7

Grammatica e punteggiatura 14,5/15
Per quanto riguarda la grammatica, devo farti i miei complimenti, perché la tua storia è quasi perfetta. I pochi errori che ho da segnalarti sono tutte cosine di poco conto che ti faccio notare giusto per essere precisi. Il primo si trova nella frase “Aveva già salutato la sua famiglia; a dire il vero, erano passati già diversi minuti [...]”, in cui hai ripetuto la parola “già”, motivo per cui ti ho tolto 0,15 punti. Il secondo errorino è una virgola mancante, nella frase “Dougal io… Io non posso più sposarti”, che ti è costato 0,15 punti: “Dougal” è un vocativo e, in quanto tale, vuole la virgola subito dopo. Il terzo si trova nel titolo della seconda FlashFic, dove hai scritto “Londra” con la lettera minuscola: l’ho considerato come errore di battitura e ti ho tolto 0,15 punti. Infine, manca uno spazio nella frase “Cosa… Io…Un’Acquaviola, grazie”, motivo per cui ti ho tolto 0,05 punti.

Stile e lessico 13,5/15
Come vedi, questo punto ti penalizza un po’. Non perché ci siano errori veri e propri, ma perché hai dimenticato la maiuscola in diversi termini coniati dalla Rowling che vanno sempre scritti con la lettera maiuscola. Ne ho contati 5 e ti ho tolto 0,3 punti per ogni maiuscola mancata. Te li segnalo, così che tu possa correggerli. Il primo si trova nella frase “pronta a iniziare la sua nuova vita come impiegata al ministero” e il secondo nella frase “No, lei sarebbe rimasta la brillante strega con la possibilità di un’ottima carriera al ministero”, con Ministero intendi il Ministero della Magia, che va scritto maiuscolo; il terzo è nella frase “Il paiolo magico”. Il quarto è nella frase “essendo una strega sapeva come difendersi dai bombardamenti che atterrivano i babbani”, mentre l’ultimo si trova nella frase “È un babbano? Davvero?”. Per quanto riguarda il resto, invece, hai fatto un ottimo lavoro.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 8/10 (5/5; 3/5)
Per quanto riguarda questo punto della valutazione, ho suddiviso il punteggio a metà: 5 punti per l’IC dei personaggi e 5 per la caratterizzazione della coppia. Ho poco da dire per quanto riguarda l’IC, ho trovato la tua Minerva McGranitt molto simile al personaggio originale, sei riuscita a rispettare molto bene la sua descrizione fornitaci dalla Rowling, quindi direi che ti sei meritata il punteggio pieno; per quanto riguarda la coppia, ti ho dato 3 punti, perché, secondo me, ti sei concentrata maggiormente sulla McGranitt e sulla sua relazione con Dougal McGregor, piuttosto che su quella con Elphinstone Urquart, che sarebbe la coppia da te scelta.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5 (2/2; 3/3)
Qui ho deciso di darti il punteggio pieno sia per quanto riguarda la citazione che per quanto riguarda la canzone da te scelte. Trovo che la citazione non stoni affatto in bocca a Elphinstone, si armonizza molto bene con il resto del discorso accorato che sta facendo. Hai fatto un buon lavoro e mi piace il tono che da al discorso dell’uomo. Per quanto riguarda la canzone, ti ho dato il punteggio pieno nonostante si riferisce solo alle prime due FlashFic, perché mi piace il modo in cui hai estrapolato alcune frasi dal testo e le hai usate quasi fossero pensieri della giovane Minerva.

Originalità 10/10
Allora, il punto originalità è quello che mi mette sempre un po’ in crisi. Ho trovato la tua storia piuttosto originale, perché hai deciso di descrivere il passato di uno dei personaggi secondari più importanti della saga e l’hai arricchito con particolari che rendono la sua storia credibile e interessante. Ho deciso quindi di darti il punteggio pieno. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che hai descritto alcuni aspetti della sua personalità attraverso eventi del passato, piuttosto che fare una semplice lista di aggettivi: non ho trovato da nessuna parte riferimenti ad un suo precedente impiego al Ministero, quindi presumo sia farina del tuo sacco e devo farti i miei complimenti, perché, pur essendotelo inventato, sei riuscita a renderlo credibile e a descrivere la stessa Minerva McGranitt che abbiamo imparato ad amare.

Gradimento personale 8/10
Non so bene cosa, ma qualcosa nelle tue flashfic non mi ha convinto del tutto. Sono indubbiamente scritte molto bene e non hai snaturato la protagonista, quindi suppongo si tratti solo del mio gusto personale. Forse il motivo è il fatto che sopporto molto poco Elisa come cantante e non sono riuscita a non canticchiare la canzone che hai scelto mentre leggevo, oppure il fatto che avrei preferito che tu avessi speso un po’ più di parole sull’introspezione di Minerva. Non che non ce ne sia, però, secondo me, avresti potuto descrivere di più le sue emozioni.

Giudizio totale 59/65

Alla prossima,
Bellatrix

27/06/13, ore 13:00

Ciao! Non so se questo è l'ultimo capitolo o se ne aggiungerai altri, ma non importa: è troppo pucciosa questa storia per non recensirla, poi, figurati, hai toccato proprio il mio personaggio preferito <3 Allora, sicuramente la storia è ben scritta, forsepoco approfondita dal punto di vista introspettivo - avrei preferito un po' più di sviluppo interiore - perchè alcuni passaggi sono troppo veloci, come ad esempio l'enorme lasso temporale che passa tra il terzo e il quarto capitolo; il cambiamento repentino dei sentimenti di minerva (insomma, il capitolo prima lo rifiuta quello dopo lo accetta...) Credo che tu avresti dovuto prendere in considerazione anche altri punti della vita di Minerva: l'incontro con Albus Silente (molto importante nella sua vita) non lo citi affatto, come non citi per nulla la sua chiamata a far parte del corpo dcenti di Hogwarts, il fatto che fu cercatrice nella squadra di Quidditch la prima trasformazione completa in un gatto soriano, il suo amore per la Trasfigurazione: mi pare un po' incompleta la descrizione che fai della sua vita, passando solo attraverso le tappe romantiche di quest'ultima. L'unico appunto che ti prego di prendere seriamente in considerazione: l'innamorato scozzese di Minerva è "Dougal" non "Douglas". A presto.
LadySaphira

26/06/13, ore 10:53

Ciao :)
Eccomi qua: leggendo la tua recensione mi sono incuriosita e mi è venuta voglia di leggere cos'avessi scritto tu ;) e devo dire che non mi sono affatto pentita, anzi!
Lo spunto non è proprio originalissimo, anche se l'hai trattato piuttosto bene (non te ne faccio certo una colpa: la storia di Minerva ha stregato tutti, da quando è apparsa su Pottermore :Q_ ). In particolare hai dato alla vicenda un tocco romantico che certo non guasta, anzi!
Insomma, bella storia e prompt utilizzati molto bene: direi che la giudicia avrà un po' di problemi a valutare l'originalità, in questo contest! ^_^ brava e a presto, un bacio :*
Bi