Crying will fall us apart, but it's the only thing that keeps us together
di Telyn

Buona sera ^^
Sono qui per lasciare il giudizio come recensione :)

10° Classificata: Crying will fall us apart, but it's the only thing that keeps us together di TelynBia

Grammatica e punteggiatura 14,15/15
Per quanto riguarda la grammatica, ho trovato alcune imprecisioni più o meno gravi che ti andrò a segnalare, in modo che tu possa correggerle. La prima è un errore di battitura che ti è costata 0,15 punti e si trova nella frase “Lei ha la fronte agrottata”, in cui hai dimenticato la doppia “g” nella parola “aggrottata”. Il secondo è un po’ più grave, infatti ti è costato 0,3 punti e si trova nella frase “La guarda da lontano, Colin, a quella strana ragazza” : il verbo guardare è transitivo, quindi vuole il complemento oggetto, mentre tu hai messo un complemento di termine che, oltre ad essere sbagliato, se non sbaglio è anche dialettale. Il terzo errore si trova nella frase “afferra la borsa piena di libri accanto a sè”, in cui tu hai scritto “sè” con l’accento grave, mentre “sé” si scrive con l’accento acuto (quello di perché, poiché, ecc..., per capirci), motivo per cui ti ho tolto 0,25 punti. L’ultima cosa che ho da segnalarti è un altro errore di battitura che ti è costato 0,15 punti e si trova nella frase “l'espressione corruciata, come quando lei diceva qualcosa di strano”, in cui hai dimenticato la doppia “c” in “corrucciata”.

Stile e lessico 15/15
Hai scelto di scrivere una sorta di resoconto della vita di Ginny attraverso gli occhi di un altro personaggio, e hai portato avanti la tua scelta molto bene: non ho trovato nessun errore da segnalarti e ho apprezzato tutte le tue scelte stilistiche e lessicali, complimenti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 8/10 (5/5; 3/5)
Per quanto riguarda questo punto della valutazione, ho diviso il punteggio a metà tra l’IC e la caratterizzazione della coppia. Effettivamente, la tua Ginny è un po’ diversa da quella della saga, però bisogna tener conto del fatto che ci viene presentata da un punto di vista diverso, che è quello di Colin, che giudica in base a quello che conosce lui. In base a questi fattori, ho trovato la tua Ginny abbastanza plausibile e anche Colin, il narratore, mi è sembrato esattamente lui, motivo per cui ho deciso di darti il punteggio pieno. Per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia, però, ho deciso di toglierti un punto, perché ti sei soffermata molto sull’introspezione di Ginny attraverso gli occhi di Colin, ma i momenti che trascorrono effettivamente insieme sono un po’ pochini.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4/5 (2/2; 2/3)
A questo punto ero un po’ indecisa sul punteggio da darti: per quanto riguarda la citazione, mi è piaciuta come l’hai usata alla fine della storia, come una sorta di conclusione, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno. La canzone, invece, ammetti tu stessa nelle note di averne usata solo metà (una citazione su due, per la precisione), quindi ero un po’ indecisa sul punteggio da assegnarti: la tua non era una canzone vera a propria, ma un monologo, e le citazioni da usare erano due. Ho quindi deciso di toglierti un punto, perché, in generale, mi è piaciuto il modo in cui hai usato la citazione, peccato tu non sia riuscita ad inserire anche l’altra.

Originalità 10/10
Ho deciso di darti il punteggio pieno perché ho trovato che la tua storia fosse davvero molto originale: hai descritto uno dei personaggi più sfruttati nel mondo delle fanfiction attraverso gli occhi di un altro personaggio più di nicchia e sei riuscita a fare un ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione; sembrava proprio di stare nella testa di Colin, ottimo lavoro.

Gradimento personale 8/10
Probabilmente è a causa della mia naturale e atavica antipatia per Ginny Weasley, ma qualcosa nella tua storia non mi ha convinto. Ho letto le tue note e, dalle tue parole, mi aspettavo qualcosa di molto Angst, ma, sinceramente, io non ci ho trovato quanto avevi promesso. La tua storia ha sicuramente un tono molto malinconico, la descrizione di Ginny attraverso gli occhi di Colin è al tempo stesso tenera e quasi struggente, ma niente più di questo, motivo per cui ho deciso di toglierti due punti.

Giudizio totale 59,15/65

Alla prossima,
Bellatrix

Hey ciao!
Davvero complimenti per questa storia. E detto da una che odia Ginny Weasley, devi prenderteli davvero questi complimenti. Sei riuscita a farmela piacere nel giro di non troppe parole, e sebbene non avessi mai pensato a lei e Colin, mi piacciono davvero tanto.
Sono davvero contenta di essermi imbattuta nella tua storia.
Davvero, davvero complimenti.
Un bacione, alla prossima.
S.<3

È semplicemente bellissima.
Ammetto che non ho nient'altro da dire, ma volevo solo dirti che ho apprezzato moltissimo!
Non scrivere niente mi sembrava squallido, ma spero che questa recensione possa gratificarti anche solo il minimo indispensabile.

dragon

E' molto originale e molto intensa questa storia. Non avevo mai preso in considerazione Colin e Ginny insieme, ma a quanto pare nemmeno lei ;-)
No va beh, a parte gli scherzi, è plausibile che Colin si sia invaghito, non saprei se proprio innamorato, di Ginny. Era suo amico, la conosceva molto bene, sapeva le sue debolezze e cercava di confortarla, per cui i suoi sentimenti sono cresciuti insieme a loro.
Ginny, invece, credo lo ritenesse solo un prezioso amico e basta.
Penso anch'io che, nonostante Ginny venga descritta come una ragazza forte che non piange mai, in privato si sfogasse come tutti gli altri. In fondo motivi per piangere ne aveva; non l'ho mai considerata una Mary Sue, pur non essendo fra i miei personaggi preferiti, e comunque aveva carattere anche se come ha descritto il suo comportamento a scuola con Piton come preside l'amico di Colin, mi è parso eccessivo; forse nemmeno Neville era così sprezzante del pericolo in quel periodo!
Comunque è bella e toccante e lo specchietto che fa da sfondo alle vicende è una splendida idea <3
Brava ^_^
P.S.: Se potessi usare un carattere più grande per il testo delle storie, credo sarebbe gradito a molti, oltre a me :-))

Non avevo mai pensato alla coppia Colin Canon/Ginny Weasley, ma la tua ff me l'ha fatta amare. Il filo conduttore dello specchio è commovente. Complimenti, davvero.